Art. 2 
 
              Dipartimento delle politiche competitive, 
      della qualita' agroalimentare, della pesca e dell'ippica 
 
  1. Il Dipartimento  delle  politiche  competitive,  della  qualita'
agroalimentare, ippiche  e  della  pesca,  con  acronimo  DIQPAI,  e'
articolato in tre direzioni generali: 
    a)  Direzione  generale  per   la   promozione   della   qualita'
agroalimentare e dell'ippica, con acronimo PQAI; 
    b) Direzione generale della pesca marittima e  dell'acquacoltura,
con acronimo PEMAC; 
    c) Direzione generale degli affari generali e delle risorse umane
e per i rapporti con le regioni e gli enti territoriali, con acronimo
AGRET. 
  2.  Presso  il  Dipartimento  delle  politiche  competitive,  della
qualita'  agroalimentare,  della  pesca  e  dell'ippica  ,   per   le
specifiche esigenze di consulenza, studio e ricerca nelle materie  di
competenza  degli  uffici  di  cui  al  decreto  del  Presidente  del
Consiglio dei ministri 5 dicembre 2019, n.  179  ,  e'  istituito  un
posto di funzione dirigenziale di livello  generale  per  l'esercizio
dei relativi compiti, ai sensi dell'art. 19, comma  10,  del  decreto
legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successive modificazioni. 
  3. Il Dipartimento, per l'esercizio dei compiti di cui  all'art.  5
del decreto legislativo 30 luglio 1999, n.  300,  si  avvale  di  una
segreteria con compiti di assistenza tecnico-amministrativa  al  Capo
del Dipartimento nelle funzioni di  coordinamento  degli  uffici  del
Dipartimento, supporto alle  relazioni  con  gli  Uffici  di  diretta
collaborazione,  supporto  al  Capo  Dipartimento  e   attivita'   di
coordinamento  delle  questioni  giuridiche  e  normative   attinenti
l'attivita' degli uffici e  la  stipula  di  accordi  su  materie  di
competenza  del  Dipartimento.  La  segreteria  svolge  le  attivita'
concernenti il controllo di gestione ai sensi dell'art. 4 del decreto
legislativo 30 luglio 1999, n. 286, e supporta il  capo  Dipartimento
nel  processo  di  valutazione  dei  dirigenti  e  nell'attivita'  di
formazione della direttiva annuale in attuazione della direttiva  del
Ministro sull'azione amministrativa. 
  4.  La  Direzione  generale  per  la  promozione   della   qualita'
agroalimentare e dell'ippica (PQAI) si avvale di una segreteria,  con
compiti di assistenza tecnico-amministrativa  al  direttore  generale
per  l'esercizio  dei  compiti  di  cui  all'art.  16   del   decreto
legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e nei rapporti con il Dipartimento
svolge attivita' di supporto nelle funzioni  di  coordinamento  degli
uffici della Direzione, nel processo di valutazione dei  dirigenti  e
nell'attivita' di formazione della direttiva  annuale  in  attuazione
della  direttiva  del   Ministro   sull'azione   amministrativa.   La
segreteria svolge le attivita' concernenti il controllo  di  gestione
ai sensi dell'art. 4 del decreto legislativo 30 luglio 1999, n.  286,
e  supporta  il  direttore  generale  nelle  questioni  giuridiche  e
normative attinenti l'attivita' degli uffici della Direzione generale
e la stipula di accordi e contratti su materia  di  competenza  della
Direzione. 
  La Direzione generale e' articolata negli uffici  dirigenziali  non
generali di seguito elencati con le relative attribuzioni: 
    PQAI I - Agricoltura biologica e sistemi di  qualita'  alimentare
nazionale e affari generali 
    Disciplina generale  e  coordinamento  in  materia  di  attivita'
agricole ecocompatibili. Trattazione, cura e rappresentanza  in  sede
di  Unione  europea  e  nazionale   degli   interessi   agricoli   ed
agroindustriali in materia di agricoltura biologica.  Predisposizione
delle  disposizioni  nazionali  e  degli  altri  atti  necessari   ad
assicurare l'applicazione  della  normativa  dell'Unione  europea  in
materia di agricoltura biologica. Gestione del fondo per  la  ricerca
in agricoltura biologica e del  Fondo  per  l'agricoltura  biologica.
