Allegato 1 La Formazione via e-Learning sulla sicurezza e salute sul lavoro Premessa La formazione alla sicurezza svolta in aula ha rappresentato tradizionalmente li modello dl formazione In grado di garantire il piu' elevato livello dl Interattivita', L'evoluzione delle nuove tecnologie, del cambiamenti del ritmi dl vita (sempre piu' frenetici e, quindi, con poco tempo a disposizione) e della stessa concezione della formazione, ai sensi delle linee guida per il 2010 concordate tra Governo, Regioni e parti sociali, In uno con l'esigenza sempre piu' pressante dl soddisfare gli interessi dell'utente, hanno reso possibile l'affermazione dl una modalita' peculiare e attuale di formazione e distanza, indicata con il termine e-Learning. Per e-Learning si intende un modello formativo interattivo e realizzato previa collaborazione interpersonale all'interno dl gruppi didattici strutturati (aule virtuali tematiche, seminari tematici) o semistrutturati (forum o chat telematiche), nel quale operi una piattaforma informatica che consente al discenti dl interagire con i tutor e anche tra loro. Tale modello formativo non si limita, tuttavia, alla semplice fruizione di materiali didattici via Internet, all'uso della mail tra docente e studente o di un forum online dedicato ad un determinato argomento ma utilizza la piattaforma informatica come strumento di realizzazione di un percorso di apprendimento dinamico che consente al discente di partecipare alle attivita' didattico-formative in una comunita' virtuale. In tal modo si annulla di fatto la distanza fisica esistente tra i componenti della comunita' di studio. In una prospettiva di piena condivisione di materiali e conoscenze, di conseguenza contribuendo alla nascita di una comunita' di pratica online. A questo scopo, ruolo fondamentale e' riservato agli e-tutor, ossia ai formatori, i quali devono essere in grado di garantire la costante raccolta di osservazioni, esigenza e bisogni specifici degli utenti, attraverso un continuo raffronto con utenti, docenti e comitato scientifico. Nell'attivita' e-learning va garantito che i discenti abbiano possibilita' di accesso alle tecnologie impiegate, familiarita' con l'uso del personal computer e buona conoscenza della lingua utilizzata. La formazione via e-Learning Si potra' ricorrere alla modalita' e-Learning qualora ricorrano le seguenti condizioni: a) Sede e strumentazione La formazione puo' svolgersi presso la sede del soggetto formatore, presso l'azienda o presso il domicilio del partecipante, purche' le ore dedicate alla formazione vengano considerate orario di lavoro effettivo. La formazione va realizzata attraverso una strumentazione idonea a permettere l'utilizzo di tutte le risorse necessarie allo svolgimento del percorso formativo ed il riconoscimento del lavoratore destinatario della formazione. b) Programma e materiale didattico formalizzato Il progetto realizzato dovra' prevedere un documento di presentazione con le seguenti informazioni: • Titolo del corso; • ente o soggetto che lo ha prodotto; • obiettivi formativi; • struttura, durata e argomenti trattati nelle unita' didattiche. Tali informazioni non sono necessarie in relazione alla formazione dei lavoratori, trattandosi di formazione generale. Se del caso, ove previsto dal presente accordo, devono essere indicati i rischi specifici del comparto produttivo di appartenenza e sul quale si svolgera' attivita' di formazione; • regole di utilizzo del prodotto; • modalita' di valutazione dell'apprendimento; • strumenti di feedback. c) Tutor Deve essere garantito un esperto (tutor o docente) a disposizione per la gestione del percorso formativo. Tale soggetto deve essere in possesso di esperienza almeno triennale di docenza o insegnamento o professionale in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro maturata nei settori pubblici o privati. d) Valutazione Devono essere previste prove di autovalutazione, distribuite lungo tutto il percorso. Le prove di valutazione "in itinere" possono essere effettuate (ove tecnologicamente possibile) in presenza telematica. La verifica di apprendimento finale va effettuata in presenza. Delle prove e della verifica finale deve essere data presenza agli atti dell'azione formativa. e) Durata Deve essere indicata la durata del tempo di studio previsto, quale va ripartito su unita' didattiche omogenee. Deve essere possibile memorizzare i tempi di fruizione (ore di collegamento) ovvero dare prova che l'intero percorso sia stato realizzato. La durata della formazione deve essere validata dal tutor e certificata dai sistemi di tracciamento della piattaforma per l'e-Learning. f) Materiali Il linguaggio deve essere chiaro e adeguato ai destinatari. Deve essere garantita la possibilita' di ripetere parti del percorso formativo secondo gli obiettivi formativi, purche' rimanga traccia di tali ripetizioni in modo da tenerne conto in sede di valutazione finale, e di effettuare stampe del materiale utilizzato per le attivita' formative. L'accesso ai contenuti successivi deve avvenire secondo un percorso obbligato (che non consenta di evitare una parte del percorso).