| 3. Industria artigianato e | | | servizi alle imprese | 16 16 - - | | 4. Edilizia sanitaria | - - - - | | 5. Turismo | 37 37 - - | | 6. Valorizzazione delle | | | risorse agricole e sviluppo| | | rurale | 64 - - 64 | | 7. Infrastrutture di supporto | | | alle attivita' economiche | 28 28 - - | | | | | 7.1. Acqua | 10 10 - - | | 7.2. Energia | - - - - | | 7.3. Ambiente | - - - - | | 7.4. Ricerca scientifica | 17 17 - - | | | | | 8. Valorizzazione delle risorse| | | umane | 18 - 18 - | | 9. Assistenza tecnica, | | | pubblicita', monitoraggio | 1 1 - - | |________________________________|__________________________________| | TOTALE OBIETTIVO 1: | 224 142 18 64 | | | | | OBIETTIVO 5a | 64 - - 64 | | | | | OBIETTIVO 3 e 4 | 41 - 41 - | | | | | TOTALE GENERALE | 328 142 59 127 | |________________________________|__________________________________| Mecu ___________________________________________________________________ | | Contributo | | | | | Nazionale | Settore | Prestiti | | Assi prioritari | Totale | privato | comunitari| | |____________|_________|___________| | | 7 | 8 | 9 | |________________________________|____________|_________|___________| | | | | 1. Comunicazioni | 40 16 - | | | | | Strade | 27 16 - | | Ferrovie | - - - | | Altri | 13 - - | | | | | 2. Telecomunicazioni | - - - | | 3. Industria artigianato e | | | servizi alle imprese | - 24 - | | 4. Edilizia sanitaria | - - - | | 5. Turismo | 7 29 - | | 6. Valorizzazione delle | | | risorse agricole e sviluppo| | | rurale | 30 - - | | 7. Infrastrutture di supporto | | | alle attivita' economiche | 19 - - | | | | | 7.1. Acqua | 7 - - | | 7.2. Energia | - - - | | 7.3. Ambiente | - - - | | 7.4. Ricerca scientifica | 12 - - | | | | | 8. Valorizzazione delle risorse| | | umane | 7 - - | | 9. Assistenza tecnica, | | | pubblicita', monitoraggio | 1 - - | |________________________________|__________________________________| | TOTALE OBIETTIVO 1: | 103 70 - | | | | | OBIETTIVO 5a | - 64 - | | | | | OBIETTIVO 3 e 4 | 22 - - | | | | | TOTALE GENERALE | 125 133 - | |________________________________|__________________________________| Tab. 14 c - PIANO FINANZIARIO DELLE PROPOSTE DELLE REGIONI DELL'OBIETTIVO 1 - Periodo 1994/1999 - Stato: Italia REGIONI OBIETTIVO 1 Obiettivo: 1 Campania ___________________________________________________________________ | | | | | | Totale | Totale spesa | | Assi prioritari | | pubblica | | |_______________|__________________| | | 1 = 2 + 8 | 2 = 3 + 7 | |________________________________|_______________|__________________| | | | | 1. Comunicazioni | 90 90 | | | | | Strade | - - | | Ferrovie | 90 90 | | Altri | - - | | | | | 2. Telecomunicazioni | - - | | 3. Industria artigianato e | | | servizi alle imprese | 484 459 | | 4. Edilizia sanitaria | - - | | 5. Turismo | 476 419 | | 6. Valorizzazione delle | | | risorse agricole e sviluppo| | | rurale | 558 495 | | 7. Infrastrutture di supporto | | | alle attivita' economiche | 489 477 | | | | | 7.1. Acqua | 50 50 | | 7.2. Energia | 95 95 | | 7.3. Ambiente | 262 262 | | 7.4. Ricerca scientifica | 82 70 | | | | | 8. Valorizzazione delle risorse| | | umane | 128 128 | | 9. Assistenza tecnica, | | | pubblicita', monitoraggio | - - | |________________________________|__________________________________| | TOTALE OBIETTIVO 1: | 2.225 2.068 | | | | | OBIETTIVO 5a | 356 178 | | | | | OBIETTIVO 3 e 4 | 345 345 | | | | | TOTALE GENERALE | 2.925 2.590 | |________________________________|__________________________________| ___________________________________________________________________ | | Contributo comunitario | | |__________________________________| | Assi prioritari | Totale | FESR | FSE | FEOGA | | |_____________|______|_____|_______| | |3 = 4 + 5 + 6| 4 | 5 | 6 | |________________________________|_____________|______|_____|_______| | | | | 1. Comunicazioni | 45 45 - - | | | | | Strade | - - - - | | Ferrovie | 45 45 - - | | Altri | - - - - | | | | | 2. Telecomunicazioni | - - - - | | 3. Industria artigianato e | | | servizi alle imprese | 242 242 - - | | 4. Edilizia sanitaria | - - - - | | 5. Turismo | 226 226 - - | | 6. Valorizzazione delle | | | risorse agricole e sviluppo| | | rurale | 240 62 - 178 | | 7. Infrastrutture di supporto | | | alle attivita' economiche | 245 245 - - | | | | | 7.1. Acqua | 25 25 - - | | 7.2. Energia | 48 48 - - | | 7.3. Ambiente | 131 131 - - | | 7.4. Ricerca scientifica | 41 41 - - | | | | | 8. Valorizzazione delle risorse| | | umane | 83 - 83 - | | 9. Assistenza tecnica, | | | pubblicita', monitoraggio | - - - - | |________________________________|__________________________________| | TOTALE OBIETTIVO 1: | 1.081 819 83 178 | | | | | OBIETTIVO 5a | 178 - - 178 | | | | | OBIETTIVO 3 e 4 | 224 - 224 - | | | | | TOTALE GENERALE | 1.482 819 307 356 | |________________________________|__________________________________| Mecu ___________________________________________________________________ | | Contributo | | | | | Nazionale | Settore | Prestiti | | Assi prioritari | Totale | privato | comunitari| | |____________|_________|___________| | | 7 | 8 | 9 | |________________________________|____________|_________|___________| | | | | 1. Comunicazioni | 45 - - | | | | | Strade | - - - | | Ferrovie | 45 - - | | Altri | - - - | | | | | 2. Telecomunicazioni | - - - | | 3. Industria artigianato e | | | servizi alle imprese | 217 25 - | | 4. Edilizia sanitaria | - - - | | 5. Turismo | 194 57 - | | 6. Valorizzazione delle | | | risorse agricole e sviluppo| | | rurale | 255 63 - | | 7. Infrastrutture di supporto | | | alle attivita' economiche | 232 12 - | | | | | 7.1. Acqua | 25 - - | | 7.2. Energia | 48 - - | | 7.3. Ambiente | 131 - - | | 7.4. Ricerca scientifica | 29 12 - | | | | | 8. Valorizzazione delle risorse| | | umane | 45 - - | | 9. Assistenza tecnica, | | | pubblicita', monitoraggio | - - - | |________________________________|__________________________________| | TOTALE OBIETTIVO 1: | 987 158 - | | | | | OBIETTIVO 5a | - 178 - | | | | | OBIETTIVO 3 e 4 | 121 - - | | | | | TOTALE GENERALE | 1.108 335 - | |________________________________|__________________________________| PIANO GLOBALE DI SVILUPPO DELLE REGIONI DELL'OBIETTIVO 1 (Reg. CEE n. 2081/93 - Art. 8) Tab. 14 d - PIANO FINANZIARIO DELLE PROPOSTE DELLE REGIONI DELL'OBIETTIVO 1 - Periodo 1994/1999 - Stato: Italia REGIONI OBIETTIVO 1 Obiettivo: 1 Puglia ___________________________________________________________________ | | | | | | Totale | Totale spesa | | Assi prioritari | | pubblica | | |_______________|__________________| | | 1 = 2 + 8 | 2 = 3 + 7 | |________________________________|_______________|__________________| | | | | 1. Comunicazioni | 325 325 | | | | | Strade | 325 325 | | Ferrovie | - - | | Altri | - - | | | | | 2. Telecomunicazioni | - - | | 3. Industria artigianato e | | | servizi alle imprese | 551 368 | | 4. Edilizia sanitaria | 147 147 | | 5. Turismo | 153 61 | | 6. Valorizzazione delle | | | risorse agricole e sviluppo| | | rurale | 492 492 | | 7. Infrastrutture di supporto | | | alle attivita' economiche | 258 258 | | | | | 7.1. Acqua | - - | | 7.2. Energia | - - | | 7.3. Ambiente | 196 196 | | 7.4. Ricerca scientifica | 61 61 | | | | | 8. Valorizzazione delle risorse| | | umane | 148 148 | | 9. Assistenza tecnica, | | | pubblicita', monitoraggio | 4 4 | |________________________________|__________________________________| | TOTALE OBIETTIVO 1: | 2.078 1.804 | | | | | OBIETTIVO 5a | 210 105 | | | | | OBIETTIVO 3 e 4 | 482 482 | | | | | TOTALE GENERALE | 2.770 2.391 | |________________________________|__________________________________| Mecu ___________________________________________________________________ | | Contributo comunitario | | |__________________________________| | Assi prioritari | Totale | FESR | FSE | FEOGA | | |_____________|______|_____|_______| | |3 = 4 + 5 + 6| 4 | 5 | 6 | |________________________________|_____________|______|_____|_______| | | | | 1. Comunicazioni | 163 163 - - | | | | | Strade | 163 163 - - | | Ferrovie | - - - - | | Altri | - - - - | | | | | 2. Telecomunicazioni | - - - - | | 3. Industria artigianato e | | | servizi alle imprese | 184 184 - - | | 4. Edilizia sanitaria | 74 74 - - | | 5. Turismo | 61 61 - - | | 6. Valorizzazione delle | | | risorse agricole e sviluppo| | | rurale | 246 - - 246 | | 7. Infrastrutture di supporto | | | alle attivita' economiche | 129 129 - - | | | | | 7.1. Acqua | - - - - | | 7.2. Energia | - - - - | | 7.3. Ambiente | 98 98 - - | | 7.4. Ricerca scientifica | 31 31 - - | | | | | 8. Valorizzazione delle risorse| | | umane | 111 - 111 - | | 9. Assistenza tecnica, | | | pubblicita', monitoraggio | 3 3 - - | |________________________________|__________________________________| | TOTALE OBIETTIVO 1: | 971 614 111 246 | | | | | OBIETTIVO 5a | 105 - - 105 | | | | | OBIETTIVO 3 e 4 | 313 - 313 - | | | | | TOTALE GENERALE | 1.389 614 424 351 | |________________________________|__________________________________| Mecu ___________________________________________________________________ | | Contributo | | | | | Nazionale | Settore | Prestiti | | Assi prioritari | Totale | privato | comunitari| | |____________|_________|___________| | | 7 | 8 | 9 | |________________________________|____________|_________|___________| | | | | 1. Comunicazioni | 163 - - | | | | | Strade | 163 - - | | Ferrovie | - - - | | Altri | - - - | | | | | 2. Telecomunicazioni | - - - | | 3. Industria artigianato e | | | servizi alle imprese | 184 183 - | | 4. Edilizia sanitaria | 74 - - | | 5. Turismo | - 92 - | | 6. Valorizzazione delle | | | risorse agricole e sviluppo| | | rurale | 246 - - | | 7. Infrastrutture di supporto | | | alle attivita' economiche | 129 - - | | | | | 7.1. Acqua | - - - | | 7.2. Energia | - - - | | 7.3. Ambiente | 98 - - | | 7.4. Ricerca scientifica | 31 - - | | | | | 8. Valorizzazione delle risorse| | | umane | 37 - - | | 9. Assistenza tecnica, | | | pubblicita', monitoraggio | 1 - - | |________________________________|__________________________________| | TOTALE OBIETTIVO 1: | 833 274 - | | | | | OBIETTIVO 5a | - 105 - | | | | | OBIETTIVO 3 e 4 | 169 - - | | | | | TOTALE GENERALE | 1.002 380 - | |________________________________|__________________________________| Tab. 14 e - PIANO FINANZIARIO DELLE PROPOSTE DELLE REGIONI DELL'OBIETTIVO 1 - Periodo 1994/1999 - Stato: Italia REGIONI OBIETTIVO 1 Obiettivo: 1 Basilicata ___________________________________________________________________ | | | | | | Totale | Totale spesa | | Assi prioritari | | pubblica | | |_______________|__________________| | | 1 = 2 + 8 | 2 = 3 + 7 | |________________________________|_______________|__________________| | | | | 1. Comunicazioni | 60 60 | | | | | Strade | 60 60 | | Ferrovie | - - | | Altri | - - | | | | | 2. Telecomunicazioni | - - | | 3. Industria artigianato e | | | servizi alle imprese | 98 98 | | 4. Edilizia sanitaria | 72 72 | | 5. Turismo | 122 122 | | 6. Valorizzazione delle | | | risorse agricole e sviluppo| | | rurale | 140 140 | | 7. Infrastrutture di supporto | | | alle attivita' economiche | 71 71 | | | | | 7.1. Acqua | 30 30 | | 7.2. Energia | 5 5 | | 7.3. Ambiente | 18 18 | | 7.4. Ricerca scientifica | 18 18 | | | | | 8. Valorizzazione delle risorse| | | umane | 99 99 | | 9. Assistenza tecnica, | | | pubblicita', monitoraggio | 13 13 | |________________________________|__________________________________| | TOTALE OBIETTIVO 1: | 674 674 | | | | | OBIETTIVO 5a | 272 136 | | | | | OBIETTIVO 3 e 4 | 285 285 | | | | | TOTALE GENERALE | 1.231 1.095 | |________________________________|__________________________________| ___________________________________________________________________ | | Contributo comunitario | | |__________________________________| | Assi prioritari | Totale | FESR | FSE | FEOGA | | |_____________|______|_____|_______| | |3 = 4 + 5 + 6| 4 | 5 | 6 | |________________________________|_____________|______|_____|_______| | | | | 1. Comunicazioni | 39 39 - - | | | | | Strade | 39 39 - - | | Ferrovie | - - - - | | Altri | - - - - | | | | | 2. Telecomunicazioni | - - - - | | 3. Industria artigianato e | | | servizi alle imprese | 63 63 - - | | 4. Edilizia sanitaria | 42 42 - - | | 5. Turismo | 79 79 - - | | 6. Valorizzazione delle | | | risorse agricole e sviluppo| | | rurale | 88 - - 88 | | 7. Infrastrutture di supporto | | | alle attivita' economiche | 45 45 - - | | | | | 7.1. Acqua | 18 18 - - | | 7.2. Energia | 4 4 - - | | 7.3. Ambiente | 12 12 - - | | 7.4. Ricerca scientifica | 12 12 - - | | | | | 8. Valorizzazione delle risorse| | | umane | 74 - 74 - | | 9. Assistenza tecnica, | | | pubblicita', monitoraggio | 10 10 - - | |________________________________|__________________________________| | TOTALE OBIETTIVO 1: | 439 278 74 88 | | | | | OBIETTIVO 5a | 136 - - 136 | | | | | OBIETTIVO 3 e 4 | 185 - 185 - | | | | | TOTALE GENERALE | 761 278 259 224 | |________________________________|__________________________________| Mecu ___________________________________________________________________ | | Contributo | | | | | Nazionale | Settore | Prestiti | | Assi prioritari | Totale | privato | comunitari| | |____________|_________|___________| | | 7 | 8 | 9 | |________________________________|____________|_________|___________| | | | | 1. Comunicazioni | 21 - - | | | | | Strade | 21 - - | | Ferrovie | - - - | | Altri | - - - | | | | | 2. Telecomunicazioni | - - - | | 3. Industria artigianato e | | | servizi alle imprese | 36 - - | | 4. Edilizia sanitaria | 30 - - | | 5. Turismo | 42 - - | | 6. Valorizzazione delle | | | risorse agricole e sviluppo| | | rurale | 52 - - | | 7. Infrastrutture di supporto | | | alle attivita' economiche | 26 - - | | | | | 7.1. Acqua | 12 - - | | 7.2. Energia | 2 - - | | 7.3. Ambiente | 6 - - | | 7.4. Ricerca scientifica | 6 - - | | | | | 8. Valorizzazione delle risorse| | | umane | 25 - - | | 9. Assistenza tecnica, | | | pubblicita', monitoraggio | 3 - - | |________________________________|__________________________________| | TOTALE OBIETTIVO 1: | 234 - - | | | | | OBIETTIVO 5a | - 136 - | | | | | OBIETTIVO 3 e 4 | 100 - - | | | | | TOTALE GENERALE | 334 136 - | |________________________________|__________________________________| Tab. 14 f - PIANO FINANZIARIO DELLE PROPOSTE DELLE REGIONI DELL'OBIETTIVO 1 - Periodo 1994/1999 - Stato: Italia REGIONI OBIETTIVO 1 Obiettivo: 1 Calabria ___________________________________________________________________ | | | | | | Totale | Totale spesa | | Assi prioritari | | pubblica | | |_______________|__________________| | | 1 = 2 + 8 | 2 = 3 + 7 | |________________________________|_______________|__________________| | | | | 1. Comunicazioni | 100 100 | | | | | Strade | 100 100 | | Ferrovie | - - | | Altri | - - | | | | | 2. Telecomunicazioni | - - | | 3. Industria artigianato e | | | servizi alle imprese | 255 135 | | 4. Edilizia sanitaria | 20 20 | | 5. Turismo | 497 273 | | 6. Valorizzazione delle | | | risorse agricole e sviluppo| | | rurale | 255 255 | | 7. Infrastrutture di supporto | | | alle attivita' economiche | 185 178 | | | | | 7.1. Acqua | 20 20 | | 7.2. Energia | 15 15 | | 7.3. Ambiente | 90 90 | | 7.4. Ricerca scientifica | 60 53 | | | | | 8. Valorizzazione delle risorse| | | umane | 49 49 | | 9. Assistenza tecnica, | | | pubblicita', monitoraggio | 9 9 | |________________________________|__________________________________| | TOTALE OBIETTIVO 1: | 1.369 1.018 | | | | | OBIETTIVO 5a | 255 128 | | | | | OBIETTIVO 3 e 4 | 383 383 | | | | | TOTALE GENERALE | 2.007 1.529 | |________________________________|__________________________________| ___________________________________________________________________ | | Contributo comunitario | | |__________________________________| | Assi prioritari | Totale | FESR | FSE | FEOGA | | |_____________|______|_____|_______| | |3 = 4 + 5 + 6| 4 | 5 | 6 | |________________________________|_____________|______|_____|_______| | | | | 1. Comunicazioni | 50 50 - - | | | | | Strade | 50 50 - - | | Ferrovie | - | | Altri | - | | | | | 2. Telecomunicazioni | - | | 3. Industria artigianato e | | | servizi alle imprese | 97 97 | | 4. Edilizia sanitaria | 10 10 | | 5. Turismo | 207 207 | | 6. Valorizzazione delle | | | risorse agricole e sviluppo| | | rurale | 128 128 | | 7. Infrastrutture di supporto | | | alle attivita' economiche | 95 95 - - | | | | | 7.1. Acqua | 10 10 | | 7.2. Energia | 10 10 | | 7.3. Ambiente | 45 45 | | 7.4. Ricerca scientifica | 30 30 | | | | | 8. Valorizzazione delle risorse| | | umane | 37 37 | | 9. Assistenza tecnica, | | | pubblicita', monitoraggio | 6 6 | |________________________________|__________________________________| | TOTALE OBIETTIVO 1: | 629 464 37 128 | | | | | OBIETTIVO 5a | 128 - - 128 | | | | | OBIETTIVO 3 e 4 | 249 - 249 - | | | | | TOTALE GENERALE | 1.005 464 286 255 | |________________________________|__________________________________| Mecu ___________________________________________________________________ | | Contributo | | | | | Nazionale | Settore | Prestiti | | Assi prioritari | Totale | privato | comunitari| | |____________|_________|___________| | | 7 | 8 | 9 | |________________________________|____________|_________|___________| | | | | 1. Comunicazioni | 50 - - | | | | | Strade | 50 | | Ferrovie | | | Altri | | | | | | 2. Telecomunicazioni | | | 3. Industria artigianato e | | | servizi alle imprese | 39 120 | | 4. Edilizia sanitaria | 10 | | 5. Turismo | 67 224 | | 6. Valorizzazione delle | | | risorse agricole e sviluppo| | | rurale | 128 | | 7. Infrastrutture di supporto | | | alle attivita' economiche | 83 8 - | | | | | 7.1. Acqua | 10 | | 7.2. Energia | 5 | | 7.3. Ambiente | 45 | | 7.4. Ricerca scientifica | 23 8 | | | | | 8. Valorizzazione delle risorse| | | umane | 12 | | 9. Assistenza tecnica, | | | pubblicita', monitoraggio | 3 | |________________________________|__________________________________| | TOTALE OBIETTIVO 1: | 390 351 - | | | | | OBIETTIVO 5a | - 128 - | | | | | OBIETTIVO 3 e 4 | 134 - - | | | | | TOTALE GENERALE | 524 479 - | |________________________________|__________________________________| Tab. 14 g - PIANO FINANZIARIO DELLE PROPOSTE DELLE REGIONI DELL'OBIETTIVO 1 - Periodo 1994/1999 - Stato: Italia REGIONI OBIETTIVO 1 Obiettivo: 1 Sicilia ___________________________________________________________________ | | | | | | Totale | Totale spesa | | Assi prioritari | | pubblica | | |_______________|__________________| | | 1 = 2 + 8 | 2 = 3 + 7 | |________________________________|_______________|__________________| | | | | 1. Comunicazioni | - - | | | | | Strade | - - | | Ferrovie | - - | | Altri | - - | | | | | 2. Telecomunicazioni | - - | | 3. Industria artigianato e | | | servizi alle imprese | 292 169 | | 4. Edilizia sanitaria | 57 57 | | 5. Turismo | 285 259 | | 6. Valorizzazione delle | | | risorse agricole e sviluppo| | | rurale | 384 384 | | 7. Infrastrutture di supporto | | | alle attivita' economiche | 826 768 | | | | | 7.1. Acqua | 81 81 | | 7.2. Energia | 118 61 | | 7.3. Ambiente | 389 389 | | 7.4. Ricerca scientifica | 237 237 | | | | | 8. Valorizzazione delle risorse| | | umane | 171 171 | | 9. Assistenza tecnica, | | | pubblicita', monitoraggio | 8 8 | |________________________________|__________________________________| | TOTALE OBIETTIVO 1: | 2.022 1.815 | | | | | OBIETTIVO 5a | 376 188 | | | | | OBIETTIVO 3 e 4 | 618 618 | | | | | TOTALE GENERALE | 3.017 2.622 | |________________________________|__________________________________| ___________________________________________________________________ | | Contributo comunitario | | |__________________________________| | Assi prioritari | Totale | FESR | FSE | FEOGA | | |_____________|______|_____|_______| | |3 = 4 + 5 + 6| 4 | 5 | 6 | |________________________________|_____________|______|_____|_______| | | | | 1. Comunicazioni | - - - - | | | | | Strade | - - - - | | Ferrovie | - - - - | | Altri | - - - - | | | | | 2. Telecomunicazioni | - - - - | | 3. Industria artigianato e | | | servizi alle imprese | 111 111 - - | | 4. Edilizia sanitaria | 34 34 - - | | 5. Turismo | 155 155 - - | | 6. Valorizzazione delle | | | risorse agricole e sviluppo| | | rurale | 192 - - 192 | | 7. Infrastrutture di supporto | | | alle attivita' economiche | 470 470 - - | | | | | 7.1. Acqua | 48 48 - - | | 7.2. Energia | 36 36 - - | | 7.3. Ambiente | 225 225 - - | | 7.4. Ricerca scientifica | 160 160 - - | | | | | 8. Valorizzazione delle risorse| | | umane | 111 - 111 - | | 9. Assistenza tecnica, | | | pubblicita', monitoraggio | 5 5 - - | |________________________________|__________________________________| | TOTALE OBIETTIVO 1: | 1.078 775 111 192 | | | | | OBIETTIVO 5 | 188 - - 188 | | | | | OBIETTIVO 3 e 4 | 402 - 402 - | | | | | TOTALE GENERALE | 1.668 775 513 380 | |________________________________|__________________________________| Mecu ___________________________________________________________________ | | Contributo | | | | | Nazionale | Settore | Prestiti | | Assi prioritari | Totale | privato | comunitari| | |____________|_________|___________| | | 7 | 8 | 9 | |________________________________|____________|_________|___________| | | | | 1. Comunicazioni | - - - | | | | | Strade | - - - | | Ferrovie | - - - | | Altri | - - - | | | | | 2. Telecomunicazioni | - - - | | 3. Industria artigianato e | | | servizi alle imprese | 58 123 - | | 4. Edilizia sanitaria | 23 - - | | 5. Turismo | 104 27 - | | 6. Valorizzazione delle | | | risorse agricole e sviluppo| | | rurale | 192 - - | | 7. Infrastrutture di supporto | | | alle attivita' economiche | 299 58 - | | | | | 7.1. Acqua | 32 - - | | 7.2. Energia | 24 58 - | | 7.3. Ambiente | 164 - - | | 7.4. Ricerca scientifica | 78 - - | | | | | 8. Valorizzazione delle risorse| | | umane | 60 - - | | 9. Assistenza tecnica, | | | pubblicita', monitoraggio | 3 - - | |________________________________|__________________________________| | TOTALE OBIETTIVO 1: | 737 207 - | | | | | OBIETTIVO 5a | - 188 - | | | | | OBIETTIVO 3 e 4 | 216 - - | | | | | TOTALE GENERALE | 954 395 - | |________________________________|__________________________________| Tab. 14 h - PIANO FINANZIARIO DELLE PROPOSTE DELLE REGIONI DELL'OBIETTIVO 1 - Periodo 1994/1999 - Stato: Italia REGIONI OBIETTIVO 1 Obiettivo: 1 Sardegna ___________________________________________________________________ | | | | | | Totale | Totale spesa | | Assi prioritari | | pubblica | | |_______________|__________________| | | 1 = 2 + 8 | 2 = 3 + 7 | |________________________________|_______________|__________________| | | | | 1. Comunicazioni | 342 272 | | | | | Strade | 297 249 | | Ferrovie | 45 23 | | Altri | - - | | | | | 2. Telecomunicazioni | - - | | 3. Industria artigianato e | | | servizi alle imprese | 248 124 | | 4. Edilizia sanitaria | - - | | 5. Turismo | 48 48 | | 6. Valorizzazione delle | | | risorse agricole e sviluppo| | | rurale | 352 352 | | 7. Infrastrutture di supporto | | | alle attivita' economiche | 555 240 | | | | | 7.1. Acqua | - - | | 7.2. Energia | 451 135 | | 7.3. Ambiente | - - | | 7.4. Ricerca scientifica | 104 104 | | | | | 8. Valorizzazione delle risorse| | | umane | 157 157 | | 9. Assistenza tecnica, | | | pubblicita', monitoraggio | - - | |________________________________|__________________________________| | TOTALE OBIETTIVO 1: | 1.702 1.192 | | | | | OBIETTIVO 5a | 352 176 | | | | | OBIETTIVO 3 e 4 | 326 326 | | | | | TOTALE GENERALE | 2.380 1.694 | |________________________________|__________________________________| ___________________________________________________________________ | | Contributo comunitario | | |__________________________________| | Assi prioritari | Totale | FESR | FSE | FEOGA | | |_____________|______|_____|_______| | |3 = 4 + 5 + 6| 4 | 5 | 6 | |________________________________|_____________|______|_____|_______| | | | | 1. Comunicazioni | 207 207 - - | | | | | Strade | 194 194 - - | | Ferrovie | 13 13 - - | | Altri | - - - - | | | | | 2. Telecomunicazioni | - - - - | | 3. Industria artigianato e | | | servizi alle imprese | 87 87 - - | | 4. Edilizia sanitaria | - - - - | | 5. Turismo | 36 36 - - | | 6. Valorizzazione delle | | | risorse agricole e sviluppo| | | rurale | 176 - - 176 | | 7. Infrastrutture di supporto | | | alle attivita' economiche | 146 146 - - | | | | | 7.1. Acqua | - - - - | | 7.2. Energia | 68 68 - - | | 7.3. Ambiente | - - - - | | 7.4. Ricerca scientifica | 78 78 - - | | | | | 8. Valorizzazione delle risorse| | | umane | 102 - 102 - | | 9. Assistenza tecnica, | | | pubblicita', monitoraggio | - - - - | |________________________________|__________________________________| | TOTALE OBIETTIVO 1: | 753 475 102 176 | | | | | OBIETTIVO 5a | 176 - - 176 | | | | | OBIETTIVO 3 e 4 | 212 - 212 - | | | | | TOTALE GENERALE | 1.141 475 314 352 | |________________________________|__________________________________| Mecu ___________________________________________________________________ | | Contributo | | | | | Nazionale | Settore | Prestiti | | Assi prioritari | Totale | privato | comunitari| | |____________|_________|___________| | | 7 | 8 | 9 | |________________________________|____________|_________|___________| | | | | 1. Comunicazioni | 65 70 - | | | | | Strade | 55 49 - | | Ferrovie | 10 21 - | | Altri | - - - | | | | | 2. Telecomunicazioni | - - - | | 3. Industria artigianato e | | | servizi alle imprese | 37 124 - | | 4. Edilizia sanitaria | - - - | | 5. Turismo | 12 - - | | 6. Valorizzazione delle | | | risorse agricole e sviluppo| | | rurale | 176 - - | | 7. Infrastrutture di supporto | | | alle attivita' economiche | 94 316 - | | | | | 7.1. Acqua | - - - | | 7.2. Energia | 68 316 - | | 7.3. Ambiente | - - - | | 7.4. Ricerca scientifica | 26 - - | | | | | 8. Valorizzazione delle risorse| | | umane | 55 - - | | 9. Assistenza tecnica, | | | pubblicita', monitoraggio | - - - | |________________________________|__________________________________| | TOTALE OBIETTIVO 1: | 439 510 - | | | | | OBIETTIVO 5a | - 176 - | | | | | OBIETTIVO 3 e 4 | 114 - - | | | | | TOTALE GENERALE | 553 686 - | |________________________________|__________________________________| PIANO GLOBALE DI SVILUPPO DELLE REGIONI DELL'OBIETTIVO 1 (Reg. CEE n. 2081/93 - Art. 8) Predisposto da: Ministero del Bilancio e della programmazione economica d'intesa con: Ministro del Coordinamento delle Politiche Comunitarie, Ministero del Tesoro, Ministero del Coordinamento delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale sentite le Regioni: Abruzzo - Molise - Campania - Puglia - Basilicata - Calabria Sicilia e Sardegna Rapporto di sintesi 19 ottobre 1993 5. IL PIANO FINANZIARIO 5.1. L'ammontare dei contributi comunitari per il periodo 1994-1999 Il Piano globale, come gia' indicato, e' formulato partendo dal presupposto che all'Italia per le aree dell'obiettivo 1, siano assegnati 17.000 Mecu, delle risorse complessivamente disponibili per la politica regionale nei vari Paesi comunitari. L'articolazione tra interventi multiregionali e regionali, e per questi ultimi tra le varie regioni, e' stata pertanto effettuata sulla base dell'ipotesi di disponibilita' finanziarie globali assunte a base del Piano. Le Regioni e le amministrazioni centrali competenti per i vari assi prioritari, hanno definito le priorita' di azioni nel contesto di dette risorse. Da qui l'esigenza, una volta stabilito in via definitiva l'ammontare dei contributi comunitari concessi all'Italia per le aree dell'obiettivo 1 sui fondi strutturali, che il Ministro del Bilancio e della Programmazione Economica formuli una proposta di ridefinizione del quadro finanziario e che quindi si provveda a calibrare le diverse azioni previste nell'ambito degli interventi regionali e multiregionali all'effettiva disponibilita' di risorse. L'attuale formulazione del Piano, come gia' richiamato precedentemente, assume una disponibilita' di 17.000 Mecu, per il periodo 1994-1999, dei quali 11.050 sul FESR, 3.450 sul FSE e 2.500 sul FEOGA. 5.2. Il quadro delle utilizzazioni Sulla base delle risorse disponibili per i fondi strutturali comunitari per il periodo 1994-1999 ed in relazione ai criteri programmatici adottati nella ripartizione delle risorse stesse tra assi e tra amministrazioni centrali e regionali, e' stato costruito il Piano finanziario assunto a base del Piano globale di sviluppo per le regioni dell'obiettivo 1. Detto piano finanziario, di seguito riportato, costituisce il consolidamento dei quadri finanziari costruiti per ciascuna delle tipologie di intervento previste nel Piano globale; e precisamente sono state consolidate le tavole finanziarie relative a: il sostegno alle attivita' produttive; gli interventi multiregionali, il cui quadro finanziario costituisce il consolidamento di 8 assi prioritari (tab. 15a); gli interventi regionali, il cui quadro di sintesi costituisce il consolidamento dei piani per le 8 Regioni (tab. 15b). Nelle tabelle riportate, per il Piano globale nel suo insieme (tab. 15 e tab. 16), sono indicate le risorse per asse prioritario (e sub asse laddove indicati) e per fonte di finanziamento (fondo strutturale e risorse nazionali e privati). Non e' qui previsto il ricorso a prestiti comunitari, i quali per contro potranno essere determinati nella fase di attuazione o meglio nella fase di impostazione dei programmi operativi, una volta approvato il Quadro Comunitario di Sostegno. La possibile partecipazione finanziaria della BEI e' qui indicata solo per memoria, in quanto il fabbisogno di prestiti per l'attuazione del Programma non e' allo stato quantificabile. In conclusione nella attuale configurazione il Piano Finanziario del programma per le aree dell'obiettivo 1 risulta cosi' quantificato: un ammontare di investimenti complessivi nel periodo 1994-1999 pari a 43.290 Mecu; un ammontare di contributi comunitari pari a 17.000 Mecu, dei quali 11.050 per il FESR, 2.500 per il FEOGA e 3.450 per il FSE (dei quali 2.313 destinabili agli interventi previsti per gli obiettivi 3 e 4 nelle aree dell'obiettivo 1); un ammontare di 12.552 Mecu di risorse pubbliche nazionali, provenienti dai fondi di leggi nazionali (L. 488/92; L. 64/86; L. 317/91; L. 46/82; L. 44/86; L. 1399/65; L. 949/85; ecc.), da prestiti risorse di bilancio, dalle strutture delegate all'attuazione (Ferrovie dello Stato; ENEL, SIP, ecc.) e dai bilanci ordinari delle Regioni meridionali nonche' dalle assegnazioni annuali dei Fondi di Rotazione di cui alla Legge 183/87; un ammontare di 13.739 Mecu di risorse provenienti dai privati, in particolare per il cofinanziamento di regimi di aiuto alle imprese. Dalle indicazioni soprariportate risulta pertanto che il Programma globale e' finanziato per: il 39,3% da contributi comunitari, dei quali il 25,5% del FESR, l'8,0% del FSE e il 5,8% del FEOGA; il 29,0% da risorse nazionali pubbliche (comprese le risorse dei bilanci regionali); il 31,7% da risorse di privati. Tab. 15 - PIANO FINANZIARIO DELLE PROPOSTE RELATIVE AD INTERVENTI REGIONALI E MULTIREGIONALI - Periodo 1994/1999 - Stato: Italia REGIONI OBIETTIVO 1 Obiettivo: 1 TOTALE ITALIA ___________________________________________________________________ | | | | | | Totale | Totale spesa | | Assi prioritari | | pubblica | | |_______________|__________________| | | 1 = 2 + 8 | 2 = 3 + 7 | |________________________________|_______________|__________________| | | | | 1. Comunicazioni | 2.794 2.708 | | | | | Strade | 952 887 | | Ferrovie | 1.758 1.737 | | Altri | 85 85 | | | | | | | | | | | 2. Telecomunicazioni | 1.367 1.367 | | 3. Industria artigianato e | | | servizi alle imprese | 19.794 8.631 | | 4. Edilizia sanitaria | 296 296 | | 5. Turismo | 1.724 1.288 | | 6. Valorizzazione delle | | | risorse agricole e sviluppo| | | rurale | 3.144 2.863 | | 7. Infrastrutture di supporto | | | alle attivita' economiche | 6.832 6.056 | | | 2.281 2.059 | | 7.1. Acqua | 1.240 867 | | 7.2. Energia | 1.071 1.071 | | 7.3. Ambiente | | | 7.4. Ricerca scientifica | 2.240 2.059 | | | | | 8. Valorizzazione delle risorse| | | umane | 1.705 1.705 | | 9. Assistenza tecnica, | | | pubblicita', monitoraggio | 80 80 | |________________________________|__________________________________| | TOTALE OBIETTIVO 1: | 37.736 24.993 | | | | | OBIETTIVO 5a | 1.993 996 | | | | | OBIETTIVO 3 e 4 | 3.559 3.559 | | | | | TOTALE GENERALE | 43.288 29.548 | |________________________________|__________________________________| ___________________________________________________________________ | | Contributo comunitario | | |__________________________________| | Assi prioritari | Totale | FESR | FSE | FEOGA | | |_____________|______|_____|_______| | |3 = 4 + 5 + 6| 4 | 5 | 6 | |________________________________|_____________|______|_____|_______| | | | | 1. Comunicazioni | 1.618 1.618 - - | | | | | Strade | 532 532 - - | | Ferrovie | 1.036 1.036 - - | | Altri | 50 50 - - | | | | | 2. Telecomunicazioni | 478 478 - - | | 3. Industria artigianato e | | | servizi alle imprese | 4.558 4.558 - - | | 4. Edilizia sanitaria | 159 159 - - | | 5. Turismo | 824 824 - - | | 6. Valorizzazione delle | | | risorse agricole e sviluppo| | | rurale | 1.566 62 - - | | 7. Infrastrutture di supporto | | | alle attivita' economiche | 3.292 3.292 - - | | | | | 7.1. Acqua | 1.223 1.223 - - | | 7.2. Energia | 360 360 - - | | 7.3. Ambiente | 590 590 - - | | 7.4. Ricerca scientifica | 1.120 1.120 - - | | | | | 8. Valorizzazione delle risorse| | | umane | 1.137 - 1.137 - | | 9. Assistenza tecnica, | | | pubblicita', monitoraggio | 58 58 - - | |________________________________|__________________________________| | TOTALE OBIETTIVO 1: | 13.690 11.050 1.137 1.504 | | | | | OBIETTIVO 5 | 996 - - 996 | | | | | OBIETTIVO 3 e 4 | 2.313 - 2.313 - | | | | | TOTALE GENERALE | 17.000 11.050 3.450 2.500 | |________________________________|__________________________________| Mecu ___________________________________________________________________ | | Contributo | | | | | Nazionale | Settore | Prestiti | | Assi prioritari | Totale | privato | comunitari| | |____________|_________|___________| | | 7 | 8 | 9 | |________________________________|____________|_________|___________| | | | | 1. Comunicazioni | 1.090 86 - | | | | | Strade | 355 65 - | | Ferrovie | 701 21 - | | Altri | 35 - - | | | | | 2. Telecomunicazioni | 889 - - | | 3. Industria artigianato e | | | servizi alle imprese | 4.073 11.162 - | | 4. Edilizia sanitaria | 136 - - | | 5. Turismo | 464 436 - | | 6. Valorizzazione delle | | | risorse agricole e sviluppo| | | rurale | 1.296 282 - | | 7. Infrastrutture di supporto | | | alle attivita' economiche | 2.764 777 - | | | | | 7.1. Acqua | 836 222 - | | 7.2. Energia | 507 374 - | | 7.3. Ambiente | 482 - - | | 7.4. Ricerca scientifica | 939 181 - | | | | | 8. Valorizzazione delle risorse| | | umane | 568 - - | | 9. Assistenza tecnica, | | | pubblicita', monitoraggio | 22 - - | |________________________________|__________________________________| | TOTALE OBIETTIVO 1: | 11.302 12.743 - | | | | | OBIETTIVO 5a | - 996 - | | | | | OBIETTIVO 3 e 4 | 1.246 - - | | | | | TOTALE GENERALE | 12.548 13.739 - | |________________________________|__________________________________| (1) Compresa l'attivita' connessa al "Sostegno alle attivita' produttive" Tab. 15 a - PIANO FINANZIARIO DELLE PROPOSTE RELATIVE AD INTERVENTI REGIONALI - Periodo 1994/1999 - Stato: Italia REGIONI OBIETTIVO 1 Obiettivo: 1 TOTALE ITALIA ___________________________________________________________________ | | | | | | Totale | Totale spesa | | Assi prioritari | | pubblica | | |_______________|__________________| | | 1 = 2 + 8 | 2 = 3 + 7 | |________________________________|_______________|__________________| | | | | 1. Comunicazioni | 1.086 1.000 | | | | | Strade | 857 792 | | Ferrovie | 145 124 | | Altri | 85 85 | | | | | 2. Telecomunicazioni | - - | | 3. Industria artigianato e | | | servizi alle imprese | 2.002 1.400 | | 4. Edilizia sanitaria | 296 296 | | 5. Turismo | 1.724 1.288 | | 6. Valorizzazione delle | | | risorse agricole e sviluppo| | | rurale | 2.393 2.299 | | 7. Infrastrutture di supporto | | | alle attivita' economiche | 2.476 2.083 | | | | | 7.1. Acqua | 198 198 | | 7.2. Energia | 685 311 | | 7.3. Ambiente | 981 981 | | 7.4. Ricerca scientifica | 613 593 | | | | | 8. Valorizzazione delle risorse| | | umane | 852 852 | | 9. Assistenza tecnica, | | | pubblicita', monitoraggio | 36 36 | |________________________________|__________________________________| | TOTALE OBIETTIVO 1: | 10.865 9.254 | | | | | OBIETTIVO 5a | 1.993 996 | | | | | OBIETTIVO 3 e 4 | 2.669 2.669 | | | | | TOTALE GENERALE | 15.527 12.919 | |________________________________|__________________________________| ___________________________________________________________________ | | Contributo comunitario | | |__________________________________| | Assi prioritari | Totale | FESR | FSE | FEOGA | | |_____________|______|_____|_______| | |3 = 4 + 5 + 6| 4 | 5 | 6 | |________________________________|_____________|______|_____|_______| | | | | 1. Comunicazioni | 594 594 - - | | | | | Strade | 476 476 - - | | Ferrovie | 68 68 - - | | Altri | 50 50 - - | | | | | 2. Telecomunicazioni | - - - - | | 3. Industria artigianato e | | | servizi alle imprese | 820 820 - - | | 4. Edilizia sanitaria | 159 159 - - | | 5. Turismo | 824 824 - - | | 6. Valorizzazione delle | | | risorse agricole e sviluppo| | | rurale | 1.191 62 - 1.129 | | 7. Infrastrutture di supporto | | | alle attivita' economiche | 1.198 1.198 - - | | | | | 7.1. Acqua | 112 112 - - | | 7.2. Energia | 165 165 - - | | 7.3. Ambiente | 535 535 - - | | 7.4. Ricerca scientifica | 387 387 - - | | | | | 8. Valorizzazione delle risorse| | | umane | 583 - 583 - | | 9. Assistenza tecnica, | | | pubblicita', monitoraggio | 25 25 - - | |________________________________|__________________________________| | TOTALE OBIETTIVO 1: | 5.394 3.683 583 1.129 | | | | | OBIETTIVO 5 | 996 - - 996 | | | | | OBIETTIVO 3 e 4 | 1.735 - 1.735 - | | | | | TOTALE GENERALE | 8.125 3.683 2.318 2.125 | |________________________________|__________________________________| Mecu ___________________________________________________________________ | | Contributo | | | | | Nazionale | Settore | Prestiti | | Assi prioritari | Totale | privato | comunitari| | |____________|_________|___________| | | 7 | 8 | 9 | |________________________________|____________|_________|___________| | | | | 1. Comunicazioni | 406 86 - | | | | | Strade | 316 65 - | | Ferrovie | 56 21 - | | Altri | 35 - - | | | | | 2. Telecomunicazioni | - - - | | 3. Industria artigianato e | | | servizi alle imprese | 580 601 - | | 4. Edilizia sanitaria | 136 - - | | 5. Turismo | 464 436 - | | 6. Valorizzazione delle | | | risorse agricole e sviluppo| | | rurale | 1.108 94 - | | 7. Infrastrutture di supporto | | | alle attivita' economiche | 885 394 - | | | | | 7.1. Acqua | 86 - - | | 7.2. Energia | 146 374 - | | 7.3. Ambiente | 447 - - | | 7.4. Ricerca scientifica | 206 20 - | | | | | 8. Valorizzazione delle risorse| | | umane | 270 - - | | 9. Assistenza tecnica, | | | pubblicita', monitoraggio | 11 - - | |________________________________|__________________________________| | TOTALE OBIETTIVO 1: | 3.860 1.611 - | | | | | OBIETTIVO 5a | - 996 - | | | | | OBIETTIVO 3 e 4 | 934 - - | | | | | TOTALE GENERALE | 4.794 2.607 - | |________________________________|__________________________________| Tab. 15 b - PIANO FINANZIARIO DELLE PROPOSTE RELATIVE AD INTERVENTI MULTIREGIONALI(1) - Periodo 1994/1999 - Stato: Italia REGIONI OBIETTIVO 1 Obiettivo: 1 TOTALE ITALIA ___________________________________________________________________ | | | | | | Totale | Totale spesa | | Assi prioritari | | pubblica | | |_______________|__________________| | | 1 = 2 + 8 | 2 = 3 + 7 | |________________________________|_______________|__________________| | | | | 1. Comunicazioni | 1.708 1.708 | | | | | Strade | 95 95 | | Ferrovie | 1.613 1.613 | | Altri | - - | | | | | 2. Telecomunicazioni | 1.367 1.367 | | 3. Industria artigianato e | | | servizi alle imprese | 17.792 7.231 | | 4. Edilizia sanitaria | - - | | 5. Turismo | - - | | 6. Valorizzazione delle | | | risorse agricole e sviluppo| | | rurale | 751 563 | | 7. Infrastrutture di supporto | | | alle attivita' economiche | 4.356 3.973 | | | | | 7.1. Acqua | 2.083 1.861 | | 7.2. Energia | 555 555 | | 7.3. Ambiente | 90 90 | | 7.4. Ricerca scientifica | 1.627 1.466 | | | | | 8. Valorizzazione delle risorse| | | umane | 852 852 | | 9. Assistenza tecnica, | | | pubblicita', monitoraggio | 44 44 | |________________________________|__________________________________| | TOTALE OBIETTIVO 1: | 26.871 15.739 | | | | | OBIETTIVO 5a | - - | | | | | OBIETTIVO 3 e 4 | 890 890 | | | | | TOTALE GENERALE | 27.761 16.629 | |________________________________|__________________________________| ___________________________________________________________________ | | Contributo comunitario | | |__________________________________| | Assi prioritari | Totale | FESR | FSE | FEOGA | | |_____________|______|_____|_______| | |3 = 4 + 5 + 6| 4 | 5 | 6 | |________________________________|_____________|______|_____|_______| | | | | 1. Comunicazioni | 1.024 1.024 - - | | | | | Strade | 56 56 - - | | Ferrovie | 968 968 - - | | Altri | - - - - | | | | | 2. Telecomunicazioni | 478 478 - - | | 3. Industria artigianato e | | | servizi alle imprese | 3.738 3.738 - - | | 4. Edilizia sanitaria | - - - - | | 5. Turismo | - - - - | | 6. Valorizzazione delle | | | risorse agricole e sviluppo| | | rurale | 375 - - 375 | | 7. Infrastrutture di supporto | | | alle attivita' economiche | 2.094 2.094 - - | | | | | 7.1. Acqua | 1.111 1.111 - - | | 7.2. Energia | 194 494 _ _ | | 7.3. Ambiente | 55 55 - - | | 7.4. Ricerca scientifica | 733 733 - - | | | | | 8. Valorizzazione delle risorse| | | umane | 554 - 554 - | | 9. Assistenza tecnica, | | | pubblicita', monitoraggio | 33 33 - - | |________________________________|__________________________________| | TOTALE