Art. 18.
          Direzione generale per gli affari amministrativi
                     di bilancio e il patrimonio
  La  Direzione generale per gli affari amministrativi, di bilancio e
il  patrimonio  e'  articolata  in  sette  uffici, con le funzioni di
seguito indicate:
    Ufficio    I   (Bilancio,   programmazione,   cassa):   bilancio,
programmazione; cassa; recupero crediti erariali; liti ed arbitraggi;
proposte  di provvedimenti legislativi e regolamentari concernenti la
materia di bilancio e le procedure amministrativo contabili;
    Ufficio  II  (Funzionamento  degli  uffici  all'estero): spese di
funzionamento  degli  uffici  all'estero  e  controlli;  contabilita'
attive e conto giudiziale; tariffa consolare; seguiti delle ispezioni
amministrative  e  missioni  contabili; CCVT; sospesi di cassa; spese
eventuali; consulenze;
    Ufficio III (Viaggi di trasferimento, trasporti, missioni): spese
viaggi  di  trasferimento,  congedo e missione; trasporto masserizie;
delegazioni  del  Ministro  degli affari esteri; spese attinenti alla
partecipazione   a   congressi,   convegni  e  conferenze;  spese  di
funzionamento  e  di  rappresentanza  delle  delegazioni diplomatiche
speciali;
    Ufficio  IV  (Competenze  del  personale):  trattamento economico
metropolitano fisso ed accessorio e trattamento economico all'estero,
spettante  al personale del Ministero degli affari esteri, di ruolo e
non  di  ruolo,  agli  esperti ex art. 168 del decreto del Presidente
della  Repubblica  n.  18/1967,  nonche'  ad  altro  personale  della
pubblica  amministrazione ed enti pubblici eventualmente a carico del
bilancio  del  Ministero  degli  affari  esteri;  imposte  e ritenute
extra-erariali; rilascio di certificati ed altri adempimenti previsti
dal  decreto  del  Presidente  della Repubblica 29 settembre 1973, n.
600;
    Ufficio  V  (Trattamenti  di  quiescenza e questioni giuridiche):
trattamenti  di quiescenza; collocamenti a riposo; riscatti, computi,
ricongiunzioni  a  fini  pensionistici;  riscatti  ai fini buonuscita
INPDAP;  consulenza nelle questioni giuridiche e di contenzioso nelle
materie di competenza della Direzione generale;
    Ufficio  VI (Patrimonio sede centrale. Consegnatario, inventari):
gestione  e  manutenzione  del  palazzo  della Farnesina e delle sedi
dipendenti  a Roma, delle loro pertinenze, dei mobili, degli impianti
e  delle  attrezzature;  consegnatario  ed inventari; rapporti con il
Provveditorato  generale  dello Stato; rapporti con il Provveditorato
per  le  opere  pubbliche del Lazio; autoparco; ufficiale rogante del
Ministero; acquisto di pubblicazioni e funzionamento della tipografia
riservata; spese di pubblicita'; questioni concernenti la sicurezza e
la salute dei lavoratori sul luogo di lavoro;
    Ufficio   VII  (Patrimonio  all'estero):  costruzione,  acquisto,
alienazione,  locazione  e manutenzione delle sedi all'estero e degli
immobili  adibiti  ad istituti di cultura; sorveglianza, arredamento,
dotazioni  delle  sedi  all'estero;  automezzi delle sedi all'estero;
inventari delle sedi all'estero; segreteria del CIMAE; unita' tecnica
per  le  sedi  all'estero;  alloggi  per  il  personale  in  servizio
all'estero;  questioni  concernenti  la  sicurezza  e  la  salute dei
lavoratori sul luogo di lavoro.