Allegato Parte di provvedimento in formato grafico ALLEGATO ACCESSO WEB/13 Ai fini della trasmissione, aggiornamento e visualizzazione dei modelli previsti dagli articoli 31 e 32 della legge n. 183 del 2011, che disciplinano le regole del patto di stabilita' interno (individuazione obiettivi, monitoraggio, certificazione etc.) e' stato predisposto un nuovo sito web, appositamente creato per il patto di stabilita' interno, a cui si accede mediante l'indirizzo http://pattostabilitainterno.tesoro.it (senza accenti), attivo dal lunedi' al venerdi' (nei giorni feriali), dalle ore 08.00 alle 19.00. REQUISITI PER L'ACCESSO ALLA APPLICAZIONE WEB Gli enti che non hanno l'utenza per accedere al sito http://pattostabilitainterno.tesoro.it potranno inviare la richiesta di accesso utilizzando un'apposita funzione disponibile sulla home page del citato sito, che prevede la compilazione di un modello per la raccolta dei seguenti dati: a. nome e cognome delle persone da abilitare alla trasmissione dei dati b. codice fiscale c. ente di appartenenza d. recapito telefonico e. indirizzo e-mail utente Modalita' di accesso Il Sistema Informatico "Monitoraggio Patto di Stabilita' Interno" e' stato realizzato utilizzando la tecnologia web, ed e' direttamente accessibile dall'indirizzo http://pattostabilitainterno.tesoro.it. Il sito web permette di accedere ad una duplice gestione del Patto di Stabilita' Interno: dal link "Patto di stabilita' 2011 e anni precedenti" in basso a sinistra della pagina iniziale e' possibile accedere alla gestione del Patto di Stabilita' dell'anno 2011 e degli anni precedenti; dal link "Patto di stabilita' 2012 e anni successivi" (in basso a destra della pagina iniziale) e' possibile accedere alla gestione del Patto di Stabilita' 2012 e a quelli degli anni successivi. L'Applicativo per la gestione del Patto di Stabilita' 2011 e degli anni precedenti supporta i browser Internet Explorer 6 e superiori e Netscape 7, l'applicativo per la gestione del Patto di Stabilita' 2012 e degli anni successivi supporta tuti i principali browser (Internet Explorer 8 e superiori, Mozilla Firefox e Google Chrome). Per agevolare l'accesso al suddetto sito si suggerisce di inserire l'indirizzo tra i "Preferiti". Se ad esempio si utilizza un browser Internet Explorer, al primo collegamento al Sistema, selezionare dal menu' "Preferiti" la scelta "Aggiungi ai preferiti" e quindi cliccare su "OK". La volta successiva bastera' selezionare "Preferiti" all'apertura del browser e quindi cliccare sull'indirizzo sopra citato. Identificativo utente (user-ID cioe' nome utente) e Password L'accesso al Sistema Informatico sara' effettuato tramite una funzione di autenticazione che consente il riconoscimento dell'utente mediante la digitazione dell'identificativo utente (user-ID cioe' il nome utente) e della password ad esso associata (vedi Manuale Utente). Gli enti che ancora non hanno un'utenza per accedere al "Patto di Stabilita'", possono inviare la richiesta in questione direttamente dal sito: http://pattostabilitainterno.tesoro.it cliccando sul link Richiesta Nuova Utenza. Figura 1: pagina iniziale Parte di provvedimento in formato grafico E' necessario compilare il modulo di richiesta (figura 2).Alla conferma, il Sistema invia, all'indirizzo istituzionale dell'ente di appartenenza, una e-mail contenente gli estremi della richiesta e la user-ID (nome utente) e la password necessaria per accedere al sistema web. Sara' cura dell'ente trasmettere le credenziali di accesso all'utente che ne ha fatto richiesta. Figura 2: pagina per la richiesta di una nuova utenza Parte di provvedimento in formato grafico Nel compilare il modulo in questione, oltre alle informazioni su nome e cognome, codice fiscale, recapito telefonico e recapito di posta elettronica, alla voce Ente di appartenenza cliccare su Seleziona, poi, nella finestra successiva alla voce Ente inserire i primi tre caratteri del nome del proprio comune e cliccare su Ricerca, si aprira' una piccola finestra in basso in cui appaiono tutti i nomi dei comuni che iniziano per quelle lettere, selezionare il nome del proprio comune e cliccare su Conferma. A questo punto lo stesso nome insieme alla provincia di appartenenza verranno visualizzati automaticamente nel modulo di richiesta utenza. Si consiglia di ricontrollare l'esattezza di dette informazioni prima di digitare Conferma, in quanto le stesse essendo poi memorizzate nella banca dati del Ministero, costituiscono - m in modo univoco - l'identificazione utente-ente da parte dell'Amministrazione. Richiesta disabilitazione vecchie utenze o modifiche anagrafiche Dato il costante aggiornamento del data base degli utenti accreditati all'applicativo "Patto di Stabilita'", si sottolinea l'importanza