OBIETTIVO 1: | 8.297 7.367 554 375 | | | | | OBIETTIVO 5a | - - - - | | | | | OBIETTIVO 3 e 4 | 578 - 578 - | | | | | TOTALE GENERALE | 8.875 7.367 1.132 375 | |________________________________|__________________________________| Stato: ITALIA Obiettivo: 1 Tab. 16: PIANO FINANZIARIO ___________________________________________________________________ | | Contributo | | | | | Nazionale | Settore | Prestiti | | Assi prioritari | Totale | privato | comunitari| | |____________|_________|___________| | | 7 | 8 | 9 | |________________________________|____________|_________|___________| | | | | 1. Comunicazioni | 684 - - | | | | | Strade | 39 - - | | Ferrovie | 645 - - | | Altri | - - - | | | | | 2. Telecomunicazioni | 889 - - | | 3. Industria artigianato e | | | servizi alle imprese | 3.493 10.561 - | | 4. Edilizia sanitaria | - - - | | 5. Turismo | - - - | | 6. Valorizzazione delle | | | risorse agricole e sviluppo| | | rurale | 188 188 - | | 7. Infrastrutture di supporto | | | alle attivita' economiche | 1.879 383 - | | | | | 7.1. Acqua | 750 222 - | | 7.2. Energia | 361 - - | | 7.3. Ambiente | 35 - - | | 7.4. Ricerca scientifica | 733 161 - | | | | | 8. Valorizzazione delle risorse| | | umane | 298 - - | | 9. Assistenza tecnica, | | | pubblicita', monitoraggio | 11 - - | |________________________________|__________________________________| | TOTALE OBIETTIVO 1: | 7.442 11.132 - | | | | | OBIETTIVO 5 | - - - | | | | | OBIETTIVO 3 e 4 | 312 - - | | | | | TOTALE GENERALE | 7.754 11.132 - | |________________________________|__________________________________| (1) Compresa l'attivita' connessa al "Sostegno alle attivita' produttive" ________________________________________________________ | | | | | Obiettivi del | Costo | Totale | | Regolamento 2081/93 | totale | spese pubbl. | | |____________|_________________| | | 1 = 2 + 10 | 2 = 3 + 8 | |_________________________|____________|_________________| | | | | Obiettivo 1 | 37.739 24.996 | | | | | Obiettivo 3 e 4 | 3.559 3.559 | | | | | Obiettivo 5a | 1.992 996 | | | | | TOTALE | 43.290 29.551 | |_________________________|______________________________| __________________________________________________________________ | | Aiuti comunitari | | Obiettivi del |__________________________________________| | Regolamento 2081/93 | Totale | FESR | FSE | FEOGA | Altri | | |___________|______|_______|_______|_______| | | 3 = 4 - 7 | 4 | 5 | 6 | 7 | |_______________________|___________|______|_______|_______|_______| | | | | Obiettivo 1 | 13.691 11.050 1.137 1.504 - | | | | | Obiettivo 3 e 4 | 2.313 - 2.313 - - | | | | | Obiettivo 5a | 996 - - 996 - | | | | | TOTALE | 17.000 11.050 3.450 2.500 - | |_______________________|__________________________________________| A prezzi del 1993 (Mecu) __________________________________________________________________ | |Risorse pubbl. | | | | Obiettivi del |nazionali | Settore | Prestiti | | Regolamento 2081/93 |_______________| privato | Comunitari | | | Totale | | (BEI) | | |_______________|____________|_____________| | | 8 | 9 | 10 | |_______________________|_______________|____________|_____________| | | | | Obiettivo 1 | 11.306 12.743 p.m | | | | | Obiettivo 3 e 4 | 1.246 - p.m | | | | | Obiettivo 5 | - 996 p.m | | | | | TOTALE | 12.252 13.739 p.m | |_______________________|__________________________________________| p.m.= per memoria 6. ATTUAZIONE, MONITORAGGIO E VALUTAZIONE 6.1. Procedure di attuazione La riforma del 1988 ha radicalmente innovato la tradizionale metodologia d'intervento a finalita' strutturale della Comunita' europea: tra i nuovi princip/' sono stati, infatti, introdotti il coordinamento, la programmazione e il co-finanziamento delle azioni, rendendo necessario un adattamento delle procedure esistenti negli Stati membri allo scopo di avanzare, in sintonia con l'evoluzione della normativa e degli assetti comunitari. Per quanto riguarda l'Italia, la legge 16 aprile 1987, n. 183 ha disciplinato organicamente la materia, in piena sintonia con la stessa riforma comunitaria. Tuttavia, malgrado questo rinnovato assetto normativo, al termine del periodo di programmazione 1989-1993, i risultati dell'attuazione della politica regionale comunitaria nel nostro Paese hanno mostrato sostanziali carenze, e, quindi, scontano notevoli ritardi rispetto ai tempi programmati. E' intendimento del Governo italiano continuare nell'analisi sistematica delle cause che hanno condotto a una situazione siffatta, allo scopo di evitare il ripetersi dei medesimi errori nella nuova fase di programmazione. In questa linea si collocano le recenti modifiche normative di cui al decreto legislativo 3 aprile 1993, n. 96, che hanno unificato presso il Ministero del bilancio e della programmazione economica le funzioni di coordinamento e di programmazione per tutte le aree depresse del territorio nazionale, in conseguenza della soppressione dell'intervento straordinario nel Mezzogiorno. In particolare, la funzione di vigilanza attribuita al Ministero del bilancio dovrebbe consentire un ri-programmazione non solo riparatoria e a posteriori, ma connaturata allo svolgersi degli interventi, in modo da poter apportare in tempo utile tutte le modifiche che certamente si renderanno necessarie nel corso dell'esecuzione. Per conseguire risultati commensurabili, in termini d'efficacia, alle risorse impiegate, diventa indispensabile realizzare un adeguato sistema di monitoraggio, che, nella sua piu' ampia accezione, consenta di espletare le necessarie attivita' di sorveglianza e controllo, quantificando il relativo flusso finanziario. Si e' gia' sottolineato come, nell'attuale situazione della finanza pubblica, l'apporto dei fondi comunitari costituira' una parte consistente delle disponibilita' finanziarie per la politica di sviluppo regionale in Italia, la cui contropartita andra' anzitutto ricercata nell'ambito di disponibilita' di bilancio gia' accertate. Uno sforzo finanziario aggiuntivo a favore delle regioni dell'obiettivo 1 potra' essere disposto anche in sede di apporti alle disponibilita' complessive del Fondo di rotazione. Questa unificazione della tipologia delle fonti di finanziamento su tutto il territorio nazionale, in parallelo all'unificazione della responsabilita' del coordinamento presso il Ministero del bilancio e della programmazione economica, non potra' mancare di conferire maggiore omogeneita' agli interventi di politica regionale attuati con il co-finanziamento comunitario. Con questi intendimenti, i Piani di sviluppo previsti dai regolamenti comunitari che disciplinano gli interventi dei Fondi strutturali, con riferimento agli obiettivi 1, 2 e 5b, non rappresentano un mero adempimento nei confronti della Commissione CE, ma costituiscono atti della programmazione nazionale, i cui obiettivi e contenuti concorrono alla definizione della politica regionale del Paese. Il collegamento tra documenti programmatici della politica regionale nazionale e comunitaria rafforza, da un lato, le tendenze all'armonizzazione che il legislatore ha inteso porre a base del rinnovato intervento pubblico a finalita' di sviluppo; qualifica, dall'altro, la definizione delle strategie di politica economica nell'orizzonte pluriennale assunto dalla programmazione finanziaria dello Stato. In questo quadro, alle procedure d'attuazione del Piano globale di sviluppo delle regioni dell'obiettivo 1 e' dedicata un'attenzione particolare: da una parte, si e' predisposta una normativa in merito alle misure di attuazione del nuovo intervento dei fondi strutturali 1994-1999; dall'altra, nel presente documento sono state previste altre norme (per le quali non appare necessario operare legislativamente) in ordine alle procedure per l'aggiornamento annuale del Piano globale di sviluppo delle regioni dell'obiettivo 1, all'attuazione della partnership, alle regole che presiedono alla programmazione delle sovvenzioni globali. 6.1.1. Misure di accompagnamento del nuovo intervento dei fondi strutturali 1994-1999 Al centro della normativa d'attuazione proposta e' collocata l'esigenza di un maggiore coordinamento nella programmazione e nell'attuazione degli interventi co-finanziati dai fondi strutturali comunitari, con l'obiettivo di ottimizzare l'utilizzazione delle risorse disponibili per lo sviluppo delle aree depresse del territorio nazionale. A tal fine, e' opportuno tenere presente una distinzione tra funzioni di programmazione e di coordinamento - che, a norma del decreto legislativo 3 aprile 1993 n. 96, attengono alla responsabilita' del Ministro del bilancio e della programmazione economica per quanto concerne le azioni proposte e realizzate nelle aree depresse del territorio nazionale - e responsabilita' attuative e operative - che ricadono sulle amministrazioni e sui soggetti pubblici e privati competenti. Alle funzioni di coordinamento del Ministro del bilancio e della programmazione economica vengono pertanto ricondotti i seguenti ambiti: l'individuazione delle priorita' d'intervento per le aree depresse del territorio nazionale nell'ambito delle scelte di politica economica formulate annualmente in sede di programmazione economico-finanziaria; la proposta degli assi prioritari di intervento cui destinare il co-finanziamento dei Fondi comunitari a finalita' strutturale, in relazione alle risorse disponibili per gli investimenti nelle aree depresse previste nel bilancio annuale e pluriennale dello Stato; la formulazione dei Piani di sviluppo previsti dai regolamenti comunitari che disciplinano gli interventi dei Fondi strutturali con riferimento agli obiettivi 1, 2 e 5b; il coordinamento delle attivita' negoziali per la predisposizione e la modifiche dei quadri comunitari di sostegno; la designazione delle autorita' nazionali o regionali competenti per la predisposizione e attuazione dei programmi operativi o delle altre forme di intervento previste dai regolamenti comunitari; la trasmissione alla Commissione CE dei Piani di sviluppo, delle domande di contributo e delle domande di pagamento concernenti i programmi operativi e le altre forme di intervento, nonche' le eventuali proposte di aggiornamento e di modifica; i rapporti con le competenti direzioni della Commissione CE per quanto attiene agli interventi dei fondi strutturali nei territori degli obiettivi 1, 2 e 5b. In questo contesto verranno opportunamente valorizzati il ruolo e la rilevanza interna dei Comitati di sorveglianza del Quadro comunitario di sostegno