(Allegato 2)
                                      Allegato 2 
                 (articolo 7, comma 3, del regolamento di attuazione) 
 
 
              Allegato tecnico al regolamento attuativo 
 
  Indice dei contenuti 
 
  1 INTRODUZIONE 
  2 L'ARCHITETTURA GENERALE DEL SISTEMA 
  3 DESCRIZIONE DEI PROCESSI OPERATIVI DI RIFERIMENTO 
  4 MODALITA' DI COLLEGAMENTO INFORMATICO DEL SISTEMA 
  5 PRODUZIONE, DISTRIBUZIONE E GESTIONE DELLE CREDENZIALI DI ACCESSO 
AL SISTEMA 
  6 TRACCIAMENTO DELLE OPERAZIONI 
  7 PROFILI DI AUTORIZZAZIONE 
 
 
  1 Introduzione 
 
  Questo documento descrive in particolare: 
  - le modalita' di collegamento informatico del sistema alle banche 
dati degli organismi pubblici; 
  - le modalita' di collegamento informatico al sistema da parte 
degli aderenti diretti e indiretti; 
  - le procedure di gestione del servizio telefonico e telematico di 
cui all'art. 30 ter, comma 8 del D.lgs. 141/2010; 
  - i processi di gestione delle credenziali di accesso al sistema; 
  - il tracciamento delle operazioni eseguite con il sistema; 
  - i profili di autorizzazione al riscontro delle diverse tipologie 
di dati da parte delle diverse tipologie di aderente. 
  Lo schema dell'architettura generale dell'archivio e' mostrato 
nella figura seguente: 
 
              Parte di provvedimento in formato grafico
 
  In particolare e' previsto che l'Archivio sia costituito da tre 
moduli funzionali: 
  • il modulo Interconnessione di rete, che ricevera' le richieste di
verifica provenienti dagli aderenti, le  tradurra'  in  richieste  di
accesso alle banche dati pubbliche  ospitanti  i  dati  autentici  da
riscontrare e restituira' l'esito, positivo o negativo, della 
verifica effettuata; 
  •  il  modulo  Informatico  di   allerta,   che   raccogliera'   le
segnalazioni di frodi subite o di rischio di frode provenienti  dagli
aderenti e le segnalazioni di allerta preventive generate dal 
sistema; 
  • il modulo  Informatico  centralizzato,  che  memorizza,  in  modo
aggregato e anonimo, i casi il cui riscontro ha  evidenziato  la  non
autenticita' di una o piu' categorie di dati presenti nelle richieste
di verifica inviate dagli aderenti e permette al gruppo di lavoro lo 
studio del fenomeno delle frodi. 
  Le modalita'  d'uso  del  servizio  di  riscontro  da  parte  degli
aderenti sono diversificate, in quanto si prevede  sia  uno  scenario
d'uso allo sportello con il cliente di fronte all'operatore, sia  uno
scenario d'uso di back office, sia uno scenario d'uso che prevede 
elaborazioni massive di tipo batch. 
 
  2 L'architettura generale del sistema 
 
  La figura seguente mostra l'architettura generale prevista del 
sistema. 
 
              Parte di provvedimento in formato grafico
 
  Si  prevede  la  costituzione   presso   il   CED   del   Ministero
dell'economia e delle finanze di  un  sistema  informatico  altamente
scalabile e pienamente ridondato  destinato  a  erogare  il  servizio
operativo di riscontro  di  dati  personali  richiesto  dai  soggetti
aderenti   interfacciando   una   molteplicita'   di   banche    dati
istituzionali (Agenzia delle Entrate, Ministero dell'Interno, 
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, INPS e INAIL). 
  Il sistema permettera' inoltre il ricevimento  e  la  registrazione
delle segnalazioni dei soggetti che hanno subito frodi configuranti 
ipotesi di furto di identita'. 
  Il sistema dialoghera' con il sistema informatico Consap, presso la
quale sara' svolta la gestione amministrativa delle  convenzioni  con
gli aderenti, la gestione delle utenze e la  gestione  del  ciclo  di
calcolo dei consumi, di rendicontazione e di pagamento associato 
all'attuazione delle convenzioni stesse. 
 
