(Allegato 2-Allegato 2 F)
                                                         Allegato 2-F 
 
                   Indirizzo "Servizi Commerciali" 
   Articolo 3, comma 1, lettera f) - D.Lgs. 13 aprile 2017, n. 61 
 
  DESCRIZIONE SINTETICA 
  Il Diplomato di istruzione  professionale  nell'indirizzo  "Servizi
commerciali"    partecipa    alla    realizzazione    dei    processi
amministrativo-contabili   e    commerciali,    con    autonomia    e
responsabilita' esercitate nel quadro di  azione  stabilito  e  delle
specifiche assegnate nell'ambito di una  dimensione  operativa  della
gestione aziendale. Utilizza le tecnologie informatiche di piu' ampia
diffusione. Supporta le attivita' di pianificazione,  programmazione,
rendicontazione relative alla gestione. Collabora alle  attivita'  di
comunicazione, marketing e promozione dell'immagine aziendale  in  un
ambito territoriale o settoriale, attraverso l'utilizzo di  strumenti
tecnologici   innovativi,   orientando    le    azioni    nell'ambito
socio-economico e interagendo  con  soggetti  e  istituzioni  per  il
posizionamento  dell'azienda  in   contesti   locali,   nazionali   e
internazionali.  Riferisce  a  figure  organizzative  intermedie   in
organizzazioni di medie e grandi dimensioni, ovvero  direttamente  al
management aziendale in realta' organizzative di piccole dimensioni. 
  RISULTATI DI APPRENDIMENTO 
  A conclusione del percorso quinquennale, il  Diplomato  consegue  i
risultati di apprendimento elencati al punto 1.1.  dell'Allegato  A),
comuni a tutti  i  percorsi,  oltre  ai  risultati  di  apprendimento
specifici del profilo di uscita dell'indirizzo, di seguito articolati
in termini di competenze, conoscenze essenziali e abilita' minime. 
 
                           Competenza n. 1 
Interagire nei sistemi aziendali  riconoscendone  i  diversi  modelli
organizzativi, le diverse  forme  giuridiche  con  cui  viene  svolta
l'attivita' e le modalita' di trasmissione  dei  flussi  informativi,
collaborando alla stesura di documenti aziendali di rilevanza interna
ed esterna e all'esecuzione degli adempimenti civilistici  e  fiscali
                             ricorrenti. 
    
=====================================================================
|           Abilita' minime            |   Conoscenze essenziali    |
+======================================+============================+
|Interpretare un organigramma aziendale|Principi di organizzazione  |
|                                      |aziendale                   |
|Identificare le modalita' di          |                            |
|trasmissione dei flussi informativi   |Forme giuridiche per        |
|nell'organizzazione aziendale         |l'esercizio dell'attivita'  |
|                                      |d'impresa                   |
|Identificare e applicare i profili    |                            |
|normativi e di responsabilita' legati |Elementi di gestione        |
|alle diverse forme giuridiche di      |d'impresa                   |
|impresa                               |                            |
|                                      |Metodi e sistemi di         |
|Contribuire alla stesura di documenti |scritture                   |
|e atti di natura commerciale          |                            |
|                                      |Elementi del sistema        |
|Applicare clausole relative al        |tributario italiano         |
|trasporto, l'assicurazione e la       |                            |
|consegna delle merci                  |Documenti e clausole        |
|                                      |commerciali in campo        |
|Produrre, interpretare e rilevare     |nazionale e internazionale  |
|correttamente i documenti aziendali   |                            |
|secondo le normative civilistica e    |                            |
|fiscale                               |                            |
|                                      |                            |
|Rilevare i fatti di gestione con      |                            |
|adeguata metodologia nei sistemi di   |                            |
|scritture                             |                            |
+--------------------------------------+----------------------------+
    
                           Competenza n. 2 
Curare l'applicazione, l'adattamento e l'implementazione dei  sistemi
informativi  aziendali,  contribuendo  a  semplici  personalizzazioni
degli  applicativi  informatici  e  degli  spazi   di   archiviazione
aziendale,  a  supporto  dei  processi  amministrativi,  logistici  o
commerciali,  tenendo  conto  delle  norme,  degli  strumenti  e  dei
processi  che  garantiscono  il  trattamento  dei  dati  e  la   loro
        protezione in condizioni di sicurezza e riservatezza. 
    
