Istruzioni per la compilazione e l'invio della relazione-questionario Enti del Servizio sanitario nazionale - Bilancio di esercizio 2017 1 Prima di compilare il questionario leggere attentamente le linee guida e queste istruzioni. --------------------------------------------------------------------- 2 Allegare al questionario i seguenti documenti: a) Nota integrativa; b) Relazione sulla gestione; c) Parere del collegio sindacale sul bilancio d'esercizio. --------------------------------------------------------------------- 3 Utilizzare esclusivamente il file nel formato originale scaricabile dal sito istituzionale della Corte dei conti, senza apportarvi alcuna modifica al contenuto e al formato (in particolare, non inviare il questionario in formato immagine o pdf). Il file e' predisposto per consentirne il riversamento in un database, ed ogni modifica lo renderebbe inutilizzabile a tale fine, costringendo alla richiesta di una nuova e corretta compilazione. Nell'ipotesi in cui si ritenga che una parte del questionario non sia del tutto idonea a rappresentare situazioni peculiari potranno essere utilizzati i fogli "Annotazioni" per esplicitare tutte le osservazioni ritenute utili. --------------------------------------------------------------------- 4 Il file dovra' essere nominato secondo il seguente criterio: 17_regione_nome azienda (esempio: 17_Veneto_azienda ospedaliera Padova) --------------------------------------------------------------------- 5 Il questionario e gli allegati (nota integrativa, relazione sulla gestione, parere del collegio sindacale), dovranno essere inviati unicamente per posta elettronica all'indirizzo della Sezione regionale territorialmente competente, e, contestualmente, all'indirizzo: documentazione.serviziosanitario@corteconti.it --------------------------------------------------------------------- 6 Nel questionario la colorazione delle celle indica la loro editabilita' o meno: - le celle in rosso indicano la presenza di un menu' a tendina dal quale scegliere una risposta tra quelle indicate; - le celle in giallo vanno compilate; - le celle in lilla non sono editabili in quanto contengono formule che restituiscono totali e/o importi comunque calcolati; - le celle in azzurro non sono editabili. --------------------------------------------------------------------- 7 Nelle celle di colore rosso e' stata predisposta una modalita' per fornire le risposte. Selezionando la cella rossa apparira' una freccia rivolta verso il basso che permettera' di scegliere la risposta. E' necessario utilizzare il menu' a tendina, che diventera' di colore giallo una volta scelta la risposta tra quelle disponibili. --------------------------------------------------------------------- 8 Le celle in lilla che contengono una formula risultato di operazioni, effettuate su altre celle, prima dell'inserimento dei relativi importi si presentano con un formato di "0". Di conseguenza tali celle presenteranno un valore numerico significativo una volta compilate le celle che contribuiscono alla formulazione del calcolo. --------------------------------------------------------------------- 9 Le celle di controllo di colore azzurro presentano un commento che indica se vi e' corrispondenza tra la cella compilata e il corrispondente importo inserito nel conto economico o nello stato patrimoniale. --------------------------------------------------------------------- 10 I dati debbono essere forniti in euro con arrotondamento all'unita'. L'arrotondamento dell'ultima unita' e' effettuato per eccesso qualora la prima cifra decimale sia superiore o uguale a cinque; l'arrotondamento e' effettuato per difetto qualora la prima cifra decimale sia inferiore a cinque. --------------------------------------------------------------------- 11 Il formato delle celle per gli importi e' preimpostato con la separazione delle migliaia. Ad esempio, scrivendo 1000 verra' visualizzato nella forma: 1.000. --------------------------------------------------------------------- 12 Le celle nella pagina 1 sono necessarie per l'identificazione dell'ente e la gestione informatica del questionario. L'omessa compilazione di uno dei campi comporta il permanere dell'avviso "attenzione