(all. 1 - art. 1)
                                                           ALLEGATO 1
                                 NOTE
per la revisione delle certificazioni relative al tasso di copertura
   del  costo  dei  servizi  di province, comuni, comunita' montane e
   consorzi.

                              ANNO 1990

1. Riscontro della completezza della certificazione, cioe' che questa
sia composta di un numero di pagine nella seguente misura:

1.1. certificazione di comuni relativa alla
     copertura minima di legge per i costi dei
     servizi a domanda individuale, acquedotto
     e nettezza urbana ...............................   pagine n. 5
1.2. certificazione di amministrazioni provinciali
     o di comunita' montane relativa alla copertura
     minima di legge per i costi dei servizi a
     domanda individuale, acquedotto e nettezza
     urbana...........................................   pagine n. 5
1.3. certificazione per i consorzi relativa alla
     copertura minima di legge per i costi dei
     servizi a domanda individuale, acquedotto e
     nettezza urbana..................................   pagine n. 6
                                                       (come minimo)
2. Riscontro delle firme su ogni pagina.
3. Riscontro dell'esattezza del codice ente su ogni pagina.
4. Riscontro dell'indicazione di luogo e data su ogni pagina.
5. Riscontro che tutti i valori finanziari, indicati al "Quadro 2",
   al "Quadro 3" e al "Quadro 4", siano espressi in migliaia di
   lire.
6. Riscontro che nessun importo o indicazione tocchi i margini del
   riquadro relativo.

7.     Riscontro che siano puntualmente fornite tutte le indicazioni
       ed in particolare.
7.1. Servizi a domanda individuale.
7.1.1. Riscontro della barratura della casella "SI" se il servizio e'
       esistente e, corrispondentemente, della compilazione del
       quadro.
       Se il servizio non e' esistente, la barratura della casella
       "NO" implica la mancanza di valori (sono, comunque, da
       apporre il codice ente, il luogo, la data e le firme).
7.1.2. Riscontro che il tipo di gestione sia codificato secondo le
       accluse istruzioni, gia' allegate alla circolare n. 2/90 F.L.
       del 31 gennaio 1990.
7.1.3. Riscontro dell'indicazione del codice tipo di gestione "7" da
       parte dell'ente capo consorzio. Nel caso di ente consorziato,
       non capo consorzio, il codice deve essere il n. "8".
7.1.4. Riscontro che, nel caso del consorzio, l'ente abbia indicato
       la  quota  parte di pertinenza sia per i costi di gestione che
       per le entrate.
7.1.5. Riscontro che ogni totale di riga e di colonna, dei costi di
       gestione,   corrisponda   alla  somma  degli  importi  che  lo
       compongono.
7.1.6. Riscontro che i totali di riga delle entrate corrispondano
       alla somma degli importi che li compongono.
7.1.7. Riscontro che il tasso di copertura indicato sia
       effettivamente  determinato  dal  rapporto  percentuale fra il
       totale degli accertamenti e il totale  degli  impegni  esposti
       sul quadro stesso.
7.1.8. Riscontro che la percentuale di copertura del costo dei
       servizi sia indicata con due decimali, con arrotondamento, per
       eccesso o per difetto a secondo che superi  o  meno  i  cinque
       millesimi.