Disciplina generale, coordinamento e gestione dei sistemi di qualita'
alimentare nazionale. Disciplina generale, coordinamento  e  gestione
del sistema di qualita'  nazionale  di  produzione  integrata,  fatte
salve le competenze attribuite all'Ufficio DISR III.  Gestione  delle
attivita' di ricerca e di alta  formazione  in  economia  e  politica
agraria. Rapporti con scuole, enti di formazione, di ricerca e con le
Universita'  pubbliche  e  private.  Gestione  delle   attivita'   di
formazione  o  progetti  comuni  derivanti  da  protocolli  d'intesa,
accordi o convenzioni con altri  Ministeri  o  istituzioni  pubbliche
dello Stato. Amministrazione dei capitoli  di  bilancio  relativi  al
funzionamento ordinario della  Direzione  generale.  Esercizio  delle
attribuzioni statali in materia alimentare come definita all'art.  1,
comma 1, della legge 6 marzo 1958, n. 199 per le materie  di  propria
competenza. 
    PQAI II - Aggregazione, piani di settore e agroenergie 
    Elaborazione delle politiche di sviluppo economico delle  imprese
agricole, della cooperazione  agroalimentare,  dell'organizzazione  e
integrazione dei mercati. Esercizio delle attribuzioni in materia  di
trasformazione  e  commercializzazione  dei   prodotti   agricoli   e
agroalimentari, nel rispetto delle  attribuzioni  regionali  e  fatte
salve  le  competenze  del  Ministero   dello   sviluppo   economico.
Riconoscimento  e  sostegno  delle  associazioni  nazionali  e  delle
organizzazioni di produttori agricoli. Gestione dei piani di settore,
anche in coordinamento con gli altri Dipartimenti.  Attuazione  delle
politiche per lo sviluppo delle filiere agro-energetiche e no-food  e
per lo sviluppo  delle  fonti  energetiche  rinnovabili  nel  settore
agricolo,  alimentare  e  filiere  minori.  Attuazione  delle   norme
nazionali  in  materia  di  tracciabilita'  delle  biomasse  a   fini
energetici, ed attuazione delle norme dell'Unione europea in  materia
di sostenibilita' delle filiere agro-energetiche. Valorizzazione  dei
prodotti agricoli - ad esclusione dei progetti di valorizzazione  dei
prodotti agricoli tipici - progetti speciali promozionali e  connesse
attivita' creditizie nei campi delle opere  private  del  Mezzogiorno
interno,    dell'agrumicoltura,    della    zootecnia     e     della
commercializzazione dei prodotti agricoli. 
    PQAI III - Politiche di filiera ed economia circolare 
    Elaborazione e coordinamento delle linee di politica di  sviluppo
settoriale, di filiera e di distretto; gestione degli  incentivi  nel
settore agricolo e agroalimentare,  ivi  compresi  gli  strumenti  di
programmazione negoziata e i contratti di filiera e di distretto  per
quanto di competenza. Cura delle attivita' correlate alle borse merci
ed alla borsa merci telematica nonche' dei rapporti con le Camere  di
commercio. Gestione degli strumenti e interventi di  regolazione  del
mercato. Raccordo con gli altri dipartimenti del  Ministero  e  altri
ministeri competenti in materia di sviluppo sostenibile e di economia
circolare.  Disciplina  generale  e  coordinamento  in   materia   di
informazioni  al  consumatore  e  di  etichettatura,  per  quanto  di
competenza del Ministero secondo la legislazione  vigente.  Politiche
del lavoro e di contrasto al caporalato, problematiche del lavoro nel
mercato agricolo, comprese quelle relative all'immigrazione. Gestione
delle attivita' relative a  progetti  assistenziali,  sociali  e  per
l'integrazione.  Politiche  previdenziali  nel  settore  agricolo   e
rurale. Sviluppo delle politiche di contrasto allo spreco  alimentare
e al recupero delle eccedenze in coordinamento con gli  uffici  della
Direzione  delle  politiche  internazionali  e  dell'Unione  europea.
