Art. 4 
 
 
      Ufficio generale Centro di responsabilita' amministrativa 
 
  1. L'Ufficio generale e' retto da un  ufficiale  con  il  grado  di
brigadier generale del Corpo di commissariato dell'Esercito o gradi e
Corpi corrispondenti delle Forze armate e svolge i seguenti  compiti:
gestione del  bilancio  e  programmazione  economica,  finanziaria  e
strategica con riguardo al Centro  di  responsabilita'  "Segretariato
generale"  nell'ambito  del  bilancio  di   competenza   e   relativo
coordinamento generale dei rapporti e delle attivita' tra gli  organi
programmatori  di  vertice,  le   direzioni   generali,   le   unita'
organizzative del Segretariato  generale  e  l'Ufficio  centrale  del
bilancio del  Ministero  dell'economia  e  delle  finanze  presso  il
Ministero della difesa. E' articolato in Uffici le cui denominazioni,
titolarita' e compiti sono di seguito indicati: 
    a)  1°  Ufficio  -  Programmazione  finanziaria,   strategica   e
bilancio, retto da un ufficiale con il grado di  colonnello  o  grado
corrispondente  delle  Forze  armate,  svolge  i  seguenti   compiti:
programmazione  finanziaria,  strategica  e  gestione  del  bilancio;
attivita' inerenti al controllo e  all'impiego  operativo  dei  fondi
destinati all'investimento e alla ricerca per  la  realizzazione  dei
programmi di competenza del Centro di responsabilita'  amministrativa
del  Segretariato  generale;  attivita'  inerenti  al   controllo   e
all'impiego operativo dei fondi destinati al funzionamento delle Aree
tecnico-amministrativa   e   tecnico-industriale;    supporto    alla
elaborazione dello stato di  previsione  della  spesa  del  Ministero
della difesa; 
    b) 2° Ufficio - Coordinamento programmi e  gestione  economico  -
finanziaria del bilancio, contabilita' economica analitica, retto  da
un ufficiale con il grado di colonnello o grado corrispondente  delle
Forze armate, svolge i seguenti compiti: predisposizione del  decreto
di attribuzione in gestione alle direzioni  generali  e  alle  unita'
organizzative del  Segretariato  generale,  competenti  per  materia,
delle   risorse   finanziarie   del   Centro    di    responsabilita'
amministrativa dello stesso Segretariato generale;  monitoraggio  del
bilancio di cassa e dello  stato  di  avanzamento  dei  programmi  di
procurement, inclusi gli FMS  CASES  di  competenza  delle  direzioni
generali e delle  unita'  organizzative  del  Segretariato  generale;
coordinamento e predisposizione  delle  variazioni  dei  capitoli  di
bilancio; coordinamento e predisposizione delle attivita' in  materia
di contabilita' economica analitica  del  Centro  di  responsabilita'
amministrativa del Segretariato generale e dei dipendenti  Centri  di
costo;  coordinamento  degli  adempimenti  connessi  con  i   sistemi
informativi gestionali della difesa in uso ai  Centri  di  costo  del
Centro di responsabilita' amministrativa del Segretariato generale.