Art. 12 
 
        Direzione generale per le risorse umane e finanziarie 
 
  1. La Direzione generale per le  risorse  umane  e  finanziarie  e'
articolata in sette uffici di livello dirigenziale non  generale  che
svolgono i compiti di seguito individuati. 
 
Ufficio I -  Affari  generali,  relazioni  sindacali,  contrattazione
  collettiva, reclutamento e formazione del personale del Ministero 
  Trattazione degli affari generali e supporto al direttore  generale
nelle materie di competenza. 
  Coordinamento  degli  adempimenti  connessi   alla   pianificazione
strategica, alla programmazione operativa, al sistema di  misurazione
e valutazione  della  performance  organizzativa  e  individuale,  al
controllo di gestione  e  alla  rendicontazione  dell'attuazione  del
programma di governo e della  direttiva  generale  del  Ministro  con
riguardo alla Direzione generale. 
  Gestione della mobilita' interna alla Direzione generale. 
  Coordinamento e supporto all'attivita' di valutazione dei dirigenti
e del personale ai fini dell'attribuzione dei trattamenti  accessori,
in coerenza con le politiche e  le  linee  definite  dalla  Direzione
generale stessa. 
  Coordinamento  degli  adempimenti   relativi   all'anagrafe   delle
prestazioni e  in  tema  di  prevenzione  della  corruzione  e  della
trasparenza, nonche' della protezione dei dati personali. 
  Attuazione  delle  direttive  ministeriali  e  dipartimentali   per
l'azione amministrativa. 
  Studio e analisi degli scenari politico-programmatici, giuridici ed
economici a supporto della politica finanziaria e  della  definizione
delle linee di programmazione strategica del Ministero. 
  Cura delle relazioni sindacali e dei rapporti con  il  Dipartimento
della funzione pubblica e l'Agenzia per la  rappresentanza  negoziale
delle  pubbliche  amministrazioni  (ARAN)   per   la   contrattazione
nazionale ed integrativa. 
  Coordinamento ed emanazione di  indirizzi  agli  uffici  scolastici
regionali per l'applicazione dei contratti collettivi e la stipula di
accordi decentrati per il personale amministrativo del Ministero. 
  Predisposizione dei contratti nazionali relativi alla  retribuzione
di risultato dei dirigenti del Ministero e indirizzi applicativi. 
  Predisposizione dei contratti integrativi nazionali  e  di  sede  e
monitoraggio sulla loro corretta applicazione. 
  Supporto nell'applicazione dei contratti collettivi e nella stipula
degli accordi decentrati. 
  Gestione  delle  procedure  di  reclutamento  del   personale   del
Ministero; gestione dei rapporti con il Dipartimento per la  funzione
pubblica e con i soggetti legittimati a gestire tali procedure. 
  Rilevazione dei posti da destinare alle categorie protette su  base
centrale  e  provinciale.  Inserimento   lavorativo   del   personale
appartenente alle categorie protette.  Assunzione  dei  centralinisti
non vedenti. 
  Gestione delle attivita'  di  segreteria  tecnica  e  organizzativa
della Conferenza permanente dei capi dei Dipartimenti e dei direttori
generali. 
  Coordinamento dell'attivita' ispettiva e amministrativa in  materia
di gestione delle risorse finanziarie e del personale  amministrativo
del Ministero presso gli uffici dell'amministrazione centrale  e  gli
uffici scolastici regionali. 
  Promozione  di  misure  orientate   al   benessere   organizzativo;
promozione  delle  pari  opportunita',  dell'uguaglianza  di  genere,
progettazione  e  implementazione  di   misure   antidiscriminatorie;
consulenza agli uffici scolastici regionali  per  lo  svolgimento  di
analoghe  azioni  con  riferimento  al   contesto   territoriale   di
competenza. 
  Gestione delle provvidenze per  il  personale  e  della  competente
commissione di valutazione. 
  Supporto amministrativo al Comitato unico di garanzia per  le  pari
opportunita', la valorizzazione del benessere di chi lavora e  contro
le discriminazioni. 
  Promozione e gestione della  formazione  e  dell'aggiornamento  del
personale dirigenziale  e  delle  aree  funzionali;  rilevazione  dei
fabbisogni formativi del  personale  ai  fini  dell'elaborazione  del
Piano triennale della formazione (PTF);  cura  dei  rapporti  con  la
Scuola nazionale dell'amministrazione (SNA) e con altri organismi  ed
enti di formazione; organizzazione di  tirocini  formativi;  gestione
dei relativi capitoli  di  spesa;  valutazione  dei  risultati  delle
attivita'  formative;  elaborazione  della  relazione  annuale  sulla
formazione. 
  Gestione delle procedure di reclutamento dei dirigenti con funzioni
tecnico-ispettiva; elaborazione e attuazione del piano di  formazione
dei dirigenti con funzione tecnico-ispettiva,  in  raccordo  con  gli
indirizzi forniti  dal  Dipartimento  per  il  sistema  educativo  di
istruzione e formazione. 
  Gestione di abbonamenti a riviste e pubblicazioni in relazione alle
esigenze degli uffici dell'amministrazione centrale. 
  Altre attivita' assegnate dalla normativa vigente negli  ambiti  di
competenza. 
 
