(all. 1 - art. 1)
                                                           ALLEGATO 1
                     FORMULARIO DI PRESENTAZIONE
            CANDIDATURE PER LA REALIZZAZIONE DELLE AZIONI
                         AVVISO N. 4 / 1999
                    PROGRAMMA OPERATIVO 940022 I1
                           SOTTOPROGRAMMA
        FORMAZIONE FUNZIONARI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
                             OBIETTIVO 1
INDICAZIONI PER LA COMPILAZIONE:
Il presente FORMULARIO e' composto da 3 SEZIONI:
- SEZIONE  1: ENTE PROPONENTE
- SEZIONE  2: DESCRIZIONE DEL PROGETTO
- SEZIONE  3: PREVENTIVO DEI COSTI
Ogni formulario deve fare riferimento ad un solo intervento.
Le  domande,  firmate  dal   legale   rappresentante   del   soggetto
proponente,  dovranno essere presentate secondo le modalita' indicate
al paragrafo 8. Le buste contenenti le proposte, con indicazione  del
riferimento  in  calce  a  destra  "Programma  Operativo n.940022/I/1
Formazione Funzionari della pubblica amministrazione ­ Avviso n.4/99"
dovranno  essere  inviate  a  mezzo   raccomandata,   ovvero   essere
presentate  a  mano  al Dipartimento della funzione pubblica, Ufficio
Personale Pubblica Amministrazione, Corso Vittorio Emanuele, 116 Roma
entro il 30 settembre 1999. La consegna  a  mano  potra'  effettuarsi
entro  le ore 14.00 dell'ultimo giorno utile. In caso di raccomandata
fara' fede il timbro a data dell'ufficio postale. Domande  inviate  o
consegnate   a  mano  successivamente  al  termine  indicato  saranno
respinte.
Un'accurata  compilazione  facilitera'  l'esame  della   proposta   e
rendera'  piu'  agevole  la  valutazione e la selezione.  Si prega di
compilare il formulario a macchina o in stampatello leggibile
Il formulario puo'  essere  integrato  dalla  documentazione  che  il
proponente   ritiene   utile   per   la   valutazione  della  propria
candidatura.
Firma del legale rappresentante dell'organismo titolare del
progetto
                           SEZIONE 1
                       ENTE  PROPONENTE
Nel caso di Associazioni Temporanee d'Impresa o Consorzi di scopo,
la presente sezione dovra' essere riprodotta e compilata per
ciascuno dei componenti l'associazione o il consorzio.
1.1 Dati Anagrafici:
Denominazione o Ragione Sociale :
Natura Giuridica:
Tipologia Ente:       (1) Ente Pubblico con fini di lucro   ??
                      (2) Ente Privato  con fini di lucro   ??
                      (3) Ente Pubblico senza fini di lucro ??
                      (4) Ente Privato  senza fini di lucro ??
Indirizzo Sede Sociale:
Via:
Citta' e CAP:
Provincia:
Telefono:
Fax:
Rappresentante Legale:
Persona da contattare:
Funzione nell'Ente:
Ubicazione Sedi Operative:
A:  B:  C:  D:  E:  F:  G:
Nel caso di ATI o Consorzio di scopo:
Soggetto capofila:   ??si           ??no
1.2 Indicare negli spazi seguenti le attivita' informative, formative
    e   consulenziali   piu'   rilevanti,   rivolte   alla   Pubblica
    Amministrazione,  realizzate  dall'Ente  proponente  nel  periodo
    1993- 1998; segnalare, se possibile, il dimensionamento economico
    degli incarichi ricevuti.
