Allegato 3 PROGRAMMA D'ESAME PER IL CERTIFICATO LONG RANGE (LRC) PER IL SERVIZIO MOBILE MARITTIMO PER LE NAVI NON SOLAS Il certificato «Long Range» per operatore radio di bordo viene rilasciato ai candidati che abbiano dato prova di possedere le cognizioni tecniche e le attitudini professionali appresso specificate. A. Conoscenza generale delle radio comunicazioni nel servizio mobile marittimo e servizio satellite mobile marittimo A1. Principi generali e caratteristiche di base A2. Panoramica della struttura del sistema GMDSS A3. Search and Rescue (SAR) A4. Sistema di avvisi di Sicurezza nel Servizio Mobile Marittimo (MSI) B. Conoscenza pratica e abilita' all'uso dell'equipaggiamento radio B1. Impianto radio VHF B2. Impianto radio MF/HF B3. Chiamata digitale selettiva (DSC) B4. Antenne, interfacciamento e fonti di alimentazione C. Procedure e funzionamento pratico dei sottosistemi C1. Procedure di comunicazione DSC di distress, urgency e safety per VHF, MF e HF C2. Protezione delle frequenze di distress nelle bande VHF, MF e HF C3. Procedure e funzionamento pratico del Servizio Mobile Marittimo via Satellite C4. Apparati per: allarme, Comunicazioni di soccorso e Localizzazioni D. Procedure radiotelefoniche D1. Possibilita' di scambiare comunicazioni relative alla sicurezza della vita in mare D2. Conoscenze delle norme per le comunicazioni; procedure obbligatorie e loro pratica attuazione D3. Conoscenza pratica e teorica delle procedure per le comunicazioni ordinarie A. Conoscenza generale delle radio comunicazioni nel servizio mobile marittimo e servizio mobile satellitare A1. I principi generali e le caratteristiche di base 1.1. Tipi di comunicazione - comunicazioni di distress, urgency, safety e safety - corrispondenza pubblica - servizio di operazioni portuali - servizio di movimento delle navi - comunicazioni tra navi - comunicazioni a bordo - comunicazioni SAR (Search and Rescue) 1.2. Tipi di stazioni - stazioni di nave - stazioni costiere - centro di coordinamento del salvataggio (RCC) - ploti, VTS, stazioni portuali - stazioni di aeromobile - Land Earth Stations (LES) - stazioni di coordinamento di rete (NCS) - Ship Earth Stations (SES) 1.3. Conoscenza generale delle frequenze radio e bande di frequenza - il concetto di frequenza - frequenza e lunghezza d'onda - l'unita' di frequenza Hz, kHz, MHz, GHz - la suddivisione della parte piu' significativa dello spettro radio: VHF, MF e HF - propagazione delle onde radio in MF, HF e VHF 1.4. Allocazione delle frequenze e il loro utilizzo - l'uso delle frequenze VHF, MF e HF nel servizio mobile marittimo - modalita' di comunicazione e classi di emissione - denominazioni ufficiali delle emissioni (ad esempio F1B, J3E, H3E) - altre denominazioni di emissioni (ad esempio TLX, SSB, AM, FM, ecc) - il concetto di canale radio: simplex, semi-duplex e duplex; frequenze appaiate e spaiate - piani di frequenza e sistemi di canalizzazione nelle bande mobili marittime - Frequenze di distress e safety - Le frequenze di chiamata - Comunicazioni tra navi - Operazioni portuali e movimento della nave - Corrispondenza pubblica - Allocazioni nazionali di frequenze 1.5. Servizio Mobile Marittimo via Satellite - sistemi e Servizi - Inmarsat - Cospas-Sarsat - Inmarsat EGC / SafetyNet - Telefonia - Telex - Facsimile - Dati A2. Panoramica della struttura del sistema GMDSS 2.1. Descrizione generale del sistema - struttura - diagramma a blocchi A3. Search and rescue (SAR) 3.1. Regioni SAR 3.2. Il ruolo dei centri di Search and rescue 3.3. Organizzazione Internazionale del Sistema SAR 3.4. Comunicazioni SAR comprese le «on-scene communications» A4. Sistema di avvisi di Sicurezza nel Servizio Mobile Marittimo (MSI) 4.1. Il sistema NAVTEX - scopo e funzioni, comprese le funzioni