Allegato alla circolare 7 dicembre 2006, n. CNIPA/CR/51 Tabella A Classificazione dei disservizi in relazione agli effetti prodotti e relativi codici identificativi 1. Comportamento anomalo e non circoscritto: comportamento difforme dalle regole tecniche di cui all'art. 17 del decreto del Presidente della Repubblica 11 febbraio 2005, n. 68, relativo alle funzioni base (trattamento del messaggio originario, ricevute e avvisi) per il quale non e' circoscritto il potenziale impatto (codice 1A, se rilevato dal gestore; codice 1B, se rilevato da terzi). 2. Comportamento anomalo circoscritto: comportamento difforme dalle regole tecniche di cui all'art. 17 del decreto del Presidente della Repubblica 11 febbraio 2005, n. 68, relativo alle funzioni base (trattamento del messaggio originario, ricevute e avvisi) per il quale e' circoscritto il potenziale impatto (codice 2A, se rilevato dal gestore; codice 2B, se rilevato da terzi). 3. Malfunzionamento bloccante: tipologia di malfunzionamento a causa del quale le funzionalita' del sistema di PEC, come definite nelle regole tecniche di cui all'art. 17 del decreto del Presidente della Repubblica 11 febbraio 2005, n. 68, non possono essere utilizzate in tutto o in parte dagli utenti (codice 3A, se rilevato dal gestore; codice 3B, se rilevato da terzi). 4. Malfunzionamento grave: tipologia di malfunzionamento a causa del quale in alcune circostanze le funzionalita' del sistema di PEC, come definite nelle regole tecniche di cui all'art. 17 del decreto del Presidente della Repubblica 11 febbraio 2005, n. 68, non possono essere utilizzate in tutto o in parte dagli utenti (codice 4A, se rilevato dal gestore; codice 4B, se rilevato da terzi). 5. Malfunzionamento: situazione a causa della quale le funzionalita' del sistema di PEC, come definite nelle regole tecniche di cui all'art. 17 del decreto del Presidente della Repubblica 11 febbraio 2005, n. 68, in tutto o in parte, risultano degradate ovvero il sistema ha un comportamento anomalo in situazioni circoscritte e per funzionalita' secondarie (esclusi: la procedura di identificazione, i messaggi originari, le ricevute, gli avvisi e le buste) (codice 5A, se rilevato dal gestore; codice 5B, se rilevato da terzi). Classificazione dei reclami/segnalazioni degli utenti e relativi codici identificativi RC|Segnalazione di un reclamo relativo al rapporto contrattuale. --------------------------------------------------------------------- |Segnalazione di un reclamo relativo alla procedura di accesso al AL|log. --------------------------------------------------------------------- |Segnalazione di anomalia/disservizio non imputabili al gestore SA|(client, collegamento internet, gestione utenze decentrate).