(Allegato)
                                                             Allegato 
 

              Parte di provvedimento in formato grafico

 
                       ALLEGATO ACCESSO WEB/13 
 
  Ai fini della trasmissione,  aggiornamento  e  visualizzazione  dei
  modelli previsti dagli articoli 31 e 32  della  legge  n.  183  del
  2011, che disciplinano le regole del patto  di  stabilita'  interno
  (individuazione obiettivi, monitoraggio,  certificazione  etc.)  e'
  stato predisposto un nuovo sito web, appositamente  creato  per  il
  patto di stabilita' interno, a cui si accede  mediante  l'indirizzo
  http://pattostabilitainterno.tesoro.it (senza accenti), attivo  dal
  lunedi' al venerdi' (nei giorni  feriali),  dalle  ore  08.00  alle
  19.00. 
 
            REQUISITI PER L'ACCESSO ALLA APPLICAZIONE WEB 
 
  Gli  enti  che  non   hanno   l'utenza   per   accedere   al   sito
  http://pattostabilitainterno.tesoro.it    potranno    inviare    la
  richiesta di accesso utilizzando un'apposita  funzione  disponibile
  sulla home page del citato sito, che prevede la compilazione di  un
  modello per la raccolta dei seguenti dati: a. nome e cognome  delle
  persone da abilitare alla trasmissione dei dati b.  codice  fiscale
  c. ente di appartenenza d. recapito telefonico e. indirizzo  e-mail
  utente 
 
  Modalita' di accesso Il Sistema Informatico "Monitoraggio Patto  di
  Stabilita' Interno" e' stato realizzato utilizzando  la  tecnologia
  web,    ed    e'    direttamente     accessibile     dall'indirizzo
  http://pattostabilitainterno.tesoro.it. Il  sito  web  permette  di
  accedere ad una duplice gestione del Patto di  Stabilita'  Interno:
  dal link "Patto di stabilita' 2011 e anni precedenti"  in  basso  a
  sinistra della pagina iniziale e' possibile accedere alla  gestione
  del Patto di Stabilita' dell'anno 2011 e degli anni precedenti; dal
  link "Patto di stabilita' 2012  e  anni  successivi"  (in  basso  a
  destra della pagina iniziale) e' possibile accedere  alla  gestione
  del Patto di Stabilita' 2012 e  a  quelli  degli  anni  successivi.
  L'Applicativo per la gestione del Patto di Stabilita' 2011 e  degli
  anni precedenti supporta i browser Internet Explorer 6 e  superiori
  e Netscape 7, l'applicativo per la gestione del Patto di Stabilita'
  2012 e degli anni successivi supporta  tuti  i  principali  browser
  (Internet Explorer 8 e superiori, Mozilla Firefox e Google Chrome).
  Per agevolare l'accesso al suddetto sito si suggerisce di  inserire
  l'indirizzo tra i "Preferiti". Se ad esempio si utilizza un browser
  Internet Explorer, al primo collegamento  al  Sistema,  selezionare
  dal menu' "Preferiti" la scelta "Aggiungi ai  preferiti"  e  quindi
  cliccare  su  "OK".  La  volta  successiva   bastera'   selezionare
  "Preferiti"   all'apertura   del   browser   e   quindi    cliccare
  sull'indirizzo sopra citato. Identificativo utente  (user-ID  cioe'
  nome utente) e Password  L'accesso  al  Sistema  Informatico  sara'
  effettuato tramite una funzione di autenticazione che  consente  il
  riconoscimento     dell'utente     mediante     la      digitazione
  dell'identificativo utente (user-ID cioe' il nome utente)  e  della
  password ad esso associata (vedi  Manuale  Utente).  Gli  enti  che
  ancora non hanno un'utenza per accedere al "Patto  di  Stabilita'",
  possono inviare la richiesta in questione  direttamente  dal  sito:
  http://pattostabilitainterno.tesoro.it cliccando sul link Richiesta
  Nuova Utenza. 
 
  Figura 1: pagina iniziale 
 

              Parte di provvedimento in formato grafico

 
  E' necessario compilare il  modulo  di  richiesta  (figura  2).Alla
conferma, il Sistema invia, all'indirizzo istituzionale dell'ente  di
appartenenza, una e-mail contenente gli estremi della richiesta e  la
user-ID (nome utente)  e  la  password  necessaria  per  accedere  al
sistema web. Sara'  cura  dell'ente  trasmettere  le  credenziali  di
accesso all'utente che ne ha fatto richiesta. 
 
