(Allegato)
                          ALLEGATO TECNICO 
 
Imposizione di oneri di servizio pubblico sulle rotte  Pantelleria  -
  Trapani e viceversa, Pantelleria - Palermo e viceversa, Lampedusa -
  Palermo e viceversa, Lampedusa - Catania e viceversa; 
    A norma delle disposizioni dell'art. 16 e 17 del Regolamento (CE)
n. 1008/2008 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 24  settembre
2008 recante norme comuni per la prestazione di servizi  aerei  nella
Comunita', il Governo Italiano, in conformita' alle decisioni assunte
in sede di Conferenza di servizi tenutasi nei giorni 3  e  18  luglio
2012 presso la sede della  Presidenza  della  Regione  Siciliana,  ha
deciso di imporre oneri di  servizio  pubblico  riguardo  ai  servizi
aerei di linea sulle rotte seguenti: 
1. Rotte onerate 
    Pantelleria - Trapani e viceversa; 
    Pantelleria - Palermo e viceversa; 
    Lampedusa - Palermo e viceversa; 
    Lampedusa - Catania e viceversa. 
    Conformemente  all'art.  9  del  Regolamento  n.  95/93/CEE   del
Consiglio delle Comunita' Europee del 18 gennaio 1993 come modificato
dal Regolamento (CE) 793/2004 e succ. mod., relativo a  norme  comuni
per  l'assegnazione  delle  bande  orarie   negli   aeroporti   della
Comunita',  l'Autorita'  competente  potra'  riservare  alcune  bande
orarie per l'esecuzione dei servizi secondo le modalita' previste nel
presente documento. 
2. Requisiti richiesti 
    L'E.N.A.C.  verifichera'  che  i  vettori  accettanti  siano   in
possesso dei requisiti necessari per l'accesso al servizio e  per  il
soddisfacimento degli obiettivi perseguiti  con  l'imposizione  degli
oneri di servizio pubblico. Per l'accettazione dell'onere di servizio
pubblico  sulle  rotte  di  cui  al  paragrafo  1,  ciascun   vettore
interessato deve essere vettore aereo comunitario e deve: 
      essere in possesso  del  prescritto  certificato  di  Operatore
Aereo (COA) rilasciato dall'autorita' competente di uno Stato  membro
ai sensi della normativa comunitaria; 
      essere in possesso della  licenza  di  esercizio  di  trasporto
aereo rilasciata dall'Autorita' competente di  uno  Stato  membro  ai
sensi dell'art. 5, punti 1 e 2 del regolamento (CE) 1008/2008; 
      dimostrare di possedere la disponibilita', in proprieta'  o  in
locazione garantita, per tutto il periodo di durata degli  oneri,  di
un numero adeguato di aeromobili con le caratteristiche di  capacita'
necessarie a soddisfare le prescrizioni dell'imposizione di oneri; 
      distribuire e vendere i biglietti secondo gli standard IATA con
almeno uno dei principali CRS, via internet, via telefono, presso  le
biglietterie degli aeroporti e attraverso la rete agenziale; 
      attestare l'adesione ai fondi previdenziali a assistenziali  di
categoria e l'impegno a versare i relativi oneri; 
      dimostrare  di  essere   in   regola   con   le   contribuzioni
previdenziali  ed  assistenziali  relative  ai  rapporti  di  lavoro,
impegnandosi a versare i relativi oneri, 
      non essere inserito nella cosiddetta «Black List» relativa alle
compagnie  aeree  che  non  rispondono  agli  standard  di  sicurezza
europea,    cosi'    come    pubblicata    sul     sito     internet:
http://ec.europa.eu/transport/modes/air/safety/air-ban/index_it.htm 
      impegnare aeromobili in possesso della  copertura  assicurativa
ai sensi del Regolamento (CE) 785/2004 e successive  modifiche  sulla
responsabilita'  civile  in  caso  di  incidenti  con  riguardo,   in
particolare, ai passeggeri, ai bagagli, alle merci trasportate, posta
e terzi; 
      applicare ai voli  onerati  il  «Regolamento  per  l'uso  della
lingua italiana a bordo degli aeromobili che operano  sul  territorio
italiano», approvato dal Consiglio di Amministrazione dell'Enac nella
seduta del 12  settembre  2006  e  consultabile  sul  sito  dell'ENAC
www.enac.gov.it. 
