Allegato 1 (articolo 2, comma 1) PROGRAMMA DI ESAME PER IL CONSEGUIMENTO DEL CERTIFICATO DI OPERATORE "LONG RANGE" (LRC) PER NAVI CHE USANO IL SISTEMA GMDSS E NON SONO SOGGETTE AD OBBLIGHI FISSATI NELLA CONVENZIONE SOLAS. Il certificato "Long Range" per operatore radio di bordo viene rilasciato ai candidati che abbiano dato prova di possedere le cognizioni tecniche e le attitudini professionali appresso specificate: A) Conoscenza generale delle radiocomunicazioni nel servizio mobile marittimo: A......1. Principi generali e caratteristiche di base del servizio mobile marittimo. B) Conoscenza pratica dettagliata ed abilita' nell'uso degli apparati radio: B......1. Installazioni radio in VHF. Uso pratico degli apparati. B......2. Installazioni radio in MF/HF. Uso pratico degli apparati. B......3. Scopo ed uso della chiamata selettiva digitale (DSC). C) Procedure operative del sistema GMDSS, dei sottosistemi e delle apparecchiature che lo compongono: C......1. Caratteristiche base delle procedure del GMDSS. C......2. Procedure per le comunicazioni di soccorso, urgenza e sicurezza nel GMDSS. C......3. Procedure radiotelefoniche di soccorso, urgenza e sicurezza nel vecchio sistema di soccorso. C......4. Protezione delle frequenze di soccorso. C......5. Sistema d'informazioni per la sicurezza marittima (MSI) nel GMDSS. C......6. Allertamento e segnali di localizzazione nel GMDSS. D) Conoscenze varie e procedure operative per le comunicazioni radiotelefoniche: D......1. Abilita' a scambiare comunicazioni relative alla sicurezza della vita in mare. D......2. Regolamenti, procedure obbligatorie e loro pratica attuazione. D......3. Conoscenza pratica e teorica delle procedure radiotelefoniche. ------ Allegato 1-A (articolo 2, comma 2) A) Conoscenza generale delle radiocomunicazioni nel servizio mobile marittimo. A1. Principi generali e caratteristiche di base del servizio mobile marittimo: 1.1. Tipi di comunicazione nel servizio mobile marittimo: Comunicazioni di soccorso, urgenza e sicurezza Corrispondenza pubblica Operazioni per il servizio portuale Servizio per il movimento nave Comunicazioni nave-nave Comunicazioni a bordo 1.2. Tipi di stazione nel servizio mobile marittimo: Stazioni di nave Stazioni costiere Stazioni portuali, pilota, etc. Stazioni di aereo Centro di coordinamento del salvataggio (RCC) 1.3. Conoscenza elementare delle radio frequenze e delle bande di frequenza: Frequenza e lunghezza d'onda Unita' di misura della frequenza: Hz, kHz, MHz, GHz Suddivisione dello spettro radio: MF, HF, VHF, UHF, SHF Differenti meccanismi di propagazione e portate tipiche: Propagazione delle MF Propagazione delle varie bande delle HF Propagazione delle VHF e UHF 1.4. Allocazione delle frequenze nel servizio mobile marittimo: Uso delle MF, HF, VHF, UHF e SHF nel servizio mobile marittimo: Tipi di comunicazioni (es.: Radiotelefonia, DSC, NBDP, Fac simile) e loro classi d'emissione Larghezza di banda nelle varie classi d'emissione, frequenza portante ed assegnata Designazione ufficiale delle classi d'emissione (es.: F1B, J3E, etc.) Designazione non ufficiale delle classi d'emissione (es.: TLX, SSB, AM, FM, etc.) Concetto di canale radio: simplex, duplex, semi-duplex; canali appaiati e non appaiati Frequenze e sistema di canalizzazione nelle bande VHF, MF e HF del servizio mobile marittimo incluso l'allocazione del GMDSS Frequenze di soccorso e sicurezza Sicurezza per le piccole imbarcazioni Comunicazioni nave-nave Operazioni portuali Movimento nave Frequenze di chiamata 1.5. Mantenimento della funzionalita' degli apparati della stazione di nave: Sorgenti di energia della stazione di nave Batterie di accumulatori Differenti tipi di accumulatori e loro caratteristiche Carica e scarica degli accumulatori Manutenzione degli accumulatori B) Conoscenza pratica