Art. 6 Direzione generale degli ammortizzatori sociali e degli incentivi all'occupazione La Direzione generale degli ammortizzatori sociali e degli incentivi all'occupazione e' articolata in quattro uffici di livello dirigenziale non generale denominati divisioni, che svolgono i compiti di seguito individuati. Divisione I - Affari generali e gestione amministrativo-contabile delle risorse finanziarie. Adempimenti amministrativo-contabili legati al ciclo di bilancio, alla contabilita' economica, nonche' ai capitoli di bilancio assegnati alla Direzione inerenti alle spese di funzionamento. Gestione del personale della Direzione. Adempimenti connessi al software di gestione del personale (GLPERS). Anagrafe degli incarichi del personale dirigenziale e delle aree funzionali. Coordinamento del protocollo informatico della Direzione. Adempimenti connessi alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, di competenza della Direzione generale. Controllo di gestione. Adempimenti connessi alla valutazione della Performance dei dirigenti della Direzione generale. Coordinamento degli adempimenti di competenza della Direzione in materia di trasparenza ed integrita' e di prevenzione della corruzione anche con riferimento al miglioramento degli standard di qualita' dei servizi, nonche' in materia di promozione delle pari opportunita' e delle buone prassi. Adempimenti in materia di anagrafe delle prestazioni. Coordinamento interdivisionale per i rapporti con gli Uffici di diretta collaborazione, l'Organismo indipendente di valutazione della performance, il Segretariato generale e l'Ufficio centrale del bilancio. Supporto all'attivita' di comunicazione della Direzione e all'attivita' di aggiornamento dei contenuti intranet e internet in raccordo con le competenti strutture ministeriali. Relazioni, nel rispetto delle disposizioni di cui all'art. 3, comma 2, lettera h) del DPCM 14/02/2014 n. 121, con organismi internazionali per le materie di competenza della Direzione. Contenzioso nelle materie di propria competenza. Questioni di carattere generale della Direzione. Divisione II - Gestione amministrativo-contabile dei Fondi di pertinenza della Direzione Generale. Incentivi all'occupazione. Programmazione e gestione amministrativo-contabile delle risorse economico-finanziarie relative ai capitoli di bilancio - eccettuati quelli di mero funzionamento - di competenza della Direzione generale, inclusi il Fondo Sociale per l'Occupazione e Formazione e il Fondo per lo Sviluppo. Disciplina e gestione dei lavoratori socialmente utili. Disciplina degli incentivi all'occupazione nonche' degli incentivi all'autoimprenditorialita' ed all'auto impiego. Analisi e monitoraggio degli istituti di inserimento e reinserimento nel mercato del lavoro e di tutela del reddito. Coordinamento in materia di aiuti di Stato all'occupazione. Contenzioso nelle materie di competenza. Divisione III - Ammortizzatori sociali per i dipendenti da imprese non soggette alla discipline della cassa integrazione. Ammortizzatori sociali in deroga. Disciplina, monitoraggio finanziario e coordinamento dei rapporti con Regioni, Province autonome e Inps in materia di ammortizzatori sociali in deroga alla normativa vigente. Vigilanza sui fondi di solidarieta'. Istruttoria delle procedure concernenti i contratti di solidarieta'. Disciplina delle agevolazioni contributive. Contenzioso nelle materie di competenza. Divisione IV - Gestione degli interventi di integrazione salariale Disciplina dei trattamenti d'integrazione salariale - inclusi i contratti di solidarieta' e dei relativi profili contributivi. Istruttoria delle procedure di cassa integrazione straordinaria e dei contratti di solidarieta'. Istruttoria dei procedimenti concernenti la disoccupazione speciale in edilizia. Disciplina e monitoraggio dei fondi di solidarieta'. Agevolazioni all'uscita anticipata dal rapporto di lavoro. Disciplina degli ammortizzatori sociali previsti in caso di cessazione del rapporto di lavoro e dei relativi profili contributivi. Contenzioso nelle materie di competenza.