Art. 5. (Obblighi di trasparenza) 1. Ai sensi dell'art. 46 del Codice, Telecom Italia e' soggetta all'obbligo di trasparenza nell'offerta dei servizi di cui all'art. 4, con riferimento in particolare alla pubblicazione di un'Offerta di Riferimento a validita' annuale, soggetta ad approvazione dell'Autorita', contenente le condizioni tecniche ed economiche garantite da adeguate penali per la fornitura dei servizi di cui all'art. 4. 2. Telecom Italia pubblica, entro il 31 ottobre di ciascun anno, l'Offerta di Riferimento relativa all'anno successivo. 3. L'Offerta di Riferimento include idonei Service Level Agreement (SLA), differenziati in SLA base e premium, contenenti il dettaglio dei processi e dei tempi di provisioning e assurance per ciascun elemento del servizio e degli standard di qualita' adottati, corredati da congrue penali in caso di ritardato e/o mancato adempimento agli obblighi contrattuali. 4. L'Offerta di Riferimento approvata ha validita' annuale a partire dal 1° gennaio dell'anno corrispondente e gli effetti dell'approvazione decorrono da tale data. 5. L'Offerta di Riferimento presenta le condizioni economiche, tecniche e di fornitura dettagliate e disaggregate per ciascun elemento del servizio. 6. L'Autorita' mette a disposizione delle parti interessate i conti economici e i rendiconti di capitale nonche' i dettagli degli oneri di cessione interna relativi agli esercizi contabili disponibili, prima della verifica di conformita' al sistema di contabilita' dei costi effettuata da un organismo indipendente dalle parti interessate. 7. I sistemi di separazione contabile e contabilita' dei costi sono pubblicati dall'Autorita' a seguito della certificazione di conformita' di tali sistemi contabili da parte di un organismo indipendente.