Allegato II (articolo 1, comma 4, lettera g) « Sezione 4 Valori di emissione equivalenti per i metodi di riduzione delle emissioni 1. Ai fini previsti dall'articolo 295, comma 20, lettera a), si applicano i seguenti valori di emissione equivalenti ai limiti di tenore di zolfo dei combustibile per uso marittimo: Tenore di zolfo del combustibile Rapporto emissione per uso marittimo SO2 (ppm)/CO2 (% m/m) (% v/v) 3,50 151,7 1,50 65,0 1,00 43,3 0,50 21,7 0,10 4,3 2. Il rapporto di equivalenza di cui al punto 1 si applica solo se si utilizzano un distillato a base di petrolio o oli combustibili residui. Se si utilizza un altro tipo di combustibile, l'operatore deve individuare un'altra idonea modalita' ai fini prevista all'articolo 295, comma 20, lettera a). 3. In casi in cui la concentrazione di CO2 e' ridotta da un sistema di depurazione dei gas di scarico, la concentrazione di CO2 , puo' essere misurata nel punto di ingresso di tale sistema, purche' l'operatore fornisca una adeguata giustificazione e dimostri che la metodologia e' idonea ai fini della misura. Sezione 5 Criteri per l'utilizzo dei metodi di riduzione delle emissioni 1. I metodi di riduzione delle emissioni previsti all'articolo 295, commi 19 e 20, devono rispettare, ai fini dell'utilizzo, almeno i seguenti criteri individuati in funzione dello specifico tipo di metodo: Metodo di riduzione Criteri per l'utilizzo delle emissioni A. Utilizzo di una miscela Si applicano i criteri di combustibile per uso previsti dalla decisione marittimo e gas di della Commissione europea evaporazione 2010/769/UE del (per le navi 13 dicembre 2010. all'ormeggio) B. Sistemi di depurazione Si applicano i criteri dei gas di scarico previsti dalla risoluzione MEPC.184(59). Le acque di lavaggio risultanti dai sistemi di depurazione dei gas di scarico che utilizzano prodotti chimici, additivi o preparati o che creano rilevanti agenti chimici durante l'esercizio, previsti dal punto 10.1.6.1 della risoluzione MEPC.184(59), non possono essere scaricate in mare, inclusi baie, porti ed estuari, eccettuato il caso in cui l'utilizzatore dimostri che tali gli scarichi non producono impatti negativi rilevanti e non presentano rischi per la salute umana e l'ambiente. Se il prodotto chimico utilizzato e' la soda caustica, tali scarichi sono ammessi se rispettano i criteri stabiliti nella risoluzione MEPC.184(59), ed un limite per il pH pari a 8,0. C. Utilizzo di Si utilizzano biocarburanti combustibili definiti biocarburanti nella direttiva 2009/28/CE e che rispettano le pertinenti norme CEN e ISO. Restano fermi i limiti di tenore di zolfo previsti dall'articolo 295 per le miscele di biocarburanti e combustibili per uso marittimo. Sezione 6 Rapporto per la comunicazione prevista all'articolo 296, comma 10-ter 1. Ai fini della comunicazione prevista all'articolo 296, comma 10-ter, si utilizza il seguente rapporto: Rapporto di indisponibilita' di combustibile a norma (facsimile) Data: +-----+---------------------+----+----------------------------------+ |Campo| Nome del campo |Dati| Note e istruzioni | | | | | di compilazione | +-----+---------------------+----+----------------------------------+ | 1 |Nome della compagnia | |Inserire il nome della compagnia | | |della nave | |della nave | +-----+---------------------+----+----------------------------------+ | 2 |Nome della Nave | |Inserire il nome della nave | +-----+---------------------+----+----------------------------------+ | 3 |Paese di bandiera | |Inserire il codice paese | | | | |come da ISO 3166 | | | | |(Un elenco dei codici e' | | | | |reperibile al seguente indirizzo) | | | | |https://www.iso.org/obp/ui/#search| +-----+---------------------+----+----------------------------------+ | 4 |Numero IMO | |Inserire il numero identificativo | | | | |IMO assegnato alla nave. | | | | |Inserire " ND" se non si dispone | | | | |di un numero identificativo IMO | +-----+---------------------+----+----------------------------------+ | 5 |Data prima | |Inserire la data in cui la nave ha| | |comunicazione | |ricevuto la prima comunicazione di| | | | |dover effettuare un viaggio | | | | |comportante il transito nelle | | | | |acque di giurisdizione italiana | +-----+---------------------+----+----------------------------------+ | 6 |Luogo di prima | |Inserire il nome del porto in cui | | |comunicazione | |la nave ha ricevuto la prima | | | | |comunicazione di dover effettuare | | | | |un viaggio comportante il transito| | | | |nelle acque di giurisdizione | | | | |italiana | | | | |Nota: se la nave ha ricevuto la | | | | |comunicazione in navigazione, | | | | |fornire le coordinate della nave | | | | |al momento della comunicazione | +-----+---------------------+----+----------------------------------+ | 7 |Nomi dei porti dopo | |Inserire i nomi di tutti i | | |la prima | |successivi porti noti, che la nave| | |comunicazione | |dovra' scalare durante il viaggio | | | | |pianificato, dopo aver ricevuto la| | | | |comunicazione di dover effettuare | | | | |un viaggio comportante il transito| | | | |nelle acque di giurisdizione | | | | |italiana. | +-----+---------------------+----+----------------------------------+ | 8 |Nome dell'ultimo | |Inserire il nome del porto | | |porto prima | |precedente a quello di ingresso in| | |dell'ingresso in | |acque di giurisdizione italiana | | |acque Italiane | |Nota: questo porto deve essere | | | | |riportato anche nel Campo 7 | +-----+---------------------+----+----------------------------------+ | 9 |Nome del porto in cui| |Inserire il nome del porto si e' | | |si e' verificato il | |verificato il disservizio sul | | |disservizio sul | |rifornimento di combustibile. | | |rifornimento di | |Se non si e' trattato di un | | |combustibile | |disservizio sul rifornimento | | | | |inserire "ND" | +-----+---------------------+----+----------------------------------+ | 10 |Nome del fornitore di| |Immettere il nome del fornitore di| | |carburante che ha | |carburante previsto nel porto di | | |originato il | |cui al campo 9 all'unita' che sta | | |disservizio | |attualmente riportando la non | | | | |conformita' del carburante | | | | |utilizzato. | | | | |Se non si e' trattato di un | | | | |disservizio sul rifornimento | | | | |inserire "ND" | +-----+---------------------+----+----------------------------------+ | 11 |Numero di fornitori | |Inserire il numero dei fornitori | | |contattati | |contattati nel porto indicato al | | | | |Campo 9 dove si e' verificato il | | | | |disservizio del rifornimento. | | | | |Se non si e' trattato di un | | | | |disservizio sul rifornimento | | | | |inserire "ND". | | | | |Nota: si prega di inserire le | | | | |informazioni di contatto | | | | |dei fornitori | +-----+---------------------+----+----------------------------------+ | 12 |Data e orario stimati| |Inserire data e ora stimate | | |di arrivo nelle acque| |di ingresso nelle acque di | | |di giurisdizione | |giurisdizione Italiane | | |Italiane | |Formato:anno/mese/giorno/ora | +-----+---------------------+----+----------------------------------+ | 13 |Contenuto di zolfo | |Inserire il contenuto di zolfo, in| | |del combustibile non | |percentuale per massa (% m/m) del | | |conforme | |combustibile non conforme che | | | | |verra' usato all'ingresso e | | | | |durante le operazioni nelle acque | | | | |di giurisdizione Italiana | +-----+---------------------+----+----------------------------------+ | 14 |Stima delle ore | |Inserire il numero di ore | | |d'impiego del | |previsto durante le quali i motori| | |propulsore principale| |principali funzioneranno con il | | | | |combustibile non conforme, nelle | | | | |acque di giurisdizione Italiana | +-----+---------------------+----+----------------------------------+ | 15 |Nome del primo porto | |Inserire il nome del primo | | |italiano di accosto | |porto italiano di accosto | +-----+---------------------+----+----------------------------------+ | 16 |E' disponibile | |Il primo porto italiano di accosto| | |combustibile conforme| |avente disponibilita' di | | |nel primo porto | |combustibile conforme? | | |italiano? | |S: Si | | | | |N: No | +-----+---------------------+----+----------------------------------+ | 17 |Piano di rifornimento| |La vostra nave ha pianificato il | | |di combustibile | |rifornimento di combustibile a | | |conforme nel primo | |norma nel primo porto italiano? | | |porto italiano di | |S: Si | | |accosto? | |N: No | +-----+---------------------+----+----------------------------------+ | 18 |Numero di fornitori | |Inserire il numero di fornitori | | |contattati al primo | |contattati al primo porto di | | |porto italiano | |accosto indicato nel Campo 15. | | | | |Nota: Se il Campo 17 e' | | | | |"S", allora inserire "ND". | | | | |Fornire informazioni di contatto | | | | |dei fornitori | +-----+---------------------+----+----------------------------------+ | 19 |Nome del secondo | |Inserire il nome del secondo porto| | |porto italiano di | |italiano di accosto. | | |accosto | |Nota: Se il Campo 17 e' | | | | |"S", allora inserire "ND" / | | | | |Se il vostro successivo porto di | | | | |accosto non e' in Italia allora | | | | |inserire "Nessuno" | +-----+---------------------+----+----------------------------------+ | 20 |E' disponibile | |E' disponibile combustibile | | |combustibile conforme| |conforme nel secondo porto | | |nel secondo porto | |italiano di accosto? | | |italiano? | |S: Si | | | | |N: No | | | | |Nota: Se il Campo 17 e' "ND" o il | | | | |campo 19 e' "Nessuno" allora | | | | |inserire "ND" | +-----+---------------------+----+----------------------------------+ | 21 |Piano di rifornimento| |La nave ha pianificato il bunker | | |di combustibile | |al secondo porto italiano? | | |conforme, nel secondo| |S: Si | | |porto italiano? | |N: No | | | | |Nota: Se Campo 17 e' "ND" o il 19 | | | | |e' "Nessuno allora inserire "ND" | +-----+---------------------+----+----------------------------------+ | 22 |Numero di fornitori | |Inserire il numero di fornitori | | |contattati al secondo| |contattati al secondo porto di | | |porto italiano | |accosto al Campo 19 | | | | |Nota: Se il Campo 19 e' "ND" o | | | | |"Nessuno" allora inserire "ND". | | | | |Nota: Prego fornire informazioni | | | | |di contatto dei fornitori | +-----+---------------------+----+----------------------------------+ | 23 |Data e orario stimati| |Inserire data e ora stimate di | | |di uscita dalle acque| |uscita dalle acque di | | |di giurisdizione | |giurisdizione Italiana | | |Italiana | |Formato: anno/mese/giorno/ora | +-----+---------------------+----+----------------------------------+ | 24 |Sono stati presentati| |Indicare se la compagnia indicata | | |analoghi rapporti | |al Campo 1 ha gia' presentato | | |precedentemente? | |analoghi rapporti per qualsiasi | | | | |nave nei precedenti 12 mesi | | | | |S: Si | | | | |N: No | +-----+---------------------+----+----------------------------------+ | 25 |Numero di rapporti | |Inserire il numero di Rapporti di | | |presentati | |indisponibilita' presentati negli | | | | |ultimi 12 mesi (Includere il | | | | |presente nel totale) | | | | |Nota: Se il Campo 24 e' | | | | |"N", allora inserire "1" | +-----+---------------------+----+----------------------------------+ | 26 |Funzionario della | |Inserire il nome di un funzionario| | |Societa' Armatrice | |della Societa' armatrice designato| | |Nome, e-mail e | |quale punto di contatto | | |telefono | |(includendo il titolo, es: Dott, | | | | |Sig., Cap.,ecc.), l'email e il | | | | |telefono (includendo il prefisso | | | | |internazionale se non italiano) | +-----+---------------------+----+----------------------------------+ | 27 |Descrizione delle | |Fornire una descrizione delle | | |azioni intraprese per| |azioni intraprese per raggiungere | | |raggiungere la | |la conformita', eventuali | | |conformita', | |ulteriori problemi, commenti o | | |eventuali ulteriori | |altre informazioni afferenti alla | | |problemi, commenti o | |situazione di non conformita' | | |altre informazioni | |della nave ai requisiti per il | | | | |combustibile marino previsti nelle| | | | |acque di giurisdizione italiana. | | | | |Nota: Si puo' scegliere di | | | | |allegare un documento separato che| | | | |contenga tale descrizione | | | | |(formato pdf ). | | | | |Se si sceglie di allegare un | | | | |documento separato, immettere | | | | |"allegato" in questo campo. | | | | |Se non si dispone di queste | | | | |informazioni, inserire "ND" | +-----+---------------------+----+----------------------------------+ ». Parte di provvedimento in formato grafico