3. Articolazione degli oneri di servizio pubblico 
3.1. In termini di numero di frequenze. 
    Le rotte sotto indicate  devono  essere  operate  almeno  con  la
seguente capacita' minima: 
      Rotta: Pantelleria - Trapani e viceversa: 
        2 voli al giorno in andata e 2 in ritorno per  tutto  l'anno,
da operarsi con aeromobile con capacita' minima non  inferiore  a  66
posti. 
      Rotta: Pantelleria - Palermo e viceversa: 
        1 volo al giorno in andata e 1 in ritorno per  tutto  l'anno,
da operarsi con aeromobile con capacita' minima non  inferiore  a  66
posti; 
      inoltre: 
        nel periodo dal 1° giugno al 30 settembre, 1  ulteriore  volo
giornaliero di andata e ritorno, da effettuarsi  con  aeromobili  con
capacita' minima non inferiore a 66 posti 
      Rotta: Lampedusa - Palermo e viceversa: 
        1 volo al giorno in andata e 1 in ritorno per  tutto  l'anno,
da operarsi con aeromobile con capacita' minima non inferiore  a  120
posti; 
      inoltre: 
        nel periodo dal 1° giugno al 30 settembre, 1  ulteriore  volo
giornaliero, da operarsi con  aeromobile  con  capacita'  minima  non
inferiore a 120 posti 
        nel periodo dal 1° gennaio al 31 maggio, e nel periodo dal 1°
ottobre al 31 dicembre ulteriori  3  voli  settimanali  in  andata  e
ritorno da operarsi il lunedi' - mercoledi' - venerdi' con aeromobile
con capacita' minima non inferiore a 66 posti; 
      Rotta Lampedusa - Catania e viceversa: 
        nel periodo dal 1° gennaio al 31 maggio, e nel periodo dal 1°
ottobre al 31 dicembre: 3 voli settimanali in andata e 3  in  ritorno
da  operarsi  il  lunedi-  mercoledi-  venerdi'  con  aeromobili  con
capacita' minima non inferiore a 66 posti 
        nel periodo dal 1° giugno al 30 settembre, 3 voli settimanali
in andata e 3 in ritorno da operarsi il lunedi-mercoledi-venerdi' con
aeromobili con capacita' minima non inferiore a 120 posti. 
3.2. L'intera capacita' di ciascun aeromobile dovra' essere messa  in
vendita secondo il regime degli oneri. 
3.3. In caso di avaria, i passeggeri dovranno essere  riprotetti  con
voli di recupero entro 4 ore. 
3.4. Fasce orarie e aeromobili da utilizzare: 
    Devono essere assicurati voli almeno  nelle  fasce  orarie  sotto
descritte  con  aeromobili  di   tipo   biturboelica   o   bireattori
pressurizzati aventi la capacita' minima di seguito indicata: 
      Rotta: Pantelleria - Trapani. 
        1  volo  giornaliero  con  partenza   nella   fascia   oraria
06.45-07.15 con aeromobili a 66 posti per tutto l'anno; 
        1  volo  giornaliero  con  partenza   nella   fascia   oraria
18.15-18.45 con aeromobili a 66 posti per tutto l'anno. 
      Rotta: Trapani - Pantelleria. 
        1 volo giornaliero con partenza nella fascia oraria  08.20  -
08.50 con aeromobili a 66 posti per tutto l'anno; 
        1 volo giornaliero con partenza  nella  fascia  oraria  19.10
-19.40 con aeromobili a 66 posti per tutto l'anno. 