1.3 Indicare negli spazi seguenti le attivita' informative, formative
    e   consulenziali   piu'   rilevanti,  concernenti  le  politiche
    strutturali,  realizzate   dall'Ente   proponente   nel   periodo
    1993-1998;  segnalare  se  possibile il dimensionamento economico
    degli incarichi ricevuti
===================================================================
1.4  Ulteriori Informazioni sull'Ente
===================================================================
Anno di Fondazione:
-------------------------------------------------------------------
Tipologia di attivita'
(compiti istituzionali, come da statuto):
-------------------------------------------------------------------
Ambito Territoriale:
-------------------------------------------------------------------
===================================================================
1.5 Organico
===================================================================
            TOTALE:              Full Time:   Part Time:    TOTALE:
-------------------------------------------------------------------
Dipendenti:         di cui
                    Docenti:
-------------------------------------------------------------------
Collaboratori
Esterni:            di cui
                    Docenti:
-------------------------------------------------------------------
TOTALE:             TOTALE:
===================================================================
1.6 Dati finanziari  (ultimi tre anni)
    ­ Indicare gli importi in lire o in euro
===================================================================
Anno:
Fatturato complessivo:
Risultati di bilancio (solo aziende):
Fatturato da Attivita' destinate alla Pubblica Amministrazione:
Finanziamenti pubblici per attivita' formative:
fatturato da eventuali iniziative PASS
199...
199...
199...
-------------------------------------------------------------------
                               SEZIONE 2
                        DESCRIZIONE DEL PROGETTO
===================================================================
2.1 Azione alla cui realizzazione il soggetto proponente si candida
    Indicare la linea di intervento (1.1, 1.2, 2.1.2), il numero
    della scheda e l'amministrazione destinataria dell'intervento
    proposto.
Tipologia di azione
Scheda
Amministrazione/i  destinataria/e
===================================================================
===================================================================
2.3 Data Prevista                          Data Prevista
    di Avvio: /     /                      di Conclusione: /     /
===================================================================
2.3 Esigenze dell'amministrazione ed obiettivi dell'intervento
    Descrivere le esigenze a cui il progetto intende rispondere e
    gli obiettivi che si intendono perseguire con la realizzazione
    delle attivita'; indicare in modo specifico in che modo sono
    state approfondite le esigenze dell'Amministrazione rispetto ai
    contenuti della scheda.
2.4    Descrizione    dell'intervento    Descrivere   l'articolazione
    dell'intervento,    integrandola    eventualmente     con     una
    rappresentazione grafica, in particolare per evidenziare fasi op-
    erative  /  moduli didattici / relazione tra soggetti attuatori e
    utenti, sviluppando quanto indicato nella scheda del progetto.
2.5 Ruoli dei componenti del raggruppamento Nel caso di  Associazione
    Temporanea  di impresa o Consorzio di scopo, indicare negli spazi
    seguenti  il  ruolo  e  i  compiti  del  componente  l'ATI  o  il
    Consorzio.
2.6  Amministrazioni, uffici e funzionari destinatari dell'intervento
    Indicare e quantificare  i  destinatari  previsti  segnalando  le
    modalita'  di  gestione  dell'intervento  e  di  rapporto  con le
    amministrazioni destinatarie, sviluppando quanto  indicato  nella
    scheda del progetto.
2.7 Modalita' di realizzazione Illustrare le metodologie proposte per
    la realizzazione, descrivendo anche le modalita' di valutazione e
    automonitoraggio.
2.8  Risultati  previsti  Indicare  i  risultati  attesi per ciascuna
    Amministrazione utente, e/o i prodotti che il progetto si propone
    di realizzare,  sviluppando  quanto  indicato  nella  scheda  del
    progetto.
2.9  Risorse professionali impegnate Indicare i docenti e gli esperti
    e gli esperti che si prevede di impegnare:
- precisandone il ruolo nell'ambito del progetto;
- quantificando le giornate di impegno previste per ciascuna
  risorsa;
- distinguendo tra risorse interne e risorse esterne.
  Allegare soltanto i curricula delle risorse indicate nel presente
  formulario.
2.10 Strutture  di  supporto,  locali  ed  attrezzature  Indicare  le
    risorse  logistiche ed organizzative che si prevede di utilizzare
    per la realizzazione delle iniziative.
2.11 Collaborazione di enti terzi La delega a  terzi  della  gestione
    delle  attivita'  e'  vietata.    Indicare  le  eventuali risorse
    integrative, strumentali,  professionali  e  specialistiche,  che
    l'ente  prevede  di  utilizzare, in aggiunta alle proprie, per la
    realizzazione  del  progetto  e  il  motivo  del  loro  utilizzo.
    L'attivazione di tali collaborazioni dovra' essere specificamente
    autorizzata.