Monitoraggio dei mercati. 
    PQAI IV - Qualita' certificata e tutela  indicazioni  geografiche
prodotti agricoli, agroalimentari e vitivinicoli 
    Disciplina generale e coordinamento in materia  di  qualita'  dei
prodotti agricoli, agroalimentari  e  vitivinicoli,  ai  sensi  della
normativa dell'Unione europea. Schemi di certificazione  nazionali  e
comunitari. Attuazione della regolamentazione dell'Unione europea  in
materia    di    indicazioni    geografiche.     Disciplina     della
commercializzazione dei prodotti  a  denominazione  di  origine  e  a
indicazione geografica, tutela delle denominazioni di origine e delle
indicazioni  geografiche  anche  in   relazione   alla   lotta   alla
contraffazione. Disciplina generale e coordinamento,  per  quanto  di
competenza, in materia di tracciabilita' delle produzioni agricole  e
alimentari. Disciplina e gestione dei Consorzi di tutela e promozione
delle indicazioni geografiche e dei sistemi di qualita'  certificata.
Elaborazione e  attuazione  delle  politiche  nazionali  del  settore
vitivinicolo di  qualita'.  Supporto  organizzativo  -  logistico  al
Comitato nazionale vini di cui al decreto legislativo 8 aprile  2010,
n. 61. Completamento del  progetto  speciale  di  valorizzazione  dei
prodotti tipici agricoli, di cui alla Delibera  CIPE  n.  132/1999  e
alla legge 27 marzo  2001,  n.  122;  completamento  delle  attivita'
previste in attuazione  dei  contributi  a  favore  delle  produzioni
mediterranee di qualita' ai sensi dell'art. 1-ter, comma  2,  lettera
c) della legge 11 novembre 2005, n. 231. 
    PQAI V - Comunicazione, promozione e valorizzazione 
    Elaborazione  del   piano   di   comunicazione   del   Ministero.
Coordinamento della  comunicazione  istituzionale.  Promozione  della
produzione agroalimentare italiana in ambito  nazionale,  dell'Unione
europea e internazionale.  Attuazione  della  misura  Promozione  sui
mercati dei paesi terzi prevista dall'OCM vino, in  raccordo  con  il
Dipartimento  delle  politiche  europee  e  internazionali  e   dello
sviluppo rurale. Educazione alimentare di carattere non  sanitario  e
campagne di comunicazione istituzionali nelle scuole. Attuazione  del
programma «Frutta nelle scuole» e «Latte nelle scuole». Attivita'  di
comunicazione e di informazione in materia di qualita'  dei  prodotti
agricoli ed agroalimentari, della pesca  e  nelle  altre  materie  di
competenza del Ministero, anche con mezzi televisivi e web. Attivita'
relative alla partecipazione del Ministero alle fiere e supporto agli
enti e societa' vigilati dal Ministero  per  la  partecipazione  alle
fiere. Attivita'  residuali  previste  dal  decreto  ministeriale  17
febbraio  2003  in  materia  di  concessione  di   contributi   sulla
promozione  dell'agroalimentare,  nonche'  formulazione   di   parere
istruttorio per la concessione di patrocini non onerosi da parte  del
Ministero. Azioni organiche  promozionali  agricole  e  della  pesca,
diverse  da  quelle   sopra   citate,   finanziate   dalla   gestione
commissariale dell'ex Agensud. 
    PQAI VI  -  Anagrafe  equina  e  benessere  animale  del  cavallo
sportivo 
    Attivita' inerenti alla tutela del benessere  animale;  attivita'
di prevenzione e di contrasto  al  doping  su  cavalli  e  cavalieri,
fantini  e  guidatori  nonche'  controllo  dei  veterinari  e   degli
ispettori addetti ai controlli antidoping e produzione. Rapporti  con
i laboratori di analisi. Organizzazione  e  funzionamento  segreteria
tecnica Mipaaf/FISE.  Sviluppo  dell'allevamento  e  definizione  dei
piani allevatoriali. Gestione dei Libri genealogici ed  import-export
del Trottatore italiano, del Purosangue  inglese  e  del  cavallo  da
sella italiano. Gestione dell'anagrafe equina presso il SIAN  per  il
cavallo sportivo. 
