ALLEGATO 2 PROGRAMMA D'ESAME PER IL CERTIFICATO LIMITATO DI OPERATORE (ROC) PER IL SERVIZIO MOBILE MARITTIMO E IL SERVIZIO MOBILE MARITTIMO VIA SATELLITE. I candidati al certificato limitato di operatore (ROC) per il servizio mobile marittimo e per il servizio mobile marittimo via satellite debbono dar prova di possedere le cognizioni tecniche e le attitudini professionali qui appresso specificate: A. CONOSCENZA DELLE CARATTERISTICHE DI BASE DEL SERVIZIO MOBILE MARITTIMO B. CONOSCENZA PRATICA E ABILITA' NELL'USO DEGLI APPARATI DI UNA STAZIONE DI NAVE. B1. Impiego degli apparati di base di una stazione di nave. B2. Chiamata selettiva digitale (DSC). B3. Individuazione dei guasti C. PROCEDURE OPERATIVE E PRATICHE DEL SISTEMA E SOTTOSISTEMI GMDSS. C1. Sistema globale marittimo di soccorso e sicurezza (GMDSS). C2. Navtex. C3. Radio boa di emergenza (EPIRB). C4. Trasponditore radar di ricerca e salvataggio (SART). C5. Procedure di comunicazione di pericolo, urgenza e sicurezza nel GMDSS. C6. Operazioni di ricerca e salvataggio (SAR). D. CONOSCENZE VARIE E PROCEDURE OPERATIVE PER LE COMUNICAZIONI ORDINARIE D1. Capacita' ad usare la lingua inglese, sia scritta che parlata, per uno scambio soddisfacente di comunicazioni riguardanti la sicurezza della vita umana in mare. D2. Procedure obbligatorie e loro pratica attuazione. D3. Conoscenza pratica e teorica delle procedure per le comunicazioni ordinarie. A. CONOSCENZA DELLE CARATTERISTICHE DI BASE DEL SERVIZIO MOBILE MARITTIMO 1.1. Tipi di comunicazione nel servizio mobile marittimo - comunicazioni d'urgenza, sicurezza e soccorso - corrispondenza pubblica - servizio di operazioni portuali - servizio di movimento delle navi - comunicazioni tra navi - comunicazioni a bordo 1.2. Tipi di stazione nel servizio mobile marittimo - stazioni di nave - stazioni costiere - stazioni portuali, ecc. - stazioni di aeromobile - centro di coordinamento del salvataggio (RCC) 1.3. Conoscenza elementare delle frequenze radioelettriche e delle bande di frequenze - il concetto di frequenza - l'equivalenza tra frequenza e lunghezza d'onda - unita' di frequenza Hz, kHz, MHz, GHz - la suddivisione della parte piu' significativa dello spettro radio MF, HF, VHF. 1.4. Caratteristiche delle frequenze - propagazione delle frequenze nelle gamme delle onde cortissime ed ultracorte (VHF e UHF) 1.5. Conoscenza dei vari tipi di comunicazione - DSC - Radiotelefonia - NBDP 1.6. Conoscenza elementare dei differenti tipi di modulazione e delle classi di emissione - classi di emissione - frequenza portante e frequenza assegnata - larghezza di banda delle differenti emissioni - designazione ufficiale delle emissioni (es. F1B, J3E, A3E, A1A) - designazione non ufficiale delle emissioni (es. TLX, SSB, AM, CW, ecc.) 1.7. Frequenze attribuite al servizio mobile marittimo - uso di frequenze VHF e UHF nel servizio mobile marittimo - il concetto di canale radio, simplex, semi duplex e duplex. Frequenze appaiate e non appaiate. - piani di frequenza e sistemi di canalizzazione per la telefonia VHF (pertinente appendice del regolamento delle radiocomunicazioni) - frequenze di soccorso e sicurezza GMDSS - frequenze di chiamata B. CONOSCENZA PRATICA E ABILITA' NELL'USO DEGLI APPARATI DI UNA STAZIONE DI NAVE. B1. Conoscenza e abilita' nell'uso degli apparati di una stazione di nave. 1.1. Installazione radio VHF - canali - impiego - DSC 1.2. Antenne - isolatori - antenne a stilo VHF - antenna per il sistema NAVTEX 1.3. Batterie - tipi di batterie e loro caratteristiche - carica - manutenzione delle batterie 1.4. Equipaggiamento radio sui mezzi di salvataggio - apparato radiotelefonico portatile VHF - SART (trasponditore radar) - EPIRB (radio boa di emergenza) B2. Chiamata digitale selettiva (DSC) 2.1. Tipi di chiamata - chiamata di soccorso - chiamata a tutte le navi - chiamata ad una singola stazione - chiamata nell'ambito di un'area geografica - chiamata di gruppo - servizio automatico/semiautomatico 2.2. Chiamata con il sistema del numero MMSI - identificazione della nazionalita' - numeri di chiamata di gruppo - numeri delle stazioni costiere - numeri MMSI con codice finale a 3 zeri 2.3. Categorie di chiamate - soccorso - urgenza - sicurezza - di servizio - ordinarie 2.4. Chiamata telecomandata e informazioni sul traffico - avvisi di soccorso - altre chiamate - informazioni sulle frequenze di lavoro 2.5. Uso del canale 70 in VHF B.3. Individuazione guasti - ricerca guasti per mezzo di strumenti di misura integrati o attraverso le indicazioni fornite dai manuali degli apparati - riparazione di guasti del tipo: sostituzione di fusibili, indicatori luminosi e simili C. PROCEDURE OPERATIVE E DI ESERCIZIO DEL SISTEMA E DEI SOTTOSISTEMI GMDSS. C1. Sistema globale marittimo di soccorso e sicurezza (GMDSS) 1.1. Aree di mare e il piano generale GMDSS 1.2. Ascolto sulle frequenze di soccorso 1.3. Requisiti funzionali della stazione di nave abilitata a navigare entro l'area A1 1.4. Obblighi della stazione di nave abilitata a navigare entro l'area A1 1.5. Sorgente di energia della stazione di nave 1.6. Modalita' per assicurare l'efficienza degli apparati della stazione di nave 1.7. Licenze, certificati di sicurezza radio, ispezioni e collaudi. C2. Sistema NAVTEX 2.1. Il sistema NAVTEX - scopo del NAVTEX - frequenze del NAVTEX - copertura in ricezione - formato del messaggio (identificazione del trasmettitore, tipo del messaggio, numero del messaggio) 3.2. Ricevitore NAVTEX - scelta dei trasmettitori - scelta del tipo di messaggio - messaggi che non possono essere ignorati - uso di controlli sussidiari e sostituzione della carta nella stampante C3. Radio boa di emergenza (EPIRB) 3.1. EPIRB satellitari - caratteristiche operative per EPIRB a 406 MHz - caratteristiche operative per EPIRB a 1,6 GHz - caratteristiche operative per EPIRB a 121,5 MHz incluse le funzioni di horning - contenuto di un avviso di soccorso - uso manuale - funzione di galleggiamento libero - manutenzione ordinaria - verifica - controllo della batteria alle scadenze prestabilite - pulizia del meccanismo di rilascio 3.2. VHF - DSC - EPIRB - caratteristiche tecniche principali - contenuto di un avviso di soccorso - operazione manuale - funzione di galleggiamento - manutenzione ordinaria - verifica - controllo della batteria alle scadenze prestabilite - pulizia del meccanismo di rilascio C4. Trasponditore radar di ricerca e salvataggio (SART) 4.1 Trasponditore radar di ricerca e salvataggio (SART) - caratteristiche tecniche principali - funzionamento - copertura di un trasmettitore SART - manutenzione ordinaria - controllo della batteria alle scadenze prefissate C5. Procedure per comunicazioni di soccorso, di urgenza e di sicurezza nel sistema GMDSS 5.1. Comunicazioni di soccorso - avviso di