Art. 3 Presentazione dei progetti 1. Ciascun progetto dovra' pervenire presso l'Ufficio di segreteria della Direzione generale della pesca marittima e dell'acquacoltura del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali - Dipartimento delle politiche competitive, della qualita' agroalimentare, ippiche e della pesca - Direzione generale della pesca marittima e dell'acquacoltura - PEMAC IV - Viale dell'Arte n. 16 - 00144 Roma (dal lunedi' al venerdi', dalle ore 9,00 alle ore 17,00) entro e non oltre 15 giorni dalla data di pubblicazione del presente decreto sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Qualora il termine di scadenza coincida con un giorno festivo, o sabato, o domenica, la data limite si intende protratta al primo giorno feriale utile. 2. Sono considerati irricevibili i plichi pervenuti oltre il termine di scadenza di cui al precedente comma, anche per ragioni indipendenti dalla volonta' del soggetto attuatore ed anche se spediti prima del termine indicato. Cio' vale anche per i plichi inviati a mezzo di raccomandata A/R o altro vettore, a nulla valendo la data di spedizione risultante dal timbro postale. 3. Ciascun progetto deve pervenire all'Amministrazione, in un unico plico, chiuso e sigillato mediante l'apposizione di timbro, ceralacca o firma sui lembi di chiusura o altro sistema tale da garantirne la chiusura ermetica, in modo da impedire ogni accesso o da rendere evidente ogni tentativo di apertura. Sul plico deve essere apposta l'indicazione del mittente, la denominazione del progetto nonche' l'ulteriore indicazione di quanto segue: "Iniziative a sostegno dell'attivita' ittica". 4. Nel plico dovra' essere inserita la seguente documentazione: a) progetto in triplice copia; b) copia di atto costitutivo e statuto aggiornati; c) autocertificazione ai sensi degli artt. 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, corredata di fotocopia del documento d'identita', con cui il legale rappresentante dichiara che il progetto non costituisce duplicato di progetti gia' effettuati o in corso di realizzazione e gia' finanziati da questa Direzione e da altri Enti; d) dettagliato curriculum vitae del soggetto che presenta il progetto e del personale impiegato per l'esecuzione del progetto, redatto nelle forma dell'autocertificazione ai sensi degli artt. 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. 5. Nel progetto dovranno essere esplicitati i seguenti punti: - descrizione delle attivita' oggetto dell'iniziativa; - obiettivi che si intendono realizzare; - durata e fasi di realizzazione; - iniziative previste per la divulgazione, la pubblicazione e il trasferimento dei risultati; - piano di spesa dettagliato articolato per ciascuna singola attivita' prevista dalla proposta tecnica, distinto in singole voci di spesa. Per ciascuna voce di spesa, occorre inoltre fornire: a) una breve descrizione del costo da sostenere (es. consulente esterno per somministrazione e analisi dei questionari atti a rilevare le esigenze di formazione dei destinatari); b) l'unita' di misura considerata per il calcolo del costo (es. ore di lavoro); c) la quantita' necessaria in relazione all'unita' di misura prescelta (es. 10, in relazione alle ore di lavoro); d) il costo unitario (es. euro 30, equivalente al costo di un'ora di lavoro, riferito al personale interno o esterno che si dichiara di utilizzare per quell'attivita'); e) il costo totale (es. euro 300, dato dalla moltiplicazione fra la quantita' e il costo unitario); f) eventuali spese generali, ammissibili nella misura massima dell'8% precisando le voci di costo da intendersi ricomprese nelle medesime. 6. I proponenti sono tenuti a fornire in qualsiasi momento tutti i chiarimenti, le notizie e la documentazione ritenuti necessari e richiesti dall'Amministrazione. Tutto il materiale documentale fornito dai proponenti sara' gestito dall'Amministrazione nel rispetto della normativa vigente e verra' utilizzato esclusivamente per l'espletamento degli adempimenti tecnici ed amministrativi di propria competenza inerenti la presente procedura.