Art. 103. Valutazione della produttivita' 1. Fermo restando l'obbligo dell'attivita' ambulatoriale da prestarsi nel normale orario di servizio viene valutata ai fini dell'istituto la quota parte delle prestazioni complessive prodotte dall'equipe in plus-orario, secondo modalita' operative ed indici obiettivi di produttivita' che comportino un incremento di impegno dei componenti. 2. Detta attivita' viene organizzata attraverso la predisposizione di orari o turni che garantiscano una equa rotazione di tutto il personale sanitario in modo da assicurare la presenza di tutti i componenti della equipe, ognuno nell'ambito delle rispettive attribuzioni e delle rispettive posizioni funzionali, nonche' l'espletamento dell'attivita' stessa in tutti i giorni feriali. 3. L'accordo decentrato a livello regionale, nel definire le modalita' operative dell'istituto dell'incentivazione della produttivita', finalizzate al perseguimento degli obiettivi programmatici, dovra' comunque tenere conto dei seguenti indici di produttivita': a) durata media della degenza complessiva e per singole unita' operative; b) riduzione dei tempi di attesa intra ed extra ospedaliera. 4. Ai fini del computo economico del presente istituto il numero delle prestazioni effettuate secondo le predette modalita' e soggette a tale valutazione non puo' eccedere nei servizi di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione il 50% del volume complessivo, compresa l'attivita' svolta in favore dei pazienti ricoverati, di attivita' dell'unita' operativa, tenendo anche conto dell'attivita' lavorativa prestata per altri istituti contrattuali. 5. Fino al raggiungimento del predetto 50% (vedi tabella A) le prestazioni effettuate sono considerate tutte utili ai fini della determinazione dei tetti consentiti e concordati. 6. Per le attivita' ambulatoriali svolte da equipes operanti in unita' operative con posti letto l'attivita' di maggiore produttivita' rivolta ai non ricoverati verra' valutata sulla base delle prestazioni effettivamente erogate in plus-orario senza le limitazioni di cui ai commi precedenti. 7. La valutazione della produttivita' dell'istituto sub II), comma 6, dell'art. 101 viene definita su specifici programmi in sede regionale, attuati e verificati nelle singole Unita' Sanitarie Locali sulla base dei seguenti indici medi di produttivita' oggettivamente rilevati a livello regionale: a) contenimento della spesa corrente rispetto a quella storica riferita all'anno precedente a quello preso in considerazione e rivalutazione del tasso ufficiale di inflazione escludendo dal computo la eventuale assegnazione finanziaria rispetto alla predetta determinazione; b) durata media della degenza, indice di occupazione di posti letto, indice di turn-over del posto letto; c) riduzione dei tempi di attesa intra ed extra ospedaliera; d) economie realizzate rispetto all'indice medio regionale per la farmaceutica esterna; e) altri eventuali indici di produttivita', oggettivamente rilevabili e quantificabili, determinati a livello regionale. 8. Tabella A ===================================================================== | | Quota da attribuire al Attivita' per interni|Attivita' per esterni| personale ===================================================================== 50% | 50% | 100,00% --------------------------------------------------------------------- 49% | 51% | 98,00% --------------------------------------------------------------------- 48% | 52% | 96,15% --------------------------------------------------------------------- 47% | 53% | 94,33% --------------------------------------------------------------------- 46% | 54% | 92,59% --------------------------------------------------------------------- 45% | 55% | 90,90% --------------------------------------------------------------------- 44% | 56% | 89,28% --------------------------------------------------------------------- 43% | 57% | 87,71% --------------------------------------------------------------------- 42% | 58% | 86,20% --------------------------------------------------------------------- 41% | 59% | 84,74% --------------------------------------------------------------------- 40% | 60% | 83,33% --------------------------------------------------------------------- 39% | 61% | 81,96% --------------------------------------------------------------------- 38% | 62% | 80,64% --------------------------------------------------------------------- 37% | 63% | 79,36% --------------------------------------------------------------------- 36% | 64% | 78,12% --------------------------------------------------------------------- 35% | 65% | 76,92% --------------------------------------------------------------------- 34% | 66% | 75,75% --------------------------------------------------------------------- 33% | 67% | 74,62% --------------------------------------------------------------------- 32% | 68% | 73,52% --------------------------------------------------------------------- 31% | 69% | 72,46% --------------------------------------------------------------------- 30% | 70% | 71,42% --------------------------------------------------------------------- 29% | 71% | 70,42% --------------------------------------------------------------------- 28% | 72% | 69,44% --------------------------------------------------------------------- 27% | 73% | 68,49% --------------------------------------------------------------------- 26% | 74% | 67,56% --------------------------------------------------------------------- 25% | 75% | 66,66% --------------------------------------------------------------------- 24% | 76% | 65,78% --------------------------------------------------------------------- 23% | 77% | 64,93% --------------------------------------------------------------------- 22% | 78% | 64,10% --------------------------------------------------------------------- 21% | 79% | 63,29% --------------------------------------------------------------------- 20% | 80% | 62,50% --------------------------------------------------------------------- 19% | 81% | 61,72% --------------------------------------------------------------------- 18% | 82% | 60,97% --------------------------------------------------------------------- 17% | 83% | 60,24% --------------------------------------------------------------------- 16% | 84% | 59,52% --------------------------------------------------------------------- 15% | 85% | 58,82% --------------------------------------------------------------------- 14% | 86% | 58,13% --------------------------------------------------------------------- 13% | 87% | 57,47% --------------------------------------------------------------------- 12% | 88% | 56,81% --------------------------------------------------------------------- 11% | 89% | 56,17% --------------------------------------------------------------------- 10% | 90% | 55,55% --------------------------------------------------------------------- 9% | 91% | 54,94% --------------------------------------------------------------------- 8% | 92% | 54,34% --------------------------------------------------------------------- 7% | 93% | 53,76% --------------------------------------------------------------------- 6% | 94% | 53,19% --------------------------------------------------------------------- 5% | 95% | 52,63% --------------------------------------------------------------------- 4% | 96% | 52,08% --------------------------------------------------------------------- 3% | 97% | 51,54% --------------------------------------------------------------------- 2% | 98% | 51,02% --------------------------------------------------------------------- 1% | 99% | 50,50% --------------------------------------------------------------------- 0% | 100% | 50,00%