(Allegato-art. 8)
 
                               Art. 8. 
 
 
                            Etichettatura 
 
    I   "Cappellacci   di   zucca    ferraresi"    potranno    essere
commercializzati confezionati o sfusi. 
    In quest'ultimo caso anche  l'imballo  o  il  preimballo  per  la
vendita diretta dovranno contenere, poste bene in  vista,  le  stesse
informazioni e gli stessi elementi previsti per la confezione. 
    Per i prodotti confezionati in atmosfera protettiva la confezione
dovra' essere sigillata mediante termosaldatura. 
    Il peso netto  del  prodotto  commercializzato  confezionato  non
potra' essere inferiore ai 100 g o superiore ai 2000 g. 
    La confezione deve riportare il simbolo IGP dell'UE, la  dicitura
"Cappellacci  di  zucca  ferraresi"  nonche'  le  seguenti  ulteriori
informazioni: 
      il  nome  o  la  ragione  sociale  e  l'indirizzo  dell'azienda
produttrice e/o confezionatrice; 
      il logo del prodotto. 
    Possono  figurare  nell'etichettatura  la  dicitura  "Indicazione
Geografica Protetta" per esteso e/o in acronimo (IGP). 
    E'   vietata   l'aggiunta   di   qualsiasi   qualificazione   non
espressamente prevista. 
    E'  tuttavia  ammesso  l'utilizzo  di  indicazioni  che  facciano
riferimento a marchi privati, purche' questi non abbiano  significato
laudativo o siano tali da trarre in inganno il  consumatore,  nonche'
di altri riferimenti veritieri e documentabili che  siano  consentiti
dalla normativa vigente e che non siano in contrasto con le finalita'
e i contenuti del presente Disciplinare. 
    Il logo del prodotto consiste in un segno di formato rettangolare
orientato in senso orizzontale. 
    Al centro compare la stilizzazione del  prodotto;  l'immagine  e'
inclusa in una cornice che riporta la scritta "CAPPELLACCI  DI  ZUCCA
FERRARESI" con il  testo  composto  in  carattere  tipografico  Arial
Regular maiuscolo. 
    VERSIONE POLICROMA (QUADRICROMIA): 
      Fondo rettangolare: color giallo paglierino chiaro in tonalita'
pastello. 
    (Cyan 0,5% - Magenta 5% - Giallo 12% - Nero 0%). 
      Immagine del prodotto stilizzato: rappresenta un cappellaccio. 
    Il corpo del prodotto e' suddiviso in tre toni di  colore  giallo
aranciato. 
    Gradazione chiara (Cyan 0% - Magenta 25% -  Giallo  100%  -  Nero
0%). 
    Gradazione media (Cyan 0% - Magenta 30% - Giallo 70% - Nero 0%). 
    Gradazione scura (Cyan 0% - Magenta 50% - Giallo 100% - Nero 0%). 
      Scritte: carattere Arial Regular in Nero 100%. 
      Lettera "C" iniziale di  CAPPELLACCI;  lettera  "A"  di  ZUCCA:
color arancio vivace saturo (Cyan 0% - Magenta 50% -  Giallo  100%  -
Nero 0%). 
    VERSIONE IN SCALA DI GRIGIO: 
      Fondo rettangolare = Nero 10%. 
      Immagine del prodotto stilizzato: rappresenta un cappellaccio. 
    Il corpo del prodotto e' suddiviso in tre toni di grigio. 
    Gradazione chiara = Nero 30%. 
    Gradazione media = Nero 40%. 
    Gradazione scura = Nero 60%. 
      Scritte: carattere Arial Regular = Nero 100%. 
      Lettera "C" iniziale di CAPPELLACCI; lettera  "A"  di  ZUCCA  =
Nero 60%. 
    Il  logo  si  potra'  adattare   proporzionalmente   alle   varie
declinazioni di utilizzo. La dimensione del lato  minore  non  potra'
essere comunque inferiore a cm. 2.