Art. 43 (Art. 21 Cod. Str.) 
                     (Deviazioni di itinerario) 
  1. Si ha una deviazione di itinerario quando tutto  il  traffico  o
parte di esso  viene  trasferito  su  una  sede  diversa  (itinerario
deviato)  dall'itinerario  normale.  Le  deviazioni  possono   essere
obbligatorie  (deviazione  vera   e   propria)   oppure   facoltative
(itinerario raccomandato). Qualsiasi deviazione puo' essere decisa ed
autorizzata dall'ente  proprietario  o  concessionario  della  strada
interrotta.  Qualora  l'itinerario  deviato  coinvolga   altri   enti
proprietari o concessionari occorrono l'accordo e l'intesa preventivi
di tutti gli enti interessati. 
  2. La segnaletica di indicazione necessaria e' la seguente: 
   a) PREAVVISO DI DEVIAZIONE (fig. II.405) da porre a  100  m  sulla
viabilita' ordinaria e da porre a 300 m ed a 150 m sulle autostrade e 
sulle strade extraurbane principali (fig. II.406); 
    b)  SEGNALI  DI  DIREZIONE  da  porre  in  corrispondenza   delle
intersezioni (figg. II.407/a e II.407/b); 
    c) in caso di limitazioni di sagoma o  di  massa  sull'itinerario
normale, devono essere installati, alla intersezione che  precede  il
cantiere, PREAVVISI DI DEVIAZIONE sui quali sono inseriti  i  simboli
relativi alle limitazioni, per segnalare l'itinerario  deviato  (fig.
II.408); 
    d) una deviazione obbligatoria solo per una  o  piu'  particolari
categorie di veicoli deve essere segnalata col segnale  di  DIREZIONE
OBBLIGATORIA integrato dal o dai simboli  delle  categorie  veicolari
escluse (figg. II.409/a, II.409/b); 
    e) una deviazione facoltativa solo per  una  o  piu'  particolari
categorie di veicoli deve essere segnalata col segnale  di  DIREZIONE
CONSIGLIATA integrato dal o dai  simboli  delle  categorie  veicolari
escluse (figg. II.410/a, II.410/b). 
  3. Sulle strade a carreggiate separate con due o  piu'  corsie  per
senso di marcia vanno impiegati i seguenti segnali di indicazione per
la disponibilita' e l'uso delle corsie: 
    a) il segnale CORSIA O CORSIE CHIUSE (figg.  II.411/a,  II.411/b,
II.411/c, II.411/d) deve essere impiegato quando, su una  carreggiata
a due o piu' corsie, si riduce il numero di  quelle  disponibili  nel
senso di marcia. La  chiusura  di  due  o  piu'  corsie  deve  essere
sfalsata nello spazio in modo da operare la chiusura  di  una  corsia
per volta. La rappresentazione grafica del simbolo varia  secondo  la
situazione stradale ed il numero di corsie  interessate.  Il  segnale
puo' essere preceduto dal preavviso, costituito dallo stesso  segnale
corredato da un pannello integrativo indicante la distanza dal  punto
in cui e' localizzata la chiusura; 
    b) il segnale CARREGGIATA CHIUSA (figg. II.412/a, II.413/az,  II.
413/b) deve essere impiegato quando su una strada a carreggiate sepa-
rate, una di esse viene chiusa al traffico; 
    c) il segnale RIENTRO IN CARREGGIATA (figg.  II.412/b,  II.413/c)
deve essere impiegato per indicare  il  ripristino  delle  condizioni
viabili normali; 
    d) il segnale USO  CORSIE  puo'  essere  impiegato  per  indicare
l'utilizzo delle corsie  disponibili  per  le  diverse  categorie  di
veicoli (fig. II.414). 
  4. La segnaletica di prescrizione necessaria e' la seguente: 
    a) segnali DARE PRECEDENZA  oppure  FERMARSI  E  DARE  PRECEDENZA
(secondo le condizioni di visibilita') a tutte  le  intersezioni  del
percorso deviato, qualora la strada interrotta goda  del  diritto  di
precedenza; 
    b) segnali DIVIETO DI TRANSITO, DIREZIONE OBBLIGATORIA,  barriere
direzionali nel numero necessario; 
    c) segnalamento del  possibile  accesso  ai  residenti  lungo  la
strada interrotta, ma in modo da escludere dubbi od esitazioni per il
traffico a transito vietato.