Art. 7 
 
 
                      Dati aperti e riutilizzo 
 
  1. I documenti, le informazioni e i dati oggetto  di  pubblicazione
obbligatoria ai sensi della normativa vigente, resi disponibili anche
a seguito dell'accesso civico di cui all'articolo 5, sono  pubblicati
in formato di tipo  aperto  ai  sensi  dell'articolo  68  del  Codice
dell'amministrazione digitale, di cui al decreto legislativo 7  marzo
2005, n. 82, e sono riutilizzabili ai sensi del  decreto  legislativo
24 gennaio 2006, n. 36, del decreto legislativo 7 marzo 2005, n.  82,
e del decreto legislativo 30 giugno 2003,  n.  196,  senza  ulteriori
restrizioni diverse dall'obbligo di citare la fonte e di  rispettarne
l'integrita'. 
 
			          Note all'art. 7: 
              Si  riporta  il  testo  dell'articolo  68  del  decreto
          legislativo 7 marzo 2005, n. 82: 
              «Art. 68. (Analisi comparativa delle soluzioni). 
              1. Le pubbliche amministrazioni acquisiscono  programmi
          informatici o parti di essi nel rispetto  dei  principi  di
          economicita' e di efficienza,  tutela  degli  investimenti,
          riuso  e  neutralita'  tecnologica,  a   seguito   di   una
          valutazione comparativa di tipo tecnico ed economico tra le
          seguenti soluzioni disponibili sul mercato: 
              a)  software  sviluppato  per  conto   della   pubblica
          amministrazione; 
              b) riutilizzo di software o parti  di  esso  sviluppati
          per conto della pubblica amministrazione; 
              c) software libero o a codice sorgente aperto; 
              d) software fruibile in modalita' cloud computing; 
              e) software di tipo  proprietario  mediante  ricorso  a
          licenza d'uso; 
              f) software combinazione delle precedenti soluzioni. 
              1-bis. A tal fine, le pubbliche  amministrazioni  prima
          di procedere all'acquisto, secondo le procedure di  cui  al
          codice di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006 n. 163,
          effettuano  una  valutazione  comparativa   delle   diverse
          soluzioni disponibili sulla base dei seguenti criteri: 
              a) costo complessivo del programma  o  soluzione  quale
          costo di acquisto, di implementazione,  di  mantenimento  e
          supporto; 
              b)  livello  di  utilizzo  di  formati  di  dati  e  di
          interfacce di tipo aperto nonche' di standard in  grado  di
          assicurare   l'interoperabilita'    e    la    cooperazione
          applicativa  tra  i  diversi  sistemi   informatici   della
          pubblica amministrazione; 
              c) garanzie del fornitore  in  materia  di  livelli  di
          sicurezza,  conformita'  alla  normativa  in   materia   di
          protezione dei dati personali, livelli di  servizio  tenuto
          conto della tipologia di software acquisito. 
              1-ter.  Ove  dalla  valutazione  comparativa  di   tipo
          tecnico ed economico, secondo i criteri  di  cui  al  comma
          1-bis, risulti motivatamente l'impossibilita' i accedere  a
          soluzioni  gia'  disponibili  all'interno  della   pubblica
          amministrazione, o a software liberi o  a  codici  sorgente
          aperto, adeguati alle esigenze da soddisfare, e' consentita
          l'acquisizione   di   programmi   informatici    di    tipo
          proprietario  mediante  ricorso   a   licenza   d'uso.   La
          valutazione di cui al presente comma e' effettuata  secondo
          le modalita' e i criteri definiti dall'Agenzia per l'Italia
          digitale, che, a richiesta di soggetti interessati, esprime
          altresi' parere circa il loro rispetto. 
              2. Le pubbliche amministrazioni nella predisposizione o
          nell'acquisizione  dei  programmi   informatici,   adottano
          soluzioni informatiche, quando possibile  modulari,  basate
          sui sistemi funzionali resi noti ai sensi dell'articolo 70,
          che  assicurino  l'interoperabilita'  e   la   cooperazione
          applicativa e consentano la  rappresentazione  dei  dati  e
          documenti in piu'  formati,  di  cui  almeno  uno  di  tipo
          aperto,  salvo  che  ricorrano  motivate   ed   eccezionali
          esigenze. 
              2-bis.   Le   amministrazioni   pubbliche    comunicano
          tempestivamente al DigitPA  l'adozione  delle  applicazioni
          informatiche   e    delle    pratiche    tecnologiche,    e
          organizzative,adottate, fornendo ogni utile informazione ai
          fini della piena conoscibilita' delle soluzioni adottate  e
          dei risultati ottenuti, anche per favorire il  riuso  e  la
          piu' ampia diffusione delle migliori pratiche. 
              3. Agli effetti del  presente  decreto  legislativo  si
          intende per: 
              a) formato dei dati di tipo aperto, un formato di  dati
          reso pubblico, documentato esaustivamente e neutro rispetto
          agli strumenti tecnologici necessari per la  fruizione  dei
          dati stessi; 
              b) dati di  tipo  aperto,  i  dati  che  presentano  le
          seguenti caratteristiche: 
              1)sono disponibili secondo i termini di una licenza che
          ne permetta l'utilizzo da  parte  di  chiunque,  anche  per
          finalita' commerciali, in formato disaggregato; 
              2)   sono   accessibili   attraverso   le    tecnologie
          dell'informazione e della comunicazione,  ivi  comprese  le
          reti telematiche pubbliche e private, in formati aperti  ai
          sensi della lettera a), sono adatti all'utilizzo automatico
          da parte di programmi per elaboratori e sono provvisti  dei
          relativi metadati; 
              3) sono resi disponibili  gratuitamente  attraverso  le
          tecnologie dell'informazione  e  della  comunicazione,  ivi
          comprese le reti telematiche pubbliche  e  private,  oppure
          sono resi disponibili ai costi marginali sostenuti  per  la
          loro riproduzione e divulgazione. 
              L'Agenzia per l'Italia  digitale  deve  stabilire,  con
          propria  deliberazione,  i  casi  eccezionali,  individuati
          secondo criteri oggettivi, trasparenti e  verificabili,  in
          cui essi sono resi disponibili a tariffe superiori ai costi
          marginali. In ogni caso,  l'Agenzia,  nel  trattamento  dei
          casi eccezionali individuati, si attiene  alle  indicazioni
          fornite dalla direttiva 2003/98/CE del Parlamento europeo e
          del  Consiglio,  del  17  novembre  2003,  sul   riutilizzo
          dell'informazione del settore  pubblico,  recepita  con  il
          decreto legislativo 24 gennaio 2006, n. 36. 
              4. Il DigitPA istruisce ed aggiorna,  con  periodicita'
          almeno  annuale,   un   repertorio   dei   formati   aperti
          utilizzabili  nelle  pubbliche  amministrazioni   e   delle
          modalita' di trasferimento dei formati.». 
              Il  decreto  legislativo  24  gennaio   2006,   n.   36
          (Attuazione  della   direttiva   2003/98/CE   relativa   al
          riutilizzo  di  documenti   nel   settore   pubblico),   e'
          pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 14  febbraio  2006,
          n. 37. 
               Per i riferimenti al citato decreto legislativo n. 196
          del 2003, si veda nelle note alle premesse.