di distress e di safety - formato del messaggio (identificazione stazione, tipo di messaggio, numero del messaggio) - selezione delle stazioni e tipo di messaggio - i messaggi che non possono essere respinti 4.2. Sistema Inmarsat (EGC) - pre-programmazione di una stazione satellitare di nave per la ricezione del messaggio EGC - modalita' operativa di selezione per la ricezione EGC B. Conoscenza pratica e abilita' all'uso dell'equipaggiamento radio B1. Impianto radio VHF 1.1. Canali radiotelefonici - selezione e controllo dei canali - Dual watch 1.2. Operazioni e controlli di base - accensione e spegnimento - uso del PTT - selezione del livello di potenza d'uscita - controllo del volume - controllo dello Squelch - controllo della luminosita' (dimmer) 1.3. Radiotelefono portatile VHF - specifiche B2. Impianto radio MF/HF 2.1. Frequenze, canali e criteri di selezione 2.2. Controlli tipici e utilizzo - controllo On/Off - selezione frequenza RX - selezione frequenza TX - selezione del numero di canale ITU - sistema di sintonia automatico del trasmettitore - selezione della classe di emissione - utilizzo di controllo del volume e squelch - utilizzo del «clarifier» o della sintonia fine RX - controllo di guadagno in RF - utilizzo del controllo automatico di guadagno - selezione della potenza di trasmissione B3. Chiamata digitale selettiva (DSC) 3.1. Categoria di chiamata, priorita' e definizioni - distress - urgency - safety - routine 3.2. Tipi di chiamata - chiamata di distress - chiamata a tutte le navi - chiamata ad una singola stazione - chiamata nell'ambito di un'area geografica 3.3. Chiamata con il sistema della numerazione MMSI - identificazione della nazionalita' (MID) - numerazione della chiamata di gruppo - numerazione delle stazioni costiere - numerazione delle stazioni di navi 3.4. Controlli e loro utilizzo - pulsante di emergenza - designazione di un allarme e visualizzazione - aggiornamento automatico e manuale della posizione - richiamo dei messaggi ricevuti (file LOG) - funzioni e controlli del ricevitore di guardia - trasmissione di un allarme di distress su singola frequenza - trasmissione di un allarme di distress multi-frequenza B4. Antenne, interfacciamento e fonti di alimentazione 4.1. Prestazioni delle Antenne e posizionamento - accordo e sintonizzatore di antenna - manutenzione generale - messa a terra 4.2. Interfaccia - collegamento al sistema di radionavigazione 4.3. Fonti di alimentazione - connessioni a fonti di energia diverse - caratteristiche tecniche e protezioni - sicurezza - sistema di ricarica delle batterie - diversi tipi di batterie e la loro manutenzione C. Procedure e funzionamento pratico dei sottosistemi C1. Procedure di comunicazione DSC di distress, urgency e safety per il VHF, MF e HF 1.1. Procedure di distress - trasmissione di un distress alert - ricezione ed accusa di ricevuto da parte di una stazione costiera - ricezione di un «distress relay» terra-nave - trasmissione di una distress alert da una stazione non in distress - accusa di ricevuto da parte di una stazione di nave - VHF - MF/HF 1.2. Comunicazioni di urgency e safety tramite apparati con DSC - procedure per le chiamate in DSC di Urgency e Safety C2. Protezione delle frequenze di distress nelle bande VHF, MF e HF 2.1. Evitare interferenze dannose - evitare la trasmissione di falsi allarmi - utilizzo dei Canali 16 e 70 - utilizzo delle frequenze di distress and safety in MF/HF 2.2. Trasmissioni durante il traffico di soccorso 2.3. Prevenzione di trasmissioni non autorizzate 2.4. Protocolli e procedure di prova - verifiche sugli apparati in DSC - procedure di prova per chiamate radiotelefoniche 2.5. Prevenzione di trasmissioni nei canali di guardia VHF 2.6. Procedure di cancellazione in caso di