Art. 4 
 
Direzione  generale   dei   sistemi   informativi,   dell'innovazione
                  tecnologica e della comunicazione 
 
  La Direzione generale  dei  sistemi  informativi,  dell'innovazione
tecnologica e della comunicazione e'  articolata  in  tre  uffici  di
livello dirigenziale non generale denominati divisioni, che  svolgono
i compiti di seguito individuati. 
  Divisione I - Affari generali e  gestione  amministrativo-contabile
delle risorse finanziarie. 
  Adempimenti amministrativo-contabili legati al ciclo  di  bilancio,
alla  contabilita'  economica,  nonche'  ai  capitoli   di   bilancio
assegnati  alla  Direzione  inerenti  alle  spese  di  funzionamento.
Gestione del  personale  della  Direzione.  Adempimenti  connessi  al
software di gestione del personale (GLPERS). Anagrafe degli incarichi
del personale dirigenziale e delle aree funzionali. Coordinamento del
protocollo informatico della  Direzione.  Adempimenti  connessi  alla
tutela della salute e  della  sicurezza  nei  luoghi  di  lavoro,  di
competenza  della  Direzione   generale.   Controllo   di   gestione.
Adempimenti connessi alla valutazione della Performance dei dirigenti
della  Direzione  generale.  Coordinamento   degli   adempimenti   di
competenza della Direzione in materia di trasparenza ed integrita'  e
di  prevenzione   della   corruzione   anche   con   riferimento   al
miglioramento degli standard di  qualita'  dei  servizi,  nonche'  in
materia di promozione delle pari opportunita' e delle  buone  prassi.
Adempimenti in materia di anagrafe delle  prestazioni.  Coordinamento
interdivisionale  per  i  rapporti  con   gli   Uffici   di   diretta
collaborazione,  l'Organismo  indipendente   di   valutazione   della
performance,  il  Segretariato  generale  e  l'Ufficio  centrale  del
bilancio.   Ufficio   del   consegnatario   dei   beni   informatici.
Predisposizione gare per l'acquisto di beni  e  servizi  informatici,
sulla base dei capitolati predisposti dalla divisione  II.  Questioni
di carattere generale della Direzione. 
  Divisione II - Sistemi informativi e innovazione tecnologica 
  Attuazione del Codice dell'Amministrazione digitale  e  dell'Agenda
per l'Italia digitale attraverso la pianificazione, il coordinamento,
la  progettazione,  la  manutenzione  e  la  gestione   dei   sistemi
informatici dell'Amministrazione centrale e territoriale e delle reti
di comunicazione dati  e  telefonia,  fissa  e  mobile.  Supporto  al
Direttore  generale  per  i  rapporti  con  l'Agenzia  per   l'Italia
digitale. Elaborazione dei capitolati tecnici per  l'acquisizione  di
beni  e  servizi  informatici.  Gestione  e  manutenzione  dei   siti
tecnologici  infrastrutturali  (data  center)  attraverso  il  centro
servizi informatici nonche' le relative politiche  di  sicurezza  dei
sistemi e di accesso ai dati. Semplificazione e digitalizzazione  dei
processi  amministrativi  delle   singole   strutture   organizzative
dell'amministrazione,    attraverso    l'analisi    dei     requisiti
amministrativi espressi dagli uffici competenti. Sviluppo,  esercizio
e  manutenzione  del  sistema  informativo  del  mercato  del  lavoro
attraverso  la  realizzazione  e  gestione  dei  flussi   informativi
provenienti da altri soggetti istituzionali. Gestione, monitoraggio e
rendicontazione amministrativo-contabile delle linee di  attivita'  e
delle azioni a valere su risorse comunitarie ed, in particolare,  sui
programmi operativi nazionali a titolarita' Ministero  del  lavoro  e
delle politiche sociali per lo sviluppo del sistema  informativo  del
mercato del lavoro. 
  Divisione III - Comunicazione, prodotti editoriali 
  Progettazione, sviluppo e gestione delle attivita' di  informazione
e di comunicazione istituzionale in conformita' ai principi  generali
previsti dalla normativa. Elaborazione, in raccordo con le  strutture
di diretta collaborazione del Ministro, del  piano  di  comunicazione
annuale. Gestione, d'intesa con l'ufficio stampa, dei rapporti con  i
mezzi di comunicazione, nonche' produzione editoriale  di  tutti  gli
uffici  dell'amministrazione,  ivi  compresi  quelli  delle   agenzie
tecniche del Ministero.  Elaborazione  e  pubblicazione  ,  anche  in
raccordo con il Segretariato generale, di report  sull'andamento  del
mercato del lavoro, attraverso l'utilizzo dei  dati  provenienti  dal
sistema informativo  lavoro.  Elaborazione  di  linee  guida  per  la
gestione, anche digitalizzata, degli sportelli degli uffici relazioni
con il pubblico delle strutture organizzative centrali e periferiche.
Sviluppo e gestione,  d'intesa  con  il  Segretariato  generale,  del
sistema   di   comunicazione   interna.    Gestione    dei    portali
dell'Amministrazione,  anche  attraverso  la  definizione  di   linee
editoriali, compresa  la  sezione  "Amministrazione  Trasparente"  in
raccordo con il  Responsabile  della  trasparenza.  Monitoraggio  dei
servizi offerti e verifica del gradimento da parte degli  utenti,  in
raccordo  con  il  Segretariato  generale  e  il  Responsabile  della
trasparenza, anche attraverso lo sviluppo  di  sistemi  digitalizzati
per  la  customer  satisfaction.  Relazioni,   nel   rispetto   delle
disposizioni di  cui  all'art.  3,  comma  2,  lettera  h)  del  DPCM
14/02/2014 n. 121, con organismi internazionali  per  le  materie  di
competenza della Direzione.