Art. 3 
 
Organizzazione e modalita' di funzionamento della Consulta nazionale 
 
  1.  La  Consulta  nazionale  per  l'informazione  territoriale   ed
ambientale, ai sensi dell'art. 11, comma 5, del  decreto  legislativo
27 gennaio 2010,  n.  32,  ai  fini  dell'attivita'  istruttoria,  e'
organizzata e svolge le sue funzioni con le seguenti modalita': 
  a) i componenti della Consulta durano in carica  tre  anni  e  sono
rinnovabili per una sola volta; 
  b) la Consulta e' validamente  costituita  con  la  presenza  della
meta' piu' uno dei componenti; per la validita'  delle  sedute  della
Consulta  e'  necessaria  la  presenza  della  meta'  piu'  uno   dei
componenti e le decisioni sono assunte a maggioranza; 
  c) decade dall'incarico il componente che  non  sia  presente  alle
riunioni per tre volte consecutive; la presenza si ritiene assicurata
anche attraverso gli strumenti di video e teleconferenza; 
  d) la Consulta e' convocata dal Presidente, previo debito preavviso
di  almeno  dieci  giorni,  e  si   riunisce   con   cadenza   almeno
quadrimestrale; le sessioni di lavoro possono essere  anche  condotte
attraverso  strumenti  di  teleconferenza,  videopresenza   o   altre
modalita' di gestione dei  flussi  informativi  attraverso  strumenti
telematici che assicurino, comunque,  parita'  di  partecipazione  ai
processi decisionali a tutti i rappresentanti; 
  e)  nell'ambito  della  Consulta  sono  attivate  sezioni  tecniche
presiedute da un coordinatore individuato dalla  sezione  stessa.  Ai
lavori delle sezioni tecniche possono partecipare,  oltre  ai  membri
della Consulta, esperti tecnici invitati dagli enti di  cui  all'art.
2, comma 1. Le sezioni tecniche sono  convocate  per  lo  svolgimento
delle attivita' di competenza ogni qualvolta ritenuto necessario  dal
Presidente della Consulta o su  richiesta  di  due  componenti  della
Consulta indirizzata al Presidente  o  da  ciascun  Coordinatore  che
invita direttamente i componenti della propria sezione tecnica; 
  f) la partecipazione alla Consulta  e  alle  sezioni  tecniche  non
comporta compensi o gettoni di presenza. Gli eventuali  rimborsi  per
spese di viaggio sono a carico  delle  amministrazioni  rappresentate
che  vi  provvedono  nell'ambito  degli  ordinari   stanziamenti   di
bilancio. 
  2. Le sezioni tecniche operano, per l'attivita' istruttoria,  sulle
tematiche di seguito individuate: 
 
Sezione tecnica 1 - Tavolo tecnico di cooperazione. 
  La sezione tecnica opera come tavolo tecnico  di  raccordo  tra  il
livello nazionale e il  livello  territoriale  per  la  realizzazione
dell'infrastruttura nazionale per l'informazione territoriale  e  del
monitoraggio ambientale. 
 
Sezione tecnica 2 - Metadati. 
  La sezione opera sulle seguenti attivita': 
  1) raccolta delle istanze italiane sui metadati da  trasmettere  in
sede europea; 
  2) predisposizione di un sistema di monitoraggio del contenuto  del
Repertorio  nazionale  dati  territoriali,  ai  fini  della  verifica
semestrale della coerenza del processo di definizione  e  popolamento
dei  metadati  con  lo  sviluppo  dell'infrastruttura  nazionale  per
l'informazione territoriale e del monitoraggio ambientale; 
  3) raccordo e  coordinamento  con  il  Tavolo  del  monitoraggio  e
reportistica per la preparazione dell'annuale report INSPIRE. 
 