e delle singole forme d'intervento, non solo in quanto titolari delle attivita' di monitoraggio e valutazione, ma anche in quanto sede privilegiata per l'esercizio della partnership e 'luogo' adeguato alla soddisfazione di una parte delle esigenze di coordinamento. Le attribuzioni proprie del Ministro del bilancio e della programmazione economica in materia di coordinamento dell'azione di intervento pubblico nelle aree economicamente depresse - d'intesa, per la parte afferente alle politiche strutturali comunitarie, con il Ministro per il coordinamento delle politiche comunitarie - consentira' di realizzare, laddove se ne presenti l'occasione, 'approcci integrati' con il co-finanziamento di piu' fondi (in particolare, interventi integrati del FSE e del FEOGA-Orientamento con gli altri fondi strutturali). La normativa proposta affronta inoltre il problema di contemperare la necessita' di una politica rigorosa di finanza pubblica - come impongono le esigenze di risanamento del bilancio e gli stessi impegni internazionali assunti dal Paese in sede comunitaria - e l'opportunita' di finanziare interventi e progetti specifici, di accertata priorita', con un contributo finanziario nazionale. Viene innanzitutto affermato il principio - posto a base della nuova politica nazionale di sviluppo regionale - per cui gli interventi infrastrutturali e le agevolazioni alle attivita' produttive nelle aree depresse del territorio nazionale non saranno piu' effettuati mobilitando risorse finanziarie straordinarie attraverso provvedimenti normativi e di spesa ad hoc, ma con le risorse e le modalita' d'intervento ordinarie, piegate agli obiettivi di sviluppo regionale attraverso un'attenta opera di programmazione, monitoraggio e valutazione degli interventi. E', questo, lo spartiacque invalicabile tra l'intervento straordinario realizzato con risorse finanziarie eccezionali e una politica regionale che dovra' contare su strumenti e finanziamenti ordinari. A tal fine saranno mobilitate tutte le risorse disponibili a livello nazionale - comprese quelle del Fondo di rotazione di cui alla legge n. 183 del 1987 - anche per integrare le esigenze di co-finanziamento di parte nazionale, nonche' dei programmi di iniziativa comunitaria. Potra' anche essere stabilito che interventi e progetti specifici, di accertata priorita' nell'ambito dei piani di sviluppo formulati con riferimento alla politica strutturale comunitaria, siano co- finanziati con ulteriori risorse a valere sul bilancio dello Stato. In tale ipotesi, si prevede di procedere con assegnazioni annuali vincolate all'utilizzazione delle risorse a fini di co-finanziamentoe per destinazione settoriale e programmatica. L'effettuazione delle assegnazioni annuali successive alla prima viene legata a tre condizioni: il rispetto del vincolo di destinazione, da verificarsi nel bilancio dell'amministrazione destinataria; la regolare attuazione del programma quale emerge dalle risultanze del monitoraggio e dall'esame dei documenti contabili; il perfezionamento delle procedure per l'aggiornamento e per lo scorrimento annuale del programma stesso. Applicando il meccanismo programmatico e procedurale proposto, diviene possibile operare tempestivamente le ri-programmazioni di interventi che si rendessero necessarie per accelerare il 'tiraggio' dei fondi comunitari, che potrebbero essere disposte ogni anno in sede di predisposizione della legge finanziaria e del bilancio dello Stato. Viene infine stabilito - come logico corollario di quanto sopra previsto - che gli interventi co-finanziati siano sottoposti alle attivita' di monitoraggio e valutazione a cura del Ministero del bilancio e della programmazione economica e, per quanto concerne i flussi finanziari, della Ragioneria generale dello Stato, nonche' assoggettati a controlli amministrativi da parte delle autorita' pubbliche competenti. Al fine di garantire tempi e modi certi di attuazione ai programmi co-finanziati, si prevede la stipulazione di accordi o contratti di programma tra i soggetti cui e' attribuita la responsabilita' attuativa e il Ministero del bilancio e della programmazione economica, d'intesa con il Ministero del tesoro per quanto di competenza. Essi dovranno enumerare i singoli interventi in cui il programma si articola (progetti, regimi di aiuto, ..), specificandone i contenuti essenziali in una 'scheda tecnica' (voci di costo, tempi di realizzazione, soggetti attuatori, procedure amministrative, controlli, beneficiari finali). Gli accordi e contratti di programma disciplineranno, tra l'altro: le modalita', i tempi e le condizioni per il trasferimento, ove necessario, delle risorse del bilancio dello Stato, vincolate all'attuazione degli interventi in programma; le procedure per l'aggiornamento e la modifica dei programmi; le modalita' per assicurare il monitoraggio sull'attuazione degli interventi; le iniziative volte ad assicurare la pubblicita' e l'informazione sul co-finanziamento dei fondi comunitari a finalita' strutturale, cosi' come previsto dai vigenti regolamenti comunitari. Si e' inoltre inteso regolare la forma innovativa delle 'sovvenzioni globali'. Rispetto al passato, occorre garantire una maggiore finalizzazione 'strategica' delle sovvenzioni globali agli obiettivi dei piani di sviluppo regionale e dei Quadri comunitari di sostegno. Con l'obiettivo di una piu' efficace regolamentazione dello strumento, e nella prospettiva di affidare alla sovvenzione globale un piu' consistente ruolo nell'attuazione del Quadro comunitario di sostegno, si prevede anche per le sovvenzioni globali la stipulazione - oltre che delle 'convenzioni' tra gli organismi intermediari e la Commissione CE - di accordi o contratti di programma tra gli organismi intermediari e il Ministero del Bilancio e della programmazione economica, d'intesa con il Ministero del tesoro per quanto di competenza. Essi dovranno stabilire: le regole e le modalita' di 'spacchettamento' della sovvenzione globale in sovvenzioni singole; le regole in materia di verifiche di congruita' del costo dei servizi resi nell'ambito della sovvenzione globale; le garanzie fornite all'amministrazione pubblica da parte dell'organismo intermediario; la facolta' del Ministro del bilancio e della programmazione economica di proporre alla Commissione CE la revoca delle risorse; le regole e le modalita' di attuazione delle attivita' di controllo da parte dell'amministrazione competente per materia e delle attivita' di monitoraggio e valutazione da parte del Ministero del bilancio e della programmazione economica. 6.1.2. Ulteriori regole d'attuazione 6.1.2.1. Procedure di aggiornamento del Piano globale di sviluppo delle regioni dell'obiettivo 1 Ogni anno si procedera' a una revisione delle previsioni del Piano regionale di sviluppo, al fine di ricostituire - attraverso lo 'scorrimento' delle indicazioni operative e finanziarie - l'arco di pianificazione triennale e di porre in sintonia l'orizzonte temporale del Piano (1994-1999) con la programmazione economica e finanziaria triennale dello Stato. L'aggiornamento terra' conto sia delle risultanze delle attivita' di monitoraggio e valutazione in merito all'attuazione del Quadro comunitario di sostegno per le regioni dell'obiettivo 1, sia della manovra di finanza pubblica predisposta dal Governo e delle previsioni contenute nella legge finanziaria. Le procedure di aggiornamento del Piano globale di sviluppo delle regioni dell'obiettivo 1 ripeteranno quelle della sua approvazione iniziale (approvazione da parte del CIPE e trasmissione alla Commissione CE per i consueti canali diplomatici). 6.1.2.2. L'attuazione della partnership In base alla nuova accezione della partnership (articolo 4 del Regolamento quadro), gli interventi strutturali co-finanziati dai fondi comunitari sono il risultato della 'stretta concertazione' tra la Commissione, lo Stato membro interessato e le autorita' e gli organismi competenti (comprese le parti economiche e sociali), che agiscono in qualita' di partner che perseguono un obiettivo comune. L'accento posto sulla 'stretta concertazione' conferisce all'esercizio della partnership un carattere continuativo nelle di- verse fasi - definizione dei piani di sviluppo, preparazione dei quadri comunitari di sostegno, programmazione operativa, attuazione degli interventi, monitoraggio e valutazione - in cui e' possibile scomporre l'azione a finalita' strutturale. La partnership, pertanto, non sara' intesa come il risultato occasionale di momenti episodici di incontro della volonta' e degli orientamenti dei diversi partners - Commissione, Stato membro a livello centrale, regionale e locale, forze economiche e sociali - ma come un'attivita' che accompagna tutto il processo attuativo dell'azione strutturale. Gli indirizzi generali cui la regolamentazione della partnership dovra' attenersi - a livello tanto di amministrazioni centrali, quanto di amministrazione regionali - prevederanno: le forme e le modalita' con cui, all'interno dei documenti di programmazione, si informeranno le istituzioni comunitarie sulle modalita' di attuazione della 'stretta concertazione' e si documenteranno gli eventuali pareri e contributi formulati nel merito dai partners economici e sociali; la necessita' che ai Comitati di sorveglianza a livello di programma e a livello di quadro comunitario di sostegno partecipino le forze economiche e sociali, distinguendo, pero', ruoli e competenze dei diversi partners. Dovra' risultare in modo chiaro che le responsabilita' attuative e di gestione sono di esclusiva competenza dei partners istituzionali, mentre ai partners economici e sociali deve essere assicurata la piu' ampia informazione sullo stato di attuazione delle diverse azioni e sulla valutazione delle stesse, sia ex ante che in itinere ed ex post. PIANO GLOBALE DI SVILUPPO DELLE REGIONI DELL'OBIETTIVO 1 (Reg. CEE n. 2081/93 - Art. 8) Predisposto da: Ministero del Bilancio e della programmazione economica d'intesa con: Ministro del Coordinamento delle Politiche Comunitarie, Ministero del Tesoro, Ministero del Coordinamento delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale sentite le Regioni: Abruzzo - Molise - Campania - Puglia - Basilicata - Calabria Sicilia e Sardegna Rapporto di sintesi 19 ottobre 1993 6.1.2.3. Presentazione e istruttoria delle sovvenzioni globali Il criterio che si propone di adottare - di norma - per ricondurre le singole sovvenzioni globali al disegno programmatico