dettagliata ed abilita' nell'uso degli apparati radio. B1. Installazioni radio in VHF. 1.1. Canali radiotelefonici: Comando di selezione canali Modalita' doppio ascolto (dual watch) e comandi 1.2. Uso dei comandi fondamentali: Accensione Comando di trasmissione (PTT) Inserimento di alta e bassa potenza (H/L) Volume Regolazione del silenziatore (squelch) Regolazione dell'illuminazione (dimmer) 1.3. Apparati radiotelefonici portatili 1.4. Antenne marittime in VHF e loro manutenzione B2. Installazioni radio in MF/HF. 2.1. Frequenze e canali e loro criteri di selezione 2.2. Uso dei comandi fondamentali: Accensione Selezione frequenza di ricezione Selezione frequenza di trasmissione Selezione del nr. di canale ITU Sintonia del trasmettitore Scelta della classe di emissione Comando di volume e squelch Comando di sintonia fine e clarifier Comando del guadagno di RF Comando del CAG Selezione istantanea della 2182 kHz Test del generatore di allarme Uso del generatore di allarme 2.3. Antenne marittime in MH/HF e loro manutenzione B3. Scopo ed uso della chiamata selettiva digitale (DSC). 3.1. Principi generali e caratteristiche di base della DSC: Messaggi DSC Chiamata su singola frequenza Chiamata su multi-frequenza Accusa di ricevuto di chiamata Chiamata relay 3.2. Tipi di chiamata: Soccorso A tutte le navi Individuale (singola stazione) Area geografica Di gruppo Individuale con l'uso del servizio automatico/semiautomatico 3.3. Sistema di numerazione d'identificazione nel servizio mobile marittimo (MMSI): Sistema di numerazione MMSI Identificativo di nazionalita' (MID) Numerazione di nave Numerazione di gruppo di navi Numerazione di stazione costiera 3.4. Priorita' delle categorie di chiamata: Soccorso Urgenza Sicurezza Servizio Ordinarie 3.5. Telecomandi di chiamata ed informazioni di traffico: Allertamento di soccorso Messaggio di soccorso definito Messaggio di soccorso indefinito Coordinate di soccorso Tempo e validita' delle coordinate di soccorso Altri tipi di chiamata e messaggi Informazione sulle frequenze e canali di lavoro 3.6. Prestazioni e uso della DSC: Selettore istantaneo per l'allertamento sul canale 70 Selettore istantaneo per l'allertamento sulla 2187.5 kHz Selezione manuale delle modalita' J2B e F1B, es.: 2187.5/2185.8 kHz e 8414.5/8412.8 kHz Immissione dati nel DSC e loro visualizzazione Aggiornamento della posizione di nave Immissione di informazione di traffico Rivisualizzazione dei messaggi ricevuti Comando per le funzioni di ascolto delle frequenze DSC 3.7. Prova di funzionamento del DSC: Procedure per auto test interno Procedure per test in trasmissione effettiva C) Procedure operative del sistema GMDSS, dei sottosistemi e delle apparecchiature che lo compongono. C1. Procedure di ricerca e salvataggio (SAR) nel GMDSS. 1.1. Aree di mare, e il piano generale GMDSS, possibilita' di accesso al GMDSS 1.2. Il ruolo dei centri di coordinamento del salvataggio (RCC) 1.3. Organizzazione della ricerca e salvataggio C2. Procedure di comunicazione di soccorso, urgenza e sicurezza nel GMDSS. 2.1. Comunicazioni di soccorso via DSC: Allertamento di soccorso in DSC Definizione di allertamento di soccorso Trasmissione di un allertamento di soccorso Ritrasmissione di un allertamento di soccorso terra-nave (Distress Relay) Ritrasmissione di un allertamento di soccorso da nave non in pericolo (Distress Relay) Ricezione ed accusa di ricevuto di un allertamento di soccorso Procedura di accusa di ricevuto Ricezione ed accusa di ricevuto da stazione costiera Ricezione ed accusa di ricevuto da stazione di nave Trattamento di un allertamento di soccorso Preparazione al trattamento del traffico di soccorso Terminologia del traffico di soccorso Comunicazioni nella zona del soccorso Operazioni di ricerca e salvataggio (SAR) 2.2. Comunicazioni di urgenza e sicurezza via DSC: Significato di comunicazioni di urgenza e sicurezza Procedure per chiamate di urgenza e sicurezza Comunicazioni di urgenza Comunicazioni di sicurezza C3. Procedure radiotelefoniche di soccorso, urgenza e sicurezza nel vecchio sistema di soccorso. 