Ufficio II - Contenzioso e disciplina del personale del Ministero 
  Gestione  del  contenzioso  per  provvedimenti   aventi   carattere
generale e definizione delle linee di indirizzo per la  gestione  del
contenzioso di competenza degli uffici scolastici regionali. 
  Trattazione del contenzioso relativo  al  personale  amministrativo
dirigenziale  non  generale  e  al  personale  iscritto  nelle   aree
funzionali  assegnato  agli  uffici  dell'amministrazione   centrale,
nonche' del contenzioso  relativo  sia  al  personale  con  qualifica
dirigenziale generale in servizio presso la medesima  amministrazione
centrale e presso gli uffici scolastici regionali, sia  ai  dirigenti
non generali cui e' affidata  la  titolarita'  di  uffici  scolastici
regionali. 
  Coordinamento, consulenza e linee di difesa  per  la  gestione  del
contenzioso su atti di carattere generale promosso dal  personale  in
servizio presso gli uffici scolastici regionali e per quello comunque
di  competenza   di   questi   ultimi.   Costituzione   in   giudizio
dell'amministrazione e adempimenti connessi. 
  Liquidazione e  ordinazione  dei  risarcimenti  e  delle  spese  di
giudizio relativi al contenzioso trattato. 
  Gestione  degli  affari  penali  ed  esecuzione  delle  sentenze  e
ordinanze per  danno  erariale  pronunciate  dalla  Corte  dei  conti
riguardanti il personale dell'amministrazione centrale ed i  titolari
degli uffici scolastici regionali. 
  Gestione delle attivita' rientranti nella  competenza  dell'ufficio
per i  procedimenti  disciplinari  concernenti  l'applicazione  delle
sanzioni disciplinari di maggiore gravita'  a  carico  del  personale
appartenente   alle    aree    funzionali    in    servizio    presso
l'amministrazione centrale e del personale dirigenziale non generale,
nonche' per tutte le sanzioni disciplinari  a  carico  del  personale
dirigenziale generale. 
  Cura delle attivita' connesse ai procedimenti  per  responsabilita'
penale,  amministrativo-contabile  e  disciplinare   a   carico   del
personale amministrativo  dirigenziale  non  generale  e  delle  aree
funzionali  in  servizio  presso  l'amministrazione   centrale,   del
personale con qualifica dirigenziale generale in servizio  presso  la
medesima amministrazione centrale  e  presso  gli  uffici  scolastici
regionali, nonche' dei dirigenti non  generali  cui  e'  affidata  la
titolarita' degli uffici scolastici regionali. 
  Monitoraggio dei procedimenti disciplinari adottati nell'ambito del
Ministero. 
  Supporto all'Organismo interno per  la  gestione  dei  procedimenti
legati alla responsabilita' dirigenziale, ai sensi dell'art.  21  del
decreto  legislativo  30  marzo  2001,  n.  165,  nei  confronti  del
personale dirigenziale  di  livello  non  generale  e  del  personale
dirigenziale di  livello  generale  dell'amministrazione  centrale  e
periferica. 
  Vigilanza  e   monitoraggio   sull'applicazione   del   codice   di
comportamento dei dipendenti pubblici, anche ai  fini  di  successive
revisioni dello stesso,  in  raccordo  con  il  responsabile  per  la
prevenzione della corruzione e per la trasparenza. 
  Gestione    delle     attivita'     relative     alle     verifiche
amministrativo-contabili  effettuate  dall'Ispettorato  generale   di
finanza nei confronti degli uffici dell'amministrazione centrale. 
  Altre attivita' assegnate dalla normativa vigente negli  ambiti  di
competenza. 
 