      Rotta: Pantelleria - Palermo. 
        1 volo giornaliero con partenza nella fascia oraria  09.45  -
10.15 con aeromobili a 66 posti per tutto l'anno; 
        1 volo giornaliero con partenza nella fascia oraria  12.30  -
13.00 con aeromobili a 66 posti, nel  periodo  dal  1  giugno  al  30
settembre. 
      Rotta: Palermo - Pantelleria. 
        1 volo giornaliero con partenza nella fascia oraria  16.45  -
17.15 con aeromobili a 66 posti per tutto l'anno; 
        1 volo giornaliero con partenza nella fascia oraria  11.00  -
11.30 con aeromobili a 66 posti  nel  periodo  dal  1  giugno  al  30
settembre. 
      Rotta: Lampedusa - Palermo. 
        1 volo giornaliero con partenza nella fascia oraria  07.00  -
07.30 con aeromobili a 120 posti per tutto l'anno; 
        Nel periodo dal 1 ottobre al 31 maggio,  3  voli  settimanali
lunedi-mercoledi- venerdi' con partenza nella fascia oraria  15.15  -
15.45 con aeromobili a 66 posti; 
        Nel periodo dal 01 giugno al 30 settembre, 1 volo giornaliero
con partenza nella fascia oraria 15.45-16.15  con  aeromobili  a  120
posti. 
      Rotta: Palermo - Lampedusa. 
        1 volo giornaliero con partenza nella fascia oraria  18.45  -
19.15 con aeromobili a 120 posti per tutto l'anno; 
        Nel periodo dal 1° ottobre al 31 maggio, 3  voli  settimanali
lunedi-mercoledi-  venerdi'  con   partenza   nella   fascia   oraria
11.00-11.30 con aeromobili a 66 posti; 
        Nel periodo dal 1 giugno al 30 settembre, 1 volo  giornaliero
con partenza nella fascia oraria 11.15-11.45  con  aeromobili  a  120
posti. 
      Rotta: Lampedusa - Catania. 
        Nel periodo dal 1° ottobre al 31 maggio, tre voli settimanali
lunedi' - mercoledi'  -venerdi'  con  partenza  nella  fascia  oraria
12.20-12.50 con aeromobili a 66 posti; 
        Nel  periodo  dal  1°  giugno  al  30  settembre,  tre   voli
settimanali lunedi' -mercoledi' - venerdi' con partenza nella  fascia
oraria 12.45-13.15 con aeromobili a 120 posti. 
      Rotta: Catania - Lampedusa. 
        Nel periodo dal 1° ottobre al 31 maggio, tre voli settimanali
lunedi' -mercoledi' -  venerdi'  con  partenza  nella  fascia  oraria
13.45-14.15 con aeromobili a 66 posti; 
        Nel periodo dal 1 giugno al 30 settembre 3  voli  settimanali
lunedi' -mercoledi' -  venerdi'  con  partenza  nella  fascia  oraria
14.15-14.45 con aeromobili a 120 posti. 
3.5. In termini di capacita' offerta 
    L'intera capacita' di ciascun aeromobile dovra' essere  messa  in
vendita secondo il regime degli oneri. 
    Dovra' essere assicurata la riserva di n. 3  posti  su  tutte  le
tratte onerate da utilizzare per problematiche urgenti  di  carattere
medico-sanitario o per esigenze degli organi istituzionali di  cui  1
rimarra' non prenotabile/non vendibile sino  a  24  ore  prima  della
partenza e 2 non prenotabili/non vendibili sino ad un'ora prima della
partenza; 
    Dovra' essere prevista la possibilita' di allocazione e trasporto
di barellati sugli aeromobili di capacita' non inferiore a 66 posti. 
