Art. 7 
 
Ufficio per  l'organizzazione,  il  reclutamento,  le  condizioni  di
  lavoro ed il contenzioso nelle pubbliche amministrazioni. 
 
  1. L'Ufficio per l'organizzazione, il reclutamento,  le  condizioni
di lavoro ed il  contenzioso  nelle  pubbliche  amministrazioni  cura
l'elaborazione degli indirizzi generali in materia di  organizzazione
degli  uffici  e  del  lavoro  e  di  gestione  del  personale  delle
amministrazioni pubbliche  nonche',  sentiti  gli  altri  uffici  del
Dipartimento  competenti  per  materia,  degli  enti   vigilati   dal
Dipartimento;  definisce  la  programmazione  del  reclutamento   del
personale per concorsi o mobilita'; coordina e promuove le iniziative
riguardanti la mobilita' del personale  non  dirigenziale  dipendente
dalle amministrazioni  pubbliche,  curando  i  relativi  adempimenti;
segue il coordinamento e la promozione della disciplina  generale  in
materia di  contratti  flessibili  di  lavoro;  coordina  e  promuove
iniziative per il miglioramento  delle  condizioni  di  lavoro  nelle
pubbliche  amministrazioni;  elabora  e  cura  i  dati  inerenti   le
politiche di gestione del personale delle pubbliche  amministrazioni,
i  sistemi  di  valutazione  e  di  incentivazione;   concorre   alla
promozione e al coordinamento dei progetti di studio e  assistenza  a
supporto  delle  amministrazioni  in  materia  di  organizzazione   e
rapporto di lavoro; svolge attivita' istruttoria e  di  coordinamento
in materia di conferimento  di  incarichi  dirigenziali;  gestisce  e
sviluppa le  banche  dati  istituzionali  previste  per  legge  nelle
materie di propria competenza; coordina e dirige  la  gestione  degli
affari legali e del contenzioso del Dipartimento. 
  2. L'Ufficio e' articolato nei seguenti servizi: 
    a) «Servizio per l'organizzazione degli uffici  ed  i  fabbisogni
del personale  delle  pubbliche  amministrazioni,  la  programmazione
delle assunzioni, il reclutamento, la mobilita'  e  la  valutazione»:
elaborazione di  studi  e  politiche  in  materia  di  fabbisogni  di
personale, indirizzo e coordinamento in materia di  organizzazione  e
sviluppo delle amministrazioni pubbliche, nonche' degli enti vigilati
dal  Dipartimento,  sentiti  gli  altri   Uffici   del   Dipartimento
competenti per materia; indirizzo,  coordinamento  e  propulsione  in
materia   di   determinazione   delle   dotazioni   organiche   delle
amministrazioni  pubbliche;  elaborazione  di   indirizzi   generali;
coordinamento e promozione di iniziative concernenti  le  assunzioni,
anche  mediante  l'utilizzo  di  forme  flessibili  di   reclutamento
previste dalla normativa vigente, del personale nelle amministrazioni
pubbliche; programmazione  e  definizione  delle  modalita'  e  della
disciplina dei concorsi per l'accesso alle amministrazioni pubbliche;
predisposizione dei provvedimenti di programmazione  dei  concorsi  e
delle  assunzioni;  autorizzazione  allo  svolgimento  di   procedure
concorsuali  in  sede  decentrata  per  le  amministrazioni  statali;
attivita' di predisposizione dei  decreti  sulla  corrispondenza  dei
titoli di studio conseguiti presso Stati dell'Unione europea, ai fini
della partecipazione a concorsi; predisposizione di direttive per  le
assunzioni obbligatorie delle categorie protette e per  il  tirocinio
dei portatori di handicap; elaborazione di atti  regolamentari  e  di
indirizzo alle amministrazioni pubbliche in materia di mobilita'  del
personale; tenuta dei dati ed  adozione  dei  provvedimenti  relativi
alle eccedenze del personale  delle  amministrazioni  dello  Stato  e
degli  enti  pubblici  nazionali;  consulenza   e   assistenza   alle
amministrazioni nell'applicazione degli istituti per l'utilizzo e  la
gestione del personale,  anche  al  fine  di  evitare  situazioni  di
eccedenza; attuazione dei processi di mobilita' del  personale  verso
pubbliche amministrazioni,  pure  con  riferimento  a  situazioni  di
privatizzazione, soppressione o riorganizzazione  di  amministrazioni
pubbliche; indirizzo, coordinamento  e  monitoraggio  in  materia  di
gestione del personale delle amministrazioni pubbliche;  elaborazione
di studi e dati inerenti i sistemi di valutazione e di incentivazione
per il personale; coordinamento per l'attuazione della  normativa  in
materia di sicurezza nei luoghi di lavoro; coordinamento delle azioni
per la prevenzione del mobbing e, in generale, per le  condizioni  di
lavoro nelle amministrazioni pubbliche; gestione dei dati inerenti le
politiche del personale delle pubbliche amministrazioni; elaborazione
e gestione dei dati relativi alla  programmazione  delle  assunzioni,
alle politiche di reclutamento e  alle  condizioni  di  lavoro  nelle
pubbliche amministrazioni; 
    b) «Servizio per la gestione e  lo  sviluppo  delle  banche  dati
istituzionali»: attivita' istruttoria e di coordinamento  in  materia
di  conferimento  di  incarichi  dirigenziali;  attivita'   residuali
derivanti dalla soppressione  del  RUD;  gestione  e  sviluppo  delle
banche dati istituzionali previste per legge connesse alle competenze
funzionali dell'Ufficio; gestione della banca dati della dirigenza di
cui all'art. 23, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo  2001,  n.
165; 
    c)  «Servizio  affari  legali  e  contenzioso»:  coordinamento  e
direzione dell'attivita' di gestione del contenzioso  giurisdizionale
ed amministrativo  nelle  materie  di  competenza  del  Dipartimento,
consulenza legale agli uffici del Dipartimento in  tema  di  gestione
del contenzioso, di progetti, accordi  di  programma  in  materia  di
risoluzione delle controversie relative ai rapporti  di  lavoro  alle
dipendenze delle amministrazioni pubbliche,  attivita'  di  studio  e
monitoraggio sull'andamento del contenzioso dipartimentale.