Art. 25 
 
 
                  Struttura ordinativa e competenze 
 
  1.  La  Direzione  generale  e'  articolata  in  strutture  le  cui
denominazioni, titolarita' e competenze sono di seguito indicati: 
    a) Ufficio generale coordinamento tecnico, retto da un  ufficiale
con il  grado  di  brigadier  generale  del  Corpo  di  commissariato
dell'Esercito, o gradi, corpi  e  ruoli  corrispondenti  delle  Forze
armate, , svolge i seguenti compiti: coordinamento delle attivita'  e
trattazione delle problematiche che  rientrano  nella  competenza  di
piu'  reparti;  trattazione  delle  attivita'  inerenti  agli  affari
generali e industriali nonche' agli standards nazionali, NATO, e  UE;
coordinamento e  controllo  delle  attivita'  dei  dipendenti  Uffici
tecnici territoriali; attivita' di  verifica  della  rispondenza  dei
sistemi  di  qualita'  aziendali,  in  linea  con  le  direttive  del
Segretariato generale;  relazioni  con  il  pubblico;  emanazione  di
direttive sui criteri gestionali; attivita' di studio, emanazione  di
direttive e circolari nelle  materie  di  interesse  della  Direzione
generale; adempimenti  inerenti  alla  nomina  delle  commissioni  di
collaudo e istruttoria per la determinazione del direttore  generale;
disposizione dei sopralluoghi tecnici;  valutazione  economica  della
congruita' delle offerte; definizione delle norme di collaudo; studio
dei costi per la determinazione dei prezzi  da  porre  a  base  delle
procedure concorsuali nonche'  della  revisione  dei  prezzi;  studio
dell'andamento del mercato sotto il profilo dell'offerta  qualitativa
e dei prezzi; valutazione e affidabilita' delle  aziende  fornitrici;
ricerche e analisi delle fonti di approvvigionamento e  dei  servizi;
programmazione  finanziaria;  contabilita'  economica,  analitica   e
controllo interno di gestione;  monitoraggio  delle  attivita'  della
Direzione  generale  sotto  il   profilo   della   gestione   e   del
raggiungimento degli obiettivi; funzioni di ufficiale rogante; 
    b) Ufficio spese generali nazionali ed estere, erogazione energia
elettrica, acqua e gas, asili nido, servizio  casse,  consegnatari  e
archivio generale, retto da dirigente civile di  seconda  fascia  del
ruolo dei dirigenti del Ministero della  difesa,  svolge  i  seguenti
compiti: atti propedeutici ed espletamento delle gare e  acquisti  in
economia concernenti i materiali di competenza; attivita' giuridico -
amministrativa relativa alla stipula dei contratti e a eventuali atti
modificativi  e  aggiuntivi,  nonche'  predisposizione  dei  relativi
decreti  di  approvazione;  riconoscimenti  di  debito,  approvazione
contratti,  assunzione   di   impegni   e   pagamenti   relativamente
all'acquisizione di beni e servizi per il funzionamento degli  uffici
dell'area centrale dell'Amministrazione della  difesa;  elaborazione,
aggiornamento e custodia delle specifiche  tecniche  dei  servizi  di
competenza e attivita' connesse con  relativi  contratti;  esecuzione
dei  contratti;  pianificazione  e  approvvigionamento  dei   servizi
tipografici,  poligrafici  e  cartografici  nonche'  di  stampati  di
catalogo  e  comuni;  spese  relative   all'erogazione   dell'energia
elettrica, dell'acqua  e  del  gas;  spese  postali,  telegrafiche  e
d'ufficio per comandi ed  enti  centrali  interforze;  spese  per  il
funzionamento di  biblioteche  e  l'acquisto  di  riviste,  giornali,
pubblicazioni nonche' di  riproduzione;  spese  di  registrazione  di
contratti degli enti centrali e periferici dell'Amministrazione della
difesa; spese per propaganda,  stampa  e  affissione  dei  manifesti,
rappresentanza,  raccolta  e  compilazione  di   documenti   storici;
istruttoria, liquidazione  ed  emissione  del  mandato  di  pagamento