=====================================================================
|          Abilita' minime          |     Conoscenze essenziali     |
+===================================+===============================+
|Utilizzare le tecnologie           |Strumenti tecnologici e        |
|informatiche di piu' ampia         |software applicativi           |
|diffusione a supporto della        |professionali di piu' ampia    |
|gestione digitale dei processi     |diffusione per la rilevazione e|
|amministrativi, contabili,         |l'archiviazione dei dati       |
|commerciali e logistici            |aziendali e per la gestione dei|
|                                   |processi amministrativi,       |
|Applicare la normativa sulla       |contabili, commerciali e       |
|sicurezza e riservatezza dei dati  |logistici                      |
|nel trattamento, elaborazione e    |                               |
|diffusione di dati e documenti     |Elementi fondamentali dei      |
|aziendali                          |linguaggi informatici di piu'  |
|                                   |ampia diffusione               |
|Collaborare all'analisi dei dati   |                               |
|aziendali e di settore             |Sistema, direttive e normative |
|                                   |sulla sicurezza e riservatezza |
|Utilizzare i linguaggi informatici |del trattamento dei dati       |
|di piu' ampia diffusione per la    |aziendali                      |
|personalizzazione dei software     |                               |
|applicativi e del web              |                               |
+-----------------------------------+-------------------------------+
    
                           Competenza n. 3 
Collaborare  alle  attivita'   di   pianificazione,   programmazione,
rendicontazione, rappresentazione e comunicazione dei risultati della
gestione, contribuendo  alla  valutazione  dell'impatto  economico  e
                finanziario dei processi gestionali. 
    
=====================================================================
|         Abilita' minime         |      Conoscenze essenziali      |
+=================================+=================================+
|Applicare tecniche di            |Strumenti e tecniche di          |
|programmazione, rendicontazione, |programmazione delle attivita' e |
|rappresentazione e               |di monitoraggio dei risultati    |
|comunicazione delle attivita' e  |raggiunti                        |
|dei risultati della gestione     |                                 |
|                                 |                                 |
|Redigere e interpretare strumenti|Tecniche di reporting            |
|di pianificazione e              |                                 |
|programmazione dell'attivita'    |Profili normativi nazionali e    |
|aziendale                        |internazionali per la            |
|                                 |rappresentazione e la            |
|Applicare procedure e istruzioni |comunicazione dei risultati      |
|operative di reporting           |aziendali                        |
|                                 |                                 |
|Applicare la normativa nazionale |Metodi e sistemi per il controllo|
|e comunitaria per la valutazione |di gestione                      |
|di elementi aziendali e la       |                                 |
|redazione di strumenti di        |Metodologie e sistemi di gestione|
|rendicontazione e                |delle scorte                     |
|rappresentazione dei risultati   |                                 |
|aziendali oggetto di             |                                 |
|comunicazione facoltativa e      |                                 |
|obbligatoria                     |                                 |
|                                 |                                 |
|Interpretare letteralmente i     |                                 |
|documenti per la rappresentazione|                                 |
|e la comunicazione dei risultati |                                 |
|della gestione                   |                                 |
|                                 |                                 |
|Collaborare nei processi         |                                 |
|logistici aziendali e alla       |                                 |
|gestione delle scorte del        |                                 |
|magazzino                        |                                 |
+---------------------------------+---------------------------------+
    
                           Competenza n. 4 
Collaborare, nell'area della funzione commerciale, alla realizzazione
delle azioni di fidelizzazione della clientela, anche  tenendo  conto
delle  tendenze  artistiche   e   culturali   locali,   nazionali   e
internazionali,  contribuendo  alla  gestione  dei  rapporti  con   i
fornitori e i clienti,  anche  internazionali,  secondo  principi  di
 sostenibilita' economico-sociale legati alle relazioni commerciali. 
    