    PQAI VII - Corse e manifestazioni ippiche 
    Gestione  delle  attivita'  inerenti  alle   abilitazioni   degli
operatori all'esercizio dell'attivita' ippica.  Programmazione  delle
corse e delle manifestazioni ippiche.  Tenuta  degli  albi  e  nomina
degli addetti al controllo e disciplina delle corse e  manifestazioni
ippiche. Gestione delle corse trotto e galoppo e delle manifestazioni
sella. Gestione della giustizia sportiva e contenzioso ippico. 
    PQAI VIII - Politiche di sviluppo dell'ippica e rapporti  con  le
societa' di corse 
    Definizione  delle  linee  di  sviluppo  dell'ippica.  Promozione
dell'ippica e politiche di comunicazione in coordinamento con la PQAI
V. Gestione del palinsesto televisivo, dei canali TV e della  sezione
ippica  del  portale  istituzionale  web  del  Mipaaf.  Gestione  dei
rapporti con le societa' di corse e con  gli  organismi  associativi.
Gestione delle risorse e dei dati relativi alle corse. Pagamento  dei
premi al traguardo e delle provvidenze  all'allevamento.  Cura  delle
attivita' di competenza del Ministero  connesse  alla  organizzazione
dei giochi e delle scommesse sulle corse dei cavalli. 
  5. La Direzione generale della pesca marittima e  dell'acquacoltura
(PEMAC) si avvale  di  una  segreteria,  con  compiti  di  assistenza
tecnico-amministrativa al  direttore  generale  per  l'esercizio  dei
compiti di cui all'art. 16 del decreto legislativo 30 marzo 2001,  n.
165, e nei rapporti con il Dipartimento svolge attivita' di  supporto
nelle funzioni di coordinamento degli  uffici  della  Direzione,  nel
processo di valutazione dei dirigenti e nell'attivita' di  formazione
della direttiva annuale in attuazione della  direttiva  del  Ministro
sull'azione  amministrativa.  La  segreteria  svolge   le   attivita'
concernenti il controllo di gestione ai sensi dell'art. 4 del decreto
legislativo 30 luglio 1999, n. 286, e supporta il direttore  generale
nelle questioni giuridiche e normative  attinenti  l'attivita'  degli
uffici della Direzione generale e la stipula di accordi  e  contratti
su materia di competenza della Direzione. La  Direzione  generale  e'
autorita' di gestione  per  i  programmi  FEP  e  FEAMP  cofinanziati
dall'Unione europea e, in tale funzione, e' supportata  dagli  uffici
competenti per materia. 
  La Direzione generale e' articolata negli  uffici  dirigenziali  di
seguito elencati con le relative attribuzioni: 
    PEMAC I - Ricerca scientifica e affari generali 
    Esercizio del controllo di gestione  ai  sensi  dell'art.  4  del
decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 286. Svolgimento di  attivita'
di ricerca scientifica applicata al settore della pesca  marittima  e
dell'acquacoltura.  Esercizio,  ai  sensi  del  regolamento  (CE)  25
febbraio 2008, n.  199,  delle  attivita'  in  materia  di  raccolta,
gestione  e  uso  dei  dati  alieutici.  Statistiche  della  pesca  e
dell'acquacoltura. Studio delle  interazioni  pesca-ambiente  marino.
Gestione  affari   generali   e   rapporti   con   il   Dipartimento.
Amministrazione dei capitoli di bilancio  relativi  al  funzionamento
della Direzione generale. Coordinamento delle questioni giuridiche  e
del contenzioso attinente l'attivita' degli  uffici  della  Direzione
generale. 