    Nel caso in cui il mercato  lo  richieda  e  in  occasione  delle
festivita' natalizie e pasquali (a partire dal  20  dicembre  e  fino
all'8 gennaio e dal martedi' precedente la Pasqua fino al  mercoledi'
successivo), dovra' essere offerta una maggiore capacita' che  dovra'
essere autorizzata dall'ENAC, che non  dara'  luogo  a  compensazioni
aggiuntive o all'applicazione di tariffe diverse da  quelle  previste
al successivo paragrafo 3.6. La  contabilita'  degli  eventuali  voli
aggiuntivi non confluira' nel conto economico delle rotte onerate. 
3.6. In termini di tariffe 
    a) le tariffe (senza restrizioni e non contingentate) massime  da
applicare su ciascuna tratta sono le seguenti: 
 
    

       Tratta              Tariffa residenti   Tariffa non residenti
Pantelleria-Trapani e vv          € 20,89              € 42,73
Pantelleria-Palermo e vv.         € 28,85              € 56,36
Lampedusa-Palermo e
vv.                               € 35,81              € 47,27
Lampedusa-Catania e vv            € 35,81              € 60,00

    
 
    Hanno diritto alla tariffa ridotta: 
      sulla rotta Pantelleria - Palermo e viceversa:  i  residenti  a
Pantelleria; 
      sulla rotta Lampedusa - Palermo  e  viceversa:  i  residenti  a
Lampedusa; 
      sulla rotta Lampedusa - Catania  e  viceversa:  i  residenti  a
Lampedusa; 
      sulla rotta Pantelleria - Trapani e viceversa:  i  residenti  a
Pantelleria. 
    Le tariffe indicate sono al netto di IVA ed al netto delle  tasse
ed oneri aeroportuali. Non e' ammessa l'applicazione di alcun tipo di
surcharge, non prevista per legge, da parte del vettore accettante. 
    Tutti i passeggeri che viaggiano sulle tratte onerate, nei limiti
di quanto in precedenza indicato, hanno diritto  alle  tariffe  sopra
descritte. 
    Le tariffe per  i  residenti  sono  estese  anche  ai  lavoratori
pendolari che sono in grado  di  dimostrare  il  loro  status  dietro
presentazione di apposita certificazione di lavoro. 
    Le tariffe di cui al punto a) dovranno essere abbattute  del  33%
per CHD e del 90% per INF. In caso di no-show la  penale  massima  da
applicare per il riutilizzo del biglietto non potra' superare il  10%
della tariffa. La franchigia bagaglio non deve essere inferiore a  20
kg a passeggero (adulto o child). Dovra' essere prevista  almeno  una
modalita' di  distribuzione  e  vendita  dei  biglietti  che  risulti
completamente  gratuita  e  non  comporti   alcun   onere   economico
aggiuntivo al passeggero. 
    b) Le tariffe massime di cui sopra verranno aggiornate secondo le
seguenti scadenze e modalita': 
      a) entro l'inizio di ciascuna stagione aeronautica  estiva,  si
procedera' al riesame delle tariffe onerate sulla base del  tasso  di
inflazione dell'anno solare precedente (1°  gennaio  -  31  dicembre)
calcolato sulla base dell'indice generale  ISTAT/FOI  dei  prezzi  al
consumo.  L'eventuale  adeguamento   decorrera'   dall'inizio   della
stagione aeronautica estiva; 
      b)  ogni  semestre,  a  partire  dall'inizio   della   stagione
aeronautica successiva all'entrata in vigore dei presenti  oneri,  in
caso di  variazione  percentualmente  superiore  al  5%  della  media
semestrale del costo del carburante, espresso in  euro,  rispetto  al
costo del carburante preso a  riferimento  in  occasione  dell'ultimo
aggiornamento effettuato.  Al  momento  di  procedere  con  il  primo
aggiornamento la valutazione verra' eseguita rispetto alla quotazione
del jet fuel - poco oltre riportata - con cui e'  stato  dimensionato
il collegamento. Le tariffe devono essere modificate  percentualmente
rispetto alla variazione rilevata, in proporzione  all'incidenza  del
costo del carburante sul totale dei costi per ora di  volo  che,  per
ciascuna delle rotte seguenti si fissa invariabilmente pari: 
        rotta Pantelleria - Palermo e vv.: 13,7 % 
        rotta Pantelleria - Trapani e vv.: 13,7 % 
        rotta Lampedusa - Palermo e vv.: 15,3 % 
        rotta Lampedusa - Catania e vv.: 17,9 % 
    Ai fini del  calcolo  della  media  semestrale  sono  soggette  a
rilevazioni le quotazioni mensili  del  jet  fuel  FOB  Mediterraneo,
espresse in euro, relative ai periodi dicembre - maggio  e  giugno  -
novembre. Per la conversione in euro delle quotazioni del  jet  fuel,
si utilizzano i valori pubblicati dalla BCE. 