Ufficio III - Amministrazione e stato  giuridico  del  personale  del
  Ministero 
  Attuazione delle direttive del Ministro in materia di politiche del
personale  amministrativo  e  tecnico,  dirigenziale   e   non,   del
Ministero, tenendo conto  delle  funzioni  del  Dipartimento  per  il
sistema educativo di istruzione e formazione in materia di  personale
dirigenziale con funzione tecnico-ispettiva. 
  Amministrazione e allocazione delle risorse umane  della  Direzione
generale. 
  Determinazione  e  monitoraggio  degli   organici   del   personale
dirigenziale e non dirigenziale del Ministero. 
  Pianificazione e allocazione delle risorse umane del Ministero. 
  Gestione delle nomine in ruolo e periodo di prova. 
  Tenuta del ruolo  di  anzianita',  stato  matricolare  e  fascicolo
personale. 
  Gestione dello stato giuridico e rapporto di lavoro  del  personale
del Ministero. 
  Coordinamento nazionale delle procedure di  interpello  rivolte  al
personale dirigenziale del Ministero. 
  Gestione  della  mobilita'  territoriale  nazionale  del  personale
dirigenziale e non dirigenziale appartenente ai ruoli del Ministero e
cura dei rapporti con il Dipartimento per la funzione pubblica. 
  Gestione delle  richieste  di  aspettative,  comandi,  collocamenti
fuori ruolo, distacchi e permessi sindacali. 
  Gestione delle procedure di progressione economica  e  di  carriera
del personale del Ministero, comparto funzioni centrali. 
  Rilascio delle autorizzazioni all'accettazione di incarichi. 
  Riconoscimento  di  infermita'  per  causa  di  servizio  ed   equo
indennizzo. 
  Adozione dei provvedimenti di competenza  per  il  personale  degli
Uffici di diretta collaborazione del Ministro. 
  Gestione delle procedure di cessazione dal servizio. 
  Definizione del trattamento di quiescenza e di  previdenza  per  il
personale  dirigenziale  del  Ministero  e  per  il   personale   non
dirigenziale in servizio presso l'amministrazione centrale. 
  Predisposizione, per l'adozione da parte  del  direttore  generale,
degli atti di incarico e dei  contratti  individuali  di  lavoro  dei
titolari degli uffici scolastici regionali  di  livello  dirigenziale
non generale, nel rispetto delle previsioni di cui all'art. 19, commi
1 e 2 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165. Per  i  medesimi
uffici,  predisposizione,  per  l'adozione  da  parte  del  direttore
generale, su proposta dei rispettivi titolari, degli atti di incarico
e dei contratti individuali di lavoro  per  i  dirigenti  di  seconda
fascia ad essi assegnati, nel rispetto dei principi, delle  regole  e
dei criteri sul conferimento degli incarichi della dirigenza pubblica
di cui al predetto decreto legislativo 30 marzo 2001, n.  165,  ferma
restando la competenza in capo ai titolari  degli  uffici  scolastici
regionali a nominare i dirigenti scolastici. 
  Programmazione, dimensionamento e monitoraggio degli  organici  del
personale dirigenziale e non dirigenziale del Ministero. 
  Definizione  del  documento   triennale   di   programmazione   dei
fabbisogni di personale. 
  Analisi del fabbisogno di risorse umane in relazione  al  personale
dirigenziale e al personale delle aree funzionali. 
  Monitoraggio degli incarichi dirigenziali vacanti anche  attraverso
la gestione di una banca dati del personale dirigenziale  di  livello
generale e non generale. 
  Gestione  degli   adempimenti   connessi   all'attribuzione   degli
incarichi dirigenziali di livello dirigenziale non generale. 
  Elaborazione del piano di reclutamento dei dirigenti  con  funzione
tecnico-ispettiva,  in  raccordo  con  gli  indirizzi   forniti   dal
Dipartimento per il sistema educativo  di  istruzione  e  formazione.
Adempimenti connessi al conferimento di tali incarichi dirigenziali. 
  Cura degli adempimenti relativi  al  rapporto  di  lavoro  a  tempo
parziale. 
  Promozione e gestione di misure orientate alla promozione di  forme
di lavoro flessibile e dello smart working. 
  Altre attivita' assegnate dalla normativa vigente negli  ambiti  di
competenza. 
 