concernente i gettoni di presenza; compensi agli ufficiali medici per
visite medico-fiscali a carico  di  privati;  premi  per  invenzioni,
lavori e studi; attivita'  contrattuale  inerente  gli  uffici  degli
addetti militari all'estero; spese per le borse di studio  e  per  il
funzionamento  delle  commissioni   per   il   riconoscimento   delle
qualifiche di partigiano; programmazione di  spese  per  acquisto  di
medaglie al valore e altre insegne;  pagamento  dei  soprassoldi  per
medaglie  e  assegni  alle  bandiere  e  di  compensi  e   indennita'
d'insegnamento;  ripianamento  di  eventuali  deficienze   di   cassa
dipendenti  da  forza   maggiore,   dolo   o   negligenza;   gestione
dell'Archivio  generale  della  difesa;  spese  per  la  cooperazione
internazionale; coordinamento e controllo delle gestioni  affidate  a
consegnatari  e  cassieri;  incameramento  di  cauzioni  provvisorie;
monitoraggio  e  aggiornamento  di  dati  nei   siti   istituzionali;
restituzione di somme indebitamente versate in  Tesoreria;  attivita'
connesse con la gestione degli  asili  nido;  incameramento  cauzioni
provvisorie; monitoraggio dati nei siti istituzionali; 
    c) I Reparto - Acquisizione di beni, retto da un dirigente civile
di seconda fascia del ruolo dei dirigenti del Ministero della difesa,
si articola in: 
      1)  1ª  Divisione  -Viveri,   vettovagliamento,   ristorazione,
catering completo e veicolato, razioni da  combattimento  e  foraggi,
retta  da  un  ufficiale  con  il  grado  di   colonnello   o   grado
corrispondente delle Forze armate, svolge i  seguenti  compiti:  atti
propedeutici ed  espletamento  delle  gare  e  acquisti  in  economia
concernenti     i     materiali     di     competenza;      attivita'
giuridico-amministrativa relativa alla  stipula  dei  contratti  e  a
eventuali atti modificativi e aggiuntivi, nonche' predisposizione dei
relativi  decreti  di   approvazione;   riconoscimenti   di   debito;
approntamento dei decreti di risoluzione di contratti;  incameramento
dellecauzioni definitive; studio dei  problemi  tecnico-merceologici;
elaborazione, aggiornamento e custodia delle  specifiche  tecniche  e
della  normativa  tecnica  relativa  ai  materiali   di   competenza;
controllo di qualita'; pratiche  inerenti  alla  standardizzazione  e
alla codificazione, pianificazione, approvvigionamento, produzione  e
alienazione; esecuzione dei contratti;  controllo  sulle  lavorazioni
anche avvalendosi degli Uffici  tecnici  territoriali;  aggiornamento
dei prezzi di cessione; provvedimenti  relativi  ai  materiali  fuori
servizio  e  fuori  uso;  incameramento  di   cauzioni   provvisorie;
monitoraggio  e  aggiornamento  dei  dati  nei  siti   istituzionali;
riscontro ad eventuali rilievi degli organi di controllo; 
      2) 2ª Divisione -  Vestiario  ed  equipaggiamento  ordinario  e
speciale, casermaggio e materiali vari, retta  da  ufficiale  con  il
grado di colonnello o grado corrispondente delle Forze armate, svolge
i seguenti compiti: atti propedeutici ed espletamento  delle  gare  e
acquisti in economia concernenti i materiali di competenza; attivita'
giuridico-amministrativa relativa alla stipula  dei  contratti  e  ad
eventuali atti modificativi e aggiuntivi, nonche' predisposizione dei
relativi  decreti  di   approvazione;   riconoscimenti   di   debito;
approntamento dei decreti di risoluzione di contratti;  incameramento
dellecauzioni definitive; studio dei  problemi  tecnico-merceologici;
elaborazione, aggiornamento e custodia delle  specifiche  tecniche  e
della  normativa  tecnica  relativa  ai  materiali   di   competenza;
controllo  di  qualita';  pratiche  inerenti  a  standardizzazione  e
codificazione,  pianificazione,  approvvigionamento,   produzione   e
alienazione; esecuzione dei contratti;  controllo  sulle  lavorazioni
