Art. 56. Personale tecnico-amministrativo 1. L'Universita' conforma l'organizzazione dei servizi amministrativi, finanziari e tecnici alle esigenze generali di efficienza, efficacia, economicita' di gestione, trasparenza e semplificazione, nel rispetto del principio delle pari opportunita' e delle norme che regolano lo stato giuridico del personale. 2. L'Universita' promuove e valorizza il continuo e sistematico adeguamento delle competenze professionali del personale tecnico-amministrativo, assumendo ogni iniziativa utile per la qualificazione e la crescita dello sviluppo professionale in un'ottica che, riconoscendo il diritto individuale alla formazione permanente, sia finalizzata al miglioramento dei servizi e all'ottimizzazione delle risorse impiegate. 3. Le attivita' di aggiornamento e di riqualificazione concorrono anche a favorire e sostenere la mobilita' del personale all'interno dell'Universita'. 4. L'Universita' assume come valore fondamentale il benessere negli ambienti di studio e di lavoro e adotta misure di prevenzione necessarie a garantire la salute e la sicurezza degli ambienti e a migliorarne la qualita' complessiva; promuove la realizzazione di servizi a sostegno della qualita' della vita dei dipendenti e di azioni dirette alla soluzione di problemi sociali collegati al rapporto di lavoro. 5. L'Universita' concorre all'attivita' autogestita di tutto il proprio personale nei settori della cultura, dello sport e del tempo libero.