Ufficio IV - Servizi generali per l'amministrazione centrale 
  Organizzazione e gestione dei  servizi  generali  di  funzionamento
dell'amministrazione centrale. 
  Pianificazione,  programmazione  e  gestione  dei  fabbisogni   del
patrimonio, dei beni e servizi per  il  funzionamento  a  valere  sui
capitoli in gestione diretta e su quelli in gestione unificata. 
  Pianificazione,  programmazione  e  gestione  delle  procedure  per
l'acquisizione  di  beni  e  servizi  generali  e   comuni   per   il
funzionamento degli uffici dell'amministrazione centrale. 
  Gestione     del     patrimonio     immobiliare     e     mobiliare
dell'amministrazione centrale,  analisi  dei  fabbisogni  allocativi,
razionalizzazione degli spazi anche esterni e rapporti con  l'Agenzia
del demanio. 
  Predisposizione   dei   programmi   annuale   e   triennale   delle
manutenzioni  ordinarie  e  straordinarie  degli  impianti  e   degli
immobili e gestione degli interventi. 
  Gestione  del   servizio   di   consegnatario,   dell'economato   e
dell'ufficio del cassiere per l'amministrazione centrale. 
  Gestione amministrativa  della  spesa  e  delle  procedure  per  la
fornitura, installazione e manutenzione delle apparecchiature  e  dei
sistemi inerenti alla sicurezza della sede centrale del Ministero. 
  Supporto organizzativo  al  datore  di  lavoro  e  al  servizio  di
prevenzione e protezione della sede centrale del Ministero. 
  Gestione   delle   attivita'   di   sorveglianza   sugli    archivi
dell'amministrazione centrale. 
  Gestione dell'accesso del pubblico alla sede centrale del Ministero
e rilascio e attivazione badge d'ingresso al personale del Ministero. 
  Gestione  del  centralino  telefonico  della  sede   centrale   del
Ministero. 
  Organizzazione del servizio di vigilanza e servizio  di  portineria
della sede centrale del Ministero. 
  Gestione della corrispondenza  cartacea  della  sede  centrale  del
Ministero. 
  Amministrazione  della  spesa  per  utenze,  per   autovetture   di
servizio,  di  rappresentanza  e  postali  della  sede  centrale  del
Ministero. 
  Monitoraggio e promozione della riduzione dei  consumi  e  relative
azioni di miglioramento. 
  Gestione unificata dell'autoparco  centrale  del  Ministero  e  del
relativo servizio autisti. 
  Rilascio delle tessere ministeriali di riconoscimento. 
  Altre attivita' assegnate dalla normativa vigente negli  ambiti  di
competenza. 
 
Ufficio V -  Contabilita',  trattamento  economico  del  personale  e
  supporto tecnico alla contrattazione collettiva 
  Gestione contabile delle competenze del personale amministrativo  e
dirigenziale dell'amministrazione centrale. 
  Svolgimento della funzione di sostituto d'imposta per il  personale
dell'amministrazione centrale. 
  Supporto   tecnico-finanziario   alla   contrattazione    nazionale
integrativa del personale dell'amministrazione centrale e  periferica
e del personale scolastico con  la  predisposizione  delle  relazioni
tecniche connesse. 
  Attivita' di assistenza tecnica sulle  materie  giuridico-contabili
di competenza degli  uffici  dell'amministrazione  centrale  e  degli
uffici scolastici regionali. 
  Acquisizione dei dati relativi alle somme versate all'erario per  i
compensi spettanti al personale  dirigente,  sia  amministrativo  che
scolastico, per lo svolgimento di incarichi aggiuntivi in  regime  di
onnicomprensivita' retributiva. 
  Cura  dell'Anagrafe  delle  prestazioni  e  degli   incarichi   del
personale dell'amministrazione centrale. 
  Gestione  contabile  delle  competenze  accessorie  del   personale
dell'amministrazione centrale e assegnazione delle risorse. 
  Consulenza e assistenza nella materia  di  competenza  agli  uffici
scolastici regionali. 
  Liquidazione  del  trattamento  economico  ai   soggetti   estranei
all'amministrazione  in  servizio  presso  gli  Uffici   di   diretta
collaborazione del Ministro. 
  Predisposizione della certificazione fiscale e contributiva (CUD). 
  Gestione dei trattamenti di missione. 
  Altre attivita' assegnate dalla normativa vigente negli  ambiti  di
competenza. 
 