    PEMAC II - Rapporti internazionali e con l'Unione europea 
    Gestione delle attivita' in sede europea concernenti le tematiche
relative al settore  della  pesca  e  dell'acquacoltura.  Cura  delle
attivita'   in   ambito   internazionale   concernenti   istituzioni,
organizzazioni, ed enti del settore (ICCAT, FAO,  CGPM,  OCSE  ecc.).
Gestione  degli  accordi  con  Paesi  terzi.  Gestione  delle  misure
connesse alla politica dei mercati. 
    PEMAC  III  -  Conservazione  delle  risorse  e  regolamentazione
nazionale 
    Esercizio delle attivita' di coordinamento e gestione, in  ambito
nazionale, in materia di conservazione delle risorse e  delle  misure
tecniche  relative  all'attivita'  di  pesca  marittima.   Piani   di
gestione. Funzioni amministrative concernenti le  licenze  di  pesca.
Archivio  della  flotta.  Pesca  ricreativa   e   sportiva.   Tutela,
valorizzazione,  tracciabilita'  e  qualita'  dei  prodotti   ittici.
Attivita' connesse alla  realizzazione  degli  adempimenti  nazionali
attinenti il regolamento (CE) n. 1224/2009. Attuazione  delle  misure
previste  dalla  legislazione  europea  e  nazionale  in  materia  di
controlli attinenti alla pesca. 
    PEMAC  IV  -  Programmazione  politiche  nazionali  e  attuazione
politiche europee strutturali 
    Programmazione nazionale in materia di  pesca  e  acquacoltura  e
relative misure attuative. Gestione degli aiuti di stato  in  materia
di pesca e acquacoltura.  Gestione  delle  procedure  afferenti  alle
misure socioeconomiche ed alla gestione  del  fondo  per  il  credito
peschereccio. Adempimenti nazionali  relativi  ai  fondi  strutturali
dell'Unione europea destinati alla pesca  e  all'acquacoltura  (Fondo
europeo per la pesca e nuovo Fondo europeo per gli affari marittimi e
la pesca). 
  6. La Direzione generale degli  affari  generali  e  delle  risorse
umane e per i rapporti con le regioni e gli enti territoriali (AGRET)
si  avvale   di   una   segreteria,   con   compiti   di   assistenza
tecnico-amministrativa al  direttore  generale  per  l'esercizio  dei
compiti di cui all'art. 16 del decreto legislativo 30 marzo 2001,  n.
165, e  nei  rapporti  con  il  Dipartimento.  La  segreteria  svolge
attivita' di supporto nelle funzioni di  coordinamento  degli  uffici
della  Direzione,  nel  processo  di  valutazione  dei  dirigenti   e
nell'attivita' di formazione della direttiva direttoriale annuale, in
attuazione della direttiva del Ministro  sull'azione  amministrativa.
La segreteria svolge altresi' le attivita' concernenti  il  controllo
di gestione ai sensi dell'art. 4 del decreto  legislativo  30  luglio
1999, n.  286  e  supporta  il  direttore  generale  nelle  questioni
normative  attinenti  l'attivita'  degli   uffici   della   Direzione
generale, nonche' attivita' di coordinamento  dei  rapporti  con  gli
uffici della Conferenza permanente per i rapporti tra  lo  Stato,  le
regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano di cui al  decreto
legislativo 28 agosto 1997, n. 281. La segreteria  cura  altresi'  il
supporto necessario alla posizione dirigenziale di  cui  all'art.  2,
comma 2, del presente decreto. 
  La Direzione e' articolata negli  uffici  dirigenziali  di  seguito
elencati con le relative attribuzioni: 
    AGRET I - Affari generali, logistica e contratti della  Direzione
generale 
    Amministrazione  e  cura  degli  affari  di  carattere  generale;
esercizio  delle  competenze  afferenti  alla   centrale   unica   di
committenza per le acquisizioni di  beni  e  servizi  d'interesse  di
tutte le diverse articolazioni del Ministero; rilevazione  fabbisogni
finanziari e di beni e servizi. Gestione unificata  delle  risorse  e
delle  spese  a  carattere  strumentale  comuni  a  piu'  centri   di
responsabilita'    del    Ministero    e     connessi     adempimenti
amministrativo-contabili; adempimenti  amministrativi  connessi  alla
prevenzione e sicurezza dei luoghi di lavoro del  Ministero;  Ufficio
del consegnatario; Ufficio del cassiere; gestione della  logistica  e
dei  servizi  comuni.  Gestione  beni  patrimoniali  ed   inventario.