  3 Descrizione dei processi operativi di riferimento 
 
  Nei paragrafi che seguono sono illustrati i processi operativi  per
i quali e' previsto il supporto da parte del software del sistema di 
riscontro. 
 
  3.1 Riscontro dei dati 
 
  Si evidenzia che la procedura di riscontro, operata secondo le  tre
modalita' descritte nei paragrafi seguenti, e' strutturata in maniera
tale  da  non  richiedere  la  registrazione   dei   dati   personali
nell'archivio, ma soltanto la loro veicolazione informatica al fine 
di verificarne l'autenticita'. 
 
  3.1.1 Riscontro dei dati in modalita' interattiva 
 
              Parte di provvedimento in formato grafico
 
  • L'utente abilitato del soggetto aderente entra nel sistema usando
le proprie credenziali,  seleziona  l'aderente  delegante  (che  puo'
coincidere con l'aderente di riferimento dell'utente)  per  il  quale
effettuare  l'interrogazione,  fornisce  i  dati  da  riscontrare  su
maschera on line, ne verifica l'esattezza e attiva il servizio di 
riscontro; 
  • il sistema, in base alla richiesta ricevuta, attiva i servizi  di
riscontro  messi  a  disposizione  dalle  banche  dati  istituzionali
collegate trasmettendo ad esse, ognuna per la propria  competenza,  i
dati forniti dall'utente, raccoglie  gli  esiti  di  riscontro  -  di
natura essenzialmente semaforica - ricevuti dalle banche dati e li 
restituisce all'utente; 
  •  il  sistema  di  riscontro  registra   i   dati   identificativi
dell'interrogazione   effettuata   (identificativo   dell'utente    e
dell'organizzazione interrogante, momento  dell'interrogazione,  tipi
di campi  oggetto  del  riscontro,  esiti  semaforici  sul  riscontro
restituiti dalle banche dati interrogate), a fini amministrativi e di 
tracciamento; 
  • nei soli casi in cui il  riscontro  dei  dati  abbia  dato  esito
negativo, infine, il sistema  registra  i  dati  della  richiesta  di
riscontro e gli esiti semaforici corrispondenti nell'archivio delle 
richieste di riscontro con esito negativo. 
 
  3.1.2 Riscontro dei dati in modalita' application to application - 
A2A 
 
              Parte di provvedimento in formato grafico
 
  • Il sistema informatico abilitato del soggetto aderente invoca il 
servizio di riscontro usando le proprie credenziali macchina; 
  • il sistema verifica la correttezza sintattica della  richiesta  e
dei  riferimenti  forniti  nella  richiesta  all'aderente  diretto  e
all'aderente indiretto, in base alle deleghe registrate  come  attive
nel sistema stesso. Se la  verifica  sintattica  ha  esito  positivo,
attiva i servizi di riscontro messi a disposizione dalle banche  dati
istituzionali collegate trasmettendo ad esse, ognuna per  la  propria
competenza, i dati forniti dal sistema chiamante, raccoglie gli esiti
di riscontro - di natura essenzialmente semaforica -  ricevuti  dalle
banche dati, li integra  e  li  restituisce  al  sistema  informatico
chiamante; se  la  verifica  sintattica  ha  invece  esito  negativo,
restituisce al sistema informatico chiamante l'esito negativo con la 
motivazione; 
  • il sistema registra  i  dati  identificativi  dell'interrogazione
effettuata (identificativo  dell'utente  associato  alle  credenziali
macchina del sistema chiamante  e  dell'organizzazione  interrogante,
momento dell'interrogazione, tipi di  campi  oggetto  del  riscontro,
esiti semaforici sul riscontro restituiti dalle banche dati 
interrogate), a fini amministrativi e di tracciamento; 
  • nei soli casi  in  cui  il  riscontro  dei  dati  ha  dato  esito
negativo, infine, il sistema  registra  i  dati  della  richiesta  di
riscontro e gli esiti semaforici corrispondenti nell'archivio delle 
richieste di riscontro con esito negativo. 
 