Ufficio VI - Coordinamento della  previsione  e  della  gestione  del
  bilancio e  monitoraggio  dei  flussi  finanziari,  ripartizione  e
  assegnazione delle risorse finanziarie, variazioni  di  bilancio  e
  monitoraggio 
  Attivita' di supporto alla definizione della  politica  finanziaria
del Ministero e cura e coordinamento della redazione  delle  proposte
per il documento di economia e finanza, in raccordo con l'Ufficio  di
Gabinetto. 
  Cura della redazione delle proposte per i documenti di decisione di
finanza pubblica e per la legge di bilancio. 
  Cura della predisposizione dello stato di  previsione  della  spesa
del Ministero, delle operazioni di variazione e di assestamento. 
  Rilevazione del fabbisogno  finanziario  mediante  i  dati  forniti
dall'amministrazione centrale e dagli uffici scolastici regionali. 
  Predisposizione degli atti per l'assegnazione  delle  risorse  agli
uffici scolastici regionali in base ai fabbisogni. 
  Consulenza  e  assistenza  nelle  materie  giuridico-contabili   di
competenza. 
  Cura delle operazioni  per  l'avvio,  la  gestione  e  la  chiusura
dell'esercizio finanziario. Supporto all'attivita'  finalizzata  alla
predisposizione del rendiconto. 
  Cura dell'attivita' di rendicontazione al Parlamento e agli  organi
di  controllo  in  attuazione  delle  direttive  del  Ministro  e  in
coordinamento  con  il  Dipartimento  per  il  sistema  educativo  di
istruzione e formazione. 
  Predisposizione  dei  programmi  di  ripartizione   delle   risorse
finanziarie provenienti da leggi, fondi e provvedimenti. 
  Coordinamento  dei  programmi   di   acquisizione   delle   risorse
finanziarie  nazionali,  in   relazione   alle   diverse   fonti   di
finanziamento. 
  Analisi e monitoraggio dei dati gestionali, dei flussi finanziari e
dell'andamento della spesa. 
  Monitoraggio dei flussi di cassa delle istituzioni scolastiche. 
  Predisposizione del  conto  annuale  e  della  correlata  relazione
tecnica sulla base dei dati forniti dagli uffici interessati. 
  Coordinamento  dell'attivita'   di   predisposizione   del   budget
economico, della relativa revisione e del consuntivo economico. 
  Predisposizione degli atti  per  l'assegnazione  delle  risorse  ai
centri di responsabilita' e ai centri di costo. 
  Analisi  delle  proposte  e   predisposizione   dei   provvedimenti
amministrativi relativi  alle  variazioni  di  bilancio  dei  singoli
centri di responsabilita' amministrativa. 
  Supporto agli Uffici di diretta collaborazione del Ministro per  la
predisposizione   delle   relazioni    illustrative    e    relazioni
tecnico-finanziarie agli atti normativi e  ai  relativi  emendamenti,
per quanto di competenza. 
  Altre attivita' assegnate dalla normativa vigente negli  ambiti  di
competenza. 
 
Ufficio VII  -  Assegnazione  risorse  finanziarie  alle  istituzioni
  scolastiche e loro gestione amministrativo-contabile 
  Assegnazione  delle  risorse   alle   istituzioni   scolastiche   e
monitoraggio dei relativi fabbisogni finanziari e dei fondi destinati
alle istituzioni scolastiche. 
  Elaborazione   delle   istruzioni   generali   per   la    gestione
amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche. 
  Coordinamento  e  organizzazione  della   funzione   di   revisione
contabile nelle istituzioni scolastiche e predisposizione  del  piano
annuale di conferimento delle funzioni di revisione contabile. 
  Assistenza    alle    istituzioni    scolastiche     in     materia
amministrativo-contabile. 
  Verifiche   amministrativo-contabili    presso    le    istituzioni
scolastiche ed educative, anche  per  il  tramite  dei  revisori  dei
conti. 
  Supporto all'ufficio I per  la  formazione  e  l'aggiornamento  dei
revisori dei conti nelle istituzioni scolastiche. 
  Contrattazione integrativa di livello nazionale per la ripartizione
del Fondo per il miglioramento dell'offerta formativa e delle risorse
per la formazione del personale della scuola. 
  Contrattazione integrativa di livello nazionale per la ripartizione
dei  fondi  relativi  alle  retribuzioni  accessorie  dei   dirigenti
scolastici. 
  Altre attivita' assegnate dalla normativa vigente negli  ambiti  di
competenza.