Art. 5.
                      (Obblighi di trasparenza)

1.  Ai  sensi  dell'art.  46  del  Codice, Telecom Italia e' soggetta
all'obbligo  di  trasparenza nell'offerta dei servizi di cui all'art.
4, con riferimento in particolare alla pubblicazione di un'Offerta di
Riferimento   a   validita'   annuale,   soggetta   ad   approvazione
dell'Autorita',  contenente  le  condizioni  tecniche  ed  economiche
garantite  da  adeguate  penali  per  la fornitura dei servizi di cui
all'art. 4.
2.  Telecom  Italia  pubblica,  entro  il 31 ottobre di ciascun anno,
l'Offerta di Riferimento relativa all'anno successivo.
3.  L'Offerta  di  Riferimento include idonei Service Level Agreement
(SLA),  differenziati  in SLA base e premium, contenenti il dettaglio
dei  processi  e  dei  tempi  di provisioning e assurance per ciascun
elemento   del  servizio  e  degli  standard  di  qualita'  adottati,
corredati  da  congrue  penali  in  caso  di  ritardato  e/o  mancato
adempimento agli obblighi contrattuali.
4.  L'Offerta di Riferimento approvata ha validita' annuale a partire
dal    1°    gennaio   dell'anno   corrispondente   e   gli   effetti
dell'approvazione decorrono da tale data.
5.  L'Offerta  di  Riferimento  presenta  le  condizioni  economiche,
tecniche  e  di  fornitura  dettagliate  e  disaggregate  per ciascun
elemento del servizio.
6.  L'Autorita'  mette a disposizione delle parti interessate i conti
economici  e  i rendiconti di capitale nonche' i dettagli degli oneri
di  cessione  interna  relativi  agli esercizi contabili disponibili,
prima  della  verifica  di conformita' al sistema di contabilita' dei
costi   effettuata   da   un   organismo   indipendente  dalle  parti
interessate.
7.  I  sistemi di separazione contabile e contabilita' dei costi sono
pubblicati   dall'Autorita'   a   seguito   della  certificazione  di
conformita'  di  tali  sistemi  contabili  da  parte  di un organismo
indipendente.