                              SEZIONE 3
                        PREVENTIVO DEI COSTI
          Nota per la compilazione :
          Ai  sensi  del  DPR  21  gennaio  1999,  n.  22, i soggetti
          proponenti  possono  decidere  di  esprimere  gli   importi
          contenuti nel formulario di presentazione delle proposte in
          lire  o  in  euro. L'opzione della denominazione in euro e'
          irrevocabile e sara' utilizzata in tutte  le  comunicazioni
          successive  tra il Dipartimento della funzione pubblica e i
          soggetti stessi. L'opzione iniziale espressa in lire potra'
          essere successivamente ed irrevocabilmente mutuata in euro.
          I parametri di costo ora/allievo massimi  previsti  per  le
          diverse attivita' sono da intendersi al lordo di IVA.
1. ATTIVITA' FORMATIVE
1. SPESE DOCENTI
2. SPESE ALLIEVI
3. SPESE DI FUNZIONAMENTO E GESTIONE
4. ALTRE SPESE
                                   TOTALE COSTI
nota:
La voce a. Spese docenti comprende
- retribuzione ed oneri del personale docente interno
- collaborazioni professionali docenti esterni
- retribuzione ed oneri del personale codocente interno
- collaborazioni professionali codocenti esterni
- retribuzione ed oneri tutor interni
- collaborazioni professionali tutor esterni
- retribuzione ed oneri del personale interno di coordinamento di
  progetto e direzione corsi
- collaborazioni professionali di coordinamento
- spese di viaggio, trasferte, rimborsi del personale docente
La voce b. Spese allievi comprende
- spese di vitto e alloggio per gli allievi, nel caso di attivita'
  residenziali
- spese di viaggio per visite di studio
La voce c. Spese di funzionamento e gestione comprende
- affitto e/o leasing, ammortamento e manutenzione ordinaria
  attrezzature didattiche
- materiale di consumo e materiale didattico individuale
- retribuzione ed oneri del personale non docente interno
- collaborazioni professionali non docenti esterni
- spese di viaggio, trasferte, rimborsi del personale non docente
- affitto, ammortamento, manutenzione ordinaria e pulizia dei
  locali
- assicurazioni
- illuminazione e forza motrice, riscaldamento e condizionamento
- spese telefoniche e postali
- cancelleria e stampati
La voce d. Altre spese comprende
- spese per la preparazione e la progettazione dell'attivita'
  formativa
- spese per la realizzazione di materiali didattici
- spese di pubblicizzazione delle iniziative
Il totale dei costi delle attivita' formative non puo' superare il
valore risultante dal seguente conteggio:
=============================================================
          n8 allievi  n8 ore di corso    ore/allievo
=============================================================
corso 1  ...        x  ...             =   ...
corso 2  ...        x  ...             =   ...
corso 3  ...        x  ...             =   ...
corso .. ...        x  ...             =   ...
-------------------------------------------------------------
                     totale ore/allievo  totale
-------------------------------------------------------------
parametro ora/allievo  x  totale ore/allievo     totale costi
-------------------------------------------------------------
Il parametro ora / allievo massimo da utilizzare per le attivita'
formative e' di lit. 35.000 (euro 18.07)
2. ATTIVITA' DI INFORMAZIONE
A. SPESE RELATORI ED ESPERTI
B.  SPESE PARTECIPANTI
C. SPESE DI FUNZIONAMENTO E GESTIONE
D. ALTRE SPESE
                       TOTALE COSTI
nota:
La voce a. Spese relatori ed esperti comprende
- retribuzione ed oneri di relatori e esperti interni
- collaborazioni professionali relatori e esperti esterni
- retribuzione ed oneri del personale interno di coordinamento di
  progetto
  collaborazioni professionali di coordinamento
- spese di viaggio, trasferte, rimborsi per relatori e esperti
La voce b. Spese partecipanti comprende
- spese di vitto e alloggio per i partecipanti
La voce c. Spese di funzionamento e gestione comprende
- affitto e/o leasing, ammortamento e manutenzione ordinaria
  attrezzature
- materiale di consumo e materiale informativo individuale
- retribuzione ed oneri del personale non docente interno
- collaborazioni professionali non docenti esterni
- spese di viaggio, trasferte, rimborsi del personale non docente
- affitto, ammortamento, manutenzione ordinaria e pulizia dei
  locali
- assicurazioni
- illuminazione e forza motrice, riscaldamento e condizionamento
- spese telefoniche e postali
- cancelleria e stampati
La voce d. Altre spese comprende
- spese per la preparazione e la progettazione dell'attivita'
  formativa
- spese per la realizzazione di materiali didattici
- spese di pubblicizzazione delle iniziative
Il totale dei costi delle attivita' di informazione non puo'
superare il valore risultante dai seguenti conteggi
per i convegni e i seminari
=============================================================
        n8  partecip.   n8 ore   ore/partecip.
