NOTE ESPLICATIVE PER LA COMPILAZIONE DELLE DICHIARAZIONI VITIVINICOLE (Raccolta Uve e Produzione vinicola) AVVERTENZE GENERALI I modelli per la presentazione delle dichiarazioni di raccolta uve e produzione vinicola e relativi allegati, a decorrere dalla campagna 2004/2005, modificano e sostituiscono quelli riportati nei D.M. del 1 agosto 1995, del 6 agosto 1997 e del 16 ottobre 2001. DISPOSIZIONI TRANSITORIE: Tutte le dichiarazioni di raccolta uve e produzione vinicola, con relativi allegati, presentate secondo le precedenti disposizioni (Modelli riportati nei DM del 10 agosto 1995, del 6 agosto 1997 e del 16 ottobre 2001) e consegnate ai Comuni di riferimento fino ai 5 giorni successivi al giorno della pubblicazione del decreto sulla Gazzetta Ufficiale sono da considerarsi valide. Successivamente alla pubblicazione dello stesso sulla Gazzetta Ufficiale potranno essere accettate soltanto dichiarazioni di raccolta uve e produzione vinicola con relativi allegati scaricate dal portale SIAN (www.sian.it) oppure presentate tramite CAA. N.B. Le dichiarazioni di raccolta uve e produzione vinicola, con relativi allegati, presentate ai Comuni possono essere compilate soltanto con la vecchia modulistica; i Comuni dovranno far pervenire agli Organismi Pagatori competenti le dichiarazioni ricevute entro e non oltre 20 giorni dalla pubblicazione del decreto. 1) Soggetti obbligati alla compilazione e presentazione della dichiarazione di raccolta uve Le persone fisiche o giuridiche o le associazioni di dette persone che producono uve da vino. Sono altresi' obbligati alla dichiarazione di raccolta uve i produttori di uva a duplice attitudine, destinate alla vinificazione e/o alla trasformazione in mosto per succhi nei limiti del DM del 19/12/2000. Inoltre, sono obbligati alla dichiarazione di raccolta uve i produttori di uve da mensa destinate alla trasformazione in mosto per succhi. 2) Soggetti esonerati alla compilazione e presentazione della dichiarazione di raccolta uve Le persone fisiche o giuridiche o le associazioni di dette persone la cui produzione di uve e' interamente destinata ad essere consumata come tale, ad essere essiccata. Sono inoltre dispensati dalla dichiarazione di raccolta uve i produttori le cui aziende comprendono meno di 10 are di vigneto e la cui produzione non e' stata e non sara', neppure in parte, commercializzata sotto qualsiasi forma. Sono, altresi', esonerati dalla presentazione di detta dichiarazione i produttori di uve che consegnano la totalita' della propria produzione ad un organismo associativo. Tali soggetti sono, comunque, tenuti alla compilazione dell'allegato F2 secondo le modalita' successivamente indicate. 3) Soggetti obbligati alla compilazione e presentazione della dichiarazione di produzione vinicola Le persone fisiche o giuridiche o le associazioni di dette persone, incluse le cantine cooperative di vinificazione, che nell'ambito della campagna in corso: - hanno prodotto vino, e/o - detengono, alla data del 30 novembre, prodotti diversi dal vino (mosti concentrati e/o concentrati rettificati ottenuti nella campagna in corso), uve, mosti, vini nuovi ancora in fermentazione anche se destinati ad utilizzazioni diverse quali i succhi d'uva, acetifici, ecc.; - hanno proceduto all' acquisto e/o trasformazione di prodotti a monte del vino e li hanno ceduti totalmente prima del 30 novembre. I produttori di succhi di uva sono obbligati alla presentazione della dichiarazione in quanto hanno proceduto all'acquisto e/o trasformazione di uve e/o dei prodotti a monte del vino, anche se li hanno ceduti totalmente prima del 30 novembre. 4) Soggetti esonerati alla compilazione e presentazione della dichiarazione di produzione vinicola Sono esonerati dalla dichiarazione di produzione vino le persone fisiche o giuridiche o le associazioni di dette persone gia' indicate come soggetti esonerati al precedente punto 2 della dichiarazione di raccolta uve, nonche' i produttori che, mediante vinificazione nei loro impianti dei prodotti acquistati, ottengono un quantitativo di vino inferiore a 10 hl, che non e' stato e non sara' commercializzato sotto qualsiasi forma. Modalita' e termine di presentazione della dichiarazione Le dichiarazioni di raccolta uve e produzione vinicola, devono pervenire all'Organismo Pagatore di competenza entro e non oltre il 10 dicembre di ciascun anno con riferimento alla provincia in cui si trovano i vigneti o gli impianti di vinificazione; se un soggetto ha vigneti o impianti in piu' province deve compilare una dichiarazione per ciascuna provincia. Le dichiarazioni di raccolta uve e produzione vinicola confluiranno nel sistema informativo dell'Organismo di Coordinamento Agea tramite acquisizione telematica oppure a mezzo raccomandata o presentazione diretta presso l'Organismo Pagatore competente. In particolare: Per la compilazione e la presentazione della dichiarazione di raccolta uve e produzione vinicola per via telematica, i soggetti