  Figura 2: pagina per la richiesta di una nuova utenza 
 

              Parte di provvedimento in formato grafico

 
  Nel compilare il modulo in questione, oltre  alle  informazioni  su
  nome e cognome, codice fiscale, recapito telefonico e  recapito  di
  posta elettronica, alla  voce  Ente  di  appartenenza  cliccare  su
  Seleziona, poi, nella finestra successiva alla voce Ente inserire i
  primi tre caratteri del nome  del  proprio  comune  e  cliccare  su
  Ricerca, si aprira' una piccola finestra in basso in  cui  appaiono
  tutti  i  nomi  dei  comuni  che  iniziano  per   quelle   lettere,
  selezionare il nome del proprio comune e cliccare  su  Conferma.  A
  questo punto lo stesso nome insieme alla provincia di  appartenenza
  verranno  visualizzati  automaticamente  nel  modulo  di  richiesta
  utenza.  Si  consiglia  di  ricontrollare  l'esattezza   di   dette
  informazioni prima  di  digitare  Conferma,  in  quanto  le  stesse
  essendo  poi  memorizzate   nella   banca   dati   del   Ministero,
  costituiscono - m in modo univoco -  l'identificazione  utente-ente
  da parte dell'Amministrazione. 
 
  Richiesta disabilitazione vecchie utenze  o  modifiche  anagrafiche
  Dato  il  costante  aggiornamento  del  data  base   degli   utenti
  accreditati all'applicativo "Patto di  Stabilita'",  si  sottolinea
  l'importanza   di   comunicare,   tramite   e-mail    all'indirizzo
  assistenza.cp@tesoro.it,  le  seguenti  informazioni:  •  eventuali
  utenze in disuso, cioe' nomi  utenti  che  andrebbero  disabilitati
  (es. perche' non lavorano piu' nell'ufficio dove ci si  occupa  del
  "Patto di Stabilita'" ); • variazioni di uno qualsiasi dei recapiti
  dell'utente (es. variazione dell'indirizzo di posta  elettronica  o
  recapito telefonico). 
 
  Modello in formato Excel degli  obiettivi  programmatici  2013-2015
  Come   ausilio   per   gli    enti,    nel    sito    web    citato
  http://pattostabilitainterno.tesoro.it/Patto, e' disponibile  anche
  il modello in formato excel che calcola  automaticamente  l'entita'
  del concorso alla manovra e gli  obiettivi  programmatici  per  gli
  anni  2013-2015.  Gli  enti  possono  utilizzare   detto   modello,
  salvandolo preventivamente sulla propria postazione  di  lavoro  ed
  inserendo nei campi appositi (gli unici di colore  bianco)  i  dati
  necessari. Dopo l'immissione dei dati, l'applicazione excel  esegue
  tutte le operazioni necessarie per  determinare  il  concorso  alla
  manovra per gli anni  2013-  2015  ed  i  corrispondenti  obiettivi
  programmatici. Le risultanze  delle  operazioni  sono  visualizzate
  senza decimali, ma questi ultimi vengono considerati  ai  fini  dei
  calcoli stessi. Questo file excel serve unicamente per  i  calcoli,
  non costituisce certificazione di nessun tipo  e  non  deve  essere
  inviato tramite  e-mail  allo  scrivente.  I  dati  del  "Patto  di
  Stabilita'" dovranno essere inviati, secondo le scadenze  previste,
  esclusivamente tramite il Sistema web. La User-ID (nome utente)  e'
  costituita sempre dal nome e cognome della persona  richiedente  in
  caratteri minuscoli separati da un punto (ad esempio: mario.rossi).
  I caratteri speciali (accenti e apostrofi) del nome e  del  cognome
  non sono riconosciuti: basta digitare nome e cognome senza accento,
  senza apostrofo e senza spazio. In caso di omonimie  le  utenze  si
  differenziano tramite un numero progressivo immesso  dopo  il  nome
  proprio (ad esempio:  mario1.rossi)  oppure  dopo  il  cognome  (ad
  esempio: mario.rossi1). 
 