  3.1.3 Riscontro dei dati in modalita' batch 
 
              Parte di provvedimento in formato grafico
 
  Il processo previsto differisce  da  quello  precedente  in  quanto
permette  l'elaborazione  massiva  di  piu'  richieste  di  riscontro
provenienti dal sistema informatico di un soggetto aderente. Il 
processo e' il seguente: 
  • il sistema informatico abilitato del soggetto aderente prepara la
lista delle richieste di riscontro e invoca il servizio di riscontro 
massivo usando le proprie credenziali macchina; 
  • il sistema verifica la  correttezza  sintattica  della  lista  di
richieste  ricevute  e  dei  riferimenti  forniti   nella   richiesta
all'aderente diretto e all'aderente indiretto, in base  alle  deleghe
registrate come attive nel sistema al momento in cui la richiesta  e'
stata inoltrata dall'aderente.  Per  ogni  richiesta  sintatticamente
corretta, attiva i servizi di riscontro messi  a  disposizione  dalle
banche dati istituzionali collegate trasmettendo ad esse, ognuna  per
la  propria  competenza,  i  dati  forniti  dal  sistema   chiamante,
raccoglie  gli  esiti  di  riscontro  -  di   natura   essenzialmente
semaforica - ricevuti dalle banche dati, li  integra,  confeziona  la
risposta finale da restituire al sistema informatico  chiamante;  per
ogni richiesta sintatticamente non corretta, confeziona un esito 
negativo con la motivazione; 
  • il sistema di riscontro restituisce al sistema informatico 
chiamante la lista degli esiti delle verifiche effettuate; 
  •  il  sistema  di  riscontro  registra   i   dati   identificativi
dell'interrogazione effettuata (identificativo dell'utente  associato
alle credenziali macchina del sistema chiamante e dell'organizzazione
interrogante, momento dell'interrogazione, tipi di campi oggetto  del
riscontro, esiti semaforici sul riscontro restituiti dalle banche 
dati interrogate), a fini amministrativi e di tracciamento; 
  • nei soli casi  in  cui  il  riscontro  dei  dati  ha  dato  esito
negativo, infine, il sistema registra i dati della  richiesta  e  gli
esiti semaforici corrispondenti nell'archivio delle richieste di 
riscontro con esito negativo. 
 
  3.2 Servizi telefonici e telematici 
 
  3.2.1 Servizio telefonico 
 
              Parte di provvedimento in formato grafico
 
  • Il soggetto segnalante chiama il call center telefonico  dedicato
al servizio di ricevimento di segnalazioni di cui all'art. 30 ter, 
comma 8, del D.Lgs. 141/2010; 
  •  Il  servizio  di  call  center,  interagendo  con  il   soggetto
segnalante, individua se trattasi di frode subita o di rischio di 
frode; 
  • Nel caso di segnalazione di frode subita,  il  servizio  di  call
center raccoglie le generalita' del segnalante e i dati relativi alla
frode subita, chiedendo  di  inviare  copia  dei  documenti  previsti
dall'art. 19, comma 2, del regolamento di attuazione per la 
successiva registrazione nell'archivio; 
  • Nel caso di segnalazione di rischio di frode, la stessa non viene 
registrata nell'archivio. 
 
  3.2.2 Servizio telematico 
 
              Parte di provvedimento in formato grafico
 
  • Il soggetto segnalante accede a un apposito servizio sulla home 
page pubblica del sito web; 
  • Nel caso di segnalazione di frode subita, il soggetto  segnalante
compila una scheda di segnalazione fornendo le proprie generalita'  e
i  dati  relativi  alla  frode   subita,   che   vengono   registrati
nell'archivio delle segnalazioni pervenute dai  soggetti  segnalanti;
invia inoltre al call center copia dei documenti  previsti  dall'art.
19, comma 2, del regolamento di attuazione per la successiva 
registrazione nell'archivio; 
  • Nel caso di segnalazione di rischio di frode, il sito web invece 
non prevede alcuna registrazione di dati. 
 
