Art. 9 Direzione generale per l'attivita' ispettiva La Direzione generale per l'attivita' ispettiva e' organizzata in tre uffici di livello dirigenziale non generale, denominati divisioni, che svolgono i compiti di seguito individuati. Divisione I - Affari generali e gestione amministrativo-contabile delle risorse finanziarie. Adempimenti amministrativo-contabili legati al ciclo di bilancio, alla contabilita' economica, nonche' ai capitoli di bilancio assegnati alla Direzione inerenti alle spese di funzionamento compresi quelli riferiti al personale dell'Arma dei Carabinieri in servizio presso l'Amministrazione per la tutela del lavoro, sentita la Direzione generale per le politiche del personale, l'innovazione organizzativa, il bilancio - Ufficio Procedimenti Disciplinari. Monitoraggio dell'attivita' ispettiva, ivi compreso il rapporto annuale sui risultati della vigilanza in materia di lavoro e legislazione sociale, nonche' i progetti speciali legati alle attivita' istituzionali della Direzione. Coordinamento delle attivita' di prevenzione e promozione della legalita' svolte presso enti, datori di lavoro e associazioni finalizzate al contrasto del lavoro sommerso ed irregolare. Gestione del personale della Direzione. Adempimenti connessi al software di gestione del personale (GLPERS). Anagrafe degli incarichi del personale dirigenziale e delle aree funzionali. Coordinamento del protocollo informatico della Direzione. Adempimenti connessi alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, di competenza della Direzione generale Controllo di gestione. Adempimenti connessi alla valutazione della Performance dei dirigenti della Direzione generale. Coordinamento degli adempimenti di competenza della Direzione in materia di trasparenza ed integrita' e di prevenzione della corruzione anche con riferimento al miglioramento degli standard di qualita' dei servizi, nonche' in materia di promozione delle pari opportunita' e delle buone prassi. Adempimenti in materia di anagrafe delle prestazioni. Cura, per i profili di competenza della Direzione, della gestione, formazione e aggiornamento del personale ispettivo e del personale del Comando Carabinieri per la tutela del lavoro, sentita la Direzione generale per le politiche del personale, l'innovazione organizzativa, il bilancio - Ufficio Procedimenti Disciplinari. Coordinamento interdivisionale per i rapporti con gli Uffici di diretta collaborazione, l'Organismo indipendente di valutazione della performance, il Segretariato generale e l'Ufficio centrale del bilancio. Supporto all'attivita' di comunicazione della Direzione e all'attivita' di aggiornamento dei contenuti intranet e internet in raccordo con le competenti strutture ministeriali. Questioni di carattere generale della Direzione. Relazioni, nel rispetto delle disposizioni di cui all'art. 3, comma 2, lettera h) del DPCM 14/02/2014 n. 121, con organismi internazionali per le materie di competenza della Direzione. Divisione II - Attivita' di interpello. Supporto tecnico-giuridico, contenzioso Supporto tecnico-giuridico alle strutture ispettive del Ministero in ordine ai profili applicativi e interpretativi della disciplina in materia di lavoro e legislazione sociale, nel rispetto della attivita' di coordinamento del Segretariato generale. Supporto all'attivita' di trattazione del contenzioso in ordine ai provvedimenti connessi all'attivita' ispettiva, ivi compresa l'istruttoria relativa ai ricorsi straordinari al Capo dello Stato. Coordinamento del Centro studi attivita' ispettiva. Gestione dell'istituto del "diritto di interpello" nei casi previsti dalla legge; rapporti con la Direzione generale dei sistemi informativi, dell'innovazione tecnologica e della comunicazione ai fini della pubblicazione delle risposte. Emanazione di circolari e note interpretative di propria competenza. Coordinamento del Comitato della bilateralita' in edilizia e gestione delle problematiche interpretative legate al Documento Unico di Regolarita' Contributiva (DURC). Collaborazione con l'Ufficio Legislativo per l'adozione di iniziative di carattere normativo. Supporto alla Direzione sui progetti speciali legati alle attivita' istituzionali (ad es. protocolli d'intesa). Divisione III - Coordinamento vigilanza ordinaria e tecnica Segreteria della Commissione centrale di coordinamento dell'attivita' di vigilanza in materia di lavoro e legislazione sociale. Studio e analisi relative ai fenomeni di lavoro sommerso ed irregolare, alla mappatura dei rischi, anche in relazione alle attivita' svolte dagli Osservatori sulla cooperazione, al fine di orientare l'attivita' di vigilanza sul fenomeno del lavoro irregolare e dell'evasione contributiva. Definizione degli obiettivi quantitativi e qualitativi delle verifiche ispettive, ivi compresa la programmazione dell'attivita' di vigilanza in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro relativamente a cantieri edili, radiazioni ionizzanti, impianti ferroviari e verifica periodica degli ascensori e montacarichi ubicati nelle aziende industriali. Indirizzo e coordinamento delle attivita' di verifica ispettiva svolta dai soggetti che effettuano vigilanza in materia di tutela dei rapporti di lavoro, dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali e di legislazione sociale nel settore pubblico e privato, con riferimento all'attivita' ordinaria e straordinaria. Coordinamento delle attivita' di vigilanza in materia di trasporti su strada, dei controlli previsti dalle norme di recepimento delle direttive di prodotto; gestione delle vigilanze speciali effettuate sul territorio nazionale. Trattazione degli esposti che pervengono alla Direzione generale. Semplificazione delle procedure ispettive anche in funzione degli sviluppi tecnologici.