Art. 3 Organizzazione per ambiti territoriali degli Uffici di livello dirigenziale non generale 1. L'USR si articola sul territorio nei seguenti 2 uffici di livello dirigenziale non generale: Ufficio III (Ambito territoriale di Potenza); Ufficio IV (Ambito territoriale di Matera). 2. L'Ufficio III (Ambito territoriale di Potenza) svolge a livello regionale le funzioni di seguito indicate. Risorse finanziarie dell'USR in collaborazione e coordinamento con l'Ufficio I: gestione amministrativa e contabile delle attivita' strumentali, contrattuali e convenzionali di carattere generale, comuni agli uffici dell'amministrazione regionale. Gestione economica e finanziaria dell'USR. Supporto alle istituzioni scolastiche ed educative statali, in raccordo con il MIUR, in merito alla assegnazione dei fondi alle medesime istituzioni. Attivita' di verifica e di vigilanza al fine di rilevare l'efficienza dell'attivita' delle istituzioni scolastiche e valutare il grado di realizzazione del POF, con particolare riferimento alle tipologie e capacita' di spesa, verifica della correttezza e della legittimita' degli adempimenti e del rispetto dei tempi. 3. Gli uffici di cui al comma 1 svolgono, ciascuno nel proprio ambito territoriale provinciale di competenza, le funzioni di cui all'articolo 8, comma 3, del d.P.C.M. n. 98 del 2014. In particolare, svolgono funzioni relative a: a) assistenza, consulenza e supporto agli istituti scolastici autonomi per le procedure amministrative e amministrativo-contabili in coordinamento con la direzione generale per le risorse umane e finanziarie; b) gestione delle graduatorie e gestione dell'organico del personale docente, educativo e ATA ai fini dell'assegnazione delle risorse umane ai singoli istituti scolastici autonomi; c) supporto e consulenza agli istituti scolastici per la progettazione e innovazione della offerta formativa e integrazione con gli altri attori locali; d) supporto e sviluppo delle reti di scuole; e) monitoraggio dell'edilizia scolastica e della sicurezza degli edifici; f) stato di integrazione degli alunni immigrati; g) utilizzo da parte delle scuole dei fondi europei in coordinamento con le direzioni generali competenti; h) raccordo ed interazione con le autonomie locali per la migliore realizzazione dell'integrazione scolastica dei diversamente abili, promozione ed incentivazione della partecipazione studentesca; i) raccordo con i comuni per la verifica dell'osservanza dell'obbligo scolastico; l) cura delle relazioni con le RSU e con le organizzazioni sindacali territoriali; 4. I medesimi uffici di cui al comma 1 svolgono altresi' le seguenti funzioni: gestione del contenzioso concernente il personale amministrativo appartenente alle aree funzionali in servizio presso l'ambito territoriale provinciale; consulenza ed assistenza legale alle istituzioni scolastiche per la gestione del contenzioso di loro competenza; procedimenti disciplinari a carico del personale docente, educativo ed ATA dell'ambito territoriale provinciale, per le competenze non riservate al dirigente scolastico.