Art. 10 Direzione generale per l'inclusione e le politiche sociali La Direzione generale per l'inclusione e le politiche sociali e' articolata in cinque uffici di livello dirigenziale non generale denominati divisioni, che svolgono i compiti di seguito individuati. Divisione I - Affari generali e gestione amministrativo-contabile delle risorse finanziarie. Gestione e programmazione dei trasferimenti assistenziali. Sistema informativo dei servizi sociali. Adempimenti amministrativo-contabili legati al ciclo di bilancio, alla contabilita' economica, nonche' ai capitoli di bilancio assegnati alla Direzione inerenti alle spese di funzionamento. Gestione del personale della Direzione. Adempimenti connessi al software di gestione del personale (GLPERS). Anagrafe degli incarichi del personale dirigenziale e delle aree funzionali. Coordinamento del protocollo informatico della Direzione. Adempimenti connessi alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, di competenza della Direzione generale. Controllo di gestione. Adempimenti connessi alla valutazione della Performance dei dirigenti della Direzione generale. Coordinamento degli adempimenti di competenza della Direzione in materia di trasparenza ed integrita' e di prevenzione della corruzione anche con riferimento al miglioramento degli standard di qualita' dei servizi, nonche' in materia di promozione delle pari opportunita' e delle buone prassi. Adempimenti in materia di anagrafe delle prestazioni. Coordinamento interdivisionale per i rapporti con gli Uffici di diretta collaborazione, l'Organismo indipendente di valutazione della performance, il Segretariato generale e l'Ufficio centrale del bilancio. Supporto all'attivita' di comunicazione della Direzione e all'attivita' di aggiornamento dei contenuti intranet e internet in raccordo con le competenti strutture ministeriali Supporto all'attivita' internazionale, fatte salve le competenze delle altre divisioni. Gestione amministrativo-contabile e monitoraggio dei trasferimenti di natura assistenziale all'INPS, anche in relazione alla tutela dei diritti soggettivi e inclusi quelli relativi a pensioni e assegni sociali e trattamenti di invalidita'; finanziamento nazionale della spesa sociale in favore di Regioni ed Enti locali - inclusi Fondo nazionale per le politiche sociali (FNPS), Fondo per le non autosufficiente (FNA), Fondo per l'infanzia e l'adolescenza (FIA), Fondo per il diritto al lavoro dei disabili (FLD). Analisi e programmazione dei flussi finanziari di natura assistenziale. Definizione dei criteri e dei decreti di riparto delle risorse del FNPS, del FNA, del FIA e del FLD e di altri fondi di natura sociale. Monitoraggio sull'utilizzo delle risorse trasferite. Attuazione del Casellario dell'assistenza e definizione dei flussi informativi del Sistema informativo dei servizi sociali. Utilizzo dei dati ai fini del monitoraggio della spesa sociale e valutazione dell'efficacia e dell'efficienza delle politiche sociali. Questioni di carattere generale della Direzione. Divisione II - Politiche per la lotta alla poverta' e all'esclusione sociale. Autorita' di gestione programmi operativi in materia di FSE e FEAD Politiche di contrasto alla poverta', all'esclusione sociale e alla grave emarginazione, inclusa la definizione dei livelli essenziali delle prestazioni e dei costi standard ad essi associati, in raccordo con le Regioni, gli Enti locali, le formazioni sociali e le altre amministrazioni competenti. Sperimentazione e attuazione, monitoraggio e valutazione del programma Sostegno per l'inclusione attiva (SIA). Attuazione, monitoraggio e valutazione del programma Carta Acquisti. Esercizio delle competenze gia' della Commissione d'indagine sull'esclusione sociale. Autorita' di gestione del programma operativo nazionale (PON) "Inclusione sociale" a valere sulle risorse del Fondo social europeo (FSE) nel periodo di programmazione 2014-20, assicurando la gestione del programma, la selezione delle operazioni, la gestione finanziaria e il controllo del programma e le verifiche. Autorita' di gestione del programma operativo per la fornitura di prodotti alimentari e/o assistenza materiale di base ("PO I") a valere sulle risorse del Fondo di aiuti europei agli indigenti (FEAD) nel periodo di programmazione 2014-20, assicurando la gestione del programma, la selezione delle operazioni, la gestione finanziaria e il controllo del programma e le verifiche. Nei settori di competenza: promozione, coordinamento e sviluppo di progetti sperimentali in accordo con le Regioni, gli Enti locali e le formazioni sociali; esame e trattazione del contenzioso; assistenza tecnica in materia di fondi comunitari; realizzazione e aggiornamento di banche dati, monitoraggio e valutazione degli interventi in raccordo con la divisione I; analisi e ricerche. Relazioni, nel rispetto delle disposizioni di cui all'art. 3, comma 2, lettera h) del DPCM 14/02/2014 n. 121, con organismi internazionali per le materie di competenza della divisione. Divisione III - ISEE e prestazioni sociali agevolate. Politiche per l'infanzia e l'adolescenza Attuazione, monitoraggio e valutazione della disciplina in materia di indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) per