complessivo e' quello dell'iniziativa nazionale: sulla falsariga di quanto accade per i programmi di iniziativa comunitaria, in presenza di esigenze programmatiche ben individuate e adatte a essere soddisfatte con lo strumento della sovvenzione globale, il Ministro del bilancio e della programmazione economica invitera' alla presentazione di proposte di sovvenzioni globali, specificando gli obiettivi e i contenuti dell'intervento da progettare, nonche' i requisiti formali e sostanziali dell'organismo intermediario. In questo modo, si intende ricondurre l'attenzione ai contenuti programmatici delle sovvenzioni globali, nonche' introdurre una procedura di presentazione, istruttoria e selezione che consenta di operare scelte di merito rispetto a un criterio di 'sportello'. Questa sara' per altro una procedura preferenziale, ma non esclusiva. Le proposte di sovvenzione globale presentate al di fuori di tale procedura saranno istruite verificando sia l'adeguatezza dell'organismo intermediario prospettato, sia la congruita' degli outputs, soprattutto laddove si tratti di erogazione di servizi (per definizione meno facilmente misurabili). Tale valutazione di congruita' sara' operata sia ex ante, in fase di istruttoria della proposta di sovvenzione globale, sia in corso di attuazione, prevede- ndo forme penetranti di monitoraggio affidate al Ministero del bilancio e della programmazione economica, nonche' al Ministero del tesoro per quanto concerne i flussi finanziari. Al fine di evitare il proliferare di sovvenzioni globali di piccole dimensioni, con un aumento relativo dei costi di istruttoria, si introduce una soglia dimensionale minima, stabilita in 30 Mecu per le proposte a valere sulla parte multi-regionale e in 10 Mecu per le proposte regionali. 6.1.2.4. Effetti ambientali degli interventi co-finanziati Le proposte di programmi operativi, di progetti di dimensione appropriata e di sovvenzioni globali verranno trasmesse al Ministero dell'ambiente, prima dell'inoltro ufficiale alla Commissione CE. Il Ministero dell'ambiente, entro il termine massimo di trenta giorni, fornira' al Ministero del bilancio e della programmazione economica le proprie osservazioni; trascorso inutilmente tale termine, s'intende che il Ministero dell'ambiente non ha osservazioni sulle proposte trasmessegli, che possono essere inoltrate alla Commissione CE nella loro versione originaria. Per gli aggiornamenti annuali del programma operativo (o della forma d'intervento in questione), si adotta analoga procedura. Un rappresentante del Ministero dell'ambiente partecipera' alle riunioni del Comitato di sorveglianza del Quadro comunitario di sostegno. Alle riunioni dei Comitati di sorveglianza dei programmi operativi e delle singole forme d'intervento potranno essere chiamati a partecipare rappresentanti del Ministero dell'ambiente. 6.1.2.5. Procedure finanziarie Al fine di assicurare la trasparenza richiesta dalla normativa comunitaria, il fondo di rotazione ex articolo 5 della legge 16 aprile 1987, n. 183 eroga alle amministrazioni pubbliche e agli operatori pubblici e privati le quote di finanziamento a carico del bilancio dello Stato per l'attuazione dei programmi di politica comunitaria, nei limiti delle quote indicate dal CIPE. Al fine di ridurre i tempi di accredito delle risorse comunitarie ai destinatari, il fondo ha promosso, in applicazione del disposto dell'articolo 74 della legge 19 febbraio 1992, n. 142 (legge comunitaria per il 1991), l'istituzione di apposito conto corrente infruttifero aperto presso la Tesoreria centrale dello Stato, nel quale affluiscono: il contro-valore in lire delle somme versate in ecu dalle istituzioni della Comunita' europea a favore dell'Italia; le restituzioni delle somme non utilizzate dagli assegnatari; i finanziamenti in lire disposti dalle istituzioni comunitarie a favore dell'Italia. Alla conversione di tali risorse e al loro immediato trasferimento nel predetto conto corrente provvede la Banca d'Italia. Le procedure introdotte consentono di ridurre sensibilmente i tempi tecnici necessari per completare le operazioni di trasferimento delle risorse nei confronti dei soggetti responsabili dell'attuazione degli interventi. Il fondo di rotazione ha il compito di monitorare i flussi finanziari intercorrenti con la Comunita' europea, anche per rendere agevoli ed efficaci le operazioni di controllo finanziario e per ottenere un migliore coordinamento delle attivita' nazionali e comunitarie. Circa le difficolta' lamentate dalle Regioni in relazione alla confluenza delle risorse comunitarie e di quelle nazionali corrispondenti nei conti ordinari intrattenuti da ciascuna di esse presso la Tesoreria centrale dello Stato, il Ministero del tesoro ha provveduto a istituire nuovi conti correnti di tesoreria intestati alle Regioni e alle Province autonome. Su tale conto, che si aggiunge a quelli gia' esistenti, affluiscono esclusivamente le risorse comunitarie e nazionali ad esse collegate, con vincolo di destinazione per le spese relative agli investimenti co-finanziati dalla Comunita' europea. L'attivazione dei finanziamenti ivi giacenti avviene sulla base di motivate e specifiche richieste delle Regioni e Province autonome, attestanti la necessita' di procedere con immediatezza ai pagamenti relativi agli interventi comunitari, in relazione agli impegni assunti con regolare deliberazione degli Organi a cio' preposti. 6.2. Attivita' di monitoraggio e valutazione 6.2.1. Monitoraggio e valutazione nei regolamenti comunitari I regolamenti rivisti nel 1993 precisano ulteriormente il ruolo delle attivita' di monitoraggio e valutazione nella programmazione e nell'attuazione degli interventi co-finanziati. In particolare, l'articolo 6 del Regolamento quadro specifica che tali attivita' permettono 'se necessario, di ri-orientare l'azione a partire dalle necessita' emerse nel corso dell'esecuzione'. La nuova formulazione dei Regolamenti opera una distinzione tra: Valutazione ex ante: conformemente alle conclusioni del Consiglio europeo di Edimburgo, la necessita' di una valutazione ex ante e di una valutazione ex post si colloca chiaramente in una logica di rapporto costi/risultati. Secondo la regolamentazione riveduta, 'gli aiuti saranno assegnati se dalla valutazione ex ante emergeranno vantaggi economici a medio termine in funzione delle risorse messe a disposizione'. Il Regolamento quadro precisa inoltre che i piani di sviluppo e le richieste di contributo degli Stati membri dovranno contenere obiettivi specifici quantificati per le azioni proposte; Sorveglianza: in una logica di sussidiarieta', vengono rafforzate le competenze dei Comitati di sorveglianza, che - se non potranno piu' modificare l'importo totale del contributo comunitario e dovranno comunque rispettare i limiti armonizzati per ciascun obiettivo - potranno pero' adeguare le modalita' del contributo stesso. Tale adeguamento - notificato allo Stato membro e alla Commissione CE - diverra' operativo previa conferma dello Stato membro e della Commissione CE e comunque entro 20 giorni dalla notifica; Valutazione ex post: la valutazione ex post verra' agevolata dalla nuova enfasi posta sulla valutazione ex ante, e consistera' in sostanza nella verifica a posteriori della corretta realizzazione degli obiettivi prefissati e nella formulazione di un giudizio sugli eventuali scostamenti rispetto a tali obiettivi. 6.2.2. Le attivita' di monitoraggio ai diversi livelli d'intervento La distinzione tra attivita' di monitoraggio e valutazione delle singole forme d'intervento e attivita' di monitoraggio e valutazione del Quadro comunitario di sostegno, oltre a porsi sul piano concettuale e normativo (art. 26.1 Regolamento di coordinamento), incide sulle modalita' di organizzazione e di realizzazione delle attivita' di monitoraggio. Al livello delle singole forme d'intervento, il monitoraggio non puo' essere disgiunto dalle responsabilita' attuative dei programmi stessi: esso rappresenta una leva attraverso cui si procede alla loro gestione. Pertanto si richiede la disponibilita' di informazioni con un elevato grado di dettaglio, da acquisire attraverso la sorveglianza sull'attuazione dei singoli progetti. Il monitoraggio - a norma dell'articolo 26 del Regolamento di coordinamento - sara' assicurato per mezzo di indicatori fisici e finanziari definiti nella decisione comunitaria di approvazione delle singole forme d'intervento e specificamente riferiti al carattere dell'azione, ai suoi obiettivi, alla forma d'intervento e alla situazione socio- economica e strutturale dello Stato membro e delle regioni interessate. Gli indicatori sono strutturati in modo da indicare lo stato di avanzamento dell'operazione, gli obiettivi da raggiungere entro una scadenza predeterminata, l'andamento della gestione e gli eventuali problemi emergenti. Inoltre, ai fini di una maggiore efficacia dell'intervento strutturale, la Commissione CE si accertera' che nell'amministrazione dell'azione co-finanziata sia rivolta un'attenzione particolare alla trasparenza della gestione. Il monitoraggio del Quadro comunitario di sostegno risponde a esigenze che sono di governo del sistema degli interventi co- finanziati dalla Comunita', piu' che di gestione delle singole azioni operative. Esso infatti e' finalizzato al coordinamento dei diversi interventi strutturali messi in opera dalle autorita' regionali o centrali dello Stato membro e dagli strumenti di sovvenzione e prestito della Comunita', nonche' all'armonizzazione con le altre politiche comunitarie, in modo da realizzare gli obiettivi strategici del Quadro comunitario di sostegno. Inoltre, al monitoraggio del Quadro comunitario di sostegno si chiede di acquisire degli elementi necessari a valutarne le esigenze di modifica. Infine, il monitoraggio del Quadro comunitario di sostegno dovra' coniugarsi con la messa in campo di tutti gli strumenti a disposizione dello Stato per fornire ai soggetti attuatori l'assistenza tecnica di cui questi dimostrino di avere necessita'. Infatti, l'assistenza tecnica non puo' essere concepita esclusivamente come un servizio 'a domanda', ma deve costituire un processo continuo di riforma 'per linee interne' del modo di operare della pubblica amministrazione e degli altri soggetti responsabili dell'attuazione. 