2.4. Durante la prova mantenere la temperatura del locale di prova fra 20 C e 30 C o ad una temperatura superiore se il fabbricante e' d'accordo. 2.5. Effettuare la prova in modo continuo rispettando le seguenti indicazioni: 2.5.1. tempo per passare dalla velocita' zero alla velocita' in cui viene iniziata la prova: 10 minuti; (1) Nel caso di pneumatici per autovetture progettati per veicoli aventi velocita' massima superiore a 240 km/h (pneumatici classificati Z), in attesa che siano state approvate procedure di prova uniformi, il fabbricante dei pneumatici deve far accettare al servizio tecnico i suoi procedimenti di prova ed i risultati. 2.5.2. velocita' di inizio della prova: velocita' massima prevista per il tipo di pneumatico diminuita di 40 km/h nel caso di volano liscio di diametro 1,70 m + o - 1%, ovvero diminuito di 30 km/h nel caso di volano liscio di diametro 2,0 m + o - 1%. 2.5.3. incremento di velocita': 10 km/h; 2.5.4. durata della prova ad ogni gradino di velocita' salvo l'ultimo: 10 minuti; 2.5.5. durata della prova all'ultimo gradino di velocita': 20 minuti; 2.5.6. velocita' massima della prova: velocita' massima prevista per il tipo di pneumatico diminuita di 10 km/h nel caso di volano liscio di diametro 1,70 m + o - 1%, o inalterata nel caso di volano liscio di diametro 2,0 m + o - 1%. 3. Metodi di prova equivalenti Se per la prova viene impiegato un metodo diverso da quello descritto al paragrafo 2, occorrera' dimostrare che tale metodo e' equivalente a quello descritto. PARTE B: PNEUMATICI PER VEICOLI INDUSTRIALI (1) 1. Preparazione del pneumatico 1.1. Montare un nuovo pneumatico sul cerchio di prova specificato dal fabbricante conformemente al paragrafo 6.11 dell'appendice 1 dell'allegato I. 1.2. Utilizzare una camera d'aria nuova o una combinazione di camera d'aria, valvola o fascia protettiva (se necessario) nuova nel caso in cui si sottoponga alla prova un pneumatico previsto per montaggio con la camera d'aria. 1.3. Gonfiare il pneumatico alla pressione corrispondente all'indice di pressione specificato dal fabbricante conformemente al paragrafo 6.14 dell'appendice 1 dell'allegato I. 1.4. Mantenere il complesso pneumatico-ruota alla temperatura ambiente del laboratorio di prova per almeno tre ore. 1.5. Ristabilire la pressione di gonfiamento del pneumatico al valore specificato al precedente paragrafo 1.3. 2. Procedimento di prova 2.1. Montare il complesso pneumatico/ruota sull'asse di prova e premerlo contro la superficie esterna di un volano liscio del diametro di 1,70 m + o - 1% con superficie di larghezza almeno pari a quella del battistrada del pneumatico. 2.2. Applicare all'asse di prova una serie di carichi espressi come percentuale della misura indicata nell'appendice 2 in corrispondenza all'indice di carico marcato sul fianco del pneumatico, conformemente al programma di prova di carico- velocita' descritto nella tabella seguente. Se il pneumatico comporta degli indici di capacita' di carico per montaggio singolo e gemellato, la massa relativa al montaggio singolo viene presa come base per i carichi di prova. 