che hanno gia' dato mandato ad un CAA devono avvalersi dello stesso. Mentre i soggetti non aderenti ad un CAA che hanno intenzione anch'essi di avvalersi di un Centro autorizzato di Assistenza Agricola (CAA) dovranno preventivamente conferire mandato. Per i dichiaranti che non si avvalgano dell'assistenza di un CAA, dichiaranti in proprio, l'Amministrazione ha predisposto sul sito internet www.sian.it, nella sezione modulistica accessibile a chiunque, una funzione disponibile per la stampa gratuita di un modello di dichiarazione in bianco. Attraverso questa funzione gli uffici delle Regioni, delle Province e dei Comuni, nonche' tutti gli organismi pagatori, potranno rendere disponibili modelli in bianco ai dichiaranti in proprio che non dispongano di un Personal Computer. Tale modello dovra' essere scaricato ed utilizzato in originale in quanto su esso e' stampato un codice a barre (barcode) che fungera' da identificativo univoco. Sono ricevibili solo ed esclusivamente i modelli scaricati in originale, recanti il codice a barre univoco e riportanti gli estremi del documento di riconoscimento di cui si allega fotocopia alla dichiarazione. I soggetti obbligati alla sola dichiarazione di raccolta delle uve (quadro C) devono compilare la medesima con riferimento alla Provincia nel cui territorio sono ubicati i vigneti dai quali sono state ottenute te uve oggetto della dichiarazione stessa. Se un unico vigneto ricade in Province diverse, l'interessato deve presentare una dichiarazione per ciascuna Provincia. I soggetti obbligati alla sola dichiarazione di produzione vinicola (quadro G) devono compilare la medesima con riferimento alla Provincia nel cui territorio sono ubicati gli impianti di vinificazione. Se l'interessato ha impianti in Province diverse, deve presentare una dichiarazione per ciascuna Provincia. I soggetti interessati alla compilazione della dichiarazione vitivinicola (raccolta uve e produzione vinicola) devono compilare la medesima con riferimento alla Provincia nel cui territorio sono ubicati i vigneti e/o gli impianti di vinificazione, secondo quanto indicato in precedenza. Se l'interessato ha vigneti ed impianti in Province diverse, deve presentare una dichiarazione per ciascuna Provincia. Per coloro che hanno proceduto all'acquisto e/o trasformazione di prodotti a monte del vino e li hanno ceduti totalmente prima del 30 novembre la dichiarazione deve essere compilata riferimento alla Provincia nel cui territorio e' ubicato il centro di intermediazione. Qualora dopo la presentazione si siano verificate modifiche rispetto alla dichiarazione presentata, il dichiarante e' tenuto a presentare una successiva dichiarazione sostitutiva della precedente, sempre che la presentazione avvenga entro la data del 10 dicembre. In tale ipotesi, il dichiarante deve riportare sulla nuova dichiarazione accanto alla dicitura prestampata "dichiarazione in sostituzione della dichiarazione N. ......... ", il numero del codice a barre identificativo della dichiarazione che si intende sostituire. Pertanto, la dichiarazione sostitutiva deve essere compilata su un altro modello recante un codice identificativo diverso da quello della dichiarazione gia' precedentemente inviata in AGEA. Sanzioni La normativa comunitaria, relativa alle dichiarazioni vitivinicole, contempla sanzioni dettate dagli artt. 12 e 13 del Reg. CE n. 1282/2001 per le dichiarazioni omesse o presentate successivamente al 10 dicembre oppure incomplete e/o inesatte. Resta, in ogni caso, valida la sanzione nazionale prevista dall'art. 1 comma 9 del DL. n. 260 del 10/08/2000. ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL MODELLO DI DICHIARAZIONE VITIVINICOLA (Raccolta uve e Produzione vinicola) Quadro A - Dati relativi all'identificazione del dichiarante. Sezione I (Dati anagrafici) In caso di DITTA INDIVIDUALE barrare la relativa casella. Per le persone fisiche indicare il codice fiscale o CUAA (Codice univoco azienda agricola) obbligatorio, la partita IVA, il cognome e nome, il sesso, la data di nascita, il Comune e la Provincia oppure lo Stato estero di nascita, il domicilio o sede legale (indirizzo, numero civico, Comune, C.A.P. e Provincia). Per le persone giuridiche indicare il codice fiscale o CUAA (Codice univoco azienda agricola) obbligatorio, la partita IVA, la ragione sociale, il domicilio o la sede legale. Si fa presente che nel caso in cui la sede dello stabilimento enologico sia coincidente con il domicilio o sede legale del dichiarante non e necessario compilare l'allegato A1. Detto allegato dovra', invece, essere compilato nel caso di sedi non coincidenti o di piu' stabilimenti. In questa sezione dovranno, altresi', essere indicate le generalita' del rappresentante legale cognome e nome, codice fiscale, domicilio, comune di residenza, data e luogo di nascita) della ditta qualora questa sia una persona giuridica. Nel caso di ditta individuale, i dati relativi al rappresentante legale dovranno