  4 Modalita' di collegamento informatico del sistema 
 
  Dal punto di vista fisico, il sistema operera' in un  apposito  CED
dedicato del MEF. Tale impianto sara' quindi separato dal resto della
piattaforma tecnologica MEF e sara' possibile il suo accesso, la  sua
gestione e la sua manutenzione al solo personale Consap e MEF 
autorizzato a tale attivita'. 
  Il sistema di riscontro comunichera' con i diversi interlocutori  e
sistemi  cooperanti  mediante  meccanismi  atti  ad   assicurare   la
riservatezza, l'integrita' e l'autenticita' delle  comunicazioni.  Le
specifiche  modalita'   tecniche   adottate   per   il   collegamento
informatico del sistema con altri sistemi sono descritte nel Manuale 
operativo. 
 
  5 Produzione, distribuzione e gestione delle credenziali di accesso 
al sistema 
 
  La figura seguente illustra il processo di gestione delle 
credenziali per l'accesso al sistema. 
 
              Parte di provvedimento in formato grafico
 
  In particolare, e' prevista la generazione e la gestione di tre 
tipi di credenziali di accesso ai servizi del sistema: 
  • credenziali di amministratore, generate da Consap con il  proprio
sistema di gestione amministrativa  delle  convenzioni  e  consegnate
agli utenti amministratori di ogni soggetto aderente  che  ne  faccia
domanda.  Con  tali  credenziali,  il   soggetto   aderente   ha   la
possibilita' di generare e di gestire credenziali utente per i propri
utenti interni che saranno abilitati all'uso del sistema di 
riscontro; 
  • credenziali utente, generate da Consap o,  per  i  propri  utenti
interni, dagli utenti amministratore dei  soggetti  aderenti.  Queste
credenziali permettono ai titolari di usare i servizi utente del 
sistema di riscontro; 
  • credenziali macchina, generate da Consap con il  proprio  sistema
di gestione amministrativa delle convenzioni per permettere a sistemi
informatici  dei  soggetti  aderenti  di  accreditarsi  per  ottenere
servizi dal sistema informatico in modalita' A2A - Application to 
Application. 
  L'utenza del sistema accedera' al portale web su rete internet  del
sistema di  riscontro  mediante  credenziali  applicative  nominative
(credenziali utente) costituite da  una  login,  una  prima  password
(password1) e una seconda password (password2). Le credenziali 
avranno le seguenti caratteristiche: 
  - le credenziali saranno generate mediante il sistema  di  gestione
amministrativa  delle  convenzioni  dall'amministratore  di   sistema
Consap o, per gli utenti dei soggetti aderenti, dagli utenti con 
ruolo di amministratore dei soggetti aderenti stessi; 
  - la login individuera' univocamente l'utente; 
  - le due password saranno generate automaticamente dal sistema e 
saranno costituite da almeno otto caratteri alfanumerici; 
  - la prima password sara' fornita automaticamente  al  solo  utente
titolare, mediante messaggio di posta elettronica mandato alla 
casella di posta elettronica del titolare; 
  -   la   seconda    password    sara'    fornita    automaticamente
all'organizzazione di  appartenenza  dell'utente  titolare,  mediante
messaggio  di  posta  elettronica  mandato  alla  casella  di   posta
elettronica certificata dell'organizzazione di appartenenza 
dell'utente titolare, che la dovra' inoltrare all'utente stesso; 
  - all'atto del primo ingresso, il sistema chiedera' all'utente di 
cambiare la prima password; 
  -  all'atto  dell'ingresso,  il  sistema  chiedera'  all'utente  di
cambiare la prima password se saranno trascorsi piu' di sei mesi 
dalla sua ultima modifica; 
  - l'amministratore di sistema Consap o, per gli utenti dei soggetti
aderenti,  gli  utenti  con  ruolo  di  amministratore  dei  soggetti
aderenti stessi, potranno abilitare/disabilitare gli  utenti  all'uso
del servizio e potranno cambiarne il  ruolo  (cioe'  l'insieme  delle
funzioni applicative ad essi abilitate), in modo da riflettere nel 
sistema i cambiamenti organizzativi avvenuti; 
  - l'amministratore di sistema Consap, con la  collaborazione  degli
utenti amministratori dei soggetti aderenti, verifichera' inoltre con
cadenza annuale l'elenco degli utenti registrati, in modo da 
disabilitare le utenze nei fatti non piu' attive. 
  L'amministratore di sistema Consap potra' inoltre creare e  gestire
credenziali macchina, mediante il sistema di gestione amministrativa 
delle convenzioni. 
  Le credenziali macchina avranno le seguenti caratteristiche: 
  -  avranno  una  componente  applicativa  (login  +   password1   +
password2), associata ad un apposito nominativo indicato dal soggetto
aderente e saranno distribuite con le medesime modalita' previste per 
le credenziali utente; 
  - avranno un'ulteriore componente infrastrutturale,  costituita  da
un certificato conforme allo standard X.509 e fornito a Consap dal 
soggetto aderente. 
  All'atto  della  richiesta  di  accesso,  da  parte   del   sistema
informatico  del  soggetto  aderente  ai   servizi   application   to
application del sistema di riscontro, avverranno pertanto due tipi di 
verifica: 
  - corretto instaurarsi della comunicazione criptata con protocollo 
https e con mutuo riconoscimento, lato client e lato server; 
  - riconoscimento delle credenziali applicative presentate, in  sede
di invocazione del servizio,  dal  sistema  chiamante,  che  dovranno
corrispondere all'utente del soggetto aderente abilitato a questo 
tipo di servizi. 
 