2.3. La pressione di gonfiamento del pneumatico non deve essere corretta durante la prova e il carico di prova deve essere mantenuto costante per ciascuna delle tre fasi della prova. 2.4. Durante la prova, la temperatura del locale di prova deve essere mantenuta tra 20 C e 30 C o ad una temperatura piu' alta se il fabbricante lo consente. 2.5. Il programma della prova di carico-velocita' deve essere completato senza interruzione. 3. Metodi di prova equivalenti Se si utilizza un metodo di prova diverso da quello descritto al precedente paragrafo 2, si deve dimostrare l'equivalenza. (1) Nel caso di pneumatici di veicoli industriali progettati per veicoli aventi velocita' massima superiore a 150 km/h, in attesa che siano state approvate procedure di prova uniformi, il fabbricante dei pneumatici deve far accettare al servizio tecnico i suoi procedimenti di prova ed i risultati. PROGRAMMA DELLA PROVA DI CARICO-VELOCITA' |Simbolo della|Velocita' del |Carico applicato sulla Indice di |categoria di |volano di prova |ruota in percentuale carico |velocita' del|giri/min. (1) |della massa |pneumatico | |corrispondente | | |all'indice di carico | | | | |Struttura|Struttura| 7 | 16 | 24 | |radiale |diagonale|ore |ore | ore | | | | | | | | | | | | 122 o piu' | F | 100 | 100 | | | | | | | | | | G | 125 | 100 | | | | | | | | | | J | 150 | 125 | | | | | | | | | | K | 175 | 150 | | | | | | | | | | L | 200 | | | | | | | | | | | M | 225 | | 66% | 84% | 101% | | | | | | | | | | | | | | | | | | 121 o meno | F | 100 | 100 | | | | | | | | | | G | 125 | 125 | | | | | | | | | | J | 150 | 150 | | | | | | | | | | K | 175 | 175 | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | L | 200 | 175 | 70% | 88% | 106% | | | | | | | | | | 4 ore | 6 ore| | | | | | | | | | | | | | M | 250 | 200 | 75% | 97% | 114% | | | | | | | N | 275 | | 75% | 97% | 114% | | | | | | | P | 300 | | 75% | 97% | 114% | | | | | | (1) I pneumatici di categoria di impiego "speciale" (vedi paragrafo 2.1.3 dell'allegato II) devono essere provati ad una velocita' pari all'85% della velocita' del volano di prova prescritta in tabella per i pneumatici corrispondenti di tipo normale. Appendice 8 VARIAZIONE DELLA CAPACITA' DI CARICO IN FUNZIONE DELLA VELOCITA' Pneumatici per veicoli industriali RADIALI E DIAGONALI (vedi allegato II, paragrafi 2.30, 2.31.4 e 6.2.4) | Velocita'| Variazione della capacita' di carico (%) (km/h) | |Tutti gli indici di |Indici di |Indici di carico(1) |carico |carico (1) | | | maggiore o | uguale o minore | | uguale 122 | 121 | | | | | | |Simbolo della |Simbolo |Simbolo della |categoria di |della |categoria di |velocita' |categoria |velocita' | |di velocita'| | | | | | | | | | | | | | | F | G | J | K | L | M | L | M | N |P(2) | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | 0 | +150| +150| +150|+150| +150| +150 |+110 |+110 |+110 |+110 | | | | | | | | | | 5 | +110| +110| +110|+110| +110| +110 |+ 90 |+ 90 |+ 90 |+ 90 | | | | | | | | | | 10 | + 80| + 80| + 80|+ 80| + 80| + 80 |+ 75 |+ 75 |+ 75 |+ 75 | | | | | | | | | | 15 | + 65| + 65| + 65|+ 65| + 65| + 65 |+ 60 |+ 60 |+ 60 |+ 60 | | | | | | | | | | 20 | + 50| + 50| + 50|+ 50| + 50| + 50 |+ 50 |+ 50 |+ 50 |+ 50 | | | | | | | | | | 25 | + 35| + 35| + 35|+ 35| + 35| + 35 |+ 42 |+ 42 |+ 42 |+ 42 | | | | | | | | | | 30 | + 25| + 25| + 25|+ 25| + 25| + 25 |+ 35 |+ 35 |+ 35 |+ 35 | | | | | | | | | | 35 | + 19| + 19| + 19|+ 19| + 19| + 19 |+ 29 |+ 29 |+ 29 |+ 29 | | | | | | | | | | 40 | + 15| + 15| + 15|+ 15| + 15| + 15 |+ 25 |+ 25 |+ 25 |+ 25 | | | | | | | | | | 45 | + 13| + 13| + 13|+ 13| + 13| + 13 |+ 22 |+ 22 |+ 22 |+ 22 | | | | | | | | | | 50 | + 12| + 12| + 12|+ 12| + 12| + 12 |+ 20 |+ 20 |+ 20 |+ 20 | | | | | | | | | | 55 | + 11| + 11| + 11|+ 11| + 11| + 11 |+17,5|+17,5|+17,5|+17,5 | | | | | | | | | | 60 | + 10| + 10| + 10|+ 10| + 10| + 10 |+15,0|+15,0|+15,0|+15,0 | | | | | | | | | | 65 | +7,5| +8,5| +8,5|+8,5| +8,5| +8,5 |+13,5|+13,5|+13,5|+13,5 | | | | | | | | | | 70 | +5,0| +7,0| +7,0|+7,0| +7,0| +7,0 |+12,5|+12,5|+12,5|+12,5 | | | | | | | | | | 75 | +2,5| +5,5| +5,5|+5,5| +5,5| +5,5 |+11,0|+11,0|+11,0|+11,0 | | | | | | | | | | 80 | 0 | +4,0| +4,0|+4,0| +4,0| +4,0 |+10,0|+10,0|+10,0|+10,0 | | | | | | | | | | 85 | - 3 | +2,0| +3,0|+3,0| +3,0| +3,0 |+ 8,5|+ 8,5|+ 8,5|+ 8,5 | | | | | | | | | | 90 | - 6 | 0 | +2,0|+2,0| +2,0| +2,0 |+ 7,5|+ 7,5|+ 7,5|+ 7,5 | | | | | | | | | | 95 | -10 | -2,5| +1,0|+1,0| +1,0| +1,0 |+ 6,5|+ 6,5|+ 6,5|+ 6,5 | | | | | | | | | | 100 | -15 | - 5 | 0 | 0 | 0 | 0 |+ 5,0|+ 5,0|+ 5,0|+ 5,0 | | | | | | | | | | 105 | | - 8 | - 2 | 0 | 0 | 0 |+3,75|+3,75|+3,75|+3,75 | | | | | | | | | | 110 | | -13 | - 4 | 0 | 0 | 0 |+ 2,5|+ 2,5|+ 2,5|+ 2,5 | | | | | | | | | | 115 | | | - 7 |- 3 | 0 | 0 |+1,25|+1,25|+1,25|+1,25 | | | | | | | | | | 120 | | | -12 |- 7 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | | | | | | | | | | 125 | | | | | | 0 |- 2,5| 0 | 0 | 0 | | | | | | | | | | 130 | | | | | | 0 |- 5 | 0 | 0 | 0 | | | | | | | | | | 135 | | | | | | |- 7,5|- 2,5| 0 | 0 | | | | | | | | | | 140 | | | | | | |- 10 |- 5 | 0 | 0 | | | | | | | | | | 145 | | | | | | | |- 7,5|- 2,5| 0 | | | | | | | | | | 150 | | | | | | | |- 10 |- 5 | 0 | | | | | | | | | | 155 | | | | | | | | |- 7,5|- 2,5 | | | | | | | | | | 160 | | | | | | | | |- 10 |- 5 | | | | | | | | | | (1) Gli indici della capacita' di carico si riferiscono al montaggio singolo (vedi paragrafo 2.28.2 dell'allegato II). (2) Non sono ammesse variazioni di carico al di sopra di 160 km/h. Per categorie di velocita' con simboli Q e oltre, la categoria di velocita' corrispondente al simbolo della categoria di velocita' (vedi paragrafo 2.29.3 dell'allegato II) specifica la velocita' massima ammessa per il pneumatico.