essere riportati solo se sul certificato di attribuzione della Partita IVA la denominazione del soggetto di imposta non coincide esattamente con il cognome e nome del titolare. Sezione II (Informazioni relative ai dichiaranti che presentano dichiarazione di raccolta uve) Indicare, negli appositi riquadri, la superficie vitata totale in produzione (in ettari e are) condotta dal dichiarante, specificando quella di proprieta' e quella condotta ad altro titolo (es. affitto, comodato o altro). Le superfici indicate si riferiscono esclusivamente alla dichiarazione in causa. Il medesimo conduttore puo' presentare altra/e dichiarazione/i per superfici di sua proprieta' o in conduzione ricadenti in altra provincia per le quali e' tenuto a presentare distinta dichiarazione. Inoltre, e' necessario indicare il codice Istat il Comune e la sigla della Provincia dove e' stata effettuata la raccolta delle uve. Nel caso di raccolta effettuata in piu' Comuni riportare quello in cui la quantita' di uva raccolta e' prevalente. Indicare se la totalita' dell'uva raccolta e' stata ceduta o conferita ad un solo soggetto. In caso affermativo riportarne i dati identificativi nel rigo sottostante e non compilare il quadro E. I produttori che cedono e/o conferiscono l'uva raccolta a piu' di un soggetto compilano il quadro E ed il modello A2. Le superfici indicate si riferiscono esclusivamente alla dichiarazione in causa. Il medesimo conduttore puo' presentare altra/e dichiarazione/i per superfici di sua proprieta' o in conduzione ricadenti in altra provincia per le quali e' tenuto a presentare distinta dichiarazione. La superficie vitata e' calcolata secondo le indicazioni contenute nell'articolo unico del Decreto ministeriale 26 luglio 2000 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 220 del 20 settembre 2000). Sezione III (Informazioni relative ai dichiaranti che presentano dichiarazione di produzione vinicola) Indicare, barrando le apposite caselle, se il dichiarante e' un produttore vinicolo singolo o un produttore vinicolo associato (cantina sociale e cooperativa). Se il dichiarante e' un produttore singolo indicare se il vino e/o gli altri prodotti a monte del vino sono stati ottenuti a partire da: - uve proprie - da uve e/o altri prodotti a monte del vino acquistati. Barrare entrambe le caselle se sussistono le due precedenti condizioni. Quadro B - Elenco allegati Barrare la casella relativa agli allegati compilati e specificarne il numero. Al numero degli allegati F1 ricevuti dai propri fornitori va aggiunto l'eventuale F1, compilato in proprio e riepilogativo della quantita' di uve totale ceduta ai soggetti privati (utilizzatori non vinificatori) a loro volta esonerati dalla presentazione della dichiarazione in quanto dalle stesse uve e' ottenibile un quantitativo di vino inferiore ai 10 Hl, che non e' stato e non sara' commercializzato sotto qualsiasi forma. Quadro C - Dati relativi alla raccolta delle uve Questo quadro deve essere compilato dai soggetti indicati nelle avvertenze generali che raccolgono le uve destinate alla produzione di vino da tavola, vino a I.G.T., V.Q.P.R.D e altre destinazioni. N.B. I produttori delle uve da mensa, destinate a mosti da utilizzarsi per gli usi consentiti ad esclusione della vinificazione devono dichiarare le stesse nell'apposito allegato M2. Le relative cessioni dovranno essere riportate nell'allegato F4. N.B. I produttori delle uve da mensa a duplice attitudine destinate alla vinificazione devono dichiarare le eccedenze delle stesse uve nell'apposito allegato M1 (art. 28 del Reg. CE 1493/99 del Consiglio e Decreto Ministeriale del 19 dicembre 2000). Le relative cessioni dovranno essere riportate nell'allegato F3. Sezione I (Raccolta uve) Indicare la quantita' (in centinaia di kg.) dell'uva raccolta e la relativa superficie di origine (in ettari e are) per ciascuna categoria di vigneti. Si precisa che i quantitativi di uve vanno indicati arrotondati: per difetto, cioe' all'unita' inferiore, per i quantitativi compresi tra 1 e 49 kg; per eccesso, cioe' all'unita' superiore, per i quantitativi compresi tra 50 e 99 kg. A titolo di esempio 449 kg dovranno essere indicati come 4 (kg x 100), mentre 450 kg dovranno essere indicati come 5 (kg x 100). Al rigo C1 devono essere indicati i quantitativi di uve (bianche, nere, totale) provenienti da vigneti per vino da tavola e la relativa superficie. Al rigo C2 vanno riportati i quantitativi delle uve provenienti da vigneti per vino ad indicazione geografica tipica e la relativa superficie. Al rigo C3 vanno indicati i quantitativi di uve provenienti da vigneti per V.Q.P.R.D. da vinificare come vino da tavola o vino ad indicazione geografica tipica in quanto le uve superano il limite di resa (chilogrammi di uva per ettaro) ammesso dal disciplinare. Al rigo C4 devono essere riportati: - colonna 3, il totale dei quantitativi indicati ai righi C1, C2, C3; - colonna 4, il totale delle superfici indicate ai righi C1 