soccorso in DSC - definizione di un avviso di soccorso - trasmissione di un avviso di soccorso - trasmissione di un avviso di soccorso ritrasmesso da terra a bordo - trasmissione di un avviso di soccorso da parte di una stazione non in pericolo - ricezione e accusa di ricezione di una chiamata di soccorso in DSC - ricezione e accusa di ricezione da una stazione costiera - ricezione e accusa di ricezione da una stazione di nave - gestione degli avvisi di soccorso - preparativi per la gestione del traffico di soccorso - terminologia impiegata nel traffico di soccorso - prova delle chiamate DSC di soccorso e di sicurezza - comunicazioni - operazione SAR 5.2. Comunicazioni di urgenza e di sicurezza - significato delle comunicazioni di urgenza e di sicurezza - procedure per le chiamate di urgenza e di sicurezza in DSC - comunicazioni di urgenza - trasporti sanitari - comunicazioni di sicurezza 5.3. Comunicazioni in radiotelefonia con stazioni del vecchio sistema di soccorso e sicurezza - segnale di allarme radiotelefonico - chiamata di soccorso - messaggio di soccorso - accusa di ricezione di un messaggio di soccorso - terminologia nel traffico di soccorso - trasmissione di un messaggio di soccorso da una stazione non in soccorso - avvisi sanitari 5.4. Ricezione di informazioni sulla sicurezza marittima (MSI) - ricezione mediante NAVTEX - avvisi ai naviganti trasmessi in radiotelefonia 5.5. Protezione delle frequenze di soccorso - bande di guardia - prove sulle frequenze di soccorso - trasmissioni durante il traffico di soccorso - prevenzione da interferenze - prevenzione da trasmissioni non autorizzate C6. Operazione di ricerca e salvataggio (SAR) 6.1. Il ruolo del RCC 6.2. Manuale di ricerca e salvataggio per la marina mercantile 6.3. Organizzazioni marittime di salvataggio 6.4. Sistemi di comunicazione relativi alla posizione e al movimento delle navi D. CONOSCENZE VARIE E PROCEDURE OPERATIVE PER LE COMUNICAZIONI D1. Capacita' ad usare la lingua inglese, sia scritta che parlata, per uno scambio soddisfacente di comunicazioni riguardanti la sicurezza della vita umana in mare. 1.1. Uso del codice internazionale dei segnali ed il vocabolario standard marittimo dell'IMO/linguaggio marinaresco 1.2. Abbreviazioni standard riconosciute e codici di servizio comunemente usati 1.3. Uso dell'alfabeto fonetico internazionale D2. Pratiche e procedure obbligatorie 2.1. Uso di documenti e pubblicazioni obbligatorie 2.2. Tenuta del registro di bordo 2.3. Conoscenza dei regolamenti e degli accordi che governano il servizio mobile marittimo D3. Conoscenza pratica e teorica delle procedure di comunicazione 3.1. Liste di traffico 3.2. Chiamata radiotelefonica - metodo per chiamare una stazione costiera in radiotelefonia - richiesta di una chiamata manuale - chiusura di una chiamata - metodi particolari di chiamate - metodo per chiamare una stazione costiera in DSC - metodo per chiamata radiotelefonica automatica 3.3. Tariffe di traffico - sistema di tariffazione internazionale - codice AAIC - il significato di tassa di linea (LL), di tassa costiera (CC) e di tassa di bordo (SS) - tipi di valute usata nella tassazione internazionale 3.4. Istradamento del traffico 3.5. Principali rotte marittime e le connesse vie di comunicazione per le navi abilitate a navigare entro l'area A1. Visto, il Ministro delle poste e delle telecomunicazioni GAMBINO