  Password La password dovra'  essere  gestita  secondo  le  seguenti
  norme: a. il Sistema richiede il cambio password o al primo accesso
  al sito web oppure in caso di reset password:  nel  campo  "vecchia
  password"  si  deve  scrivere  quella  comunicata   dall'assistenza
  tramite  mail,  nei  campi  "nuova  password"  e  "conferma   nuova
  password" se ne deve digitare una nuova scelta dall'utente;  b.  la
  nuova password non deve essere uguale alla password precedentemente
  scaduta; c. la password  deve  essere  composta  da  almeno  cinque
  caratteri alfanumerici in minuscolo e non  puo'  essere  uguale  al
  nome utente; d. la password deve essere mantenuta riservata; e.  la
  password puo' essere comunque cambiata in qualsiasi momento tramite
  il link "cambio password" contenuto nella pagina del  nome  utente;
  f. la password scade dopo 180 giorni dalla sua  generazione  ed  e'
  possibile rinnovarla  negli  ultimi  30  giorni  di  validita'.  Si
  precisa che la password e' strettamente personale e che gli  utenti
  dovranno riporre la massima cura nel mantenere la  riservatezza  di
  tali codici: l'utente, qualora  abbia  dimenticato  la  password  o
  questa sia scaduta, potra' richiederne una nuova  (reset  password)
  mediante la segnalazione diretta del problema alla casella di posta
  elettronica assistenza.cp@tesoro. it, specificando sempre  il  nome
  utente, il codice fiscale dell'utente (e non dell'ente) e il comune
  di appartenenza: si prega cortesemente di inviare le  richieste  di
  reset   password   che   contengano   tutte   queste   informazioni
  assolutamente necessarie. 
 
  Sicurezza Per la gestione del Patto di Stabilita' del 2011  e  anni
  precedenti, al fine di garantire un maggior livello  di  sicurezza,
  nelle  fasi  di  "Acquisizione  modello",  "Variazione  modello"  e
  "Cancellazione  modello",  prima  di  digitare  "Conferma"   verra'
  richiesto  all'utente  l'inserimento  di  un  codice  PIN,   scelto
  dall'utente stesso secondo i criteri sotto  riportati  e  mantenuto
  riservato: a. il PIN deve essere composto da un minimo di  4  e  un
  massimo di  8  caratteri  alfanumerici  (cioe'  necessariamente  un
  insieme di lettere e numeri con all'interno almeno un numero) ed e'
  diverso dalla password di accesso al  sito  web;  b.  il  PIN  deve
  essere mantenuto riservato; c. il PIN ha una durata di 180  giorni;
  Qualora l'utente abbia dimenticato  il  PIN,  puo'  richiederne  il
  reset tramite mail all'indirizzo  assistenza.cp@tesoro.it.  Per  la
  gestione del Patto di Stabilita' del 2011 e per quella  degli  anni
  successivi non e' implementato il codice PIN  per  le  funzioni  di
  "Acquisizione  modello",  "Variazione  modello"  e   "Cancellazione
  modello", il livello di sicurezza garantito rimane. 
 
  Help Desk Le funzionalita' del  Sistema  Informatico  "Monitoraggio
  Patto di Stabilita' Interno" ed il loro  utilizzo,  sono  descritte
  nel "Manuale Utente" (tramite il tasto omonimo del menu'  contenuto
  all'interno del sito web dopo essersi  autenticati)  e  scaricabile
  dall'applicazione stessa.  Eventuali  chiarimenti  o  richieste  di
  supporto possono essere inoltrate al seguente  indirizzo  di  posta
  elettronica:  assistenza.cp@tesoro.it  per  i  quesiti  di   natura
  strettamente tecnica ed informatica, compresi eventuali problemi di
  accesso   e/o   di   funzionamento   dell'applicazione,   indicando
  nell'oggetto "Utenza sistema Patto di  Stabilita'  -  richiesta  di
  chiarimenti". Si prega di comunicare,  anche  in  questo  caso,  il
  nominativo e il comune di appartenenza; per  urgenze  e'  possibile
  contattare l'assistenza  tecnica  applicativa  ai  seguenti  numeri
  06-4761.2375/2125/2782, dal lunedi' al venerdi',  dalle  8.00  alle
  18.00, con interruzione di un'ora tra le 13.00 e le 14.00. 
 