e C2; Al rigo C5 vanno indicati i quantitativi delle uve destinate a dare V.Q.P.R.D. e la relativa superficie. Nelle colonne 5, 6 e 7 deve essere specificata, per ciascuna categoria di prodotti ottenibili dalle uve raccolte, la destinazione dell'uva (vinificazione in proprio, cessione o altre destinazioni). Il dichiarante che ha compilato il quadro C e cede tutte le uve raccolte ad un solo soggetto, che non sia un organismo associativo e che non ha effettuato acquisti di uve e/o altri prodotti a monte del vino (non deve pertanto compilare il quadro E) deve apporre la propria firma nell'apposito spazio in fondo alla seconda pagina; e' comunque tenuto alla compilazione dell'allegato F1 che deve consegnare al destinatario del prodotto. Si chiarisce che, per quanto riguarda le uve classificate a duplice attitudine (da vino e da mensa) i relativi quantitativi ammessi alla vinificazione non possono superare i 10000 kg/ha quando si tratta di uva ottenuta dai vitigni "Regina" e "Regina dei Vigneti" coltivati nell'ambito della Provincia di Chieti e di 4000 kg /ha quando si tratta di uva del vitigno "Moscato di Terracina" raccolta nell'ambito della Provincia di Latina. Sezione II (Dichiarazioni superfici vitate) Questa sezione deve essere compilata solo se il soggetto che ha presentato la dichiarazione delle superfici vitate risulta diverso dal dichiarante riportato nel Quadro A sezione I e che ha compilato la sezione I del Quadro C. Devono essere indicati il Codice Fiscale e la partita IVA del soggetto che ha presentato la dichiarazione delle superfici vitate, completato con il codice identificativo della dichiarazione stessa il codice prestampato contenuto nel modello della dichiarazione della superficie vitata). Qualora i dichiaranti (conduttori dei vigneti) non siano in possesso di tale codice identificativo possono omettere l'indicazione dello stesso. Deve essere utilizzata una riga per ogni dichiarazione di superficie cui fare riferimento. Nello spazio relativo alla superficie, per ciascuna dichiarazione di superficie vitata, deve essere indicata solo la parte di superficie condotta da cui l'uva e' stata raccolta. Se la sezione e' insufficiente deve essere compilato l'apposito allegato C1, debitamente sottoscritto, da inviare unitamente alla dichiarazione. In caso di compilazione della sezione II, il soggetto dichiarante si impegna a provvedere alla compilazione dei modelli di aggiornamento della dichiarazione delle superfici vitate secondo le modalita' e i tempi previsti dalle rispettive delibere Regionali. Quadro D - Riepilogo dei dati relativi ai prodotti ricevuti Il quadro D deve essere compilato da coloro che hanno ricevuto uve e/o altri prodotti a monte del vino. Per ricevuti si intendono sia i prodotti acquistati dal dichiarante che quelli conferiti da parte dei propri soci. In tale quadro occorre riportare il riepilogo delle quantita' e delle superfici ottenuto effettuando la somma dei dati contenuti nei singoli allegati F1 (attestato di consegna) compilati da ciascun fornitore e, nel caso delle cantine sociali, dei dati contenuti nei singoli allegati F2 (attestato di consegna sostitutivo della dichiarazione). Questo quadro deve essere compilato anche dai soggetti che hanno ricevuto ed eventualmente trasformato prodotti a monte del vino e li hanno ceduti totalmente prima del 30 novembre. Quadro E - Riepilogo dei dati relativi ai prodotti ceduti Il quadro E deve essere compilato da coloro che hanno ceduto uve e/o altri prodotti a monte del vino. Per ceduti si intendono sia i prodotti venduti dal dichiarante che quelli conferiti ad un organismo associativo. In tale quadro occorre riportare il riepilogo effettuato a partire dai dati relativi alle quantita' e alle superfici contenuti nei singoli allegati F1 (attestato di consegna) compilati dal dichiarante. Questo quadro deve essere compilato anche dai soggetti che non sono tenuti alla compilazione del quadro C relativo alla raccolta delle uve ma che avendo avuto la disponibilita' di prodotti a monte del vino li hanno ceduti totalmente prima del 30 novembre. Quadro G - Dati relativi alle operazioni di vinificazione Questo quadro deve essere compilato da coloro che hanno effettuato operazioni di trasformazione di uve e/o altri prodotti a monte del vino, anche se detti prodotti sono stati ceduti prima del 30 novembre. In questo ultimo caso i dichiaranti dovranno compilare esclusivamente la sezione II e se del caso le sezioni III e IV. N.B. I soggetti che hanno ottenuto vino e/o altri prodotti a monte del vino, a partire dalle eccedenze delle uve a duplice attitudine, devono compilare l'allegato M1. N.B. I soggetti che hanno ottenuto mosto per succhi d'uva a partire da uve da mensa, devono compilare l'allegato M2. Sezione I (Coefficiente ottenuto nella trasformazione dell'uva in vino, ad esclusione del volume dei m.c. e m.c.r. utilizzati e ottenuti) Indicare per le categorie vino da tavola, vino IGT e V.Q.P.R.D. il coefficiente