6.2.3. Le attivita' di valutazione I nuovi regolamenti dei fondi strutturali accentuano l'importanza delle attivita' di valutazione nella programmazione e nell'attuazione degli interventi co-finanziati nell'ambito della politica regionale comunitaria. La valutazione ex ante e la valutazione ex post sono collocate nell'ambito della partnership e competono pertanto sia allo Stato membro, sia alla Commissione CE. La valutazione e' finalizzata all'accertamento dell'efficacia dell'azione co-finanziata dai fondi strutturali, talche' dalla dimostrazione dell'esistenza e della congruita' di vantaggi socio-economici a medio termine dipende l'assegnazione del contributo comunitario. La Commissione CE, infatti, include nella definizione del Quadro comunitario di sostegno 'i loro obiettivi specifici, quantificati se la loro natura lo consente, la valutazione ex ante dell'incidenza prevista, anche in materia di occupazione, nonche' elementi relativi alla loro coerenza con le politiche economiche, sociali e, se del caso, regionali dello Stato membro' (art. 8.3 Regolamento di coordinamento). 'La valutazione ex ante e la valutazione ex post sono effettuate, a seconda dei casi, mettendo eventualmente a confronto gli obiettivi con i risultati conseguiti, in rapporto agli obiettivi e agli indicatori macro-economici e settoriali basati su dati statistici regionali e nazionali, ai dati ottenuti con studi analitici descrittivi, nonche' ad analisi di tipo qualitativo' (art. 26 Regolamento di coordinamento). Anche dal punto di vista nazionale, l'individuazione degli assi prioritari e la selezione delle iniziative da considerare prioritarie nell'utilizzo delle risorse finanziarie vengono effettuate sulla base di valutazioni di efficacia. Per quanto riguarda la valutazione ex ante, essa e' da collegare a una piu' adeguata conoscenza della situazione socio-economica e infrastrutturale delle diverse realta' territoriali interessate all'utilizzo dei fondi strutturali. Di qui l'esigenza di approfondire, attraverso idonei indicatori, la conoscenza della situazione che si registra nei settori ove puo' essere attivata l'azione comunitaria. Per soddisfare tale esigenza, presso il Ministero del bilancio e della programmazione economica e in stretto collegamento con la Commissione CE e' in costruzione una banca-dati sui principali indicatori statistici che illustrano la specifica situazione dei vari comparti produttivi e infrastrutturali, con i vincoli della significativita' e della comparabilita' a livello comunitario. Piu' specificamente, l'impostazione dell'obiettivo 1 della politica strutturale comunitaria riformata e le caratteristiche stesse delle regioni in ritardo di sviluppo concorrono - come si e' visto in precedenza - a orientare l'intervento al miglioramento delle condizioni dal lato dell'offerta: adeguamento delle infrastrutture materiali e immateriali e rafforzamento della competitivita' delle strutture produttive locali. Da qui discende il rilievo tutto particolare che, nell'ambito della valutazione ex ante, e' opportuno attribuire agli indicatori fisici di dotazione e di performance: solo un'informazione dettagliata e omogenea sulle dotazioni fisiche attualmente presenti nelle varie regioni europee e' infatti in grado di far apprezzare con la dovuta precisione la situazione geograficamente molto diversificata dell'offerta (infrastrutturale e produttiva) e di consentire di valutare gli eventuali miglioramenti a seguito della realizzazione degli interventi finanziati tramite il Quadro comunitario di sostegno. In questo contesto, la struttura del processo di valutazione ex ante che si sta rendendo operativa - anche sulla base delle indicazioni fornite dalla Commissione CE - prende in considerazione: la descrizione dell'intervento programmato; la strategia adottata in relazione alle problematiche accertate e alle difficolta' incontrate nel passato; la quantificazione degli obiettivi in termini finanziari, strutturali e dei risultati attesi; la coerenza dell'azione promossa in relazione ai diversi assi prioritari individuati; la coerenza dell'azione con le altre politiche nazionali e comunitarie; la definizione delle procedure attuative e delle strutture amministrative e finanziarie coinvolte nell'attuazione, nell'implementazionee nel monitoraggio. Per quanto riguarda la valutazione ex post (ivi compresa quella in itinere e quella 'terminale'), si applicano in gran parte anche ad essa le stesse considerazioni svolte in tema di valutazione ex ante. Le indagini finalizzate alla verifica della rispondenza dei risultati (outputs) con le specificazioni contenute nelle schede tecniche di misura riportate nei programmi e alla valutazione preliminare dei 'risultati' (effetti economici) conseguiti dalle azioni operative saranno condotte attraverso specifiche 'missioni tecniche', preferibilmente condotte da esperti indipendenti, che produrranno una relazione che terra' conto dei targets e degli indicatori di monitoraggio e di valutazione contenuti nelle singole azioni opera- tive. Nella valutazione preliminare dei risultati, in particolare, oltre che attraverso l'aggregazione degli indicatori di impatto previsti a livello di singola azione operativa, si procedera' con il ricorso a strumenti di analisi piu' sofisticati e di portata piu' generale (principalmente matrici di contabilita' sociale che incorporano le tavole intersettoriali), in grado di fornire valutazioni sul modificarsi dell'assetto economico e sociale delle regioni investite dall'obiettivo 1 per effetto dell'attuazione del Quadro comunitario di sostegno. 6.2.4. I Comitati di sorveglianza Le attivita' di monitoraggio e valutazione saranno affidate - sulla base normativa dei regolamenti dei fondi strutturali, ma fondandosi anche sull'esperienza maturata nell'attuazione delle riforma nel periodo 1989-1993 - ai Comitati di sorveglianza del Quadro comunitario di sostegno e delle singole forme d'intervento, che vi provvederanno sulla base dei dati forniti dal sistema di monitoraggio attivato a livello nazionale dal Ministero del bilancio e della programmazione economica e, per quanto riguarda i flussi finanziari, dalla Ragioneria generale dello Stato. Oltre ai compiti assegnati ai Comitati di sorveglianza dalle norme comunitarie e dalle 'clausole standard' inserite nelle decisioni del Quadro comunitario di sostegno e delle singole forme d'intervento, si intende valorizzare anche le rilevanza interna del ruolo dei Comitati di sorveglianza nell'ambito delle procedure e delle norme d'attuazione di cui si e' dato conto in precedenza. Da una parte, a livello di singola forma d'intervento, il sistema di monitoraggio sara' inteso - tramite informazioni di dettaglio e quadri di sintesi - a porre i soggetti realizzatori e attuatori e il Comitato di sorveglianza del programma nella condizione di assumere tempestivamente le decisioni opportune. Dall'altro, a livello di Quadro comunitario di sostegno, il Comitato di sorveglianza - attraverso lo strumento del monitoraggio - dovra' svolgere in maniera efficiente ed efficace una funzione di governo e di coordinamento dell'insieme delle politiche e degli interventi co-finanziati dalla Comunita' europea. In questa direzione operano le innovazioni che ci si accinge a introdurre con la previsione di specifiche norme e procedure nazionali di attuazione. In primo luogo, le attivita' di monitoraggio dovranno consentire di ottimizzare l'utilizzazione delle risorse nazionali e comunitarie destinate allo sviluppo delle regioni in ritardo, agevolando - soprattutto, ma non esclusivamente, in occasione delle riunioni dei Comitati di sorveglianza - un efficace coordinamento tra momenti, responsabilita' e funzioni di programmazione e coordinamento, da una parte, e di attuazione operativa, dall'altra. Sotto il profilo finanziario, le attivita' di monitoraggio saranno al centro del nuovo meccanismo di finanziamento: da un lato, tramite le attivita' di monitoraggio si dovra' accertare che le risorse e le modalita' d'intervento ordinarie siano orientate agli obiettivi di sviluppo regionale assunti dal Piano globale di sviluppo delle regioni dell'obiettivo 1 e dal Quadro comunitario di sostegno. In questo contesto, sara' opportuno istituire forme di raccordo operativo tra le attivita' di monitoraggio svolte nell'ambito della politica strutturale co- finanziata dalla Comunita' europea e le attivita' dell'Osservatorio delle politiche regionali istituito dal Decreto legislativo 96/1993 che ha, tra gli altri, i compiti di esaminare lo stato di attuazione degli interventi, anche in relazione al rispetto delle normative internazionali e comunitarie e alla verifica dell'addizionalita', e di analizzarne gli effetti sulla coesione economica e sociale; dall'altro, le attivita' di monitoraggio svolgeranno un compito importante nel meccanismo previsto per il co-finanziamento con risorse a valere sul bilancio dello Stato di interventi e progetti specifici di accertata priorita'. In particolare, al di la' di un ruolo generico dei risultati delle attivita' di monitoraggio e valutazione nel definire l'ambito di applicazione e le linee prioritarie di questa modalita' di finanziamento, alle risultanze del monitoraggio e' assegnato il compito di accertare la regolare attuazione del programma co-finanziato, condizione irrinunciabile per l'effettuazione dei trasferimenti annuali successivi al primo. In tal modo si chiarisce anche il ruolo e le rilevanza che - nell'ambito della partnership - acquistano i Comitati di sorveglianza, al livello operativo ma anche a quello del Quadro comunitario di sostegno, come sussidio e sostegno alle scelte di finanziamento, ri-modulazione e ri-programmazione degli interventi nell'ambito delle norme nazionali d'attuazione. Questo ruolo, d'altro canto, si riflette anche - a scala piu' ampia - sulle modalita' di aggiornamento annuale del Piano globale di sviluppo delle regioni dell'obiettivo 1, per il quale si prevede una procedura di 'scorrimento' volta a ricostituire l'orizzonte di programmazione triennale nel contesto della manovra generale di finanza pubblica e sulla base dell'andamento dell'attuazione del Quadro comunitario di sostegno quale emerge appunto dai risultati delle attivita' di monitoraggio e valutazione. In considerazione di questa accresciuta importanza, alle attivita' di monitoraggio e valutazione provvedono il Ministero del bilancio e della programmazione economica e, per quanto riguarda i flussi finanziari, la Ragioneria generale dello Stato, anche stabilendo la metodologia e le indicazioni cui dovranno attenersi i soggetti attuatori in sede di realizzazione degli interventi.