Allegato 1 (Art. 7, comma 2) Percorso universitario o accademico abilitante di formazione iniziale di 60 CFU/CFA di cui all'art. 2-bis del decreto legislativo n. 59 del 2017 L'offerta formativa individuata dal presente allegato e' finalizzata all'acquisizione del profilo conclusivo del docente abilitato e degli standard professionali minimi di cui all'allegato A del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri. 1) Obiettivi formativi del percorso di formazione iniziale Al termine del percorso di formazione iniziale, gli abilitati devono possedere: a) competenze culturali, disciplinari, pedagogiche, didattiche e metodologiche, specie quelle dell'inclusione, rispetto ai nuclei basilari dei saperi e ai traguardi di competenza fissati per gli studenti; b) competenze proprie della professione di docente, in particolare pedagogiche, relazionali, valutative, organizzative e tecnologiche, integrate in modo equilibrato con i saperi disciplinari nonche' con le competenze giuridiche relative alla disciplina scolastica; c) competenze psico-pedagogiche, socio-antropologiche, linguistiche e digitali; d) capacita' di progettare, anche tramite attivita' di programmazione di gruppo e tutoraggio tra pari, percorsi didattici flessibili, da promuovere nel contesto scolastico, adeguati alla capacita' e ai talenti degli studenti, tenendo conto delle soggettivita' e dei bisogni educativi specifici di ciascuno di essi, al fine di favorire l'apprendimento critico e consapevole, l'orientamento e l'acquisizione delle competenze trasversali; e) capacita' di svolgere con consapevolezza i compiti connessi con la funzione di docente e con l'organizzazione scolastica, nel rispetto della deontologia professionale. 2) Criteri e contenuti del percorso di formazione iniziale Parte di provvedimento in formato grafico