di trasformazione ottenuto nel passaggio dall'uva in vino feccioso, escludendo le quantita' eventualmente utilizzate per la produzione di mosti concentrati e mosti concentrati rettificati e le quantita' di mosti concentrati e mosti concentrati rettificati utilizzati per l'arricchimento. Sezione II (Prodotti introdotti in cantina compresi quelli utilizzati per la produzione di prodotti a monte del vino ceduti prima del 30 novembre). Indicare in ettolitri di vino feccioso e per le diverse categorie di vini (vini da tavola, vino IGT e V.Q.P.R.D.) le quantita' dei prodotti utilizzati per la vinificazione (uve, mosti compresi quelli eventualmente utilizzati per la concentrazione e vini nuovi ancora in fermentazione) e le rispettive superfici di origine in ettari e are. Si precisa che devono essere indicati anche i quantitativi utilizzati o introdotti per la produzione di prodotti ceduti prima del 30 novembre. Sezione III (Mosti concentrati e concentrati rettificati ottenuti dalla concentrazione) Indicare i quantitativi in ettolitri di vino feccioso dei mosti utilizzati per la produzione in proprio o tramite terzi di mosti concentrati e concentrati rettificati e i quantitativi di mosti concentrati e concentrati rettificati ottenuti in ettolitri di prodotto. Sezione IV (Mosti concentrati e concentrati rettificati utilizzati per l'arricchimento) Riportare per ognuna delle due categorie di vini, da tavola e V.Q.P.R.D., i quantitativi in ettolitri di prodotto dei mosti concentrati e concentrati rettificati utilizzati per l'arricchimento. Sezione V (Vino ottenuto, prodotti a monte del vino e succhi d'uva detenuti al 30/11) Nella colonna 1 dovra' essere indicato il dato relativo al quantitativo di vino complessivamente ottenuto dall'inizio della campagna fino alla data del 30 novembre anche se lo stesso, nel frattempo, e' stato, in tutto o in parte, consumato o ceduto. Le colonne (2-3-4-5-6) sono riservate ai prodotti diversi dal vino detenuti alla data del 30 novembre. Nelle righe G16 e G17 devono essere riportati, rispettivamente, i quantitativi di succhi d'uva e di succhi d'uva concentrati. Sezione VI (Mosti concentrati e concentrati rettificati detenuti al 30/11) I mosti concentrati ed i mosti concentrati rettificati detenuti alla data del 30 novembre vanno indicati in questa sezione, espressi in ettolitri di prodotto e devono riguardare sia quelli della campagna in corso che quelli delle campagne precedenti. Registro di carico e scarico Per le registrazioni di carico e scarico e' riportato lo schema di registro che puo' essere utilizzato unicamente dai viticoltori che vinificano esclusivamente uve di propria produzione senza procedere all'acquisto di altri prodotti, ed a condizione che non effettuino l'aumento del titolo alcolometrico, l'acidificazione, la disacidificazione, la dolcificazione, il taglio, l'imbottigliamento, la distillazione, l'elaborazione di vini spumanti, di vini spumanti gassificati, l'elaborazione dei vini liquorosi, l'elaborazione di mosto d'uva concentrato, rettificato o non rettificato, l'elaborazione dei vini alcolizzati, altri casi di aggiunta di alcole, la trasformazione in vino aromatizzato. Gli aventi titolo avranno cura di compilare il registro di carico e scarico, indicando i dati relativi alla giacenza alla data del 31 luglio e la produzione vino e prodotto vinicoli come risulta nel quadro G sezione V, della dichiarazione vitivinicola alla data del 30 novembre. Si precisa che la fincatura relativa a "descrizione delle operazioni e note" dovra' essere utilizzata per identificare non solo il tipo di registrazione ma anche l'eventuale identificazione di qualita' di prodotti vitivinicoli registrati. I viticoltori che effettuano un numero di operazioni tali da non poter essere contabilizzate sul foglio - registro, riportato sul modello di dichiarazione, devono munirsi di un normale registro di carico e scarico, preventivamente vidimato dagli Uffici periferici dell'ispettorato centrale repressione frodi competenti per territorio. Anche il foglio registro, per essere valido, deve essere vidimato, in alternativa, dalle Regioni, dai Comuni, dagli Organismi Pagatori Regionali, dagli Uffici periferici dell'ispettorato centrale repressione frodi oppure dai CAA. Allegato F1 (Attestato di consegna uve o mosti) Deve essere compilato da coloro che cedono uve e/o altri prodotti a monte del vino, sia propri che acquistati. Cio' significa che detto modello deve essere compilato dal: - produttore di uve che cede parte o tutto del proprio raccolto; - produttore di altri prodotti a monte del vino, propri o acquistati, che cede parte o tutti i prodotti ottenuti; - soggetto che cede uve e/o altri prodotti a monte del vino non di propria produzione. N.B. I soggetti, invece, che consegnano la totalita' delle proprie uve ad un organismo associativo devono compilare l'allegato F2. La compilazione dell'allegato F1 e' a carico del fornitore, il quale e' tenuto a far pervenire