Art. 22. Trasparenza e protezione dei dati personali 1. Coraggio Italia promuove la massima trasparenza della gestione del partito, assicurando la pubblicazione sul proprio sito internet di tutte le deliberazioni degli organi collegiali e di tutti i regolamenti emanati dal partito, dei rendiconti di esercizio con i relativi allegati, in conformita' alla disciplina di legge applicabile, anche in relazione al regolamento UE n. 2016/679 e a tutta la normativa vigente pro tempore in materia di tutela dei dati personali e della vita privata. I soci hanno comunque diritto di richiedere copia di tali deliberazioni, inviando una richiesta ai contatti della sezione «Trasparenza» del sito internet del partito, attraverso il form predisposto e presente nel sito internet del partito. 2. I dati personali dei soci sono raccolti, custoditi e gestiti dal partito adottando tutte le misure necessarie per assicurare il pieno rispetto della disciplina in materia di tutela dei dati personali e della vita privata, in conformita' al regolamento UE n. 2016/679 e a tutta la normativa vigente pro tempore. Il segretario generale nomina il responsabile del trattamento e della protezione dei dati personali come da disposizioni di legge. 3. Per il perseguimento degli scopi statutari, cosi' come da provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali n. 146 del 5 giugno 2019 recante le prescrizioni relative al trattamento di categorie particolari di dati, ai sensi dell'art. 21, comma 1, del decreto legislativo 10 agosto 2018, n. 101, i dati personali riferiti agli associati/aderenti possono essere comunicati agli altri associati/aderenti anche in assenza del consenso degli interessati, per le seguenti finalita': a. consentire agli associati/aderenti di partecipare attivamente alla vita del partito; b. consentire la formazione di un database centrale degli iscritti/aderenti accessibile da parte degli associati/aderenti specificamente designati ed autorizzati; c. rendere noto quali associati/aderenti ricoprono cariche e/o ruoli all'interno degli organi statutari, cosi' come la loro eventuale decadenza, revoca o dimissione da tali cariche e/o ruoli; d. consentire agli associati/aderenti il pieno esercizio dei loro diritti come previsti all'art. 6 del presente statuto; e. verificare l'osservanza dei doveri al cui rispetto sono tenuti gli associati/aderenti ai sensi dell'art. 6 del presente statuto, attivare i procedimenti disciplinari previsti e quindi comminare le sanzioni previste nel caso di loro violazione; f. per tutte le finalita' connesse all'applicazione delle disposizioni previste nel presente statuto e per l'adempimento ad obblighi di legge. 4. Le modalita' di utilizzo dei dati sono rese note agli interessati in sede di rilascio dell'informativa ai sensi dell'art. 13 del regolamento (UE) 2016/679.