Bollettino ufficiale del Ministero. 
    AGRET II - SIAN, coordinamento ICT e informazione 
    Definizione e sviluppo delle attivita' informatiche del Ministero
con  riferimento  all'attuazione  delle  linee  strategiche  per   la
riorganizzazione e  digitalizzazione  dell'amministrazione  ai  sensi
dell'art. 17 del decreto legislativo 82/2005 e successive modifiche e
integrazioni; implementazione dei servizi finalizzati  alla  gestione
automatizzata  dei  procedimenti  amministrativi,  dei   sistemi   di
gestione del personale, del sistema di  protocollazione  informatica,
della posta elettronica certificata e istituzionale, dei  sistemi  di
videoconferenza, della firma digitale e al  rilascio  di  credenziali
SPID e tessere AT elettroniche al personale  dell'amministrazione  in
servizio; 
    Definizione, acquisizione e  gestione  dei  prodotti  hardware  e
software per le postazioni di lavoro, dei server e relativa attivita'
di assistenza tecnica; gestione e monitoraggio degli strumenti e  dei
sistemi informativi del Ministero, con particolare  riferimento  alla
configurazione e mantenimento delle  reti  di  comunicazione  dati  e
telefonica sia fissa che mobile degli uffici  centrali  e  periferici
oltre al coordinamento per la sicurezza e la riservatezza dei sistemi
informativi e di telecomunicazione. 
    Coordinamento dei  siti  internet  e  intranet  del  Ministero  e
supporto  alla  comunicazione  istituzionale  in   riferimento   agli
strumenti multimediali e dei social media;  supporto  alle  attivita'
del Responsabile per la Protezione dei dati (RPD) e del  Responsabile
per  la  prevenzione  della  corruzione  e  della   trasparenza   del
Ministero, gestione dell'Accesso civico.  Indirizzo,  monitoraggio  e
coordinamento  amministrativo  del   Sistema   informativo   agricolo
nazionale (SIAN) con i  fornitori  individuati  e,  in  raccordo  con
l'AGRET VI, della societa' SIN; Rilascio credenziali e  permessi  sul
portale SIAN. 
    AGRET III - Programmazione  e  sviluppo  delle  risorse  umane  -
Politiche culturali, e polo bibliotecario dell'agricoltura  italiana.
Relazioni Sindacali 
    Attivita' di valutazione del fabbisogno di personale. Ordinamento
professionale. Attivita' di formazione e politiche di aggiornamento e
valorizzazione  professionale.  Accordi  con   altri   Ministeri   ed
istituzioni, scuole e universita' per Stages  e  tirocini  formativi.
Rapporti con  la  Scuola  nazionale  dell'amministrazione.  Benessere
organizzativo e attivita' assistenziali e sociali. Politiche  per  le
pari opportunita' e supporto alle attivita'  del  Comitato  unico  di
garanzia (CUG). Attuazione del Piano triennale delle azioni positive.
Lavoro agile (smart working). Gestione della Biblioteca  ministeriale
e polo interbibliotecario dell'agricoltura italiana. Relazioni con le
organizzazioni     sindacali,     supporto      tecnico-organizzativo
all'attivita'  di  contrattazione  collettiva  integrativa.  Gestione
dell'Ufficio relazioni con il pubblico,  dell'Ufficio  Passi  nonche'
dei servizi postali ministeriali. 