all'acquirente del prodotto l'originale firmato entro i 6 giorni antecedenti il termine ultimo stabilito per la presentazione della "dichiarazione". Il fornitore non deve inserire il proprio allegato F1 alla dichiarazione di raccolta; e' a carico del destinatario inserire tutti gli allegati dei vari fornitori alla propria dichiarazione di raccolta e produzione. Unica eccezione quando il fornitore cede le uve a soggetti privati non vinificatori che ottengono quantitativi di vino inferiori a 10 Hl che comunque non saranno commercializzati neppure parzialmente; in questo caso il fornitore deve allegare un modello F1 riepilogativo dei quantitativi ceduti a tale tipologia di acquirenti. Quadro A1 e Quadro A2 (Dati relativi all'identificazione del fornitore e del destinatario) I dati indicati in questi quadri devono essere gli stessi di quelli riportati dal fornitore e dal destinatario, relativamente ai dati anagrafici, nel quadro A sezione I delle rispettive dichiarazioni vitivinicole. Nel caso in cui il dichiarante compila in proprio un allegato F1, riepilogativo della quantita' di uve totale ceduta ai soggetti privati (utilizzatori non vinificatori, v. quadro B Elenco allegati), riportare, nel quadro A2 campo cognome e nome, la scritta "Cessione piccoli quantitativi", barrando la casella "Utilizzatore non vinificatore". Il dichiarante e' comunque tenuto ad indicare nell'elenco acquirenti, allegato A2, gli estremi identificativi dei soggetti a cui ha ceduto le uve. Indicare la provincia di provenienza dell'uva e/o degli altri prodotti a monte del vino; scrivere 'STATO ESTERO' qualora il prodotto provenga da un altro Stato dell'Unione Europea. Se il fornitore consegna prodotti ottenuti in Italia e prodotti ottenuti in Paesi dell'Unione Europea deve compilare 2 modelli F1 distinti, anche se riferiti allo stesso destinatario. Quadro C (Dichiarazioni delle superfici vitate) La compilazione di tale quadro e' effettuata solo nel caso in cui il produttore di uve cede uve di propria produzione, e cioe' nel caso di compilazione dell'allegato da parte del produttore di uve che cede parte o tutto del proprio raccolto. Le modalita' di compilazione di tale quadro sono quelle contenute nelle istruzioni per la compilazione del quadro C sezione II della dichiarazione di raccolta delle uve. Quadro F (Dati relativi ai prodotti consegnati (ceduti o conferiti o venduti) Devono essere indicate le quantita' e le superfici, per categoria di prodotti, di tutti i prodotti ceduti al destinatario indicato nel quadro A2. Allegato F2 (Attestato di consegna sostitutivo della dichiarazione di raccolta delle uve) Questo attestato deve essere compilato, in sostituzione della dichiarazione di raccolta delle uve, da parte dei soci che cedono la totalita' dell'uva prodotta ad un unico organismo associativo, pertanto chi compila l'allegato F2 non deve compilare la dichiarazione di raccolta uva. L'allegato F2, compilato e firmato dal fornitore che ne tratterra' una copia per se, sara' fatto pervenire al destinatario durante il periodo vendemmiale e comunque almeno 10 giorni prima del termine ultimo stabilito per la presentazione della "dichiarazione". Quadro A1 (Dati relativi all'identificazione del socio fornitore) Sezione I (Dati anagrafici) Devono essere indicate le generalita' del socio fornitore (conferente). In caso di DITTA INDIVIDUALE barrare la relativa casella. Per le persone fisiche indicare il codice fiscale o CUAA (Codice univoco azienda agricola) obbligatorio, la partita IVA, il cognome e nome, il sesso, la data di nascita, il Comune e la Provincia oppure lo Stato estero di nascita, il domicilio o sede legale (indirizzo, numero civico, Comune, C.A.P. e Provincia). Per le persone giuridiche indicare il codice fiscale o CUAA (Codice univoco azienda agricola) obbligatorio, la partita IVA, la ragione sociale, il domicilio o la sede legale. In questa sezione dovranno, altresi', essere indicate le generalita' del rappresentante legale cognome e nome, codice fiscale, domicilio, comune di residenza, data e luogo di nascita) della ditta qualora questa sia una persona giuridica. L'indicazione viene riportata nella seconda pagina dell'allegato stesso. Nel caso di ditta individuale, i dati relativi al rappresentante legale dovranno essere riportati solo se sul certificato di attribuzione della Partita IVA la denominazione del soggetto di imposta non coincide esattamente con il cognome e nome del titolare. Sezione II (Informazioni relative ai terreni vitati del socio fornitore) Indicare, negli appositi riquadri, la superficie vitata totale in produzione (in ettari e are) condotta dal socio fornitore, specificando quella di proprieta' e quella condotta ad altro titolo (affitto, comodato o altro). Le superfici indicate si riferiscono esclusivamente all'allegato in causa. Inoltre, e' necessario indicare il codice Istat, il Comune e la sigla della Provincia dove la quantita' di uva raccolta e' risultata prevalente. Quadro