Art. 6 II Reparto - Coordinamento amministrativo 1. Il II Reparto e' retto da un dirigente civile del ruolo dei dirigenti del Ministero della difesa, il cui incarico e' conferito ai sensi dell'articolo 19, comma 4, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successive modificazioni. Il direttore del reparto e' coadiuvato da un vice direttore, dirigente di seconda fascia del ruolo dei dirigenti del Ministero della difesa, che lo sostituisce in caso di assenza o impedimento e ne assolve le funzioni in caso di vacanza della carica. Dal vice direttore dipendono i servizi di cui al comma 3. 2. Il II Reparto ha competenza in materia di: coordinamento amministrativo anche alla luce di quanto previsto dall'articolo 107 del testo unico, monitoraggio dei flussi della spesa, nonche' emanazione di direttive in materia di attivita' amministrativa; coordinamento generale delle attivita' connesse all'interpretazione e all'applicazione delle disposizioni vigenti in materia contrattuale; controllo delle esportazioni; cura i rapporti con la Corte dei conti e con l'Ufficio centrale del bilancio presso il Ministero della Difesa provvedendo, altresi', all'inoltro dei provvedimenti di competenza delle strutture del Segretariato generale e delle Direzioni generali di cui agli articolo 106 e 113 del testo unico, sulla base di relazioni tecniche all'uopo predisposte dai competenti elementi di organizzazione interessati. E' articolato in uffici le cui denominazioni, titolarita' e compiti sono di seguito indicati: a) 1° Ufficio - Coordinamento amministrativo, retto da dirigente civile di seconda fascia del ruolo dei dirigenti del Ministero della difesa, svolge i seguenti compiti: coordinamento, supervisione finanziaria ed emanazione di direttive in materia di gestione finanziaria e gestione patrimoniale; esame delle relazioni ispettive del Ministero della difesa e del Ministero dell'economia e delle finanze e azioni conseguenti di propria competenza; esame dei giudizi di responsabilita' amministrativo - contabile in materia patrimoniale e azioni conseguenti di propria competenza; esame dei casi di ritardo nella presentazione dei rendiconti del contante e del materiale e formulazione di proposte per l'applicazione delle pene pecuniarie previste dal regolamento per la contabilita' generale dello Stato; mantenimento dei rapporti con gli organi di controllo per le materie concernenti la gestione finanziaria e patrimoniale di enti e organismi; espletamento delle funzioni di vigilanza del Ministero della difesa su enti e organismi vigilati, compresa l'istruttoria dei procedimenti e degli atti riguardanti i loro compiti istituzionali nonche' le verifiche sull'operato dei predetti enti e organismi anche ai fini della proposta di commissariamento; b) 2° Ufficio - Coordinamento generale in materia contrattuale, retto da un dirigente civile di seconda fascia del ruolo dei dirigenti del Ministero della difesa, svolge i seguenti compiti: coordinamento, consulenza e supporto in materia di impostazione e gestione delle attivita' contrattuali e del "procurement"; monitoraggio e coordinamento delle attivita' contrattuali svolte sia da CONSIP (Concessionaria Servizi Informativi Pubblici S.p.a.), sia da altre centrali di committenza ai sensi dell'articolo 33 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n.163, nonche' tramite mercato elettronico della PA; monitoraggio dell'attivita' contrattuale svolta in attuazione del decreto legislativo 15 novembre 2011, n.208 e degli articoli 195 e 196 del decreto legislativo n. 163 del 2006; esame dei profili giuridici e attivita' interpretativa e applicativa delle norme in materia contrattuale; attivita' di analisi e supporto giuridico-amministrativo in ordine a schemi o proposte di norme in materia contrattuale; coordinamento, consulenza e supporto delle attivita' contrattuali di acquisizione tramite programma "foreign military sales"; coordinamento ed esame delle richieste relative a contratti da segretare, ovvero da eseguire con speciali misure di sicurezza; coordinamento e consulenza su aspetti giuridico-amministrativi connessi a permute, cessioni, alienazioni e prestiti; consulenza e supporto giuridico e legale su tematiche di carattere amministrativo e gestionale comuni alle direzioni generali e alle direzioni del Segretariato generale della difesa di cui agli articoli 106 e 113 del testo unico; c) 3° Ufficio - Monitoraggio in materia amministrativa e della spesa in contabilita' speciale, retto da un dirigente civile di seconda fascia del ruolo dei dirigenti civili del Ministero della Difesa con professionalita' tecnica, svolge i seguenti compiti:; monitoraggio dei flussi di spesa verso le contabilita' speciali, disposti dai centri di responsabilita' amministrativa del Ministero della difesa in rapporto agli ordini di finanziamento emessi dai competenti organi programmatori; adempimenti connessi con l'applicazione del regolamento (CE) n. 150 del 2003, concernente la sospensione autonoma dei dazi alle importazioni relativi ad alcune armi e attrezzature di uso militare; attivita' inerenti alla certificazione dell'utilizzazione finale delle armi e attrezzature di uso militare importate in regime di sospensione dei dazi doganali, alla tracciabilita' dei materiali e alla gestione dei flussi informativi; funzioni di cui all'articolo 107, comma 3, del testo unico, concernenti le direzioni di amministrazione e monitoraggio dei prelevamenti in contabilita' speciale; d) 4° Ufficio - Accordi, atti e materie internazionali, consulenza legale, retto da un dirigente civile di seconda fascia del ruolo dei dirigenti del Ministero della difesa, svolge i seguenti compiti: studio, individuazione, analisi e sviluppo di soluzioni di natura legale in materia di accordi, atti, approvvigionamenti e programmi europei ed internazionali; attivita' di consulenza e formulazione di pareri legali, previo coordinamento con il VI Reparto del Segretariato generale della difesa, nonche' cura degli aspetti giuridici e amministrativi in tema di accordi, approvvigionamenti, atti e programmi europei ed internazionali in favore dei richiedenti reparti e uffici del Segretariato generale nonche' delle Direzioni generali di cui all'articolo 113 del testo unico; coordinamento con gli altri dicasteri relativamente agli aspetti giuridici e amministrativi nelle materie di competenza. 3. Sono attribuiti a specifici servizi di livello non dirigenziale i seguenti compiti: attivita' connesse con il controllo delle esportazioni dei materiali d'armamento nonche' quelle relative al Registro nazionale delle imprese - Consorzi d'imprese, di cui alla legge 9 luglio 1990, n. 185, e successive modificazioni; attivita' di supporto al Comitato consultivo di cui all'articolo 24, lettera c) del decreto legislativo n. 66 del 2010, in merito all'analisi dei profili amministrativi, giuridici ed economici relativi ai progetti di contratto sottoposti all'esame del reparto, nonche' alla congruita' e convenienza dei relativi prezzi; coordinamento ed armonizzazione dell'attivita' contrattuale riferita alla specifica materia di competenza; esame e sviluppo di fattispecie giuridiche relative alla fase esecutiva del "procurement"; coordinamento e indirizzo in materia di analisi dei costi di produzione industriale; azioni connesse al recupero dei danni erariali nonche' liquidazione per il risarcimento di danni e per le spese per liti imputabili a capitoli di propria competenza.