Sezione tecnica 3 - Specifiche dati. 
  La sezione opera sulle seguenti attivita': 
  1) raccolta delle istanze italiane sulle  specifiche  tecniche  sui
dati di tutti gli attori coinvolti da trasmettere in sede europea; 
  2)  proposte  di  attribuzione  univoca  della  responsabilita'  di
produzione e mantenimento dei dati di  interesse  generale,  al  fine
della costituzione e dell'aggiornamento dell'elenco  ufficiale  delle
autorita' pubbliche responsabili della disponibilita' dei set di dati
territoriali e dei servizi ad essi relativi; 
  3) individuazione delle procedure sulla  rappresentazione  e  sulla
posizione degli elementi comuni al fine di garantire la coerenza  dei
dati territoriali che si estendono attraverso la  linea  di  confine,
salvo  il  successivo  perfezionamento  giuridico  del   procedimento
secondo le competenze previste dalla legislazione vigente; 
  4) predisposizione di un sistema di monitoraggio  per  la  verifica
dell'aggiornamento  dei  dati  territoriali  esistenti  e  dei   dati
territoriali raccolti ex novo in  conformita'  alle  disposizioni  di
esecuzione europee; 
  5) raccordo e  coordinamento  con  il  Tavolo  del  monitoraggio  e
reportistica per la preparazione dell'annuale report INSPIRE. 
 
Sezione tecnica 4 - Servizi di rete. 
  La  sezione,  in  coerenza  con  le  indicazioni  dell'Agenzia  per
l'Italia digitale (AgID) finalizzate all'attuazione  delle  norme  di
cui al capo V del Codice dell'amministrazione digitale,  opera  sulle
seguenti attivita': 
  1) analisi delle specifiche tecniche sui servizi  di  rete  di  cui
all'art.  7,  comma  1,  lettere  b),  c),  d)  ed  e),  del  decreto
legislativo 27 gennaio  2010,  n.  32,  adottate  a  livello  europeo
attraverso i regolamenti attuativi; 
  2) recepimento degli aggiornamenti sui servizi di rete che emergono
in sede europea e predisposizione delle relative linee guida; 
  3)  raccolta  delle  istanze  italiane  sui  servizi  di  rete   da
trasmettere in sede europea; 
  4) predisposizione di un sistema di monitoraggio  che  verifica  lo
stato di attuazione dei servizi di rete; 
  5) raccordo e  coordinamento  con  il  Tavolo  del  monitoraggio  e
reportistica per la preparazione dell'annuale report INSPIRE. 
 
Sezione tecnica 5 - Condivisione di dati e servizi. 
  La sezione tecnica opera sulle seguenti attivita': 
  1) coordinamento delle attivita' tra  i  diversi  componenti  della
Consulta  ai  fini  della  coerente  e  uniforme   attuazione   delle
indicazioni e delle linee guida adottate  dall'Agenzia  per  l'Italia
digitale in materia di condivisione,  fruibilita'  e  riutilizzo  dei
dati, nonche' di valorizzazione del patrimonio informativo pubblico; 
  2) definizione di ambiti di collaborazione tra i diversi componenti
della Consulta in tema di condivisione, fruibilita' e riutilizzo  dei
dati, nonche' di valorizzazione del patrimonio  informativo  pubblico
ed elaborazione di proposte operative da sottoporre  all'Agenzia  per
l'Italia digitale ai fini  dell'eventuale  integrazione  delle  linee
guida al punto precedente. 
 
Sezione tecnica 6 - Monitoraggio e reportistica. 
  La sezione opera sulle seguenti attivita': 
  1) elaborazione di linee guida per la realizzazione di  un  sistema
di  monitoraggio  dell'infrastruttura  nazionale  per  l'informazione
territoriale e del monitoraggio ambientale; 
  2) analisi dei dati e predisposizione di report da condividere  con
la plenaria della  Consulta  per  gli  opportuni  atti  di  indirizzo
tecnico; 
  3) predisposizione del  report  annuale  di  cui  all'art.  12  del
decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 32, da pubblicare entro il 30
aprile di ogni anno sul sito web del Ministero dell'ambiente e  della
tutela  del  territorio  e  del  mare  -  Geoportale  nazionale,   in
collaborazione con ISPRA; 
  4)   predisposizione   della   comunicazione   che   il   Ministero
dell'ambiente e della tutela del territorio e  del  mare  invia  alla
Commissione europea entro il 15 maggio di ogni anno.