A2 (Dati relativi all'identificazione dell'organismo associativo) Indicare il codice fiscale, la partita I.V.A. e la ragione sociale dell'organismo associativo cui e' stata ceduta la totalita' dell'uva. Quadro C (Dati relativi alle uve raccolte dal socio) Sezione I (Raccolta uve) Devono essere indicate le quantita' (in centinaia di kg.) dell'uva raccolta e le relative superfici di origine (in ettari e are) per ciascuna categoria di vigneti delle uve raccolte dal socio e cedute totalmente all'organismo associativo. Per le modalita' di compilazione si rimanda alle istruzioni per la compilazione del quadro C della dichiarazione di raccolta delle uve. Sezione II (Dichiarazione delle superfici vitate) Per le modalita' di compilazione di tale quadro da parte dei soci che cedono la totalita' dell'uva prodotta ad un unico organismo associativo valgono le istruzioni per la compilazione del quadro C sezione II della dichiarazione di raccolta delle uve. Allegati M1, M2, F3, F4 Gli allegati M1 ed F3 (D.M. 6 agosto 1997, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 26 agosto 1997 n. 198) sono riservati esclusivamente alla dichiarazione relativa ai produttori delle varieta' "Moscato di Terracina" prodotto dalle uve nella provincia di Latina e della varieta' "Regina" e "Regina dei vigneti" prodotte nella provincia di Chieti che eccedono le quantita' massime ammesse a dare vino da tavola previste all'art. 2 del decreto ministeriale 19 dicembre 2000: - per le uve destinate alla vinificazione da distillarsi obbligatoriamente; - per le uve destinate alla trasformazione in mosti per succhi d'uva. I soggetti che hanno prodotto e/o acquistato uve da mensa e/o ottenuto mosto da uve da mensa devono compilare l'allegato M2 e l'allegato F4, nel caso di cessione delle uve medesime. Allegato M1 (Uve a duplice attitudine destinate alla vinificazione o alla trasformazione in mosto per succhi) Questo allegato deve essere compilato da coloro che hanno prodotto e/o acquistato uve a duplice attitudine destinate alla vinificazione o alla trasformazione in mosto per succhi. Sono altresi' obbligati alla compilazione i soggetti che hanno proceduto all'acquisto di uve a duplice attitudine ai fini della vinificazione e le hanno cedute prima del 30 novembre. L'allegato M1 deve essere trasmesso secondo le stesse modalita' di presentazione indicate nelle avvertenze generali alla dichiarazione vitivinicola, insieme con la prima pagina del modello di dichiarazione stessa (quadro A e quadro B). Quadro A (Dati relativi all'identificazione del dichiarante) Deve contenere i dati anagrafici e deve essere compilato da tutti i soggetti obbligati. Quadro C (Dati relativi alla raccolta delle uve a duplice attitudine) Sezione I (Raccolta delle uve a duplice attitudine) Devono essere indicate le quantita' e la superficie delle uve a duplice attitudine destinate alla vinificazione. Vanno altresi' specificate le uve destinate alla vinificazione in proprio e/o alla cessione. Sezione II (Dichiarazione superfici vitate) Le modalita' di compilazione di tale quadro sono quelle contenute nelle istruzioni per la compilazione del quadro C sezione II della dichiarazione di raccolta delle uve. Quadro D ed E Vanno indicate le quantita' con le relative superfici delle uve acquistate e cedute. Quadro G (Dati relativi alla vinificazione delle uve a duplice attitudine) Devono essere indicati i quantitativi di uve a duplice attitudine, distinti tra quelli di origine propria e quelli acquistati, utilizzati per la trasformazione in vino nonche' il vino ottenuto con la relativa superficie. Allegato F3 (Attestato di consegna delle uve a duplice attitudine destinate alla vinificazione) Deve essere compilato da coloro che cedono uve a duplice attitudine destinate alla vinificazione o alla trasformazione in mosto per succhi. L'allegato F3, compilato e firmato dal fornitore che ne tratterra' una copia per se, sara' fatto pervenire al destinatario almeno 6 giorni prima del termine ultimo stabilito per la presentazione della "dichiarazione". Il fornitore non deve inserire il proprio allegato F3 alla dichiarazione di raccolta; e' a carico del destinatario inserire tutti gli allegati dei vari fornitori alla propria dichiarazione di raccolta e produzione. Quadri A1 e A2 Devono essere riportati i dati identificativi del fornitore e del destinatario. Quadro C (Dichiarazione delle superfici vitate) La compilazione di tale quadro e' effettuata solo nel caso in cui il produttore di uve cede uve di propria produzione, e cioe' nel caso di compilazione dell'allegato da parte del produttore di uve che cede parte o tutto del proprio raccolto. Le modalita' di compilazione di tale quadro sono quelle contenute nelle istruzioni per la compilazione del quadro C sezione II della dichiarazione di raccolta delle uve. Quadro F (Dati relativi alle uve a duplice attitudine consegnate) Devono essere indicate le quantita' e le superfici delle uve cedute. Allegato M2 (Uve