Art. 15 
 
          Direzione generale per le attivita' territoriali 
 
  1. La Direzione generale per le attivita' territoriali si  articola
in Uffici di livello dirigenziale non generale e svolge  le  seguenti
funzioni: 
    a) definizione, coordinamento e omogeneizzazione delle  procedure
di  istruttoria,  valutazione  e   rilascio   di   qualunque   titolo
abilitativo   o   autorizzativo,   sia   di   natura   tecnica    che
amministrativa, da parte delle strutture territoriali, in materia  di
comunicazioni,   armonizzando   altresi'   i   diversi   livelli   di
responsabilita'  tecnica  e  amministrativa  tra  Uffici  centrali  e
strutture territoriali; 
    b) coordinamento ed  indirizzo,  in  raccordo  con  le  Direzioni
generali competenti per materia, delle  attivita'  degli  Uffici  del
Ministero a livello territoriale; 
    c) individuazione  e  definizione,  in  raccordo  con  l'Istituto
Superiore delle comunicazioni e delle  tecnologie  dell'informazione,
delle procedure e le modalita' tecniche dei controlli di  qualita'  e
di rispondenza alle norme tecniche sui beni e sui  servizi  a  tutela
del consumatore da espletarsi a cura degli Uffici  centrali  e  degli
Ispettorati territoriali; 
    d) supporto agli Ispettorati territoriali per  tutti  gli  affari
relativi al contenzioso ed ai rapporti con l'Autorita' giudiziaria  e
con l'Avvocatura dello Stato; 
    e) adozione degli atti di indirizzo  per  assicurare  uniformita'
nelle  attivita'   di   accertamento   demandate   agli   Ispettorati
territoriali   e   nell'applicazione    delle    relative    sanzioni
amministrative; 
    f) rilevazione, in raccordo con  la  Direzione  generale  per  le
risorse, l'organizzazione e il bilancio e  con  l'Istituto  Superiore
delle  Comunicazioni  e  delle  tecnologie   dell'informazione,   dei
fabbisogni  formativi  del  personale  applicato   presso   le   sedi
territoriali e proposte  dei  relativi  interventi  di  formazione  e
aggiornamento; 
    g)  gestione  delle  risorse   strumentali   e   tecnologiche   e
ottimizzazione  dell'utilizzo  di  beni  e  servizi  da  parte  delle
strutture territoriali; 
    h) definizione dei capitolati tecnici  e  dei  piani  tecnici  di
acquisizione di apparecchiature proposti dalle strutture territoriali
e relative acquisizioni; 
    i) coordinamento e potenziamento degli uffici  relazioni  con  il
pubblico (URP) a livello territoriale; 
    j) coordinamento, anche sulla  base  della  normativa  regionale,
della creazione di sportelli unici per l'utenza; 
    k) procedure di acquisto di beni da  destinare  agli  Ispettorati
territoriali nell'ambito delle emissioni radioelettriche  e  rapporti
con l'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici; 
    l) gestione delle risorse finanziarie stanziate sui  capitoli  di
investimento  e  di  funzionamento,  assicurando  la  valorizzazione,
ottimizzazione  e  razionalizzazione   delle   risorse   tecniche   e
finanziarie secondo criteri di economicita' ed efficienza.