  Requisiti  tecnici  e  impostazioni  -  Regole  Generali  Dotazione
  informatica: disponibilita' di una postazione di lavoro  dotata  di
  browser di  comune  utilizzo  (Internet  Explorer  6  o  superiore,
  Netscape 7.0  per  la  gestione  degli  anni  precedenti  al  2011;
  internet Explorer 8 o superiore, Mozilla Firefox  e  Google  Chrome
  per la gestione degli anni dal 2012 in poi) con installata  la  JVM
  (java virtual machine)  dal  sito  http://www.java.com/it/  (e  coi
  relativi aggiornamenti sui pc dove si opera); applicazione  Acrobat
  Reader (aggiornato) per le stampe.  L'assistenza  tecnica  fornisce
  informazioni  sul  funzionamento  dell'applicativo  del  "Patto  di
  Stabilita'": non gestisce il dominio del sito  web  del  "Patto  di
  Stabilita'".   L'applicativo   "Patto   di   Stabilita'"   funziona
  correttamente           al           seguente            indirizzo:
  http://pattostabilitainterno.tesoro.it/Patto come un qualsiasi sito
  internet  su  un  qualsiasi  dominio.   L'applicativo   "Patto   di
  Stabilita'" funziona regolarmente con una semplice linea ADSL.  Per
  un migliore collegamento al sito web, vi segnaliamo che: •  l'Error
  500 o la riga bianca in alto al posto del menu', e'  SEMPRE  dovuto
  al server LOCALE (cioe' quel computer che mette in rete tutti i  pc
  di un ufficio) che blocca la visualizzazione corretta del sito web.
  Qualora tale problema si dovesse effettuare sulla vostra  macchina,
  provare ad  effettuare  le  seguenti  operazioni:  Aprire  Internet
  Explorer e dal menu' in alto selezionare Strumenti  e  poi  Opzioni
  Internet. Viene aperta una finestra dove nella  parte  centrale  si
  trova un riquadro File  temporanei  Internet.  Selezionare  Elimina
  Cookie e dare ok. Selezionare Elimina file, selezionare la  casella
  Elimina tutto il contenuto non il linea e premere  ok.  Selezionare
  Impostazioni  e  nella  parte  superiore  della   finestra   aperta
  selezionare all'apertura della pagina  e  premere  ok.  Premere  di
  nuovo  ok.  Chiudere   Internet   Explorer.   Riaprire   di   nuovo
  l'applicativo  "Patto  di   Stabilita'"   con   Internet   Explorer
  all'indirizzo  :  http://pattostabilitainterno.tesoro.it.   Provare
  anche da altre postazioni collegate in rete nell'ufficio in cui  si
  lavora (anche in orari diversi). Nel caso  in  cui  la  difficolta'
  persista, bisogna farsi ripulire la memoria cache del Proxy  SERVER
  o del ROUTER dal referente informatico  (cioe'  bisogna  agire  nel
  computer che mette in linea tutti i pc  dell'ufficio  locale),  poi
  togliere le protezioni  riguardo  ai  certificati  e  RIAVVIARE  il
  server (non il computer dell'utente); nel caso  del  ROUTER,  agire
  sulle modalita' di configurazione dello stesso. • Per uscire  dalla
  procedura si prega di non utilizzare MAI la X in alto a destra,  ma
  solo il tasto "Logoff" contenuto nel menu' in alto a destra.  •  Si
  fa presente che il sistema di  autenticazione  mantiene  aperta  la
  sessione per un tempo massimo di 30 minuti  di  inattivita'  utente
  (time out),  cioe'  senza  digitare  niente  sulla  tastiera.  Allo
  scadere del time out, la sessione viene terminata, e sara' pertanto
  necessario autenticarsi nuovamente al Sistema. • Se non si e' certi
  di un'avvenuta acquisizione, la verifica  si  effettua  andando  su
  "Interrogazione" del modello e,  se  presente,  sara'  la  conferma
  dell'acquisizione dei dati. Consigliamo sempre di confermare i dati
  durante la fase di acquisizione e poi stamparli dalla  funzione  di
  "Interrogazione". 
 
  Certificato  di  Sicurezza  Le  regole  di  sicurezza  del  Sistema
  Informatico "Monitoraggio Patto di stabilita' interno" prevedono il
  transito dei  dati  tramite  canale  protetto.  Il  certificato  di
  protezione del sito e' autogenerato dal Ministero  dell'Economia  e
  delle Finanze. In fase di autenticazione al Sistema (ovvero dopo la
  digitazione del nome utente e della password),  il  sistema  stesso
  restituisce il messaggio "Avviso di protezione" sull'attendibilita'
  del  certificato.  Cliccando  su  "Si'"  si   accede   al   Sistema
  Informatico "Monitoraggio  Patto  di  Stabilita'  Interno"  le  cui
  modalita' di navigazione e funzionalita' sono descritte nel Manuale
  Utente.