da mensa destinate alla trasformazione in mosto) Questo allegato deve essere compilato da coloro che hanno prodotto e/o acquistato uve da mensa destinate alla trasformazione in mosto per succhi d'uva. Sono altresi' obbligati alla compilazione i soggetti che hanno proceduto all'acquisto di uve da mensa ai fini della trasformazione in mosto e le hanno cedute prima del 30 novembre. L'allegato M2 deve essere trasmesso secondo le stesse modalita' di presentazione indicate nelle avvertenze generali alla dichiarazione vitivinicola, insieme con la prima pagina del modello di dichiarazione stessa (quadro A e quadro B). Quadro A (Dati relativi all'identificazione del dichiarante). Deve contenere i dati anagrafici e deve essere compilato da tutti i soggetti obbligati. Quadro C (Dati relativi alla raccolta delle uve da mensa). Sezione I (Raccolta delle uve) Devono essere indicate le quantita' e la superficie delle uve da mensa destinate alla trasformazione in mosto. Vanno altresi' specificate le uve destinate alla trasformazione in mosto in proprio e/o alla cessione. Sezione II (dichiarazione delle superfici vitate) Le modalita' di compilazione di tale quadro sono quelle contenute nelle istruzioni per la compilazione del quadro C sezione II della dichiarazione di raccolta delle uve. Quadri D ed E Vanno indicate le quantita' con le relative superfici delle uve acquistate e cedute. Quadro G (Dati relativi alla trasformazione in mosto) Devono essere indicati i quantitativi di uve da mensa, distinti tra quelli di origine propria e quelli acquistati, utilizzati per la trasformazione in mosto nonche' le quantita' di mosto ottenuto con la relativa superficie totale. Allegato F4 (Attestato di consegna delle uve da mensa destinate alla trasformazione in mosto per succhi d'uva) Deve essere compilato da coloro che cedono uve da mensa destinate alla trasformazione in mosto per succhi d'uva. L'allegato F4, compilato e firmato dal fornitore che ne tratterra' una copia per se, sara' fatto pervenire al destinatario almeno 6 giorni prima del termine ultimo stabilito per la presentazione della "dichiarazione". Il fornitore non deve inserire il proprio allegato F4 alla dichiarazione di raccolta; e' a carico del destinatario inserire tutti gli allegati dei vari fornitori alla propria dichiarazione di raccolta e produzione. Quadri A1 e A2 Devono essere riportati i dati identificativi del fornitore e del destinatario. Quadro C (Dichiarazione delle superfici vitate) La compilazione di tale quadro e' effettuata solo nel caso in cui il produttore di uve cede uve di propria produzione, e cioe' nel caso di compilazione dell'allegato da parte del produttore di uve che cede parte o tutto del proprio raccolto. Le modalita' di compilazione di tale quadro sono quelle contenute nelle istruzioni per la compilazione del quadro C sezione II della dichiarazione di raccolta delle uve. Quadro F (Dati relativi alle uve da mensa consegnate) Devono essere indicate le quantita' e le superfici delle uve cedute. L'allegato F4 sara' compilato dal fornitore che ne tratterra' una copia per se e lo trasmettera' al destinatario almeno 6 giorni prima del termine ultimo stabilito per la presentazione della dichiarazione. Il destinatario, alleghera' l'originale alla propria dichiarazione da inviare secondo le modalita' di presentazione ed una copia al soggetto fornitore. Allegato A1 - Stabilimenti enologici Deve essere compilato da coloro che nella provincia hanno utilizzato, per le operazioni di trasformazione, piu' stabilimenti enologici. Deve essere altresi' compilato se l'unico stabilimento enologico non coincide con il domicilio/sede legale indicati nel quadro A sezione I della dichiarazione. In questo allegato vanno inclusi anche gli stabilimenti fuori provincia dove risultano giacenti prodotti in conto lavorazione. Quadro A (Dati relativi al dichiarante) Riportare codice fiscale, partita iva, cognome e nome o ragione sociale indicati nel Quadro A - sezione I della dichiarazione di produzione vinicola. Quadro B (Dati relativi allo stabilimento enologico) Indicare indirizzo, telefono, codice Istat, denominazione del comune, provincia, C.A.P. dello stabilimento enologico. Allegato A2 - Elenco acquirenti Deve essere compilato da coloro che cedono uve e/o altri prodotti a monte del vino. Non deve essere compilato da chi compila l'allegato F2 o da chi cede interamente il prodotto raccolto ad un unico acquirente. Quadro A (Dati relativi al dichiarante) Riportare codice fiscale, partita iva, cognome e nome o ragione sociale indicati nel Quadro A - sezione I della dichiarazione di raccolta. Quadro B (Dati relativi all' acquirente) Riportare codice fiscale, partita iva e cognome e nome o ragione sociale indicati nel Quadro A2 del modello F1, indirizzo, telefono, codice Istat, comune, provincia, C.A.P.. Gli estremi identificativi dell'acquirente vanno indicati anche nel caso di cessione di piccoli quantitativi (F1 allegato dal dichiarante).