Art. 6. Acquisti e scritturazioni per campagne di comunicazione e di promozione Per la realizzazione di campagne di promozione o di comunicazione condotte dalla Struttura di missione, l'acquisto di prodotti audiovisivi, telematici o radiofonici, o di prodotti stampati e pubblicazioni di supporto alle stesse, nonche' la scritturazione di registi, soggettisti, scenografi, video-operatori, fotografi, giornalisti, opinionisti, grafici, pubblicitari, attori, cantanti, musicisti, artisti, testimonial (scienziati, scrittori, giornalisti, sportivi, etc.) necessari per la produzione e/o diffusione dei prodotti, e/o l'acquisizione a qualsiasi titolo di opere da essi create o ad essi riferibili ovvero il conferimento a detti soggetti, o ad associazioni o a societa' di professionisti o ad agenzie aventi specifiche professionalita' nel campo della comunicazione e promozione, di incarichi fiduciari aventi ad oggetto l'acquisizione di prestazioni consulenziali o di altre prestazioni d'opera, costituiscono e vanno considerate scelte fondate su ragioni di natura artistica e tecnica volte ad acquisire prestazioni infungibili e sono disciplinati, in deroga al decreto del Presidente della Repubblica 21 settembre 2001, n. 403, dall'art. 57, commi 2, lettera b), e 6, del codice degli appalti (decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163). I predetti acquisti, scritturazioni e/o incarichi sono disposti dal coordinatore, il quale predispone e sottoscrive i relativi atti e contratti, previo parere favorevole del commissario delegato e definitivo assenso del Ministro per il turismo in ordine ai contenuti di merito ed agli obiettivi del progetto comunicativo che li concerne. Nel caso in cui ragioni di natura artistica o connesse a diritti di privativa o di esclusiva, o a particolari esigenze di celerita', facciano cadere la scelta su un soggetto nominativamente determinato, o rendano inutile o pregiudizievole contattare tre operatori o ditte, il coordinatore e' autorizzato a stipulare il contratto con il soggetto immediatamente individuato, su proposta del dirigente responsabile della campagna e previo assenso del commissario delegato.