3.1. Comunicazioni di soccorso: Segnale di allarme radiotelefonico Formato del segnale di allarme Scopo del segnale di allarme Segnale di soccorso Significato ed uso corretto del segnale Mayday Chiamata di soccorso Messaggio di soccorso Accusa di ricevuto di un messaggio di soccorso Obbligo di accusa di ricevuto di un messaggio di soccorso Forma corretta di accusa di ricevuto Azioni da intraprendere a seguito di una accusa di ricevuto Controllo del traffico di soccorso Significato ed uso corretto dei segnali: Seelonce Mayday Seelonce Distress Prudonce Seelonce Feenee Ritrasmissione di un messaggio di soccorso da nave non in pericolo Significato ed uso corretto del segnale Mayday Relay 3.2. Comunicazioni di urgenza: Segnale di urgenza Significato ed uso corretto del segnale Pan-Pan Messaggio di urgenza Avviso urgente medico via stazione radio costiera 3.3. Comunicazioni di sicurezza: Segnale di sicurezza Significato ed uso corretto del segnale Securite Messaggio di sicurezza Procedure speciali per comunicazioni con le organizzazioni nazionali preposte alla sicurezza C4. Protezione delle frequenze di soccorso. 4.1. Eliminazione delle interferenze dannose 4.2. Trasmissioni durante il traffico di soccorso 4.3. Prevenzione di trasmissioni non autorizzate 4.4. Procedure e protocolli di prova: Prova dell'apparato DSC Procedure di prova del radiotelefono 4.5. Bande di guardia 4.6. Procedure in caso di trasmissione di un falso soccorso C5. Sistema d'informazioni per la sicurezza marittima (MSI) nel GMDSS. 5.1. Informazioni di sicurezza trasmesse in radiotelefonia su VHF/MF/HF 5.2. Il sistema Navtex: Scopo del Navtex Frequenze del Navtex Antenna per il ricevitore Navtex Copertura di ricezione Formato del messaggio (trasmettitore ID, tipo di messaggio, numero di messaggio) Il ricevitore Navtex Selezione dei trasmettitori Selezione del tipo di messaggio Messaggi non rigettabili Uso dei comandi ausiliari Assicurazione dell'integrita' del messaggio ricevuto C6. Segnali di allertamento e localizzazione nel GMDSS. 6.1. Scopo e definizione 6.2. Radio boe di emergenza (EPIRBs): Registrazione e codifica Contenuto delle informazioni di un allertamento di soccorso Funzionamento in galleggiamento libero e attivazione manuale, eliminazione dei falsi allarmi EPIRB a 406 MHz Cospas/Sarsat EPIRB a 1.6 GHz Inmarsat E EPIRB in VHF-DSC EPIRB a 121.5 MHz Considerazioni di installazione Manutenzione ordinaria Prova Controllo della data di scadenza delle batterie Controllo del meccanismo di sgancio 6.3. Trasponditore radar (SART): Caratteristiche tecniche principali Funzionamento Altezza di funzionamento Effetto sulla riflessione radar Portata del trasmettitore SART Manutenzione ordinaria Controllo della data di scadenza delle batterie D) Conoscenze varie e procedure operative per le comunicazioni radiotelefoniche. D1. Abilita' a scambiare comunicazioni relative alla sicurezza della vita in mare. 1.1. Conoscenza generale ed uso del vocabolario standard della navigazione marittima IMO e conoscenza dei seguenti segnali base: All after; All before; Correct; Correction; In figures; In letters; I say again; I spell; Out, Over; Radio check; Read back; Received; Say again; Station calling; Text; Traffic; This is; Wait; Word after; Word before; Wrong 1.2. Abbreviazioni standard e codici di servizio comunemente usati 1.3. Uso dell'alfabeto fonetico internazionale D2. Regolamenti, procedure obbligatorie e loro pratica attuazione. 