=============================================================
conv 1     ...       x   ...   =   ...
conv 2     ...       x   ...   =   ...
conv 3     ...       x   ...   =   ...
conv ..    ...       x   ...   =   ...
-------------------------------------------------------------
      totale ore/partecipante     totale
-------------------------------------------------------------
parametro ora/partecip.  x  totale ore/allievo = totale costi
-------------------------------------------------------------
per i prodotti editoriali ed informatici
=========================================================
        costo unitario    n8 copie edite,    totale costo
       (copia, contatto)  n8 utenti          del prodotto
=========================================================
prod 1       ...        x     ...        =      ...
prod 2       ...        x     ...        =      ...
prod 3       ...        x     ...        =      ...
prod ..      ...        x     ...        =      ...
---------------------------------------------------------
                                            totale costi
---------------------------------------------------------
Il parametro massimo ora / partecipante da utilizzare per le
attivita' di informazione e' di lit. 20.000 (euro 10,32)
3. ATTIVITA' DI AFFIANCAMENTO
A. SPESE CONSULENTI ED ESPERTI
C. SPESE DI FUNZIONAMENTO E GESTIONE
D. ALTRE SPESE
                       TOTALE COSTI
nota:
La voce a. Spese consulenti ed esperti comprende
- retribuzione ed oneri di relatori e esperti interni
- collaborazioni professionali relatori e esperti esterni
- retribuzione ed oneri del personale interno di coordinamento di
  progetto
- collaborazioni professionali di coordinamento
- spese di viaggio, trasferte, rimborsi per relatori e esperti
La voce c. Spese di funzionamento e gestione comprende
- affitto e/o leasing, ammortamento e manutenzione ordinaria
  attrezzature
- materiale di consumo e materiale informativo individuale
- retribuzione ed oneri del personale non docente interno
- collaborazioni professionali non docenti esterni
- spese di viaggio, trasferte, rimborsi del personale non docente
- affitto, ammortamento, manutenzione ordinaria e pulizia dei
  locali
- assicurazioni
- illuminazione e forza motrice, riscaldamento e condizionamento
- spese telefoniche e postali
- cancelleria e stampati
La voce d. Altre spese comprende
- spese per la preparazione e la progettazione dell'attivita'
  formativa
- spese per la realizzazione di materiali didattici
- spese di pubblicizzazione delle iniziative
Il totale dei costi delle attivita' di affiancamento non puo'
superare il valore risultante dal seguente conteggio
=============================================================
              n8 giornate  costo unitario      totale costo
                                               dell'attivita'
=============================================================
attivita'  1     ...      x      ...      =        ...
attivita'  2     ...      x      ...      =        ...
attivita'  3     ...      x      ...      =        ...
attivita' ...    ...      x      ...      =        ...
-------------------------------------------------------------
                                             totale dei costi
-------------------------------------------------------------
Il costo unitario complessivo massimo della giornata per le
attivita' di affiancamento non puo' superare lit. 1.200.000 (euro
619,74).
COSTO TOTALE DEL PROGETTO
Riportare i valori parziali delle pagine precedenti nella seguente
tabella:
=========================================================
          FORMAZ    INFORMAZ    AFFIANCAM       TOTALE
                                                COSTI
=========================================================
VOCE A.     ...   +    ...    +     ...    =    ...
VOCE B.     ...   +    ...    +     ...    =    ...
VOCE C.     ...   +    ...    +     ...    =    ...
VOCE D.     ...   +    ...    +     ...    =    ...
---------------------------------------------------------
TOTALE      ...   +    ...    +     ...    =    ...
PROGETTO
---------------------------------------------------------
          tot ...  tot partecipanti ...    tot ...
        allievi        utenti           interessati
---------------------------------------------------------