  6 Tracciamento delle operazioni 
 
  Tutte le operazioni di accesso (lato client) ai servizi del sistema
di riscontro - comprese  quelle  per  l'accesso  e  l'utilizzo  delle
informazioni presenti nell'archivio delle frodi subite - e  tutte  le
richieste di servizio del  sistema  di  riscontro  alle  banche  dati
istituzionali (lato server) saranno registrate  in  log  applicativi,
nei quali sara' associata ad ogni operazione l'identificativo 
dell'utente richiedente l'operazione. Piu' in particolare: 
  - per ogni operazione eseguita con  il  sistema  di  riscontro,  il
sistema stesso registrera' l'utente che ha eseguito l'operazione, il 
momento e il tipo di operazione eseguita; 
  - per ogni richiesta di riscontro e per ogni richiesta  di  accesso
all'archivio delle frodi subite saranno registrate nella base di dati
di sistema l'identificativo dell'utente richiedente, l'identificativo
dell'aderente di appartenenza e  dell'eventuale  aderente  delegante,
l'identificativo univoco della richiesta, la data e  ora  (timestamp)
della richiesta pervenuta dall'aderente e la data e  ora  (timestamp)
della risposta fornita all'aderente, l'elenco dei  campi  oggetto  di
riscontro/accesso all'archivio delle frodi subite e il codice fiscale
della persona fisica oggetto di riscontro: questa ultima informazione
sara' memorizzata - in forma criptata -  in  modo  che  possa  essere
verificata, attraverso una specifica  funzione  applicativa  messa  a
disposizione del  solo  personale  Consap  appositamente  incaricato,
nell'ambito  di  possibili  controlli  sulla  liceita'  dell'uso  del
sistema da parte dell'utenza in specifici casi. Nel caso di richieste
di riscontro, saranno  inoltre  registrati  nella  base  di  dati  di
sistema l'elenco degli esiti semaforici restituiti dalle banche  dati
a fronte di ognuno dei campi oggetto  di  riscontro,  l'elenco  delle
banche   dati   interpellate   e    l'esito    tecnico    complessivo
dell'esecuzione della richiesta (in termini di esecuzione terminata 
correttamente oppure no); 
  - per ogni richiesta di riscontro attivata dal sistema di riscontro
nei confronti di ogni banca dati, saranno  registrate  inoltre  nella
base di dati di  sistema  l'identificativo  univoco  della  richiesta
dell'aderente    originante    tale    attivazione    di    servizio,
l'identificativo della banca dati chiamata e del  servizio  invocato,
la data e ora (timestamp) della richiesta effettuata dal  sistema  di
riscontro e la data e ora (timestamp) della  risposta  fornita  dalla
banca dati, l'elenco dei  campi  (ma  non  i  corrispondenti  valori)
oggetto di riscontro, l'elenco dei  corrispondenti  esiti  semaforici
restituiti  dalla  banca   dati   e   l'esito   tecnico   complessivo
dell'invocazione del servizio fornito dalla banca dati (in termini di 
esecuzione terminata correttamente oppure no). 
 
