Art. 19 Impegno 1. Gli atti contenenti una decisione di spesa a carico del bilancio della Presidenza sono trasmessi all'Ufficio, ai fini del visto di regolarita' amministrativo-contabile, unitamente al rispettivo decreto d'impegno, alla clausola di ordinazione della spesa ed alla relativa documentazione giustificativa. Tale documentazione puo' pervenire anche in formato elettronico. E' fatta salva la facolta' dell'Ufficio di acquisirla in originale, qualora cio' risultasse necessario per ragioni istruttorie o di giustizia. 2. Elementi del decreto di impegno sono: a) la giustificazione in fatto e in diritto dell'obbligazione giuridica e dell'importo della spesa; b) l'esercizio, il capitolo a cui la spesa va imputata e l'importo; c) la clausola di ordinazione della spesa, nelle evidenze disponibili al momento dell'impegno; d) in caso di spese pluriennali, gli esercizi di riferimento. 3. Chiuso con il 31 dicembre l'esercizio finanziario, nessun impegno puo' essere assunto a carico dell'esercizio scaduto. 4. Gli impegni di spesa si riferiscono soltanto all'esercizio in corso. Nei limiti delle risorse stanziate nel bilancio triennale, previo assenso del Segretario generale, possono essere assunti impegni a valere su esercizi successivi, anche se di parte corrente: a) ove cio' sia indispensabile per assicurare la continuita' dei servizi; b) ove si tratti di spese continuative e ricorrenti, se l'amministrazione ne riconosca la necessita' o la convenienza. 5. L'impegno e' imputato al capitolo pertinente in relazione alla tipologia della spesa e non puo' eccedere lo stanziamento. 6. Quando la spesa viene accertata contestualmente al pagamento, l'impegno e l'ordine di pagamento sono contemporanei. 7. Al momento dell'approvazione del bilancio, si costituisce automaticamente l'impegno sugli stanziamenti relativi alle seguenti spese: a) indennita' spettanti al Presidente, al Vice Presidente, ai Ministri, ai Sottosegretari, al Segretario generale ed ai Vicesegretari generali; b) trattamento economico fondamentale del personale dipendente e relativi oneri riflessi; c) spese dovute in base a contratti in essere, disposizioni di legge o regolamentari. 8. L'Ufficio provvede all'automatica eliminazione degli impegni e degli ordinativi che non hanno assunto carattere di definitivita' alla chiusura dell'esercizio.