    La quotazione del  jet  fuel  con  cui  e'  stato  effettuato  il
dimensionamento del servizio e' pari a 698,66 €/tonnellata metrica, e
verra',  pertanto,  utilizzato  come  riferimento  per  i  successivi
adeguamenti. 
    Gli eventuali  aumenti/diminuzioni  decorreranno  dall'inizio  di
ciascuna stagione aeronautica successiva al periodo di rilevazione. 
    Ai   predetti   adeguamenti   provvede   il    Ministero    delle
infrastrutture e dei trasporti, mediante decreto direttoriale,  sulla
base di un'istruttoria dell'ENAC. 
    L'ENAC  e'  incaricato  di  dare  comunicazione   delle   tariffe
aggiornate ai vettori che operano la rotta. 
3.7. In termini di continuita' dei servizi. 
    I vettori  che  accettano  gli  oneri  di  servizio  pubblico  si
impegnano a: 
      a) garantire il servizio per un periodo di 12 mesi; 
      b) effettuare per ciascun anno almeno il 98 % dei voli previsti
con  un  margine  di  cancellazioni  massimo  del  2  %  per   motivi
documentati direttamente imputabili al vettore, fatta  eccezione  dei
casi di forza maggiore; 
      c) corrispondere all'ENAC a titolo di penale la somma di  3.000
EUR per ogni volo annullato eccedente il limite di cui al  punto  b).
Le somme percepite in tal senso saranno riallocate per la continuita'
territoriale delle isole minori della Sicilia. 
    Ferme restando le penali  di  cui  al  precedente  punto  c),  ai
vettori sono comminabili, in aggiunta,  le  sanzioni  previste  nella
normativa dello Stato italiano per la violazione  delle  disposizioni
comunitarie in tema di trasporto aereo. 
4. Presentazione dell'accettazione 
    I vettori che accettano i presenti oneri di servizio pubblico  si
impegnano a: 
      a) presentare  apposita  garanzia  al  fine  di  assicurare  la
serieta' ed  affidabilita'  dell'accettazione,  a  favore  dell'ENAC,
sotto forma di fideiussione bancaria  o  assicurativa  a  scelta  del
vettore che dovra' ammontare a: 
        per la rotta Pantelleria - Trapani e viceversa: € 37.682,00 
        per la rotta Pantelleria - Palermo e viceversa: € 31.424,00 
        per la rotta Lampedusa - Palermo e viceversa: € 63.502,00 
        per la rotta Lampedusa - Catania e viceversa: € 13.374,00 
    La fideiussione dovra' essere efficace alla data di presentazione
dell'accettazione e sara' svincolata alla data di inizio del servizio
e alla costituzione della garanzia indicata nella successiva  lettera
b); 
    b) fornire una garanzia di esercizio per la corretta esecuzione e
prosecuzione  del  servizio  a  favore  dell'ENAC,  sotto  forma   di
fideiussione bancaria o  assicurativa  a  scelta  del  vettore.  Tale
garanzia dovra' ammontare a: 
        per la rotta Pantelleria - Trapani e viceversa: € 188.410,00 
        per la rotta Pantelleria - Palermo e viceversa: € 157.120,00 
        per la rotta Lampedusa - Palermo e viceversa: € 317.510,00 
        per la rotta Lampedusa - Catania e viceversa: € 66.870,00 
    Nel caso in cui il  servizio  sulla  singola  rotta  onerata  sia
accettato da piu' vettori, la fideiussione sara' commisurata, entro i
15 giorni precedenti l'inizio del  servizio,  alla  quota  parte  del
servizio accettato. 