  7 Profili di autorizzazione 
 
  Il sistema consentira' all'utenza di riscontrare insiemi diversi di 
dati in funzione della singola tipologia di aderente. 
  La tabella seguente mostra i profili di autorizzazione previsti per
le singole tipologie  di  aderenti,  in  rapporto  ai  riscontri  sui
diversi tipi di dati previsti dall'art. 9 del regolamento attuativo. 
 
    

|=========+============+========+========+========+========+========|
|         |Dati oggetto|Aderenti|Aderenti|Aderenti|Aderenti|Aderenti|
|         |di riscontro|ex art. |ex art. |ex art. |ex art. |ex art. |
|         |            |30-ter, |30-ter, |30-ter, |30-ter, |30-ter, |
|         |            |comma 5,|comma 5,|comma 5,|comma 5,|comma 5,|
|         |            |lettera |lettera |lettera |lettera |lettera |
|         |            |a)      |b)      |c)      |c-bis)  |d)      |
|=========+============+========+========+========+========+========|
|Elementi |Nome e      |        |        |        |        |        |
|identifi-|cognome     |        |        |        |        |        |
|cativi   |Data e luogo|        |        |        |        |        |
|del      |di nascita  |        |        |        |        |        |
|richie-  |Sesso       |        |        |        |        |        |
|dente    |Cittadinanza|        |        |        |        |        |
|(articolo|Domicilio   |        |        |        |        |        |
|9, comma |fiscale     |   Si   |   Si   |   Si   |   Si   |   Si   |
|1,       |Provincia   |        |        |        |        |        |
|lettera  |Codice      |        |        |        |        |        |
|a)       |avviamento  |        |        |        |        |        |
|         |postale     |        |        |        |        |        |
|         |Riscontro   |        |        |        |        |        |
|         |dell'esi-   |        |        |        |        |        |
|         |stenza in   |        |        |        |        |        |
|         |vita        |        |        |        |        |        |
|---------+------------+--------+--------+--------+--------+--------|
|         |Tipologia di|        |        |        |        |        |
|         |documento   |        |        |        |        |        |
|         |Numero del  |        |        |        |        |        |
|         |documento   |        |        |        |        |        |
|         |Data di     |        |        |        |        |        |
|         |rilascio del|        |        |        |        |        |
|         |documento   |        |        |        |        |        |
|         |Data di     |        |        |        |        |        |
|         |scadenza del|        |        |        |        |        |
|Elementi |documento   |        |        |        |        |        |
|identifi-|Ente che ha |        |        |        |        |        |
|cativi   |rilasciato  |        |        |        |        |        |
|dei docu-|il documento|        |        |        |        |        |
|menti    |Provincia   |        |        |        |        |        |
|di       |del comune  |        |        |        |        |        |
|identita'|che ha      |        |        |        |        |        |
|(articolo|rilasciato  |   Si   |   Si   |   Si   |   Si   |   Si   |
|9, comma |il documento|        |        |        |        |        |
|1,       |Numero di   |        |        |        |        |        |
|lettera  |serie del   |        |        |        |        |        |
|b)       |supporto    |        |        |        |        |        |
|         |plastico    |        |        |        |        |        |
|         |Riscontro   |        |        |        |        |        |
|         |della       |        |        |        |        |        |
|         |presenza del|        |        |        |        |        |
|         |documento   |        |        |        |        |        |
|         |nell'archi- |        |        |        |        |        |
|         |vio dei     |        |        |        |        |        |
|         |documenti   |        |        |        |        |        |
|         |smarriti o  |        |        |        |        |        |
|         |rubati      |        |        |        |        |        |
|---------+------------+--------+--------+--------+--------+--------|
|         |Numero della|        |        |        |        |        |
|         |tessera     |        |        |        |        |        |
|         |sanitaria   |        |        |        |        |        |
|         |Data di     |        |        |        |        |        |
|         |rilascio    |        |        |        |        |        |
|         |della       |        |        |        |        |        |
|         |tessera     |        |        |        |        |        |
|         |sanitaria   |   Si   |   Si   |   Si   |   Si   |   Si   |
|         |Data di     |        |        |        |        |        |
|         |scadenza    |        |        |        |        |        |
|         |della       |        |        |        |        |        |
|Dati     |tessera     |        |        |        |        |        |