anche avvalendosi degli Uffici  tecnici  territoriali;  aggiornamento
dei prezzi di cessione; provvedimenti  relativi  ai  materiali  fuori
servizio  e  fuori  uso;  incameramento  di   cauzioni   provvisorie;
monitoraggio  e  aggiornamento  di  dati  nei   siti   istituzionali;
riscontro ad eventuali rilievi degli organi di controllo; 
    d) II Reparto -  Acquisizione  di  servizi  logistici,  materiali
sanitari e farmaceutici, retto da dirigente civile di seconda  fascia
del ruolo dei dirigenti del Ministero della difesa, si articola in: 
      1)  3ª  Divisione  -  Trasporti,  assicurazioni,   rifornimento
idrico, manovalanza, servizi  connessi  alla  vigilanza-sorveglianza,
servizi alberghieri, smaltimento rifiuti urbani e tossici, pulizie  e
attivita' complementari, retta da dirigente civile di seconda  fascia
del ruolo dei dirigenti del Ministero della difesa, svolge i seguenti
compiti: attivita' amministrativa e  finanziaria  in  esecuzione  dei
contratti  relativi  al  servizio  assicurativo  nei   riguardi   del
personale impegnato  in  missioni  fuori  area  e  di  altre  polizze
assicurative    concernenti    il    personale    e    i    materiali
dell'Amministrazione della difesa; rifornimento  idrico  delle  isole
minori in conformita' alla vigente legislazione; atti propedeutici ed
espletamento  delle  gare  concernenti  i  servizi   di   competenza;
attivita'  giuridico-amministrativa   relativa   alla   stipula   dei
contratti e a  eventuali  atti  modificativi  e  aggiuntivi,  nonche'
predisposizione dei relativi decreti di approvazione;  riconoscimenti
di debito; approntamento dei decreti  di  risoluzione  di  contratti;
incameramento dellecauzioni definitive; elaborazione, aggiornamento e
custodia  delle  specifiche  tecniche  dei  servizi  di   competenza;
esecuzione dei  contratti;  incameramento  di  cauzioni  provvisorie;
monitoraggio  e  aggiornamenti  di  dati  nei   siti   istituzionali;
riscontro ad eventuali rilievi degli organi di controllo; 
      2) 4ª Divisione - Materiali sanitari e farmaceutici,  retta  da
dirigente civile di  seconda  fascia  del  ruolo  dei  dirigenti  del
Ministero della difesa, svolge i seguenti compiti: atti  propedeutici
ed espletamento delle  gare  concernenti  i  servizi  di  competenza;
attivita'  giuridico-amministrativa   relativa   alla   stipula   dei
contratti e  a  eventuali  atti  modificativi  e  aggiuntivi  nonche'
predisposizione dei relativi decreti di approvazione;  riconoscimenti
di debito; approntamento dei decreti  di  risoluzione  di  contratti;
incameramento dellecauzioni definitive; elaborazione, aggiornamento e
custodia  delle  specifiche  tecniche  dei  servizi  di   competenza;
esecuzione dei  contratti;  incameramento  di  cauzioni  provvisorie;
monitoraggio  e  aggiornamenti  di  dati  nei   siti   istituzionali;
attivita'  contrattuale  connessa  con  le  convenzioni  per   studi,
esperienze,  ricerche   e   sviluppo   dei   materiali   sanitari   e
farmaceutici; spese per convenzioni  con  universita',  accademie  ed
istituti ospedalieri e spese per la  ricerca  scientifica  sanitaria;
spese  per  convenzioni  con  enti  e   organizzazioni   civili   per
l'espletamento  dell'attivita'  sanitaria  militare;   riscontro   ad
eventuali rilievi degli organi di controllo; 
      3) 5 ª Divisione - Bilancio e liquidazioni, retta da  ufficiale
con il grado di colonnello o gradi corrispondenti delle Forze armate,
svolge i seguenti compiti: rapporti con i centri  di  responsabilita'
amministrativa e gli organi programmatori per i capitoli di  bilancio
di competenza; predispone gli elementi per il bilancio  preventivo  e
per  il  conto  consuntivo  ed  elabora  le  situazioni  finanziarie,
contabili  e  statistiche  relative  ai   capitoli   di   competenza;