    La garanzia dovra'  essere  efficace  alla  data  di  inizio  del
servizio e sara' svincolata entro i sei mesi successivi alla fine del
servizio e comunque non prima della verifica della conformita'  delle
prestazioni fornite a quelle richieste dalla presente imposizione. 
    Le garanzie indicate alle lettere a) e  b),  a  favore  dell'Ente
Nazionale per l'Aviazione Civile, devono espressamente  prevedere  la
rinuncia  al  beneficio  della  preventiva  escussione  del  debitore
principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957,  comma  2
del codice civile, nonche'  l'operativita'  della  garanzia  medesima
entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta del  beneficiario
della  fideiussione  stessa,  senza  sollevare  alcuna  eccezione   e
nonostante eventuali opposizioni,  anche  giudiziali,  da  parte  del
vettore accettante e/o di terzi. 
    Le  somme  eventualmente  introitate  dall'ENAC   a   titolo   di
esecuzione delle garanzie sopra indicate saranno  riallocate  per  la
continuita' territoriale delle isole minori della Sicilia. 
    Per  consentire   l'ordinata   operativita'   della   rotta,   le
accettazioni dei vettori che non sono in  possesso  degli  slots  per
operare la rotta, dovranno pervenire all'ENAC almeno 60 giorni  prima
dell'inizio della stagione aeronautica nella quale i medesimi vettori
intendono iniziare ad operare. 
    In ogni caso in fase di prima  applicazione  il  termine  di  cui
sopra e' ridotto ai 30 giorni precedenti l'entrata  in  vigore  degli
oneri. 
5. Disposizioni aggiuntive 
    Il vettore o i vettori, per  svolgere  correttamente  i  presenti
oneri di servizio pubblico,  devono  costituire  una  «line  station»
sugli aeroporti di Lampedusa e  di  Pantelleria  per  l'effettuazione
della manutenzione di linea programmata e  di  rettifica  di  difetti
minori. 
    Dovra', inoltre, essere garantito il  trasporto  di  farmaci,  di
sangue,  emoderivati,  posta  celere  e  giornali.  Le  modalita'  di
trasporto di tali  generi  merceologici  saranno  concordate  con  le
competenti autorita' locali. 
6. Comitato paritetico  per  il  monitoraggio  dell'attuazione  degli
oneri di servizio. 
    Al fine di garantire la puntuale osservanza dei presenti oneri da
parte dei vettori esercenti il servizio,  e'  istituito  un  Comitato
paritetico  per  il  monitoraggio  dell'attuazione  degli  oneri   di
servizio, composto da un  membro  nominato  dall'Assessore  regionale
delle infrastrutture e della mobilita' della  Regione  Siciliana,  un
membro dell' E.N.A.C. e un membro per ciascun vettore  che  opera  in
regime di oneri di servizio pubblico. 
    Tale  Comitato,   presieduto   dall'Assessore   regionale   delle
infrastrutture   e   della   mobilita',   si   riunisce   di    norma
semestralmente, salvo casi di  urgenza  da  valutarsi  ad  opera  del
Presidente  e  si  avvale  delle  informazioni  fornite,  in   merito
all'applicazione dei presenti  oneri,  dalle  Direzioni  aeroportuali
E.N.A.C. della Sicilia, dalle Societa' di gestione  aeroportuale,  da
singoli cittadini o associazioni di consumatori.