7.2. Servizio di nettezza urbana.
7.2.1. Riscontro della barratura della casella "SI" se il servizio e'
       esistente   e,  corrispondentemente,  della  compilazione  del
       quadro.  Se il servizio non e' esistente, la  barratura  della
       casella "NO" implica la mancanza di valori (sono, comunque, da
       apporre il codice ente, il luogo, la data e le firme).
7.2.2. Riscontro che siano indicate il numero e la data delle
       delibere  di  istituzione  e  di  aumento  della  tassa per lo
       smaltimento dei rifiuti solidi  urbani,  nonche'  le  relative
       comunicazioni  al Ministero delle Finanze. Nel caso di mancato
       adeguamento della tariffa e' necessario che siano  barrate  le
       caselle della delibera e della trasmissione al Ministero delle
       Finanze.
7.2.3. Riscontro che il tipo di gestione sia codificato secondo le
       accluse  istruzioni, gia' allegate alla circolare n. 2/90 F.L.
       del 31 gennaio 1990.
7.2.4. Riscontro dell'indicazione del codice tipo di gestione "7" da
       parte  dell'ente capo consorzio. Nel caso di ente consorziato,
       non capo consorzio, il codice deve essere il n. "8".
7.2.5. Riscontro che, nel caso del consorzio, l'ente abbia indicato
       la  quota  parte di pertinenza sia per i costi di gestione che
       per le entrate.
7.2.6. Riscontro che ogni totale di riga e di colonna, dei costi di
       gestione,   corrisponda   alla  somma  degli  importi  che  lo
       compongono.
7.2.7. Riscontro che i totali di riga delle entrate corrispondano
       alla somma degli importi che li compongono.
7.2.8. Riscontro che il tasso di copertura indicato sia
       effettivamente  determinato  dal  rapporto  percentuale fra il
       totale degli accertamenti della sola tassa iscritta a ruolo ed
       il   totale   degli   impegni   riferiti  esclusivamente  allo
       smaltimento dei  rifiuti  solidi  urbani  esposti  sul  quadro
       stesso (rispettivamente, alla colonna F riga A ed alla colonna
       E riga 3 - Impegni).
7.2.9. Riscontro che la percentuale di copertura del costo dei
       servizi  sia  indicata,  al  massimo  con  due  decimali,  con
       arrotondamento, per eccesso o per difetto a secondo che superi
       o meno i cinque millesimi.

7.3. Servizio di acquedotto.
7.3.1. Riscontro della barratura della casella "SI" se il servizio e'
       esistente   e,  corrispondentemente,  della  compilazione  del
       quadro.  Se il servizio non e' esistente, la  barratura  della
       casella  "NO",  implica la mancanza di valori (sono, comunque,
       da apporre il codice ente, il luogo, la data e le firme).
7.3.2. Riscontro che sia stata effettuata l'indicazione del numero e
       della  data  delle  delibere  di  istituzione e di adeguamento
       della  tariffa  per  l'acquedotto.   Nel   caso   di   mancato
       adeguamento sia barrata la casella.
7.3.3. Riscontro che il tipo di gestione sia codificato secondo le
       accluse  istruzioni, gia' allegate alla circolare n. 2/90 F.L.
       del 31 gennaio 1990.
7.3.4. Riscontro che i totali di riga dei costi di gestione
       corrispondano alla somma degli importi che li compongono.
7.3.5. Riscontro che il tasso di copertura indicato sia
       effettivamente  determinato  dal  rapporto percentuale fra gli
       accertamenti e gli impegni esposti sul quadro stesso.
7.3.6. Riscontro che la percentuale di copertura del costo del
       servizi  sia indicata con due decimali, con arrotondamento per
       eccesso o per difetto, a secondo che superi o  meno  i  cinque
       millesimi.
7.3.7. Riscontro dell'indicazione del codice tipo di gestione "7" da
       parte  dell'ente capo consorzio. Nel caso di ente consorziato,
       non capo consorzio, il codice deve essere il n. "8".
7.3.8. Riscontro che, nel caso del consorzio, l'ente abbia indicato
       la  quota  parte di pertinenza sia per i costi di gestione che
       per le entrate.
7.3.9. Riscontro che gli enti locali appartenenti a consorzi indicati
       nell'elenco  ricompreso  nel certificato del consorzio abbiano
       l'indicazione  dell'appartenenza  al  consorzio  sul   proprio
       certificato.   Per  gli enti consorziati appartenenti ad altra
       provincia la notizia deve  corrispondere  a  quella  richiesta
       alla prefettura competente.