falsa o involontaria trasmissione di un Distress Alert C3. Procedure e funzionamento pratico del Servizio Mobile Marittimo via Satellite 3.1. Terminale Inmarsat - C - componenti - inserimento / aggiornamento della posizione - utilizzo di una stazione satellitare di Nave Inmarsat-C - invio e ricezione di messaggi di testo - comunicazioni di soccorso e sicurezza - invio di un distress alert - invio di un distress priority message - servizi di sicurezza codice a 2 digit - prevenzione per l'invio di un falso distress alert - le procedure di cancellazione di un falso distress alert 3.2. Ricevitore Inmarsat EGC (Enhanced Group Call) - programmazione di una stazione di nave per la ricezione di un EGC - selezione delle aree NAV / MET C4. Apparati per: allarme, Comunicazioni di soccorso e Localizzazioni 4.1. EPIRB satellitari - caratteristiche operative dell'EPIRBs a 406 MHz - registrazione e codifica - funzionamento, attivazione e collaudo - funzione di homing su 121.5 MHz - meccanismo di sgancio automatico - data di scadenza della batteria 4.2.Trasponditore radar di ricerca e salvataggio (SART) - copertura di un trasmettitore SART - data di scadenza della batteria 4.3. VHF portatile per le scialuppe di salvataggio - funzionamento - area di copertura - prestazione della batteria primaria D. Procedure radiotelefoniche D1. Possibilita' di scambiare comunicazioni relative alla sicurezza della vita in mare 1.1. Comunicazioni di distress - segnale di distress MAYDAY - chiamata di distress - messaggio di distress - accusa di ricevuto del segnale di distress - MAYDAY - traffico di soccorso a seguire - controllo del traffico di soccorso - silenzio radio MAYDAY e fine del silenzio radio - trasmissione di un messaggio di distress da una stazione non essa stessa in distress - MAYDAY relay 1.2. Comunicazioni urgency - segnale di urgency PAN-PAN - chiamata Urgency - messaggio di Urgency - Radiomedical 1.3. Comunicazioni di safety - segnale di safety SECURITE - chiamata di safety - messaggio di safety 1.4. Conoscenza dell'esistenza e l'uso del Vocabolario delle Frasi Marine di Comunicazione Standard IMO - Frasi inglesi 1.5. Alfabeto fonetico D2. Conoscenze delle norme per le comunicazioni; procedure obbligatorie e loro pratica attuazione 2.1. Uso di documenti e pubblicazioni obbligatorie - lista delle stazioni costiere e stazioni di servizio speciali, cartacea ed elettronica - lista delle stazioni di nave e di Assegnazione di MMSI - manuale per l'uso del Servizio mobile marittimo e Mobile Marittimo via satellite - manuali nazionali 2.2. Tenuta del registro di bordo 2.3. Conoscenza dei regolamenti e degli accordi che governano il servizio mobile marittimo e il servizio mobile marittimo da satellite - certificati di Operatore Radio - licenza di una Stazione Nave - tenuta dei registri radio - segretezza della corrispondenza - trasmissioni vietate - il servizio di guardia D3. Conoscenza pratica e teorica delle procedure per le comunicazioni ordinarie 3.1. Scelta dei metodi di comunicazione generale in diverse situazioni 3.2. Liste di traffico 3.3. Chiamata radiotelefonica - traffico di routine - uso dei segnali di chiamata - comunicazioni su canali Nave-Nave, operazioni portuali e movimento della nave - le chiamate senza risposta e chiamate incomprensibili 3.4. corrispondenza pubblica e chiamate in radiotelefonia - come chiamare una stazione costiera - chiamata alle navi da parte di una stazione costiera 3.5. Tariffe di traffico - sistema di tariffazione Inmarsat - sistema di tariffazione internazionale - codice AAIC - il significato di tassa di linea (LL), di tassa costiera (CC) - tipi di valuta usata nella tassazione internazionale 3.6. Geografia mondiale con le principali rotte marittime e le connesse vie di comunicazione