Art. 4 Direzione generale dei sistemi informativi, dell'innovazione tecnologica e della comunicazione La Direzione generale dei sistemi informativi, dell'innovazione tecnologica e della comunicazione e' articolata in tre uffici di livello dirigenziale non generale denominati divisioni, che svolgono i compiti di seguito individuati. Divisione I - Affari generali e gestione amministrativo-contabile delle risorse finanziarie. Adempimenti amministrativo-contabili legati al ciclo di bilancio, alla contabilita' economica, nonche' ai capitoli di bilancio assegnati alla Direzione inerenti alle spese di funzionamento. Gestione del personale della Direzione. Adempimenti connessi al software di gestione del personale (GLPERS). Anagrafe degli incarichi del personale dirigenziale e delle aree funzionali. Coordinamento del protocollo informatico della Direzione. Adempimenti connessi alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, di competenza della Direzione generale. Controllo di gestione. Adempimenti connessi alla valutazione della Performance dei dirigenti della Direzione generale. Coordinamento degli adempimenti di competenza della Direzione in materia di trasparenza ed integrita' e di prevenzione della corruzione anche con riferimento al miglioramento degli standard di qualita' dei servizi, nonche' in materia di promozione delle pari opportunita' e delle buone prassi. Adempimenti in materia di anagrafe delle prestazioni. Coordinamento interdivisionale per i rapporti con gli Uffici di diretta collaborazione, l'Organismo indipendente di valutazione della performance, il Segretariato generale e l'Ufficio centrale del bilancio. Ufficio del consegnatario dei beni informatici. Predisposizione gare per l'acquisto di beni e servizi informatici, sulla base dei capitolati predisposti dalla divisione II. Questioni di carattere generale della Direzione. Divisione II - Sistemi informativi e innovazione tecnologica Attuazione del Codice dell'Amministrazione digitale e dell'Agenda per l'Italia digitale attraverso la pianificazione, il coordinamento, la progettazione, la manutenzione e la gestione dei sistemi informatici dell'Amministrazione centrale e territoriale e delle reti di comunicazione dati e telefonia, fissa e mobile. Supporto al Direttore generale per i rapporti con l'Agenzia per l'Italia digitale. Elaborazione dei capitolati tecnici per l'acquisizione di beni e servizi informatici. Gestione e manutenzione dei siti tecnologici infrastrutturali (data center) attraverso il centro servizi informatici nonche' le relative politiche di sicurezza dei sistemi e di accesso ai dati. Semplificazione e digitalizzazione dei processi amministrativi delle singole strutture organizzative dell'amministrazione, attraverso l'analisi dei requisiti amministrativi espressi dagli uffici competenti. Sviluppo, esercizio e manutenzione del sistema informativo del mercato del lavoro attraverso la realizzazione e gestione dei flussi informativi provenienti da altri soggetti istituzionali. Gestione, monitoraggio e rendicontazione amministrativo-contabile delle linee di attivita' e delle azioni a valere su risorse comunitarie ed, in particolare, sui programmi operativi nazionali a titolarita' Ministero del lavoro e delle politiche sociali per lo sviluppo del sistema informativo del mercato del lavoro. Divisione III - Comunicazione, prodotti editoriali Progettazione, sviluppo e gestione delle attivita' di informazione e di comunicazione istituzionale in conformita' ai principi generali previsti dalla normativa. Elaborazione, in raccordo con le strutture di diretta collaborazione del Ministro, del piano di comunicazione annuale. Gestione, d'intesa con l'ufficio stampa, dei rapporti con i mezzi di comunicazione, nonche' produzione editoriale di tutti gli uffici dell'amministrazione, ivi compresi quelli delle agenzie tecniche del Ministero. Elaborazione e pubblicazione , anche in raccordo con il Segretariato generale, di report sull'andamento del mercato del lavoro, attraverso l'utilizzo dei dati provenienti dal sistema informativo lavoro. Elaborazione di linee guida per la gestione, anche digitalizzata, degli sportelli degli uffici relazioni con il pubblico delle strutture organizzative centrali e periferiche. Sviluppo e gestione, d'intesa con il Segretariato generale, del sistema di comunicazione interna. Gestione dei portali dell'Amministrazione, anche attraverso la definizione di linee editoriali, compresa la sezione "Amministrazione Trasparente" in raccordo con il Responsabile della trasparenza. Monitoraggio dei servizi offerti e verifica del gradimento da parte degli utenti, in raccordo con il Segretariato generale e il Responsabile della trasparenza, anche attraverso lo sviluppo di sistemi digitalizzati per la customer satisfaction. Relazioni, nel rispetto delle disposizioni di cui all'art. 3, comma 2, lettera h) del DPCM 14/02/2014 n. 121, con organismi internazionali per le materie di competenza della Direzione.