=====================================================================
|          Abilita' minime           |    Conoscenze essenziali     |
+====================================+==============================+
|Leggere e intrepretare le tendenze  |Normative di riferimento e    |
|dei mercati di riferimento, storiche|profili di responsabilita'    |
|e contemporanee, anche alla luce    |nella gestione dei dati,      |
|delle tendenze culturali e          |documenti e informazioni      |
|artistiche locali, nazionali e      |commerciali                   |
|internazionali                      |                              |
|                                    |Principali movimenti e        |
|Comprendere testi scritti e orali   |tendenze culturali e artistici|
|coerenti e coesi, utilizzare le     |locali, nazionali e           |
|principali tipologie testuali,      |internazionali, storici e     |
|produrre testi scritti e orali,     |contemporanei                 |
|nella dimensione                    |                              |
|tecnico-professionale, in due lingue|Strategie di esposizione orale|
|straniere                           |e scritta in un lessico e una |
|                                    |fraseologia di settore in due |
|Cogliere le variabili di scelta dei |lingue straniere              |
|piu' efficaci canali distributivi   |                              |
|per i prodotti/servizi da immettere |Principali azioni per la      |
|sul mercato                         |fidelizzazione della clientela|
|                                    |                              |
|Utilizzare tecniche di relazione e  |Metodi e sistemi di           |
|comunicazione commerciale           |rilevazione, anche con        |
|                                    |strumenti tecnologici e       |
|Applicare tecniche di fidelizzazione|software applicativi, per la  |
|della clientela                     |gestione dei rapporti con i   |
|                                    |clienti e i fornitori         |
|Applicare procedure e metodi per la |                              |
|raccolta del feed-back a supporto   |Tecniche di packaging e       |
|della customer satisfaction         |commercializzazione dei       |
|                                    |prodotti                      |
|Identificare gli elementi           |                              |
|economico-sociali delle transazioni |Riflessi economico-sociali    |
|commerciali, nazionali e            |delle transazioni commerciali |
|internazionali                      |nazionali e internazionali    |
+------------------------------------+------------------------------+
    
                           Competenza n. 5 
Collaborare alla realizzazione di azioni di marketing  strategico  ed
operativo, all'analisi dei  mercati,  alla  valutazione  di  campagne
informative,  pubblicitarie  e  promozionali  del   brand   aziendale
adeguate alla  mission  e  alla  policy  aziendale,  avvalendosi  dei
linguaggi  piu'  innovativi  e  anche  degli  aspetti  visivi   della
                           comunicazione. 
    
=====================================================================
|              Abilita' minime              | Conoscenze essenziali |
+===========================================+=======================+
|Applicare strumenti operativi per il       |Strategie, tecniche,   |
|raggiungimento degli obiettivi delineati   |elementi di marketing e|
|dal piano operativo e strategico di        |di analisi dei mercati |
|marketing                                  |                       |
|                                           |Elementi di statistica |
|Leggere e interpretare le informazioni     |in funzione delle      |
|statistiche piu' diffusi per la conduzione |ricerche di mercato    |
|di ricerche di mercato                     |                       |
|                                           |Strategie, tecniche,   |
|Individuare e analizzare le esigenze       |modelli e linguaggi    |
|comunicative dell'azienda traducendole in  |della comunicazione    |
|un progetto pubblicitario/comunicativo     |commerciale e          |
|                                           |pubblicitaria, nella   |
|Cogliere le strategie, le tecniche, i      |loro evoluzione e      |
|modelli e i linguaggi della comunicazione  |sviluppo storico       |
|sui diversi media                          |                       |
|                                           |Fasi della             |
|Applicare il modello comunicativo della    |progettazione          |
|organizzazione di appartenenza tra i       |pubblicitaria e piano  |
|diversi linguaggi                          |della comunicazione    |
|                                           |aziendale              |
|Utilizzare i diversi linguaggi mediatici e |                       |
|anche gli aspetti visivi della             |Tecniche di web        |
|comunicazione per la promozione e la       |marketing              |
|comunicazione di attivita' e prodotti      |                       |
|                                           |Strategie e tecniche di|
|Utilizzare a fini promozionali i social    |promozione del brand   |
|media e i social network                   |aziendale              |
|                                           |                       |
|Scegliere o predisporre materiali          |Tecniche e strumenti di|
|informativi da diffondere secondo          |progettazione e        |
|differenti modalita' operative             |composizione editoriale|
|                                           |e/o visiva per la      |
|                                           |comunicazione aziendale|
|                                           |                       |
|                                           |Normative nazionali e  |
|                                           |comunitarie di         |
|                                           |riferimento            |
+-------------------------------------------+-----------------------+
    
                           Competenza n. 6 
Operare in sicurezza e nel  rispetto  delle  norme  di  igiene  e  di
salvaguardia ambientale, prevenendo eventuali situazioni di rischio. 
    
