Art. 21.
             Servizio storico, archivi e documentazione
  Il  servizio storico, archivi e documentazione e' articolato in tre
uffici, con le funzioni di seguito indicate:
    Ufficio   I   (Studi):  raccolta  ed  elaborazione  di  materiale
storico-diplomatico  per  la  trattazione  di  questioni  di politica
estera   di  interesse  contemporaneo;  elaborazione  di  sintesi  di
informazione;   diario   degli   avvenimenti  relativi  all'attivita'
dell'amministrazione;
    Ufficio   II   (Archivio   storico-diplomatico):   conservazione,
riordinamento,  catalogazione  e inventariazione della documentazione
di   rilevante  interesse  storico-diplomatico  contenuta  nei  fondi
archivistici   gia'   classificati   e  degli  originali  degli  atti
internazionali;  servizio  al  pubblico esterno, gestione sala studi,
rapporti  diretti  con  gli  studiosi,  le istituzioni culturali e le
rappresentanze  diplomatiche  estere interessate; partecipazione alle
organizzazioni internazionali del settore archivistico storico e alle
loro riunioni periodiche;
    Ufficio  III  (Biblioteca):  raccolta  di  opere di consultazione
generale,  di  testi  e  pubblicazioni  necessari all'attivita' delle
Direzioni  generali  e  dei  servizi  e  di pubblicazioni relative ai
problemi  ed  ai rapporti internazionali; pubblicazione di rassegne e
bollettini bibliografici; servizio al pubblico.