ALLEGATO V NUMERAZIONE E MARCATURA A. SISTEMA DI NUMERAZIONE DEI CERTIFICATI DI OMOLOGAZIONE 1. Il numero di omologazione si compone - di quattro sezioni per l'omologazione dei veicoli e - di cinque sezioni per le omologazioni di sistemi, componenti ed entita' tecniche, conformemente alle disposizioni che seguono. In ogni caso le sezioni sono separate da un asterisco. Sezione 1: la lettera "e" minuscola seguita dal codice (numero) dello Stato membro che rilascia l'omologazione: 1 per la Germania; 2 per la Francia; 3 per l'Italia; 4 per i Paesi Bassi; 5 per la Svezia; 6 per il Belgio; 9 per la Spagna; 11 per il Regno Unito; 12 per l'Austria; 13 per il Lussemburgo; 17 per la Finlandia; 18 per la Danimarca; 21 per il Portogallo; 23 per la Grecia; 24 per l'Irlanda. Sezione 2: il numero della direttiva di base. Sezione 3: il numero dell'ultima direttiva che modifica l'omologazione. Per l'omologazione di un veicolo, si intende l'ultima direttiva che modifica uno o piu' articoli della presente direttiva. Per le omologazioni di sistemi, componenti e entita' tecniche, si intende l'ultima direttiva particolare contenente le disposizioni precise alle quali il sistema, il componente o l'entita' tecnica sono conformi. Tuttavia, quando la direttiva di base non e' stata modificata, il suo numero e' ripreso alla sezione 3. Qualora una direttiva preveda date di attuazione diverse che si riferiscono a norme tecniche differenti, si deve aggiungere un carattere alfabetico. Questo carattere indica la norma in base alla quale l'omologazione e' stata concessa. Nel caso di omologazioni di sistemi, componenti o entita' tecniche basate su capitoli o sezioni di una stessa direttiva particolare, il numero di quest'ultima e' seguito dal numero del capitolo (1), dell'allegato (2) e dell'appendice (3) per indicare l'oggetto dell'omologazione. In tutti i casi, questi numeri sono separati dal carattere "/". (1): In cifre arabe (2): In cifre romane (3): Se necessario, in cifre arabe e lettere maiuscole. Sezione 4: un numero progressivo di quattro cifre (eventualmente preceduto da zeri non significativi) indicante il numero dell'omologazione di base. La serie dei numeri inizia con 0001 per ciascuna direttiva di base. Sezione 5: un numero progressivo di due cifre (eventualmente preceduto da zeri non significativi) indicante l'estensione. La serie dei numeri inizia con 00 per ciascun numero di omologazione di base, 2. Per l'omologazione di un veicolo completo, la sezione 2 e' omessa, 3. La sezione 5 e' omessa unicamente sulla targhetta regolamentare. 4. Esempio di seconda omologazione concessa dai Paesi Bassi conformemente alla direttiva 97/24/CE, capitolo 5, allegato II: e4*97/24*97/24/5/II*0002*00 5. Esempio di terza omologazione (estensione 1) concessa dall'Italia conformemente alla direttiva 95/1/CE, allegato I: e3*95/1*95/1/I*0003*01 6. Esempio di nona omologazione di un veicolo (estensione 4) concessa dal Regno Unito conformemente alla direttiva 93/29/CEE come modificata dalla direttiva 2000/74/CE: e11*93/29*2000/74*0009*04 7. Esempio di quarta omologazione di un veicolo (estensione 2) concessa dalla Germania conformemente alla direttiva 92/61/CEE: e1*92/61*0004*02 8. Esempio del numero di omologazione di un veicolo stampato sulla targhetta regolamentare: e1*92/61*0004 B. MARCHIO DI OMOLOGAZIONE 1. Il marchio di omologazione di un componente o di un'entita' tecnica e' costituito: 1.1. da un rettangolo all'interno del quale e' iscritta la lettera minuscola "e" seguita dal numero distintivo dello Stato membro che ha rilasciato l'omologazione, vale a dire: - 1 per la Germania - 3 per la Francia - 3 per l'Italia - 4 per i Paesi Bassi - 5 per la Svezia - 6 per il Belgio - 9 per la Spagna - 11 per il Regno Unito - 12 per l'Austria - 13 per il Lussemburgo - 17 per la Finlandia - 18 per la Danimarca - 21 per il Portogallo - 23 per la Grecia - 24 per l'Irlanda. 1.2. dal numero di quattro cifre della Sezione 4 dei numero di omologazione riportato nel certificato di omologazione compilato per l'entita' tecnica o per il componente di cui trattasi. Il numero e' posto al di sotto in prossimita' del rettangolo di cui al punto 1.1. Le cifre che compongono il numero sono poste dallo stesso lato della lettera "e" e nello stesso senso. Per evitare qualsiasi confusione con altri simboli si deve evitare l'uso di cifre romane nel numero di omologazione. 2. Il marchio di omologazione deve essere apposto sull'entita' tecnica o sul componente in modo che sia indelebile e ben leggibile anche quando l'entita' tecnica o il componente sono montati sul veicolo. 3. Nell'appendice figura un esempio di marchio di omologazione. ----> Vedere IMMAGINE di pag. 42 <----