Art. 2 
 
          Sistema di formazione iniziale e accesso ai ruoli 
 
  1. Il sistema di formazione iniziale e accesso di cui  all'articolo
1, comma 2, e' articolato in: 
    a) un concorso pubblico nazionale, indetto su  base  regionale  o
interregionale, di cui al Capo II; 
    b) un  successivo  percorso  triennale  di  formazione  iniziale,
tirocinio e inserimento nella funzione docente, di seguito denominato
«percorso FIT», differente fra posti  comuni  e  posti  di  sostegno,
destinato ai soggetti vincitori del concorso di cui alla lettera  a),
articolato secondo quanto previsto al comma 2; 
    c) una procedura di  accesso  ai  ruoli  a  tempo  indeterminato,
previo superamento delle valutazioni intermedie e finali del percorso
formativo di cui alla lettera b). 
  2. Il percorso FIT e' disciplinato ai sensi  del  Capo  III,  e  si
articola in: 
    a) un primo anno finalizzato  al  conseguimento  del  diploma  di
specializzazione di cui  all'articolo  9,  per  l'insegnamento  nella
scuola  secondaria  o  in  pedagogia  e  didattica  speciale  per  le
attivita' di sostegno didattico e l'inclusione scolastica; 
    b) un secondo anno di formazione, tirocinio e  primo  inserimento
nella funzione docente, di cui agli articoli 10 e 11; 
    c) un terzo anno di formazione, tirocinio,  e  inserimento  nella
funzione docente, di cui agli articoli 10, 11 e 13. 
  3. Il percorso FIT  e'  realizzato  attraverso  una  collaborazione
strutturata  e  paritetica  fra  scuola,  universita'  e  istituzioni
dell'alta formazione artistica,  musicale  e  coreutica,  di  seguito
denominate  «istituzioni  AFAM»,  con  una  chiara  distinzione   dei
rispettivi ruoli e competenze. La collaborazione si  esplicita  nella
progettazione, gestione e monitoraggio del percorso  FIT,  effettuati
tramite gli appositi organi collegiali a carattere regionale  di  cui
all'articolo 9, comma 7. 
  4. Il percorso FIT ha l'obiettivo di sviluppare  e  rafforzare  nei
futuri docenti: 
    a)  le   competenze   culturali,   disciplinari,   didattiche   e
metodologiche, in relazione  ai  nuclei  fondanti  dei  saperi  e  ai
traguardi di competenza fissati per gli studenti; 
    b)  le  competenze  proprie  della  professione  di  docente,  in
particolare pedagogiche,  relazionali,  valutative,  organizzative  e
tecnologiche,  integrate   in   modo   equilibrato   con   i   saperi
disciplinari; 
    c) la capacita' di progettare  percorsi  didattici  flessibili  e
adeguati al contesto scolastico, al fine di favorire  l'apprendimento
critico e consapevole e  l'acquisizione  delle  competenze  da  parte
degli studenti; 
    d) la capacita' di svolgere con consapevolezza i compiti connessi
con la funzione docente e con l'organizzazione scolastica. 
  5. Ai fini di cui all'articolo 1,  comma  3,  il  percorso  FIT  e'
progettato e realizzato in coordinamento con il  Piano  nazionale  di
formazione di cui all'articolo 1, comma 124, della  legge  13  luglio
2015, n. 107. 
 
          Note all'art. 2: 
              - Per i riferimenti all'art. 1, comma 124, della  legge
          13 luglio 2015, si veda nelle note all'art. 1.