dati identificativi dell'ente incompleti". --------------------------------------------------------------------- 13 I dati relativi agli organismi partecipati, saranno acquisiti per il tramite dell'applicativo Partecipazioni implementato dal MEF - Dipartimento del Tesoro, riconfigurato anche per sopperire alle esigenze istruttorie della Corte dei conti. I prospetti che seguono sono, pertanto, semplificati rispetto agli omologhi degli anni precedenti. I revisori degli enti dovranno comunque controllare la coerenza delle informazioni inserite dagli enti nella banca dati del predetto Dipartimento del Tesoro (ai sensi del d.l. n. 90/2014, art. 17, co. 4) con quelle rilevabili dalla documentazione oggetto di verifica da parte dell'Organo di revisione. Nel caso di omessa o incompleta comunicazione dei dati, i revisori dovranno segnalare alla competente struttura dell'Ente la necessita' di inserire le informazioni carenti. Al fine di poter esercitare l'attivita' di controllo, dovranno accreditarsi sul Portale Tesoro https://portaletesoro.mef.gov.it/ come utenti dell'applicativo Partecipazioni per l'ente di cui sono revisori, seguendo la procedura guidata di registrazione e consultando le istruzioni reperibili sul medesimo sito. --------------------------------------------------------------------- LINEE GUIDA 2018 - RELAZIONE-QUESTIONARIO ENTI SSN BILANCIO DI ESERCIZIO 2017 Indice Dati generali PARTE PRIMA - Domande preliminari 1. Bilancio d'esercio adottato dal D.G. 2. Dati del bilancio d'esercizio 3. Bilancio d'esercizio secondo gli schemi del DM 20/03/2013 4. Norme redazione bilancio 5. Rendiconto finanziario 6. Relazione sulla gestione 7. Piano dei conti 8. Direttive contabili emanate dalla Regione 9. Bilancio preventivo 2017 10. Bilancio preventivo 2018 11. Giudizio sul bilancio del Collegio sindacale 12. Gravi irregolarita' 13. Perdita d'esercizio e piano di rientro aziendale 14. G.S.A. 15. Finanziamento attivita' 16. Limite indebitamento 17. Gestione attiva del debito 18. Anticipazioni di tesoreria 19. Sistema amministrativo-contabile 20. Strutture controllo interno 21. Tutela dati personali (privacy) 22. Sistemi budgetari e contabilita' analitica 23. Gestione non ordinaria 24. Circolarizzazione rapporti di credito e debito PARTE SECONDA - Conto Economico I. Componenti positive del bilancio 1. Contributi in conto esercizio 2. Finanziamento sanitario 3. Remunerazione funzioni non tariffate 4. Prestazioni sanitarie intramoenia II. Componenti negative del bilancio 5. Acquisti di beni e servizi 6. Contratti di acquisto di beni e servizi 7. Riduzione spesa per acquisto di prestazione da operatori privati 8. Tetti programmati per le prestazioni da operatori privati 9. Contenziosi per prestazioni erogate 10. Accreditamento operatori privati 11. Assistenza farmaceutica 12. Personale - spesa per il personale 13. Personale - fondi e contrattazione integrativa 14. Personale - costo delle prestazioni di lavoro 15. Rispetto normativa sulla spesa del personale 16. Assunzione di personale 17. Sistema di controllo dei costi PARTE TERZA - Stato Patrimoniale 1. Concordanza tra SP e NI L Stato patrimoniale attivo 2. Acquisto immobilizzazioni con contributi in conto capitale 3. Acquisto immobilizzazioni con mutui 4. Acquisto immobilizzazioni con utile d'esercizio 5. Sistema informativo immobilizzazioni 6. Ammortamento immobilizzazioni 7. Ammortamento immobilizazioni acquisite con contributi in conto esercizio 8. Dismissioni immobilizzazioni 9. Accertamento dell'esistenza delle immobilizzazioni 10. Organismi partecipati 11. Valutazione delle rimanenze 12. Costo delle rimanenze 13. Crediti per contributi in conto capitale 14. Crediti verso Regione/Prov. Aut. (spesa corrente e versamenti a patrimonio netto) e verso altre aziende II. Stato patrimoniale passivo 15. Utile/Perdita iscritto/a in bilancio 16. Fondo rischi ed oneri 17. Rappresentazione dei debiti in nota integrativa 18. Operazioni di transazione dei debiti 19. Debiti verso Regione/Prov. Aut. e verso altre aziende 20. Debiti verso fornitori 21. Interessi passivi per ritardato pagamento 22. Fondo per interessi moratori ATTESTAZIONI FINALI ATTESTAZIONI FINALI (solo G.S.A.) Parte di provvedimento in formato grafico