Art. 4 
 
 
Caratteristiche generali del sistema  di  riqualificazione  elettrica
                    richieste per l'omologazione 
 
  1. Ciascun sistema di  riqualificazione  elettrica  e'  progettato,
costruito e montato in  modo  tale  che,  in  condizioni  normali  di
impiego e nonostante le sollecitazioni cui  puo'  essere  sottoposto,
non siano alterate  le  originarie  caratteristiche  del  veicolo  in
termini di prestazioni e sicurezza, nonche' in modo da resistere agli
agenti di corrosione e di invecchiamento cui e' esposto. 
  2. E' richiesto  il  preventivo  nulla  osta  del  costruttore  del
veicolo nei casi in cui  il  sistema  di  riqualificazione  elettrica
richieda sostituzioni o modifiche di parti del veicolo  al  di  fuori
del sistema di propulsione stesso, ovvero di software per la gestione
dei  sistemi  anti-bloccaggio,  controllo  della  trazione  e   della
stabilita' del veicolo,  con  altri  di  caratteristiche  diverse  da
quelli previsti dal medesimo costruttore del veicolo. 
  3. Nei casi previsti al comma 2, in alternativa al nulla  osta  del
costruttore del veicolo, il Servizio tecnico, di cui all'articolo  3,
comma 1, procedera' alle verifiche e prove necessarie per  accertare,
sul singolo tipo di veicolo, che le modifiche  effettuate  assicurino
un livello di sicurezza e di prestazioni non inferiori a  quello  del
veicolo originario.