Art. 140 (Art. 40 Cod. Str.) 
                         (Strisce di corsia) 
  1. Il modulo di corsia, inteso come distanza  tra  gli  assi  delle
strisce che delimitano la corsia, e' funzione della sua destinazione,
del tipo di strada, del tipo di  veicoli  in  transito  e  della  sua
regolazione; il modulo va scelto tra i seguenti valori: 2,75 m - 3  m
- 3,25 m - 3,5 m - 3,75 m; mentre  per  le  corsie  di  emergenza  il
modulo va scelto nell'intervallo tra 2 e 3,5 m. 
  2. Negli attestamenti delle intersezioni urbane il modulo di corsia
puo' essere ridotto a 2,5 m, purche'  le  corsie  che  adottano  tale
modulo non siano percorse  dal  trasporto  pubblico  o  dal  traffico
pesante. 
  3. La larghezza delle corsie di marcia lungo le strade deve  essere
mantenuta il piu' possibile costante, salvo che in prossimita'  delle
intersezioni o in corrispondenza dei salvagenti posti  sulle  fermate
dei tram; in curva deve  essere  realizzato  idoneo  allargamento  in
funzione del tipo di veicoli in transito e del raggio di curvatura. 
  4. Nelle zone di attestamento, in prossimita'  delle  intersezioni,
le strisce di separazione delle corsie di marcia devono  essere  con-
tinue, nel tratto immediatamente precedente la striscia  di  arresto,
per una lunghezza minima di 30 m. 
  5. Le strisce di corsia delle  strade  con  diritto  di  precedenza
possono essere prolungate all'interno  delle  aree  di  intersezione,
purche' tracciate in modo discontinuo; tuttavia le strisce di  corsia
non possono essere prolungate all'interno delle aree di intersezione,
qualora esistano le strisce di guida di cui all'articolo 143. 
  6. Le  corsie  riservate,  qualora  non  protette  da  elementi  in
elevazione sulla pavimentazione, sono separate dalle altre corsie  di
marcia mediante due strisce continue affiancate, una bianca di 12  cm
di larghezza ed una gialla di 30 cm, distanziate tra loro di  12  cm;
la striscia gialla deve essere posta sul lato della corsia  riservata
(fig. II.427/a). 
  7.  Le  piste  ciclabili,  qualora  non  protette  da  elementi  in
elevazione sulla pavimentazione, sono separate dalle corsie di marcia
mediante due strisce continue affiancate, una  bianca  di  12  cm  di
larghezza ed una gialla di 30 cm distanziate tra loro di  12  cm;  la
striscia gialla deve essere posta  sul  lato  della  pista  ciclabile
(fig. II.427/b).