l'accesso alle prestazioni sociali agevolate. Attivita' di coordinamento e applicazione della normativa relativa a pensione e assegno sociale, nonche' altri trattamenti di natura assistenziale - ad esclusione dei trattamenti di invalidita' - erogati dall'INPS. Politiche di promozione e tutela dei diritti dei minori, inclusa la definizione dei livelli essenziali delle prestazioni e dei costi standard ad essi associati, in raccordo con le Regioni, gli Enti locali, le formazioni sociali e le altre amministrazioni competenti. Supporto alle attivita' dell'Osservatorio Nazionale per l'infanzia e l'adolescenza e del Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza. Servizio di informazione, promozione, consulenza, monitoraggio e supporto tecnico per la promozione di diritti e di opportunita' per l'infanzia e l'adolescenza (L. n. 285/97). Servizi socio-educativi per la prima infanzia. Contrasto allo sfruttamento del lavoro minorile e all'abuso sui minori. Promozione e monitoraggio delle azioni alternative all'istituzionalizzazione dei minori ed in particolare delle azioni di rafforzamento dell'affidamento familiare e degli interventi precoci di prevenzione dell'allontanamento. Nei settori di competenza: promozione, coordinamento e sviluppo di progetti sperimentali in accordo con le Regioni, gli Enti locali e le formazioni sociali; esame e trattazione del contenzioso; assistenza tecnica in materia di fondi comunitari; realizzazione e aggiornamento di banche dati, monitoraggio e valutazione degli interventi in raccordo con la divisione I; analisi e ricerche. Relazioni, nel rispetto delle disposizioni di cui all'art. 3, comma 2, lettera h) del DPCM 14/02/2014 n. 121, con organismi internazionali per le materie di competenza della divisione. Divisione IV - Politiche sociali per le persone con disabilita' e per le persone non autosufficienti Politiche di promozione e tutela dei diritti delle persone con disabilita' e delle persone non autosufficienti, di sviluppo dell'integrazione socio-sanitaria degli interventi e di promozione dell'autonomia, inclusa la definizione dei livelli essenziali delle prestazioni e dei costi standard ad essi associati, in raccordo con le Regioni, gli Enti locali, le formazioni sociali e le altre amministrazioni competenti. Supporto alle attivita' dell'Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilita', nonche' del relativo Comitato tecnico-scientifico. Attivita' di coordinamento e applicazione della normativa relativa ai trattamenti di invalidita', nonche' altri trattamenti per le persone con disabilita' e non autosufficienti erogati dall'INPS. Nei settori di competenza: promozione, coordinamento e sviluppo di progetti sperimentali in accordo con le Regioni, gli Enti locali e le formazioni sociali; esame e trattazione del contenzioso; assistenza tecnica in materia di fondi comunitari; realizzazione e aggiornamento di banche dati, monitoraggio e valutazione degli interventi in raccordo con la divisione I; analisi e ricerche. Relazioni, nel rispetto delle disposizioni di cui all'art. 3, comma 2, lettera h) del DPCM 14/02/2014 n. 121, con organismi internazionali per le materie di competenza della divisione. Divisione V - Inserimento lavorativo delle persone con disabilita' e di quelle piu' escluse dal mercato del lavoro. Autorita' di certificazione programmi operativi in materia di FSE e FEAD. Attivita' di indirizzo, coordinamento e iniziative integrate per l'inserimento e il reinserimento nel lavoro e l'inclusione attiva delle persone con disabilita' e delle persone con bisogni complessi. Attuazione della disciplina per il diritto al lavoro delle persone con disabilita' e della disciplina del collocamento delle persone non vedenti. Predisposizione della relazione biennale al Parlamento sullo stato di attuazione delle norme per il diritto al lavoro dei disabili. Tenuta e l'aggiornamento dell'Albo Professionale nazionale dei centralinisti telefonici non vedenti e dei terapisti della riabilitazione non vedenti. Istruttoria relativa all' iscrizione all'albo professionale nazionale dei massofisioterapisti non vedenti e la relativa gestione. Autorita' di certificazione del programma operativo nazionale (PON) "Inclusione sociale" a valere sulle risorse del Fondo social europeo (FSE) nel periodo di programmazione 2014-20, assicurando i compiti previsti dalle disposizioni regolamentari UE. Autorita' di certificazione del programma operativo per la fornitura di prodotti alimentari e/o assistenza materiale di base ("PO I") a valere sulle risorse del Fondo di aiuti europei agli indigenti (FEAD) nel periodo di programmazione 2014-20, assicurando i compiti previsti dalle disposizioni regolamentari UE. Nei settori di competenza: promozione, coordinamento e sviluppo di progetti sperimentali in accordo con le Regioni, gli Enti locali e le formazioni sociali; esame e trattazione del contenzioso; assistenza tecnica in materia di fondi comunitari; realizzazione e aggiornamento di banche dati, monitoraggio e valutazione degli interventi in raccordo con la divisione I; analisi e ricerche; partecipazione alle attivita' promosse dall'Unione europea e dalle altre organizzazioni internazionali.