    AGRET IV  - Procedure di reclutamento  e  assunzioni  -  Supporto
giuridico e contenzioso - Ufficio procedimenti disciplinari 
    Reclutamento e concorsi. Supporto giuridico e legale agli  uffici
della Direzione e al direttore generale. Istruzione  e  gestione  del
contenzioso sulle materie della  Direzione  generale.  Ufficio  unico
recupero crediti erariali. Attivita' di ispezione  interna,  comprese
le funzioni di servizio ispettivo di cui all'art.  2,  comma  1,  del
decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 286. Pagamento delle spese per
lite afferenti alla Direzione generale. Nell'ambito delle  competenze
dell'Ufficio,  opera   l'Organo   collegiale   per   i   procedimenti
disciplinari del Ministero,  costituito  dal  dirigente  pro  tempore
dell'AGRET IV nonche' da altri due componenti, nominati dal direttore
generale  dell'AGRET,  e  con  il  compito  di  avviare,  istruire  e
concludere i procedimenti disciplinari, ai sensi dell'art. 55-bis del
decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e  successive  modifiche  e
integrazioni. 
    AGRET V - Trattamento giuridico - Gestione del rapporto di lavoro
- Trattamento economico 
    Gestione del rapporto di  lavoro  del  personale  dei  ruoli  del
Ministero.  Mobilita'.  Gestione  unificata  delle   risorse   umane.
Anagrafe  delle  prestazioni  e  rilevazione   del   conto   annuale.
Trattamento economico fisso ed accessorio del personale in  servizio.
Stato  matricolare  del  personale.  Procedure  di  interpello  degli
incarichi    dirigenziali.    Procedure    economiche    orizzontali.
Sistemazione  posizioni   assicurative   ai   fini   contributivi   e
pensionistici - Gestione del trattamento di quiescenza del personale. 
    AGRET VI  -  Programmazione,  bilancio,  contabilita'  economica,
vigilanza enti 
    Coordinamento e programmazione delle  attivita'  della  Direzione
generale.  Gestione  dei  rapporti  con  il  Dipartimento.  Cura  dei
rapporti con la Corte dei conti nelle  materie  di  competenza  della
Direzione  generale.   Predisposizione   d'intesa   con   gli   altri
Dipartimenti,  del   bilancio   di   previsione,   della   legge   di
assestamento, delle variazioni di bilancio  e  predisposizione  delle
relazioni finanziarie per il Ministero dell'economia e delle finanze.
Coordinamento del bilancio per l'attuazione delle  leggi  pluriennali
di spesa. Contabilita' analitica  per  centri  di  costo;  budget  di
previsione e monitoraggio dei costi. 
    Vigilanza amministrativa e assistenza  agli  enti,  ai  quali  lo
Stato contribuisce in via ordinaria e agli  altri  enti,  societa'  e
agenzie,  sottoposti  alla  vigilanza  del  Ministero.  Attivita'  di
vigilanza sui consorzi agrari ai sensi del  decreto-legge  16  maggio
2008, n. 85, convertito,  con  modificazioni,  dalla  legge14  luglio
2008, n. 121, e sulle gestioni di ammasso. 
    Supporto  all'organismo   indipendente   di   valutazione   delle
performance di cui al decreto legislativo 27 ottobre  2009,  n.  150,
con funzioni  di  coordinamento  per  la  raccolta  delle  schede  di
valutazione  del  personale  delle  aree,  nonche'  delle  schede  di
valutazione  dei  dirigenti   come   previsto   dal   manuale   della
performance. Supporto alla formazione  della  direttiva  annuale  del
Ministro sull'azione amministrativa. 
    AGRET VII - Sviluppo ed evoluzione del SIAN 
    Valorizzazione  del  patrimonio   informatico   in   agricoltura.
Gestione dei servizi amministrativi e tecnologici al mondo  agricolo.
Organizzazione, governo e sviluppo del  SIAN  ai  sensi  del  decreto
legislativo n. 116/2019. Controllo e  gestione  delle  infrastrutture
ICT funzionali  al  SIAN.  Indirizzo,  monitoraggio  e  coordinamento
amministrativo del Sistema informativo agricolo nazionale (SIAN)  con
i fornitori individuati e, in raccordo con l'AGRET VI, della societa'
SIN. Gestione delle procedure per il rilascio  di  credenziali  e  di
permessi per l'accesso  al  portale  SIAN.  Gestione  della  funzione
statistica di cui all'art. 6  del  decreto  legislativo  6  settembre
1989, n. 322.