2.1. Conoscenza generale della documentazione internazionale: Pubblicazioni dell'Unione internazionale telecomunicazioni (UIT) Lista delle stazioni di nave L'allegato alla lista delle stazioni costiere che include particolari sulle stazioni costiere partecipanti al GMDSS Lista alfabetica degli indicativi di chiamata Manuale d'uso per i servizi mobile marittimo e mobile marittimo via satellite Lista delle stazioni costiere con cui e' possibile comunicare (orari di ascolto, frequenze e tasse) Lista delle stazioni costiere che trasmettono avvisi per la navigazione e metereologici ed altre informazioni urgenti per la navigazione 2.2. Disponibilita' e conoscenza della documentazione nazionale 2.3. Conoscenza dei regolamenti e degli accordi relativi al servizio mobile marittimo: Requisiti per la licenza radio di nave Regolamenti inerenti l'operativita' degli apparati radio relativa al possessore di un apposito certificato Regolamenti inerenti la tenuta del registro di stazione Mantenimento del segreto sulla corrispondenza D3. Conoscenza pratica e teorica delle procedure radiotelefoniche. 3.1. Pratica di traffico ordinario usando il radiotelefono: Operazioni preliminari Uso corretto degli indicativi di chiamata Procedure per effettuare una radio comunicazione Chiamate nave-nave Corrispondenza pubblica Sicurezza per le piccole imbarcazioni Canali per operazioni portuali e movimento nave Chiamata ad una stazione per il servizio pilota Controllo delle comunicazioni ed il ruolo delle stazioni costiere Selezione delle frequenze per svolgere traffico Procedure di ripetizione Durata delle chiamate Liste di traffico trasmesse dalle stazioni costiere Rapporti di traffico trasmessi dalle stazioni di nave Procedure per chiamate senza risposta e chiamate confuse Difficolta' di ricezione ed impossibilita' di accettare traffico Tipi di chiamate e messaggi proibiti 3.2. Pratica di traffico ordinario usando la DSC: Chiamata ad una stazione costiera o di nave con DSC Accusa di ricevuto di una chiamata con DSC Svolgimento del traffico 3.3. Procedure per la corrispondenza pubblica: Effettuazione di una chiamata per un collegamento radiotelefonico attraverso una stazione costiera Richiesta di una comunicazione telefonica con utente di terra via operatore Chiusura della chiamata Chiamate alle navi dalle stazioni costiere Chiamate con particolari agevolazioni Tassazione del traffico Sistema internazionale di tassazione e contabilita' Codice d'identificazione dell'autorita' contabile (AAIC) ------ Allegato 1-B (articolo 2, comma 2) 1. Principi generali e caratteristiche di base del servizio mobile marittimo via satellite. 1.1. Comunicazioni marittime via satellite con sistemi Inmarsat: Segmento spaziale Inmarsat Aree oceaniche e acquisizione del satellite Servizi di comunicazione Servizi telefonici Servizi telex Servizi dati e fac-simile 1.2. Tipi di stazione nel servizio mobile marittimo via satellite: Stazione costiera terrena (CES), stazione terrestre terrena (LES) Stazione coordinatrice di rete (NCS) Stazione terrena di nave (SES), stazione mobile terrena (MES) Sistemi Inmarsat di standard: A-B-C e M 2. Procedure operative e pratica dettagliata di funzionamento della stazione terrena di nave nel GMDSS. 2.1. Stazione di nave di standard C: Composizione di un terminale Inmarsat C Aggiornamento della posizione Uso del terminale Inmarsat C Trasmissione e ricezione di un messaggio Servizi di soccorso e sicurezza Trasmissione di un allertamento di soccorso Trasmissione di un messaggio con priorita' soccorso Servizi di sicurezza con codice a due digit Eliminazione di trasmissioni di falsi allertamenti Procedure da seguire in caso di trasmissione di un falso allertamento 2.2. Sistema Inmarsat di chiamata di gruppo intensificata (ECG): Scopo del sistema ECG Programmazione del terminale di nave per la ricezione di ECG Aggiornamento della posizione Selezione delle aree NAV/MET