Art. 8 
 
                  Contenuto delle carte di servizio 
 
  1. Le carte di servizio, nel definire gli obblighi cui sono  tenuti
i gestori dei servizi pubblici, anche locali, o di  un'infrastruttura
necessaria per l'esercizio di attivita' di impresa o per  l'esercizio
di un diritto della persona costituzionalmente garantito, indicano in
modo specifico i diritti,  anche  di  natura  risarcitoria,  che  gli
utenti possono esigere nei  confronti  dei  gestori  del  servizio  e
dell'infrastruttura. 
  2. (( Al fine di tutelare i diritti dei consumatori e degli  utenti
dei  servizi  pubblici   locali   e   di   garantire   la   qualita',
l'universalita' e l'economicita' delle relative  prestazioni,  ))  le
Autorita' indipendenti di regolazione e  ogni  altro  ente  pubblico,
anche territoriale, dotato di competenze di regolazione  sui  servizi
pubblici, anche locali, definiscono gli specifici diritti di  cui  al
comma 1. Sono fatte salve  ulteriori  garanzie  che  le  imprese  che
gestiscono il servizio o l'infrastruttura definiscono autonomamente.