|relativi |sanitaria   |        |        |        |        |        |
|alle     |Numero del  |        |        |        |        |        |
|tessere  |codice      |        |        |        |        |        |
|sanitarie|fiscale     |        |        |        |        |        |
|---------+------------+--------+--------+--------+--------+--------|
|, ai     |            |        |        |        |        |        |
|codici   |Numero della|        |        |        |        |        |
|fiscali, |partita IVA |        |        |        |        |        |
|alle     |Data di     |        |        |        |        |        |
|partite  |attribuzione|        |        |        |        |        |
|IVA e ai |della       |        |        |        |        |        |
|documenti|partita IVA |        |        |        |        |        |
|che atte-|Anno        |        |        |        |        |        |
|stano il |dell'ultima |        |        |        |        |        |
|reddito  |presenta-   |        |        |        |        |        |
|(articolo|zione della |        |        |        |        |        |
|9, comma |dichiara-   |   Si   |   No   |   No   |   No   |Auto-   |
|2        |zione dei   |        |        |        |        |rizzazi-|
|         |redditi     |        |        |        |        |one in  |
|         |Riscontro   |        |        |        |        |funzione|
|         |della fascia|        |        |        |        |della   |
|         |di reddito  |        |        |        |        |tipo-   |
|         |entro la    |        |        |        |        |logia di|
|         |quale la    |        |        |        |        |aderente|
|         |persona     |        |        |        |        |        |
|         |fisica e'   |        |        |        |        |        |
|         |collocata   |        |        |        |        |        |
|---------+------------+--------+--------+--------+--------+--------|
|         |Data di     |        |        |        |        |        |
|         |inizio del  |        |        |        |        |        |
|         |rapporto di |        |        |        |        |        |
|         |lavoro      |        |        |        |        |        |
|         |Tipologia   |        |        |        |        |        |
|         |del rapporto|        |        |        |        |        |
|         |di lavoro   |        |        |        |        |        |
|         |Qualifica   |        |        |        |        |        |
|         |Periodo di  |        |        |        |        |        |
|         |competenza  |        |        |        |        |        |
|         |del         |        |        |        |        |        |
|         |prospetto di|        |        |        |        |        |
|         |paga        |        |        |        |        |        |
|         |Imponibile  |        |        |        |        |        |
|         |previ-      |        |        |        |        |        |
|         |denziale del|        |        |        |        |        |
|Dati     |prospetto di|        |        |        |        |        |
|relativi |paga        |        |        |        |        |        |
|alle     |Numero posi-|        |        |        |        |        |
|posizioni|zione       |        |        |        |        |        |
|contribu-|contributiva|        |        |        |        |        |
|tive,    |previ-      |   Si   |   No   |   No   |   No   |Auto-   |
|previ-   |denziale del|        |        |        |        |rizzazi-|
|denziali |datore di   |        |        |        |        |one in  |
|e assi-  |lavoro      |        |        |        |        |funzione|
|stenziali|Numero posi-|        |        |        |        |della   |
|(articolo|zione assi- |        |        |        |        |tipo-   |
|9, comma |curativa del|        |        |        |        |logia di|
|3        |datore di   |        |        |        |        |aderente|
|         |lavoro      |        |        |        |        |        |
|         |Nominativo  |        |        |        |        |        |
|         |del datore  |        |        |        |        |        |
|         |di lavoro o |        |        |        |        |        |
|         |del rappre- |        |        |        |        |        |
|         |sentante    |        |        |        |        |        |
|         |legale      |        |        |        |        |        |
|         |Numero del  |        |        |        |        |        |
|         |codice      |        |        |        |        |        |
|         |fiscale del |        |        |        |        |        |
|         |datore di   |        |        |        |        |        |
|         |lavoro      |        |        |        |        |        |
|         |Numero della|        |        |        |        |        |
|         |partita IVA |        |        |        |        |        |
|         |del datore  |        |        |        |        |        |
|         |di lavoro   |        |        |        |        |        |
|=========+============+========+========+========+========+========|