=====================================================================
|                                              |     Conoscenze     |
|               Abilita' minime                |     essenziali     |
+==============================================+====================+
|Individuare i principali segnali di divieto,  |Normativa sulla     |
|pericolo e prescrizione tipici delle          |salute e sicurezza  |
|lavorazioni del settore                       |nei luoghi di lavoro|
|                                              |come formazione     |
|Adottare comportamenti lavorativi coerenti con|generale e specifica|
|le norme di igiene e sicurezza sul lavoro e   |del lavoratore      |
|con la salvaguardia/sostenibilita' ambientale |                    |
|                                              |Dispositivi di      |
|Utilizzare i dispositivi di protezione        |protezione          |
|individuale e collettiva                      |individuale e       |
|                                              |collettiva          |
|                                              |                    |
|                                              |Normativa ambientale|
|                                              |e fattori di        |
|                                              |inquinamento        |
+----------------------------------------------+--------------------+
    
                           Competenza n. 7 
Collaborare nella ricerca di  soluzioni  finanziarie  e  assicurative
adeguate ed economicamente vantaggiose, tenendo conto delle dinamiche
dei mercati di riferimento e dei macro-fenomeni economici nazionali e
                           internazionali 
    
=====================================================================
|      Abilita' minime      |     Conoscenze essenziali             |
+===========================+=======================================+
|Utilizzare gli strumenti   |Metodologie e strumenti per il         |
|per il calcolo finanziario |calcolo finanziario                    |
|adattandoli alle diverse   |                                       |
|esigenze aziendali         |La moneta bancaria e gli               |
|                           |strumenti di pagamento                 |
|Scegliere tra gli strumenti|alternativi al contante: carte         |
|di pagamento, quelli piu'  |di debito, carte di credito,           |
|adeguati alle esigenze     |assegni e bonifici                     |
|aziendali                  |                                       |
|                           |Il sistema bancario e                  |
|Orientarsi nel sistema     |finanziario: soggetti,                 |
|bancario                   |strumenti e funzioni; la               |
|                           |relazione tra banche e clienti         |
|Scelta delle diverse forme |                                       |
|di finanziamento           |Elementi e caratteristiche             |
|                           |delle diverse forme di                 |
|Scegliere tra diverse forme|finanziamento                          |
|di investimento in funzione|                                       |
|del rapporto tra rischio e |Caratteristiche degli                  |
|rendimento                 |investimenti e rapporto tra            |
|                           |rischio e rendimento                   |
|Orientarsi nella scelta dei|                                       |
|prodotti assicurativi sia  |Il mercato assicurativo                |
|come forme di investimento,|                                       |
|sia come strumenti di      |                                       |
|protezione previdenziale   |                                       |
+---------------------------+---------------------------------------+
    
  REFERENZIAZIONE ALLE ATTIVITA' ECONOMICHE 
  Il Profilo di uscita  dell'indirizzo  presenta  caratteristiche  di
trasversalita' ad ogni tipo  di  attivita'  economica.  Le  attivita'
economiche referenziate ai codici ATECO di riferimento del profilo di
uscita sono quelle relative alle Sezioni, e correlate  Divisioni,  di
cui ai codici di sezione da "A" a "S" compresi e "U". 
  CORRELAZIONE AI SETTORI ECONOMICO-PROFESSIONALI 
  In riferimento ai settori economico professionali di cui al decreto
del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il
Ministro dell'istruzione, dell'universita' e della  ricerca,  del  30
giugno 2015, pubblicato nella Gazzetta ufficiale del 20 luglio  2015,
n. 166, il profilo di uscita dell'indirizzo di studi e' correlato  al
settore "Area comune".