Art. 3 Ufficio generale del Segretario generale 1. L'Ufficio generale e' retto da un dirigente civile di seconda fascia del ruolo dei dirigenti del Ministero della difesa, ovvero, da un ufficiale con il grado di generale di brigata o gradi corrispondenti delle Forze armate e svolge i seguenti compiti: segreteria del Segretario generale; coordinamento generale delle attivita' del Segretariato generale; studi e informazione; affari giuridici; affari generali; controllo di gestione; gestione della documentazione classificata; applicazione e controllo delle norme per la tutela del segreto; attivita' connesse alla sicurezza informatica nell'ambito del Segretariato generale; pubblica informazione e relazioni esterne; gestione della corrispondenza del Segretariato generale e del protocollo informatico. E' articolato in Uffici le cui denominazioni, titolarita' e compiti sono di seguito indicati: a) 1° Ufficio - Studi e coordinamento generale, retto da un ufficiale con il grado di colonnello o grado corrispondente delle Forze armate, svolge i seguenti compiti: coordinamento generale delle attivita' del Segretariato generale; gestione della documentazione di interesse e coordinamento del flusso documentale interno al Segretariato generale; studi e documentazione di interesse del Segretario generale; coordinamento delle attivita' attinenti al Comitato dei Capi di stato maggiore, al Consiglio superiore delle Forze armate e al Comitato consultivo sui progetti di contratto di cui all'articolo 24, del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66; gestione del nucleo interpreti e traduttori del Segretariato; attivita' afferenti alla valutazione e all'indirizzo per aspetti della ricerca tecnologica militare; b) 2° Ufficio - Affari giuridici e controllo di gestione, retto da un ufficiale con il grado di colonnello o grado corrispondente delle Forze armate, svolge i seguenti compiti: formulazione di pareri e orientamenti sulle tematiche di interesse; cura le relazioni con gli organismi parlamentari e di Governo e con gli organi di giustizia sia ordinaria che militare, allo scopo di assistere il Segretario generale; supporto legale nella stipula di convenzioni, accordi o atti analoghi; monitora lo sviluppo dei provvedimenti giuridici della Difesa; studia soluzioni di natura legale relative a tematiche connesse alle attivita' d'istituto; cura gli aspetti di natura finanziaria inerenti alla realizzazione e gestione dei programmi di interesse strategico; coordina le attivita' relative al monitoraggio del controllo di gestione nonche' quelle relative al rapporto con Difesa Servizi Spa; c) 3° Ufficio - Affari generali, retto da dirigente civile di seconda fascia del ruolo dei dirigenti del Ministero della difesa, svolge i seguenti compiti: affari generali ed esigenze organizzative e logistiche attinenti al funzionamento del Segretariato generale; gestione e conservazione della documentazione caratteristica; disciplina relativa all'impiego di automezzi del Ministero della difesa e ad altri servizi; affari del personale; attivita' attinenti ai rapporti con le organizzazioni sindacali; benessere del personale; onorificenze e decorazioni; cerimoniale. 2. Sono attribuiti a specifici servizi di livello non dirigenziale i seguenti compiti: sicurezza informatica nell'ambito del Segretariato generale; applicazione e controllo delle norme per la tutela del segreto; gestione dei passaporti di servizio; pubblica informazione e relazioni esterne; gestione del protocollo informatico e del relativo flusso documentale interno al Segretariato generale; attivita' amministrativo finanziaria nel settore della ricerca tecnologica.