IL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI di concerto con IL MINISTRO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE Vista la legge 21 dicembre 2001, n. 443 recante «Delega al Governo in materia di infrastrutture ed insediamenti produttivi strategici ed altri interventi per il rilancio delle attivita' produttive» e s.m.i.; Vista la delibera CIPE del 21 dicembre 2001, n. 121 che ha approvato, ai sensi del richiamato art. 1 della legge n. 443/2001, il 1° Programma delle opere strategiche; Visto il decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 recante «Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE.» e s.m.i. ed in particolare l'art. 163, comma 3; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 3 dicembre 2008, n. 211, recante «Regolamento di riorganizzazione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti» che istituisce, nell'ambito del Dipartimento per le infrastrutture, gli affari generali ed il personale, la Direzione generale per lo sviluppo del territorio, la programmazione ed i progetti internazionali; Visto l'art. 32, comma 1, del decreto-legge del 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011, n. 111; Visto l'art. 10 della legge 24 dicembre 2012, n. 229 che istituisce, al comma 8, nello stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti il «Fondo infrastrutture ferroviarie, stradali e relativo a opere di interesse strategico» di cui all'art. 32, comma 1, del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011, n. 111; Vista la legge 24 dicembre 2012, n. 228 (legge di stabilita' 2013) ed in particolare l'art. 1, commi 208 e 213; Visto il decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69 recante «Disposizioni urgenti per l'economia» ove, nell'ambito del Capo III relativo a «Misure per il rilancio delle infrastrutture», all' art. 18 sono disciplinate misure «Sblocca cantieri, manutenzione reti e territorio e fondo piccoli Comuni» ed in particolare il comma 2 che individua gli specifici interventi da finanziare a valere sul Fondo di cui al comma 1; Visto il decreto legislativo del 29 dicembre 2011, n. 229 recante Attuazione dell'art. 30, comma 9, lettere e), f), e g) della legge 31 dicembre 2009, n. 196, in materia in particolare di procedure di monitoraggio sullo stato di attuazione delle opere pubbliche, di verifica dell'utilizzo dei finanziamenti nei tempi previsti; Visto il comma 2, dell'art. 22, della legge 5 maggio 2009, n. 42 in materia di perequazione infrastrutturale; Vista la nota n. CAL-AD-090713-00001 del 9 luglio 2013 della Concedente CAL S.p.A. con la quale e' stato trasmesso lo schema di Atto Aggiuntivo alla Convenzione sottoscritta in data 29 luglio 2010 e la richiesta di un contributo aggiuntivo di 330 milioni di euro; Vista la nota n. 292585 del 9 luglio 2013 con la quale la Regione Veneto chiede un contributo dello Stato ad integrazione del finanziamento necessario per la continuita' dei lavori; Vista la nota n. CDG 0092046-P dell'8 luglio 2013 con la quale Anas S.p.A. ha trasmesso, ai sensi dell'art. 18, comma 10, del decreto-legge 21 giugno 2013, n 69, il programma degli interventi di manutenzione straordinaria di ponti, viadotti e gallerie della rete stradale d'interesse nazionale gestita da Anas S.p.A.; Vista la nota n. 5107 del 9 luglio 2013 con cui la Regione Valle d'Aosta ha richiesto un contributo per l'acquisto di materiale rotabile, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi minimi di miglioramento del collegamento ferroviario con la Regione Piemonte; Vista la nota RFI - AD/A0011/P/2013/0000 715 del 9 luglio 2013 della societa' RFI S.p.a. con la quale e' stato trasmesso il programma degli interventi relativo al potenziamento dei nodi, dello standard di interoperabilita' dei corridoi europei e miglioramento delle prestazioni della rete e dei servizi ferroviari; Vista la comunicazione di RFI dell'11 luglio 2013 con cui il Programma degli interventi e' stato aggiornato sempre nell'ambito del tetto di spesa di 361 milioni di euro; Vista la nota n. CDG 0091085-P del 5 luglio 2013 con cui Anas S.p.a. ha richiesto un contributo per il completamento del collegamento fra la strada statale 640 e la A19; Considerato che l'importo complessivo quantificato dal comma 1 dell'art. 18 del decreto-legge n. 69/2013 ammonta ad euro 2.069.000.000 ed e' articolato nelle disponibilita' finanziarie secondo le seguenti annualita': 335 milioni di euro per l'anno 2013, 405 milioni di euro per l'anno 2014, 652 milioni di euro per l'anno 2015, 535 milioni di euro per l'anno 2016 e 142 milioni di euro per l'anno 2017; Ritenuto necessario provvedere all'individuazione degli specifici interventi di cui all'art. 18, comma 2, nonche' dei sopracitati programmi trasmessi da Anas S.p.a. e RFI S.p.a., per l'assegnazione, nell'ambito delle disponibilita' annuali del Fondo di cui al comma 1 del citato art. 18, delle relative risorse finanziarie e alla definizione delle modalita' di utilizzo, di monitoraggio dell'avanzamento dei lavori e di applicazione di misure di revoca; Decreta: Art. 1 Attribuzione dei finanziamenti 1. Gli interventi finanziati ai sensi del comma 2 dell'art. 18 del decreto-legge n. 69/2013, mediante utilizzo degli stanziamenti del Fondo di cui al comma 1 del medesimo art. 18, nonche' i beneficiari dei finanziamenti e le risorse da erogare annualmente per il periodo 2013-2016 sono individuati come di seguito: ===================================================================== | Interventi e programmi da | Valore | | | | | | finanziare/soggetti | (mln di | | | | | | beneficiari | €) | 2013 | 2014 |2015 | 2016 | +============================+=========+=======+=======+=====+======+ | Tangenziale Esterna Est di | | | | | | | Milano/CAL | 330 | 70 | 70 | 120 | 70 | +----------------------------+---------+-------+-------+-----+------+ | Pedemontana Veneta/Regione | | | | | | | Veneto | 370 | | 20,5 | 130 |219,5 | +----------------------------+---------+-------+-------+-----+------+ | Programma ponti e gallerie | | | | | | | stradali/ANAS | 300 | 13 | 156 | 131 | | +----------------------------+---------+-------+-------+-----+------+ | Collegamento ferroviario | | | | | | | Piemonte-Valle | | | | | | | d'Aosta/Regione Valle | | | | | | | d'Aosta | 27 | 27 | | | | +----------------------------+---------+-------+-------+-----+------+ | Programma interventi per | | | | | | | miglioramenti | | | | | | | rete ferroviaria/RFI | 361 | 40 | 50 | 201 | 70 | +----------------------------+---------+-------+-------+-----+------+ | Asse di collegamento tra la| | | | | | | SS 640 e l'autostrada A19 | | | | | | |Agrigento Caltanisetta/ANAS | 90 | | | | 90 | +----------------------------+---------+-------+-------+-----+------+ | Totale decreto di riparto | 1478 | 150 | 296,5 | 582 |449,5 | +----------------------------+---------+-------+-------+-----+------+ 2. I finanziamenti vengono revocati ai sensi del comma 11, del citato art. 18 secondo le modalita' indicate all'art. 4 del presente decreto; conseguentemente il Ministro dell'economia e delle finanze, su proposta del Ministro delle infrastrutture e trasporti, apporta con propri decreti le occorrenti variazioni di bilancio, anche nel conto dei residui. 3. Agli interventi, il cui soggetto attuatore e' RFI, si applica, per quanto compatibile, la disciplina prevista dal Contratto di Programma RFI-Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 2007-2011.