Art. 3 Direzione generale per le politiche del personale, l'innovazione organizzativa, il bilancio - Ufficio Procedimenti Disciplinari - La Direzione generale per le politiche del personale, l'innovazione organizzativa, il bilancio - Ufficio Procedimenti Disciplinari e' articolata in sette uffici di livello dirigenziale non generale denominati divisioni, che svolgono i compiti di seguito individuati. Divisione I - Affari generali. Bilancio, programmazione e innovazione organizzativa. Pianificazione, ottimizzazione e innovazione dei modelli organizzativi e dei processi delle divisioni della Direzione generale nonche' degli Uffici territoriali. Programmazione, predisposizione e gestione del bilancio della Direzione generale in termini finanziari ed economico-patrimoniali. Nota integrativa al bilancio di previsione e relazione al rendiconto. Piano degli obiettivi correlati ai programmi. Bilancio annuale e pluriennale. Analisi dei fabbisogni e monitoraggio dei flussi finanziari. Supporto direzionale per i rapporti con gli Uffici di diretta collaborazione con il Ministro, l'Organismo indipendente di valutazione, il Segretariato generale e gli organi di controllo e anche per le attivita' di analisi e valutazione della spesa, in raccordo con il Segretariato generale. Attivita' di programmazione, monitoraggio e verifica dei risultati degli Uffici territoriali. Controllo di gestione. Supporto al Direttore generale in materia di valutazione e di politiche premianti della performance compreso gli adempimenti connessi alla valutazione dei dirigenti di seconda fascia della Direzione. Coordinamento degli adempimenti di competenza in materia di trasparenza ed integrita' e di prevenzione della corruzione anche con riferimento al miglioramento degli standard di qualita' dei servizi, nonche' in materia di promozione delle pari opportunita' e delle buone prassi. Adempimenti in materia di anagrafe delle prestazioni. Gestione digitale dei flussi documentali, protocollazione e archiviazione informatica. Monitoraggio delle verifiche amministrative e amministrativo-contabili effettuate presso gli uffici del territorio. Questioni di carattere generale. Relazioni, nel rispetto delle disposizioni di cui all'art. 3, comma 2, lettera h) del DPCM 14/02/2014 n. 121, con organismi internazionali per le materie di competenza della Direzione. Divisione II - Sviluppo e gestione delle risorse umane. Trattamento giuridico. Analisi dei fabbisogni delle risorse umane. Per il personale dirigenziale e per il personale delle aree funzionali ivi compreso il personale ispettivo: reclutamento; contratti individuali di lavoro; immissione in servizio; mobilita' interna ed esterna; trasformazione rapporto di lavoro; autorizzazioni incarichi extraistituzionali; gestione dei fascicoli e degli stati matricolari; tenuta e aggiornamento dell'archivio informatizzato; trattamento di quiescenza e di previdenza. Ricostituzione del rapporto di lavoro. Rilascio certificazioni servizi resi e tessere ispettive. Procedure relative all'assunzione del personale appartenente alle categorie protette. Procedure e adempimenti connessi all'attribuzione degli incarichi dirigenziali di seconda fascia. Monitoraggio degli incarichi e delle sedi dirigenziali vacanti. Divisione III - Relazioni sindacali. Politiche di gestione del personale e trattamento economico. Sistema di partecipazione e contrattazione collettiva ed integrativa. Monitoraggio della contrattazione decentrata. Rapporti con le Organizzazioni sindacali. Gestione del trattamento economico. Stipendi e altri assegni fissi e gestione delle partite stipendiali del personale dell'Amministrazione Centrale, degli organi di vertice politico e degli addetti agli uffici di diretta collaborazione. Gestione del "cedolino unico" con riferimento alle competenze accessorie del personale. Gestione della banca dati degli emolumenti accessori. Spese di personale: provvidenze, equo indennizzo, interessi legali e rivalutazione monetaria, missioni, formazione. Costituzione e gestione del Fondo dei dirigenti e del Fondo unico di amministrazione per le aree funzionali. Sostituto d'imposta: adempimenti e assistenza fiscale e contributiva. Rimborso oneri retributivi per personale in comando presso l'Amministrazione. Ufficio Cassa. Divisione IV - Formazione, attivita' e servizi di interesse generale per il personale. Rilevazione dei fabbisogni formativi e rapporti con la SNA. Formazione ed aggiornamento dei dirigenti e del personale delle aree funzionali. Tirocini formativi. Misure volte alla promozione del benessere organizzativo. Supporto e coordinamento del GLPERS (Amministrazione centrale e territorio) e gestione del personale della Direzione. Convenzioni per il personale. Polizze assicurative dei dirigenti. Commissione sussidi in favore del personale. Approvvigionamento del servizio sostitutivo di mensa. Ufficio onorificenze: Stelle al merito del lavoro e Ordine al merito della Repubblica. Centralino e Ufficio corrispondenza delle sedi ministeriali. Biblioteca. Divisione V - Acquisto di beni e servizi non informatici - Spese di funzionamento. Elaborazione del piano acquisti annuale di beni e servizi non informatici per il funzionamento degli uffici centrali e del territorio. Gestione delle spese relative al funzionamento, nonche' ai beni e servizi. Spese relative alla manutenzione degli immobili e degli impianti dell'amministrazione centrale. Attivazione delle procedure di scelta del contraente: Convenzioni Consip, Mercato elettronico delle Pubbliche Amministrazioni (MePA) nonche' altri strumenti previsti dalle normative in materia di Contratti Pubblici. Contrattualistica e gestione unificata di spese a carattere strumentale, comuni a piu' centri di responsabilita' amministrativa nell'ambito del Ministero. Adesione alla convenzione Consip per il servizio sostitutivo di mensa e relativi pagamenti. Ufficio del consegnatario. Gestione piattaforma Certificazione dei Crediti di competenza della Direzione. Liquidazione spese di lite. Fermi amministrativi. Divisione VI - Logistica e sicurezza delle sedi centrali e del territorio del Ministero. Logistica delle sedi: analisi delle esigenze allocative, razionalizzazione degli spazi, rapporti con l'Agenzia del Demanio, gli Istituti previdenziali ed assicurativi vigilati ed altri soggetti. Procedure per i contratti di locazione delle sedi dell'amministrazione centrale, coordinamento nei procedimenti relativi ai contratti di locazione delle sedi territoriali. Sicurezza delle sedi centrali: monitoraggio e programmazione degli interventi, individuazione delle priorita'. Manutenzione degli immobili e degli impianti dell'amministrazione centrale: computi metrici estimativi, pareri di congruita', direzione lavori e collaudi. Servizio di prevenzione e protezione sui luoghi di lavoro. Attivita' connesse alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Servizio di portierato e custodia degli stabili dell'amministrazione centrale. Commissione di sorveglianza sugli archivi e per lo scarto dei documenti degli Uffici dello Stato. Servizio a automobilistico. Divisione VII - Ufficio del contenzioso-Ufficio Procedimenti Disciplinari. Gestione del contenzioso del lavoro e in materia pensionistica relativo al personale del Ministero. Contenzioso giurisdizionale nelle materie di competenza della Direzione. Istruttoria dei ricorsi straordinari al Presidente della Repubblica. Costituzione di parte civile nei procedimenti penali. Rimborso spese legali. Patrocinio legale gratuito. Monitoraggio degli atti di costituzione in mora e delle segnalazioni alle Procure della Corte dei Conti. Ufficio del recupero del danno erariale. Sequestri conservativi e attivita' amministrativa di esecuzione. Procedure di nomina dell'ufficiale rogante. Atti giudiziari: esame e assegnazione in base alle competenze istituzionali. Procedimenti disciplinari relativi al personale del Ministero di competenza dell'UPD. Monitoraggio procedimenti disciplinari adottati dagli Uffici del territorio e da altri CDR. Monitoraggio dei procedimenti penali ai fini dell'eventuale attivazione o riattivazione dei procedimenti disciplinari. Sospensione cautelare dal servizio. Vigilanza e monitoraggio sull'applicazione del Codice di comportamento dei dipendenti pubblici.