di comunicare, tramite e-mail all'indirizzo assistenza.cp@tesoro.it, le seguenti informazioni: • eventuali utenze in disuso, cioe' nomi utenti che andrebbero disabilitati (es. perche' non lavorano piu' nell'ufficio dove ci si occupa del "Patto di Stabilita'" ); • variazioni di uno qualsiasi dei recapiti dell'utente (es. variazione dell'indirizzo di posta elettronica o recapito telefonico). Modello in formato Excel degli obiettivi programmatici 2013-2015 Come ausilio per gli enti, nel sito web citato http://pattostabilitainterno.tesoro.it/Patto, e' disponibile anche il modello in formato excel che calcola automaticamente l'entita' del concorso alla manovra e gli obiettivi programmatici per gli anni 2013-2015. Gli enti possono utilizzare detto modello, salvandolo preventivamente sulla propria postazione di lavoro ed inserendo nei campi appositi (gli unici di colore bianco) i dati necessari. Dopo l'immissione dei dati, l'applicazione excel esegue tutte le operazioni necessarie per determinare il concorso alla manovra per gli anni 2013- 2015 ed i corrispondenti obiettivi programmatici. Le risultanze delle operazioni sono visualizzate senza decimali, ma questi ultimi vengono considerati ai fini dei calcoli stessi. Questo file excel serve unicamente per i calcoli, non costituisce certificazione di nessun tipo e non deve essere inviato tramite e-mail allo scrivente. I dati del "Patto di Stabilita'" dovranno essere inviati, secondo le scadenze previste, esclusivamente tramite il Sistema web. La User-ID (nome utente) e' costituita sempre dal nome e cognome della persona richiedente in caratteri minuscoli separati da un punto (ad esempio: mario.rossi). I caratteri speciali (accenti e apostrofi) del nome e del cognome non sono riconosciuti: basta digitare nome e cognome senza accento, senza apostrofo e senza spazio. In caso di omonimie le utenze si differenziano tramite un numero progressivo immesso dopo il nome proprio (ad esempio: mario1.rossi) oppure dopo il cognome (ad esempio: mario.rossi1). Password La password dovra' essere gestita secondo le seguenti norme: a. il Sistema richiede il cambio password o al primo accesso al sito web oppure in caso di reset password: nel campo "vecchia password" si deve scrivere quella comunicata dall'assistenza tramite mail, nei campi "nuova password" e "conferma nuova password" se ne deve digitare una nuova scelta dall'utente; b. la nuova password non deve essere uguale alla password precedentemente scaduta; c. la password deve essere composta da almeno cinque caratteri alfanumerici in minuscolo e non puo' essere uguale al nome utente; d. la password deve essere mantenuta riservata; e. la password puo' essere comunque cambiata in qualsiasi momento tramite il link "cambio password" contenuto nella pagina del nome utente; f. la password scade dopo 180 giorni dalla sua generazione ed e' possibile rinnovarla negli ultimi 30 giorni di validita'. Si precisa che la password e' strettamente personale e che gli utenti dovranno riporre la massima cura nel mantenere la riservatezza di tali codici: l'utente, qualora abbia dimenticato la password o questa sia scaduta, potra' richiederne una nuova (reset password) mediante la segnalazione diretta del problema alla casella di posta elettronica assistenza.cp@tesoro. it, specificando sempre il nome utente, il codice fiscale dell'utente (e non dell'ente) e il comune di appartenenza: si prega cortesemente di inviare le richieste di reset password che contengano tutte queste informazioni assolutamente necessarie. Sicurezza Per la gestione del Patto di Stabilita' del 2011 e anni precedenti, al fine di garantire un maggior livello di sicurezza, nelle fasi di "Acquisizione modello", "Variazione modello" e "Cancellazione modello", prima di digitare "Conferma" verra' richiesto all'utente l'inserimento di un codice PIN, scelto dall'utente stesso secondo i criteri sotto riportati e mantenuto riservato: a. il PIN deve essere composto da un minimo di 4 e un massimo di 8 caratteri alfanumerici (cioe' necessariamente un insieme di lettere e numeri con all'interno almeno un numero) ed e' diverso dalla password di accesso al sito web; b. il PIN deve essere mantenuto riservato; c. il PIN ha una durata di 180 giorni; Qualora l'utente abbia dimenticato il PIN, puo' richiederne il reset tramite mail all'indirizzo assistenza.cp@tesoro.it. Per la gestione del Patto di Stabilita' del 2011 e per quella degli anni successivi non e' implementato il codice PIN per le funzioni di "Acquisizione modello", "Variazione modello" e "Cancellazione modello", il livello di sicurezza garantito rimane. Help Desk Le funzionalita' del Sistema Informatico "Monitoraggio Patto di Stabilita' Interno" ed il loro utilizzo, sono descritte nel "Manuale Utente" (tramite il tasto omonimo del menu' contenuto all'interno del sito web dopo essersi autenticati) e scaricabile dall'applicazione stessa. Eventuali chiarimenti o richieste di supporto possono essere inoltrate al seguente indirizzo di posta elettronica: assistenza.cp@tesoro.it per i quesiti di natura strettamente tecnica ed informatica, compresi eventuali problemi di accesso e/o di funzionamento dell'applicazione, indicando nell'oggetto "Utenza sistema Patto di Stabilita' - richiesta di chiarimenti". Si prega di comunicare, anche in questo caso, il nominativo e il comune di appartenenza; per urgenze e' possibile contattare l'assistenza tecnica applicativa ai seguenti numeri 06-4761.2375/2125/2782, dal lunedi' al venerdi', dalle 8.00 alle 18.00, con interruzione di un'ora tra le 13.00 e le 14.00. Requisiti tecnici e impostazioni - Regole Generali Dotazione informatica: disponibilita' di una postazione di lavoro dotata di browser di comune utilizzo (Internet Explorer 6 o superiore, Netscape 7.0 per la gestione degli anni precedenti al 2011; internet Explorer 8 o superiore, Mozilla Firefox e Google Chrome per la gestione degli anni dal 2012 in poi) con installata la JVM (java virtual machine) dal sito http://www.java.com/it/ (e coi relativi aggiornamenti sui pc dove si opera); applicazione Acrobat Reader (aggiornato) per le stampe. L'assistenza tecnica fornisce informazioni sul funzionamento dell'applicativo del "Patto di Stabilita'": non gestisce il dominio del sito web del "Patto di Stabilita'". L'applicativo "Patto di Stabilita'" funziona correttamente al seguente indirizzo: http://pattostabilitainterno.tesoro.it/Patto come un qualsiasi sito internet su un qualsiasi dominio. L'applicativo "Patto di Stabilita'" funziona regolarmente con una semplice linea ADSL. Per un migliore collegamento al sito web, vi segnaliamo che: • l'Error 500 o la riga bianca in alto al posto del menu', e' SEMPRE dovuto al server LOCALE (cioe' quel computer che mette in rete tutti i pc di un ufficio) che blocca la visualizzazione corretta del sito web. Qualora tale problema si dovesse effettuare sulla vostra macchina, provare ad effettuare le seguenti operazioni: Aprire Internet Explorer e dal menu' in alto selezionare Strumenti e poi Opzioni Internet. Viene aperta una finestra dove nella parte centrale si trova un riquadro File temporanei Internet. Selezionare Elimina Cookie e dare ok. Selezionare Elimina file, selezionare la casella Elimina tutto il contenuto non il linea e premere ok. Selezionare Impostazioni e nella parte superiore della finestra aperta selezionare all'apertura della pagina e premere ok. Premere di nuovo ok. Chiudere Internet Explorer. Riaprire di nuovo l'applicativo "Patto di Stabilita'" con Internet Explorer all'indirizzo : http://pattostabilitainterno.tesoro.it. Provare anche da altre postazioni collegate in rete nell'ufficio in cui si lavora (anche in orari diversi). Nel caso in cui la difficolta' persista, bisogna farsi ripulire la memoria cache del Proxy SERVER o del ROUTER dal referente informatico (cioe' bisogna agire nel computer che mette in linea tutti i pc dell'ufficio locale), poi togliere le protezioni riguardo ai certificati e RIAVVIARE il server (non il computer dell'utente); nel caso del ROUTER, agire sulle modalita' di configurazione dello stesso. • Per uscire dalla procedura si prega di non utilizzare MAI la X in alto a destra, ma solo il tasto "Logoff" contenuto nel menu' in alto a destra. • Si fa presente che il sistema di autenticazione mantiene aperta la sessione per un tempo massimo di 30 minuti di inattivita' utente (time out), cioe' senza digitare niente sulla tastiera. Allo scadere del time out, la sessione viene terminata, e sara' pertanto necessario autenticarsi nuovamente al Sistema. • Se non si e' certi di un'avvenuta acquisizione, la verifica si effettua andando su "Interrogazione" del modello e, se presente, sara' la conferma dell'acquisizione dei dati. Consigliamo sempre di confermare i dati durante la fase di acquisizione e poi stamparli dalla funzione di "Interrogazione". Certificato di Sicurezza Le regole di sicurezza del Sistema Informatico "Monitoraggio Patto di stabilita' interno" prevedono il transito dei dati tramite canale protetto. Il certificato di protezione del sito e' autogenerato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze. In fase di autenticazione al Sistema (ovvero dopo la digitazione del nome utente e della password), il sistema stesso restituisce il messaggio "Avviso di protezione" sull'attendibilita' del certificato. Cliccando su "Si'" si accede al Sistema Informatico "Monitoraggio Patto di Stabilita' Interno" le cui modalita' di navigazione e funzionalita' sono descritte nel Manuale Utente.