monitoraggio  dell'andamento  della  spesa  e  adempimenti  connessi;
accreditamento dei fondi agli enti periferici; pratiche relative alla
liquidazione dei contratti riguardanti la fornitura di beni e servizi
e  all'emissione  dei  titoli  di  pagamento;  svincoli   cauzionali,
dichiarazione di terzo connesse ai  pignoramenti  e  sospensione  dei
pagamenti  per  l'inosservanza  delle  disposizioni   contenute   nei
contratti e nei capitolati tecnici; atti relativi alla  cessione  dei
crediti e predisposizione dei decreti di maggiori  spese  nei  limiti
previsti dalla legge; riscontro ad eventuali rilievi degli organi  di
controllo; recupero in favore del  Ministero  della  giustizia  delle
spese di giudizio prenotate a debito del Ministero della difesa nelle
vertenze giudiziarie di  competenza;  esecuzione  delle  sentenze  ed
emissioni  dei  provvedimenti  di  liquidazione;   liquidazione   per
risarcimento danni e per spese per liti  ed  arbitrati  imputabili  a
capitoli di propria competenza, attivita' riguardanti pignoramenti  e
fermi amministrativi; 
  2. Sono attribuiti a specifici servizi di livello non dirigenziale,
posti alle dirette dipendenze  del  direttore  generale,  i  seguenti
compiti: 
    a) trattazione di pratiche  relative  al  personale  in  servizio
presso  la  Direzione  generale  e  i   dipendenti   Uffici   tecnici
territoriali; relazioni sull'attivita' della Direzione  generale  con
il  concorso  degli  uffici  e  reparti  interessati;  studi  per  il
miglioramento dell'organizzazione del lavoro; gestione e custodia dei
documenti  classificati;  ricezione,  smistamento  e  inoltro   della
corrispondenza, gestione del  protocollo  informatico  e  del  flusso
documentale; servizi di economato e generali; gestione delle  risorse
assegnate per il funzionamento della Direzione generale e svolgimento
delle connesse  incombenze  amministrative;  attivita'  attinenti  ai
rapporti con le organizzazioni  sindacali;  attivita'  certificativa;
aggiornamento  ed  elaborazione  di  dati  statistici  e   situazioni
relative al personale e al funzionamento interno; attivita'  connesse
al coordinamento della  tutela  della  privacy;  coordinamento  delle
attivita' riguardanti la formazione del personale; attivita' relative
al sistema di valutazione della performance individuale del personale
civile; amministrazione e gestione dei  sistemi  informativi  in  uso
presso la Direzione generale; 
    b) coordinamento, in attuazione della  normativa  vigente,  delle
attivita' concernenti la tutela della salute e  della  sicurezza  nei
luoghi di lavoro. 
  3. Sono attribuiti a specifici servizi di livello non dirigenziale,
posti alle dirette dipendenze del Vice direttore generale, i seguenti
compiti: 
    a) istanze di disapplicazione delle penali; coordinamento e  cura
della  predisposizione  delle  relazioni  di  carattere  tecnico   da
inoltrare al VI Reparto  del  Segretariato  generale  in  materia  di
contenzioso;  attivita'  inerente  aigiudizi  di   recupero   crediti
erariali  connessi  alle  procedure  di  gara   e   alla   esecuzione
contrattuale;   istruttoria   delle   pratiche   di   responsabilita'
amministrativa per perdita o cessione di materiali nell'ambito  della
Direzione generale e delle connesse relazioni su danni erariali  alla
Procura generale della Corte  dei  conti;  costituzione  in  mora  di
presunti responsabili per la  citata  tipologia  di  danni  erariali;
recupero dei suindicati danni erariali;  approntamento  di  relazioni
tecniche da inviare al  II  Reparto  del  Segretariato  generale  per
l'inoltro agli organi di controllo; 
  4. Dal capo Ufficio generale coordinamento  tecnico  dipendono  gli
uffici tecnici  territoriali  (UTT)  di  cui  alla  tabella  "E"  del
presente decreto.